Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 09, 14:44   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Steel Saviour
 
Data registr.: 31-10-2006
Residenza: Nowhere
Messaggi: 1.311
Citazione:
Originalmente inviato da jari81 Visualizza messaggio
Ma .. io dico la mia.. ho visto la foto della baja postata qualche pagina fa e monta infatti i connettori deans alle batterie e al cavo dell'esc.. pertanto non credo che i deans supportino solo 50 A

Poi io giro da un sacco di tempo con il Velineon e lui ce ne richiede 100 di ampere non mi ha mai portato la lipo sopra i 50°.
Poi dipende che lipo usate... fate un test con lipo serie tipo kokam o Hyperon e poine riparliamo..... Se si fanno i confronti usando le zippy insomma capite che una netta differenza c'è.

Io uso, continuo ad usare e consigliare i Deans .. comodi, economici e non si staccano ad ogni salto fatto in pista.... certo bisogna comunque saperli saldare ad arte!

Non per essere pignoli, ma tra il credere e i dati dei test tendo a dare più peso a questi ultimi: se mi dicono che i deans tengono fino a 50A continui o 75 per 30s io ci credo e agisco di conseguenza; ergo, sopra tale soglia si cambia connettore, anche se il motore non ne ha bisogno. Al massimo si può giungere ad un compromesso se la differenza tra lipo e motore è molto elevata (tipo le hyperion in prima pagina).

Una LiPo a 50° qui da me significa che qualcosa non va: è sottodimensionata, è rapportato lungo il modello, la giornata è troppo calda, l'accoppiamento è troppo stretto e ciccia A, i cavi sono dei filini, non è ventilata... in ogni caso mi fermo e cerco di risolvere il problema.

Le rhino 20C tengono le flightpower EON 28C. Le zippy non sono inferiori alle altre batterie, gli manca solo qualcosina per essere al top; tieni conto che la E-baya con il NEU 1915, alimentata con 9S zippy 20 o 25C ha tirato fuori la bellezza di 175A (eagle tree) ovvero 35C, non male per delle LiPo cinesi

La storia dei connettori che vi si staccano non la capisco, per me è ancora una questione di calore: ho piegato il telaio del mio REVO ma i cavi non si sono mai staccati (corally 4mm). Addirittura a Verona, sul salto, una LiPo ha avuto la brillante idea di strappare le fascette che la tenevano in sede e uscire dal modello; dopo l'atterraggio (con ribaltamento) il ragazzo del recupero ha sollevato il modello da terra con la LiPo ancora attaccata ai corally: solo questi ultimi hanno evitato che volasse via. Proprio non comprendo come possano sganciarvisi

Citazione:
Originalmente inviato da narsete Visualizza messaggio
ma i corally sono questi?
Quelli all'interno sono i corally (altrimenti chiamati connettori cilindrici), il rivestimento in plastica rossa ha la stessa funzione della plastica dei deans
__________________
Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare
HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min

Ultima modifica di Steel Saviour : 15 maggio 09 alle ore 14:54
Steel Saviour non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 14:47   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Steel Saviour
 
Data registr.: 31-10-2006
Residenza: Nowhere
Messaggi: 1.311
Citazione:
Originalmente inviato da vangogh Visualizza messaggio
Jari, perchè lo metti in dubbio? (poi scrivi bene perchè volevi dire forse 33C di picco e 25C in continuo, hai confuso la C con la A, giusto? )
Leggi quello che scrivo o lo interpreti a modo tuo? E poi dicono che il forum inganna!!!
Ho scritto che nello spunto i primi istanti queste NiMh quasi equivalgono le LiPo.
Punto, fine e stop.
Non mi ci metto nemmeno a confrontarle con le LiPo.

Tu dici che costanti fanno dagli 8 ai 12 C di scarica, bene, significa che hai provato con una pinza amperometrica e che hai dati alla mano?
Io non lo so quanto fanno di scarica. Ti dico che su una Bug Crusher abbiamo quasi cotto il connettore tamiya e le Ni-Mh scottavano.
La 6 celle NiMh 5100 provata come spunto e velocità era paragonabile ad una lipo 2S 4000 20C ma in allungo dopo una 50na di metri perdeva un pochino.... un pochino... non 10 metri!!!

Alla fine della scarica abbiamo dovuto cambiare il connettore dell'ESC e del pacco perchè si era sciolta la plastica.

Io a quei 150 Ampere di picco non ci credo molto ma quei pacchi vanno a bomba e azzardo col sostenere che i 60 ampere in continuo (12C) li reggono.
Direi quindi che sull'etichetta ci piazzerei 12C - 30C.... come le LiPozze cinesi.
vangogh ha ragione: i 540 2T brushless fino a pochissimo tempo fa (e forse ancora adesso) li facevano andare con 5 celle NiMh; duravano 10 scariche, ma tiravano alla morte.
Ovvio che celle normali non siano così potenti, ma una brava NiMh i 50A li passa
__________________
Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare
HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min
Steel Saviour non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 15:00   #63 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: colfelice
Messaggi: 413
scusatemi ragazzi ma si è parlato di tutto tranne delle lipo ....

sarei interessato anche io

x il momento sull e-revo brushless monto 2 lipo 3s 5000mah zippy,volevo prenderne altre 2 ma su hobbycity nn sn ancora disponibili,sapete dove potrei trovarle?
Doctor79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 15:07   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vangogh
 
Data registr.: 03-05-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 3.874
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Doctor79 Visualizza messaggio
scusatemi ragazzi ma si è parlato di tutto tranne delle lipo ....

sarei interessato anche io

x il momento sull e-revo brushless monto 2 lipo 3s 5000mah zippy,volevo prenderne altre 2 ma su hobbycity nn sn ancora disponibili,sapete dove potrei trovarle?
Ti consiglio le hyperion, le trovi da flymodel.
__________________
Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46
Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68
Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv
vangogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 17:07   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di narsete
 
Data registr.: 11-11-2008
Residenza: Provincia AQ
Messaggi: 1.206
le hyperion sono ottime vai tranquillo ;-)
ma se cerchi qlcs agli stessi costi di Hobbyking.... la vedo dura...

