19 maggio 09, 21:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-02-2009
| 2 motori
ragazzi vorrei sapere una cosa quando vengono montati due motori su un automodello come funziona?? mi spiego i due motori sulla singola corona sviluppano il doppio della potenza ??? oppure si acquista solo ripresa? scusa la domanda ma ho una cosa in mente quindi..........
|
19 maggio 09, 22:20 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-11-2008
| Citazione:
| |
19 maggio 09, 22:48 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-08-2006 Residenza: Verona
|
più che altro, oltre ad aumentare la ripresa.....diminuisce lo sforzo sul singolo motore, quindi con 2 motori si scaldano meno....
__________________ - Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000 - Team Associated RC18B2 |
20 maggio 09, 08:44 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-12-2007 Residenza: varese
| 2 motori
Raddoppia sia la potenza(lavoro nell'unità di tempo) che la coppia (momento torcente ovvero la "forza" di rotazione che la somma dei motori riesce a produrre. Quello che resta uguale dando scontato che i 2 motori sono uguali è l'erogazione quindi l'allungo. Si comportano con buona approssimazione come un motore unico montato su un modello che pesa la metà Viene naturale allore allungare i rapporti per ottenere senza pericolo prestazioni superiori. PS: coppia e potenza aumentano se aumenta di paripasso anche l'alimentazione cioè raddoppio anche delle lipo con lieve relativo incremento di peso. Esperienza gia fatta sul mio e-maxx v-twin un anno fà. Con un velineon pignone da 14, con 2 pignone da 22 a 6s (un mostro) |
20 maggio 09, 10:15 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus |
mah.. il doppio motore fa si che si abbia meno sforzo per il singolo motore, quindi meno calore. su una macchina da on road la cosa risulta alquanto inutile e poco redditizia in quanto i modelli pesano poco e un singolo motore giustamente alimentato spinge già a dovere (bisogna ricordare che la velocità non cambia e non raddoppia come alcuni pensano). Pertanto il twin è interessante se usato in off road dove la coppia tra molto vantaggio dal doppio motore. Si solito il doppio motore viene usato sui monster molto pesanti come emaxx o savage ecc ecc dove il singolo motore verrrebbe messo sotto stress maggiormante dal peso e dall'attrito del modellone. Citazione:
__________________ | |
20 maggio 09, 14:00 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-12-2007 Residenza: varese
| Citazione:
resta un 11,1 x 3500kv ma potenza e coppia doppia consentono una rapportatura molto lunga tanto da produrre una velocità di punta probabilmente paragonabile ad un combo singolo motore a 6s (da 3500kv). La dissipazione di calore inoltre avviene su 2 motori e 2 esc quindi è molto redditizia (non erano necessarie ventole sui motori). Era davvero divertente anche in pista (nei limiti che l'emaxx concede) Il peso tot era attorno ai 5kg quindi 2,5kg per ogni motore. ps: per raddoppiare la velocità occorre quadruplicare la potenza, (curva logaritmica per via degli atriti di varia natura) , doppio motore consente teoricamente un incremento di velocità del 25% rispetto al singolo motore ( a parità di consumo per singolo pacco lipo e quindi a parità di sollecitazione termica ed elettrica. ) | |
20 maggio 09, 14:56 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-09-2008 Residenza: Milano
|
Se ricordo bene il mio revo brushed aveva due twin ma uno serviva per andare avanti e l'altro per andare indietro. Soluzione non efficiente lo so ma usciva così dalla casa, poi ho preso un Kershaw 700 HO singolo che oltre ad avere più coppia e potenza frenava e andava indietro, quindi i due motori dipendono dal mezzo ma io opterei per la semplicità tipo tutti i BL di oggi singoli.
|
Bookmarks |
| |