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Vecchio 20 maggio 09, 15:02   #21 (permalink)  Top
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Chiedi qui

AZmodel.net \\ negozio di ricambi e accessori modellismo

o in qualsiasi altro negozio decente di modellismo

(il link è il primo che è uscito su gughel in italia...)

Ciauz
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Vecchio 20 maggio 09, 15:06   #22 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-11-2004
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o qui per il 12v (parlano pure italiano)

ELEKTROMOTOR SPEED 600 BB TURBO 12V / Graupner Speed / Standard (Ferrit) / Motoren / Elektroflug / Flug Zubehör / Flugmodelle und Zubehör / Modellsport Schweighofer
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Vecchio 20 maggio 09, 15:41   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di REfuso
 
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....il motore che cerchi tu è un mabuki 540..
quasi tutti i motori a spazzole non prodotti specificatamente dalla marca specifica sono dei mabuki..poi ricontrassegnati dalla società che li ha acquistati..
li trovi a circa 20eu..se lo spazio lo consente io andrei con un 560 cha ha un pò + coppia e nel tuo caso è meglio, ha lo stesso diametro del 540 ma è un pelo + lungo.
cmq come ti hanno consigliato vai in un nego di modellismo con il tuo motore e vedrai che ne trovi a pacchi..

un amico su un mt4 ha montato un motore preso dal trapano e usa il pacco batteria del trapano....lo usa come arrampicatore..non è il meglio però funzia..


__________________
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http://limax.altervista.org/
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Vecchio 20 maggio 09, 15:53   #24 (permalink)  Top
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Data registr.: 19-05-2009
Residenza: Ragusa
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Attendo dagli amici ragusani di conoscere un decente negozio nei paraggi, prima di buttarmi sui siti, che in foto vedi una cosa, ma di presenza è tutt'altra cosa!

Magari quando ho delle specifiche torno a disturbarvi per consigli, perchè i negozianti tirano per loro e basta, se gli porti un motore che lo hai fuso perchè poco potente dicono che la colpa è tua, come successe con quello speed.

A questo punto vi ringrazio tantissimo, vedrò di poter prima andare in un negozio, poi mi faccio risentire.
Grazie a tutti!!!

ps. se esistono solo questi Graupner Speed, siamo messi male, secondo me fanno pena, a dirla pulita.....
franziscko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 09, 15:56   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di Edoardo_Vr
 
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Attendo dagli amici ragusani di conoscere un decente negozio nei paraggi, prima di buttarmi sui siti, che in foto vedi una cosa, ma di presenza è tutt'altra cosa!

Magari quando ho delle specifiche torno a disturbarvi per consigli, perchè i negozianti tirano per loro e basta, se gli porti un motore che lo hai fuso perchè poco potente dicono che la colpa è tua, come successe con quello speed.

A questo punto vi ringrazio tantissimo, vedrò di poter prima andare in un negozio, poi mi faccio risentire.
Grazie a tutti!!!

ps. se esistono solo questi Graupner Speed, siamo messi male, secondo me fanno pena, a dirla pulita.....
io ho un paio di Mabuki 560 che non uso... è che ti costerebbe più di spedizione che a comprarlo dal negoziante! e in Sicilia ci vado una volta l'anno...
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 09, 15:59   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Attendo dagli amici ragusani di conoscere un decente negozio nei paraggi, prima di buttarmi sui siti, che in foto vedi una cosa, ma di presenza è tutt'altra cosa!

Magari quando ho delle specifiche torno a disturbarvi per consigli, perchè i negozianti tirano per loro e basta, se gli porti un motore che lo hai fuso perchè poco potente dicono che la colpa è tua, come successe con quello speed.

