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Vecchio 22 maggio 09, 16:31   #21 (permalink)  Top
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Scusa la domanda, che problemi potrei avere con le Lipo?

grazie ancora a tutti per i mille suggerimenti
Le Lipo hanno la fama di essere "pericolose" perchè se le carichi o scarichi troppo prima si gonfiano e poi prendono fuoco

infatti tutti i regolatori decenti hanno il "lipo saver", un circuito che stacca la corrente quando la batteria arriva a 3v per cella (il limite di pericolosità è 2,5v / cella quindi si lavora in piena sicurezza)

inoltre non devi caricarle oltre i 4,2v per cella (il limite estremo è 4,7v) - infatti i carica batterie decenti hanno sia la possibilità di caricarle velocemente che di bilanciarle (caricare le celle separatamente per farle arrivare tutte a 4,2)

l'Imax B6 che ti ho consigliato ha la comodissima funzione storage: scarica o carica la lipo bilanciandola e la lascia ad un voltaggio di 3,7v ideali per lo stoccaggio, anche per mesi
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 18:13   #22 (permalink)  Top
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Le Lipo hanno la fama di essere "pericolose" perchè se le carichi o scarichi troppo prima si gonfiano e poi prendono fuoco

infatti tutti i regolatori decenti hanno il "lipo saver", un circuito che stacca la corrente quando la batteria arriva a 3v per cella (il limite di pericolosità è 2,5v / cella quindi si lavora in piena sicurezza)

inoltre non devi caricarle oltre i 4,2v per cella (il limite estremo è 4,7v) - infatti i carica batterie decenti hanno sia la possibilità di caricarle velocemente che di bilanciarle (caricare le celle separatamente per farle arrivare tutte a 4,2)

l'Imax B6 che ti ho consigliato ha la comodissima funzione storage: scarica o carica la lipo bilanciandola e la lascia ad un voltaggio di 3,7v ideali per lo stoccaggio, anche per mesi

Un ultima domanda...

1)E' possibile utilizzare un motore brushless con le NiMh?
2)Viceversa è possibile utilizzare un motore non brushless con le Lipo?

Viso la spesa eccessiva è meglio ricadere nel primo o nel secondo caso?
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Vecchio 22 maggio 09, 18:27   #23 (permalink)  Top
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Un ultima domanda...

1)E' possibile utilizzare un motore brushless con le NiMh?
2)Viceversa è possibile utilizzare un motore non brushless con le Lipo?

Viso la spesa eccessiva è meglio ricadere nel primo o nel secondo caso?
1) certo che si puo.. ovviamente le prestazioni saranno rapportate alle batterie
2) certo se però il tuo esc regge i voltaggi delle lipo e se hai un lipo saver attivo.

Ti consiglio tra i due il primo caso!
__________________
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Vecchio 22 maggio 09, 18:32   #24 (permalink)  Top
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1) certo che si puo.. ovviamente le prestazioni saranno rapportate alle batterie
2) certo se però il tuo esc regge i voltaggi delle lipo e se hai un lipo saver attivo.

Ti consiglio tra i due il primo caso!
concordo...

usare un motore brushed con le lipo poi è uno spreco (delle batterie)

mentre un motore brushless sfrutterà al massimo le nimh... e poi, se acquisterai le lipo, godrai anche dell'effetto "incremento di potenza"
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 09, 10:34   #25 (permalink)  Top
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Allora, dopo qualche decisione avrei pensato a questi aquisti

Macchina:
Traxxas E-Revo (Blue)

Il brushless costa effettivamente troppo , un domani pero posso comprare il kit per farlo diventare brushless .

Batterie:
Venom Racing Venom X Pak Lipo 20c 7.4v 5000mah (X4)

Se non ho capito male sono 2 celle, quindi 4.2V * 2 = 8.4V. La macchina ha due motori e richeide 16,8V quindi devo mettere due batterie giusto??