Steel, in giro non riesco a trovare i connettori corally da 6mm, al max li ho visti da 5mm... sai mica indicarmi un sito dove trovarli?
__________________
E-Revo MMM + Neu 2200Kv + ACE 1015 +diff centr + barre stab + gomme Proline + cerchi 1/2 Off set
batt turnigy 5200 + Zippy 5000 Bella bestia, davvero...
narsete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 17:38   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
cicci scusate ma leggo solo ora di tutta stà papardella assurda secondo me e anche un pò inutile!!!!!

1 edo la pinza amperometrica lasciala stare non ti serve a nulla sapere l'assorbimento teorico senza contare dello sforzo motore!!!!!!!!!!!!!!!!!!
cioè cosa ti serve sapere gli A assorbiti da un motore che non è sotto sforzo????

la prova bisognerebbe farla a ruote a terra con un tester figo facendo ponte per giunta non usando la pinza.....

poi ancora più semplice ragazzi ma perchè fate ste prove lo vedete subito il punto in cui c'è una saldatura o un restringimento di diametro del cavo ....
quindi nel punto in cui avete i deans o coralli o quello che avete.
ha già i cavi nel caso non sopportino le correnti in gioco diventano caldi oppure le connessioni si sciolgono!!
se non si scioglie niente e tutto rimane freddo basta siete apposto fine
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 18:25   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Steel Saviour
 
Data registr.: 31-10-2006
Residenza: Nowhere
Messaggi: 1.311
Citazione:
Originalmente inviato da narsete Visualizza messaggio
le hyperion sono ottime vai tranquillo ;-)
ma se cerchi qlcs agli stessi costi di Hobbyking.... la vedo dura...

Steel, in giro non riesco a trovare i connettori corally da 6mm, al max li ho visti da 5mm... sai mica indicarmi un sito dove trovarli?
ambimodel mi pare li tenga a magazzino
__________________
Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare
HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min
Steel Saviour non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 19:13   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Invocatore Elementale
 
Data registr.: 11-05-2009
Messaggi: 28
..sono quello che ha aperto questo topic..

ho letto tutto e devo dire che ne esco con non poca confusione..in definitiva, con il mamba monster e 2 pacchi 3s hyperion sono preferibili i corally o i deans?..mi sembra di capire che siano preferibili i primi per motivi di surriscaldamneto...se mettessi i corally, poi dovrei saldarli anche alla macchina invalidando la garanzia o esistono connettori che li adattano??

grazie a tutti
(non credevo di creare un topic cosi discusso )
Invocatore Elementale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 20:24   #69 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: colfelice
Messaggi: 413
Citazione:
Originalmente inviato da narsete Visualizza messaggio
le hyperion sono ottime vai tranquillo ;-)
ma se cerchi qlcs agli stessi costi di Hobbyking.... la vedo dura...

Steel, in giro non riesco a trovare i connettori corally da 6mm, al max li ho visti da 5mm... sai mica indicarmi un sito dove trovarli?
le hyperion costano un bel po ...

mi tocca aspettare che saranno nuovamente disponibili le zippy si hobbycity...
Doctor79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 09, 14:32   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Steel Saviour
 
Data registr.: 31-10-2006
Residenza: Nowhere
Messaggi: 1.311
Citazione:
Originalmente inviato da Invocatore Elementale Visualizza messaggio
..sono quello che ha aperto questo topic..

ho letto tutto e devo dire che ne esco con non poca confusione..in definitiva, con il mamba monster e 2 pacchi 3s hyperion sono preferibili i corally o i deans?..mi sembra di capire che siano preferibili i primi per motivi di surriscaldamneto...se mettessi i corally, poi dovrei saldarli anche alla macchina invalidando la garanzia o esistono connettori che li adattano??

grazie a tutti
(non credevo di creare un topic cosi discusso )

A quanto ne so il'MMM non ha saldato nietne sul lato batterie: o ha direttamente i cavi attaccati al pcb o solo i connettori 6,5mm; quindi puoi metterci quello che vuoi.
__________________
Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare
HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min
Steel Saviour non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batterie LiPo - CONSIGLIO cardax Aeromodellismo Volo Elettrico 21 12 gennaio 08 17:51
Consiglio su carica batterie Lipo economico sandokan2000 Batterie e Caricabatterie 6 25 dicembre 07 00:24
consiglio su batterie LiPo Lucky83 Aeromodellismo Principianti 3 17 settembre 07 21:53
Consiglio batterie lipo per Raptor ???? satmania63 Elimodellismo in Generale 13 08 maggio 07 18:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002