A questo punto vi ringrazio tantissimo, vedrò di poter prima andare in un negozio, poi mi faccio risentire.
Grazie a tutti!!!

ps. se esistono solo questi Graupner Speed, siamo messi male, secondo me fanno pena, a dirla pulita.....
appare ovvio che se colleghi 12V ad un motore che ne sostiene 6V di targa, quello si fonde... se invece ne usi uno da 8 o da 12v allora il discorso cambia... e' la semplice legge di ohm...

io sul mio trapano del cavolo, comprato a 12 euro con 2 pacchi batterie.. e ovviamente le torvavo scariche quando ne avevo bisogno.... e quando le batterie sono andate al creatore.. ci ho messo una lipo da 11.1 V 2900Mha.. presa su ebay.. son 2 mesi che non lo ricarico
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 09, 20:53   #27 (permalink)  Top
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appare ovvio che se colleghi 12V ad un motore che ne sostiene 6V di targa, quello si fonde... se invece ne usi uno da 8 o da 12v allora il discorso cambia... e' la semplice legge di ohm...
Qui però posso farti qualche appunto....

Non era un motore da 6v ma da 7,2v (ok, la musica è sempre la stessa...)
nell'etichetta puoi però leggere operating voltage range 6...12V.
(ma allora le etichette sono una presa per i fondelli?)

Il tuo discorso non fa una piega, ci mancherebbe, però se hai mai misurato la tensione di un pacco batteria bello carico (e purtroppo belo caldo), se è da 12v avrai scoperto qualche volt in più, quindi, in teoria, si dovrebbe danneggiare anche l'originale. In effetti il mio amico ha tuttora un viziaccio, usando il trapano che poi è un avvitatore, quando la vite arriva alla fine, lui che fa, tiene sempre premuto il pulsante, il motore nel frattempo è fermo e Dio solo sa quanta corrente sputano fuori le batteire in quei momenti, e per di più, si mette a girare a mano, col trapano in quelle condizioni, la vite, cioè va indietro col braccio e poi avanti di quel po' che riesce, visto che la vite è ormai al limite, e questo lo fa 2-3 volte di sicuro per ogni vite. In queste condizioni l'unico trapano che gli è durato è stato quel Wurth da mezzo milione.
Tralasciando questa doverosa precisazione, il problema era (e temo lo sia tuttora) che quel motore, anche sovralimentato non valeva niente, te lo assicuro, e i cavi li ho saldati personalmente io, ed è da 25 anni che uso il saldatore. In altre parole, quel motore sia pur con delle caratteristiche di tutto rispetto, non andava bene, e credo non vada bene neanche ora.
Sono più contento se spendo 40 euro per il solo motore che 70 per tutto il trapano il cui motore non varrà quanto l'altro.

Visto che per ora è difficile un viaggio a ragusa dato che sono in convalescenza postoperatoria (l'ho detto, no??), a parte i Mabuchi (che conoscevo già ma dimenticato totalmente), questi Graupner Speed che non mi attirano per niente, cos'altro c'è in giro?
Dite che 13000 giri per questa tipologia di motore sono proprio tantissimi,
ammesso che ne trovi due che differiscono solo dall'alimentazione, quale potrei scegliere? il più caro ? (non ridete!!!).
Ora che ricordo, avete detto di giri/volt, bene, avendo due motori con lo stesso rapporto giri/volt, da dove lo capisco qual'è il più potente? Dalla corrente massima assorbita?
Grazie come sempre, siete insostituibili!!
franziscko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 09, 21:02   #28 (permalink)  Top
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Qui però posso farti qualche appunto....

Non era un motore da 6v ma da 7,2v (ok, la musica è sempre la stessa...)
nell'etichetta puoi però leggere operating voltage range 6...12V.
(ma allora le etichette sono una presa per i fondelli?)

