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Vecchio 15 maggio 09, 12:33   #21 (permalink)  Top
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P.S. per quanto ne so i deans tirano massimo 50A continui e 75 impusivi senza scaldare, non credo che ve ne siano di migliori considerando che quella che manca (rispetto ai corally) è la superficie di contatto: o aumenti le dimensioni del connettore o cambi
OK questo è quello che hai letto da qualche parte ma ho capito che per te conducono al massimo 75 Ampere.
Vorrei trovare qualcosa di scritto da qualche fonte attendibile tipo da un produttore.
E a questo punto anche qualcosa di certificato per quanto riguarda anche i deans perchè sinceramente scaldano anche quelli come dannati.

PS
Mi fai un esempio di un motore per 1/8 che assorbe più di 120 Ampere di picco? Nno riesco a trovarne.
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Vecchio 15 maggio 09, 12:34   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Edoardo_Vr Visualizza messaggio
il discorso delle connessioni è ampio... per condurre bene corrente serve una superficie ampia... ma questa induce anche una certa resistenza.. i corally sono indubbiamente degli ottimi connettori, hanno delle specifiche su carta superiori ai deans però io sono dell'idea che il vero collo di bottiglia è dato anche dallo stagno da noi utilizzato per saldare. Un'altro collo di bottiglia è dato dalla composizione dei cavi (numero di filamenti, dimensione filamenti, materiale utilizzato)
Giusto, analizziamo se vuoi una cosa per volta e partiamo dai connettori, l'argomento mi interessa!
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Vecchio 15 maggio 09, 12:35   #23 (permalink)  Top
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Perchè tu credi che se il motore ti chiede 90A, visto che il deans ne fa passare 70 il massimo che circola sono 70A e stop?? se l'ESC richiede 90A la batterie ne da 90+, ma 20 se li pappa il connettore in CALORE, calore che indirettamente scalda anche la batteria; forse non saranno 90A, forse il collo di bottiglia abbassa effettivamente di qualcosina le richieste (forse), ma comunque una discreta quantità di A viene dissipata inutilmente.ù
Una batteria da 190A (ma anche da 100A come le mie) credi abbia problemi a scaricare 90A? meglio cambiare i rapporti piuttosto che piazzare una stufetta per "limitare" il consumo.

P.S. per quanto ne so i deans tirano massimo 50A continui e 75 impusivi senza scaldare, non credo che ve ne siano di migliori considerando che quella che manca (rispetto ai corally) è la superficie di contatto: o aumenti le dimensioni del connettore o cambi
Beh... visto che non conosco a fondo la materia lascio a chi ne sa sicuramente più di me il commento alla tua affermazione.
Con questo non voglio assolutamente dire sia sbagliato quello che dici.

Alla fine, quindi, confermi che cambiando i connettori non migliori le temperature della lipo... 90A chiedevi alle lipo prima... 90A chiedi alle lipo dopo
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Vecchio 15 maggio 09, 12:38   #24 (permalink)  Top
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allora montate i tamiya: coi loro 20A le LiPo vanno in criostasi
Dai su, che ragionamenti sono? a sto punto meglio una zippy 20C, tanto coi deans non tirate di più; un connettore che fa da collo di bottiglia scalda, per conduzione scalda il cavo (è metallo ) e quindi la batteria. Che senso ha dissipare calore inutilmente?
io ho visto un tizio che ha elettrificato il baja 1:5 mettendo lipo 9s 5000 mAh 25C e aveva i deans....! il baja quasi impennava ....
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Vecchio 15 maggio 09, 12:39   #25 (permalink)  Top
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il discorso delle connessioni è ampio... per condurre bene corrente serve una superficie ampia... ma questa induce anche una certa resistenza.. i corally sono indubbiamente degli ottimi connettori, hanno delle specifiche su carta superiori ai deans però io sono dell'idea che il vero collo di bottiglia è dato anche dallo stagno da noi utilizzato per saldare. Un'altro collo di bottiglia è dato dalla composizione dei cavi (numero di filamenti, dimensione filamenti, materiale utilizzato)
E allora che famo? senza offesa, ma metterla su questo piano implica che i discorsi fatti rasentano l'inutilità; poi: i cavi ci sono di qualità, dimensionati giusti si trovano; idem i connettori; anche lo stagno di qualità si trova e non costa molto di più del normale (oltre al fatto che di solito il rotolo hai voglia a finirlo). Ovviamente è inutile montare dei 6mm su cavi 14awg, ma penso che questo lo si possa dare per assodato...
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Vecchio 15 maggio 09, 12:45   #26 (permalink)  Top
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io ho visto un tizio che ha elettrificato il baja 1:5 mettendo lipo 9s 5000 mAh 25C e aveva i deans....! il baja quasi impennava ....
anch'io ho visto il baya azzurro e ho visto anche questo



Liberi di farlo, ma la foto è eloquente...
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Vecchio 15 maggio 09, 12:48   #27 (permalink)  Top
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Sono daccordo con te ma non ho certezze in questo caso. All'atto pratico vedo usare deans su motori che assorbono anche 115 Ampere di picco (Medusa) ed io li uso su un Velineon (100A di picco) ma a parte la temperatura massima registrata sul connettore di 45 gradi non ho mai avuto problemi.
Ora la mia domanda è questa: dove trovo documentazione di quanto reggono i deans migliori in commercio?
Ne ho visti di diversi tipi e non sono tutti uguali, potrebbe anche essere che quelli che uso io sono ottimi rispetto ad altri... come potrebbe essere il contrario.
Mi aiutate a scovare questa informazione?
ma ci sono i condensatori di mezzo....! non penso che la corrente di picco venga erogata solo dalla batteria....credo venga erogata in parte da un condensatore e in parte dalla batteria....altrimenti su un ezrun che dichiara 380 Ampere di picco che si fa?? non si possono mettere cavi industriali....(anche se secondo me 380A di picco non li fa....ma loro dichiarano così)
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E allora che famo? senza offesa, ma metterla su questo piano implica che i discorsi fatti rasentano l'inutilità; poi: i cavi ci sono di qualità, dimensionati giusti si trovano; idem i connettori; anche lo stagno di qualità si trova e non costa molto di più del normale (oltre al fatto che di solito il rotolo hai voglia a finirlo). Ovviamente è inutile montare dei 6mm su cavi 14awg, ma penso che questo lo si possa dare per assodato...
allora, senza offesa, ritornando al mio discorso di prima, ti dico che ho visto molte più saldature andare a putt@ne piuttosto di connettori cotti...
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Vecchio 15 maggio 09, 12:52   #29 (permalink)  Top
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lo stagno da solo una resistenza....quello che serve per fare passare tanta corrente è una sezione molto grande....se la sezione è piccola si scalda al'aumentare della corrente....conta che tra il connettore e il cavo non c'è più di un millimetro o due di stagno, quindi una resistenza trascurabile....
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Vecchio 15 maggio 09, 12:53   #30 (permalink)  Top
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allora, senza offesa, ritornando al mio discorso di prima, ti dico che ho visto molte più saldature andare a putt@ne piuttosto di connettori cotti...
le saldature partono perchè il connettore è sottodimensionato e si scalda da matti....! una volta che il connettore arriva alla temperatura di fusione dello stagno questo salta via... o anche senza arrivare alla temperatura di fusione diventa comunque più fragile e si stacca senza problemi
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