Carica Batterie
Fusion Ethos Pro AC/DC Balance Charger


Pensavo di prendere le batterie lipo cosi un domani se cambio motore sono già a posto.

-Per il resto come vi sembra? Tutto compatibile?
-Quanto riuscirei a girare in termini di tempo?
-Quanto ci metteranno a caricarsi le batterie?
-Visto che il caricatore ha due linee, posso caricare due batterie contemporaneamente?
-Riuscirei a correre con chi possiede macchine a scoppio?


thx!
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Vecchio 23 maggio 09, 11:18   #26 (permalink)  Top
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Allora, dopo qualche decisione avrei pensato a questi aquisti

Macchina:
Traxxas E-Revo (Blue)

Il brushless costa effettivamente troppo , un domani pero posso comprare il kit per farlo diventare brushless .

Batterie:
Venom Racing Venom X Pak Lipo 20c 7.4v 5000mah (X4)

Se non ho capito male sono 2 celle, quindi 4.2V * 2 = 8.4V. La macchina ha due motori e richeide 16,8V quindi devo mettere due batterie giusto??

Carica Batterie
Fusion Ethos Pro AC/DC Balance Charger


Pensavo di prendere le batterie lipo cosi un domani se cambio motore sono già a posto.

-Per il resto come vi sembra? Tutto compatibile?
-Quanto riuscirei a girare in termini di tempo?
-Quanto ci metteranno a caricarsi le batterie?
-Visto che il caricatore ha due linee, posso caricare due batterie contemporaneamente?
-Riuscirei a correre con chi possiede macchine a scoppio?


thx!
Per quanto concerne l'ultima domanda che hai fatto dipende cosa intendi per "correre contro modelli a scoppio"...se intendi correre in pista magari contro buggy 1/8 allora la vedo un pò dura dato che si tratta di una categoria completamente diversa. Se invece intendi sfide contro altri monster a scoppio allora rimarrai piacevolmente sorpreso!
Considera però due cose:
- nell'elettrico il motore è FONDAMENTALE per cui la scelta di un brushed in parte ti penalizza.
- considera che il mezzo che hai scelto non è fatto per competere con i buggy 1/8 per cui non cercare confronti in termini di presatazioni perchè sono proprio due cose diverse.
Il mio consiglio è questo: dato che sei all'inizio fregatene di tutto e divertiti. Il mezzo che hai scelto è molto bello e ti darà diverse soddisfazioni. Per quanto concerne i confronti con gli altri modelli ricordati sempre che le categorie sono diverse e per questo parlare di confronto non sempre ha molto senso.
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Vecchio 23 maggio 09, 12:09   #27 (permalink)  Top
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Per quanto concerne l'ultima domanda che hai fatto dipende cosa intendi per "correre contro modelli a scoppio"...se intendi correre in pista magari contro buggy 1/8 allora la vedo un pò dura dato che si tratta di una categoria completamente diversa. Se invece intendi sfide contro altri monster a scoppio allora rimarrai piacevolmente sorpreso!
Considera però due cose:
- nell'elettrico il motore è FONDAMENTALE per cui la scelta di un brushed in parte ti penalizza.
- considera che il mezzo che hai scelto non è fatto per competere con i buggy 1/8 per cui non cercare confronti in termini di presatazioni perchè sono proprio due cose diverse.
Il mio consiglio è questo: dato che sei all'inizio fregatene di tutto e divertiti. Il mezzo che hai scelto è molto bello e ti darà diverse soddisfazioni. Per quanto concerne i confronti con gli altri modelli ricordati sempre che le categorie sono diverse e per questo parlare di confronto non sempre ha molto senso.
Modelli a scoppio intendo tipo un truggy hobao 1/10...naturalmente correre su sterrato

Comunque effettivamente l'importante è divertirsi e avere un mezzo che non ti faccia dannare...Metti giu e corri
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Vecchio 23 maggio 09, 13:41   #28 (permalink)  Top
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Modelli a scoppio intendo tipo un truggy hobao 1/10...naturalmente correre su sterrato