Il tuo discorso non fa una piega, ci mancherebbe, però se hai mai misurato la tensione di un pacco batteria bello carico (e purtroppo belo caldo), se è da 12v avrai scoperto qualche volt in più, quindi, in teoria, si dovrebbe danneggiare anche l'originale. In effetti il mio amico ha tuttora un viziaccio, usando il trapano che poi è un avvitatore, quando la vite arriva alla fine, lui che fa, tiene sempre premuto il pulsante, il motore nel frattempo è fermo e Dio solo sa quanta corrente sputano fuori le batteire in quei momenti, e per di più, si mette a girare a mano, col trapano in quelle condizioni, la vite, cioè va indietro col braccio e poi avanti di quel po' che riesce, visto che la vite è ormai al limite, e questo lo fa 2-3 volte di sicuro per ogni vite. In queste condizioni l'unico trapano che gli è durato è stato quel Wurth da mezzo milione.
Tralasciando questa doverosa precisazione, il problema era (e temo lo sia tuttora) che quel motore, anche sovralimentato non valeva niente, te lo assicuro, e i cavi li ho saldati personalmente io, ed è da 25 anni che uso il saldatore. In altre parole, quel motore sia pur con delle caratteristiche di tutto rispetto, non andava bene, e credo non vada bene neanche ora.
Sono più contento se spendo 40 euro per il solo motore che 70 per tutto il trapano il cui motore non varrà quanto l'altro.

Visto che per ora è difficile un viaggio a ragusa dato che sono in convalescenza postoperatoria (l'ho detto, no??), a parte i Mabuchi (che conoscevo già ma dimenticato totalmente), questi Graupner Speed che non mi attirano per niente, cos'altro c'è in giro?
Dite che 13000 giri per questa tipologia di motore sono proprio tantissimi,
ammesso che ne trovi due che differiscono solo dall'alimentazione, quale potrei scegliere? il più caro ? (non ridete!!!).
Ora che ricordo, avete detto di giri/volt, bene, avendo due motori con lo stesso rapporto giri/volt, da dove lo capisco qual'è il più potente? Dalla corrente massima assorbita?
Grazie come sempre, siete insostituibili!!

Mi autoquoto....
amici...vi siete dimenticati di me? altri suggerimenti?
franziscko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 09, 09:09   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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beh direi che devi dare una ripassata alla legge di ohm...

se sul motore c'e scritto 6-12V 10A.. sicuramente in watt qualcosa cambia.. quindi ogni motore ha una potenza esperessa in watt da non superare...

i watt si calcola ampere * volt...

quindi 6V *10 = 60W
mentre 12V *10 = 120W...

quindi non devi mai superare il wattagio massimo ammesso...

ecco perche si tende ad usare un motore con un V piu elevato, paradossalmente tu puoi alimentare il motore anche con 50V, l'importante e' che non superi i Watt massimi...

se dai 50V massimo amperaggio si brucia subito, pero se dai 50V 1A, non si brucia affatto...

PS i 50 V e' solo per farti un esempio puramente indicativo..

se usava in quel modo in'appropriato l'avvitatore, beh mica e' colpa nostra se gli si bruciano i motori...
non credo possa esistere un motore che resista a lungo con correnti di corto circuito.. soprattutto se non c'e un limitatore di corrente.. tra le batterie e il motore...
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Ciaooo da Fiorello.


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gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 09, 10:28   #30 (permalink)  Top
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Ok, a parte che la legge di ohm da qualche ventennio credo di conoscerla, forse non proprio ricordarla, ma conoscerla si!

Il motore di cui ho postato le caratteristiche, quelo che il mio amico ha distrutto, era da 6-12v 14A a regime continuo (quello c'è scritto) quindi sulla carta più potente del mio che è 12v 100w e che consuma in effetti 8A scarsi.

Quel motore era una chiavica a confronto di quello che ho io anche ora che non va più bene, quindi chiedevo quali altri parametri cercare per sapere quale è realmente più potente. Mi viene da credere che i watt siano solo la potenza assorbita ma non quella poi effettivamente erogata "su strada", spero di essermi spiegato bene. E' come se prendi due auto, una 2000 da 120cavalli e la mia Bmw 1800 16valvole che ne ha 140 di cavalli.
E poi, quel motore, ammesso che si sarbbe dovuto alimentare a 7,2v prima di fondersi avrebbe dovuto sparare potenza come un dannato, anche solo per la prima vite da avvitare, e non è stato così, è stata solo una delusione, poi certo che come ci laova quello, cambia un trapano all'anno, ma non è questo il problema, solo stabilire quale è realmente più potente.

Grazie per l'aiuto comunque!
Attendo tue notizie, che ci tengo!!
franziscko non è collegato   Rispondi citando
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