Comunque effettivamente l'importante è divertirsi e avere un mezzo che non ti faccia dannare...Metti giu e corri
Considera che:
- I buggy elettrici 1/10 sono al top su piste in terra battuta senza asperità. In pratica più il fondo è regolare meglio è....tipo un velluto. In questi casi non hai speranza dato che il tuo modello non è pensato per fare simili cose. Questo però non significa che verrai umiliato, stracciato e deriso. Significa solo che non puoi pensare di tenere sul giro i tempi che tengono gli altri ma comunque ti diverti lo stesso.
- I buggy elettrici 1/10 vanno in crisi quando il fondo è più accidentato e con molti salti...ed è per questi fondi che è pensato maggiormente il tuo modello! Qui sicuramente fili di più dato che le asperità del terreno mettono troppo in crisi un buggy 1/10!

Comunque fare confronti di questo tipo non ha molto senso dato che le categorie sono molto differenti tra loro. Il tuo è più un modello da "trial"! Ovviamente in curva non tiene bene come un buggy pensato per un certo tipo di piste.
Comunque secondo me hai fatto una buona scelta che ti permetterà di divertirti senza troppe attenzioni sul tipo di fondo su cui giri.
Per esempio io ho un buggy 1/10 2WD. Considera che per me alcuni fondi sono praticamente proibiti mentre per te no! Quindi alla fine hai più libertà di girare dove vuoi! Poi ovviamente in piste fatte apposta per buggy 1/10 è ovvio che le presatzioni siano ridotte rispetto a quelle del mio mezzo. Per renderti conto di cosa dico vai a questo post dove ho inserito le foto del mio buggy e vedrai come è "diverso" dal mezzo che hai scelto:

http://www.baronerosso.it/forum/auto...la-mia-b4.html

Il consiglio che ti dò è sempre lo stesso: divertiti senza troppi problemi! Il mezzo che hai scelto è OK...praticamente perfetto per girare dove vuoi senza troppi problemi e divertendoti.

Ultima modifica di minelli : 23 maggio 09 alle ore 13:50
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Vecchio 23 maggio 09, 14:32   #29 (permalink)  Top
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Mi è rimasto da capire una cosa...le celle...

Ragionando per assurdo...cosa cambia se ho una batteria da 6 celle ( 1 volt a cella) per un totale di 6 volt o una batterida a 3 celle (2 volt a cella) per un totale sempre di 6 volt?


A differenza di numero di celle i volt sono sempre 6...dove sta la differenza??

grazie
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Vecchio 24 maggio 09, 09:56   #30 (permalink)  Top
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Mi è rimasto da capire una cosa...le celle...

Ragionando per assurdo...cosa cambia se ho una batteria da 6 celle ( 1 volt a cella) per un totale di 6 volt o una batterida a 3 celle (2 volt a cella) per un totale sempre di 6 volt?


A differenza di numero di celle i volt sono sempre 6...dove sta la differenza??

grazie
io lascerei perdere quel carica batterie... spero tu non l'abbia già acquistato!!!

non mi sembra abbia la funzione di lipo storage... fondamentale per preservare le lipo quando non le usi!

prenditi da ebay un EC-Power o un Imax b6... se non ti fidi di ebay ti posso dare il contatto di un ragazzo qua del forum che li importa dalla Cina ad ottimi prezzi (meno di quanto pagheresti il carica che hai linkato)

l'E-Revo l'ho visto girare... non può competere in agilità con un buggy 1:10 per il peso... però, credimi, è un mostro!!! fondo sconnesso o liscio tiene bene ed è veloce!!!

riguardo alla differenza Lipo / NiMh guardati questo video (sempre se riesco a linkarlo!!! )

http://www.youtube.com/v/xIX9bCM-ssI&hl=it&fs=1

è un test condotto su una HSP... però ti fa rendere conto della differenza
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