Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 09, 12:51   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di vangogh

Data registr.: 03-05-2008
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Bestia Visualizza messaggio
ecco mi sfuggiva la gestione dell'impianto...!

cmq per poter essere autosufficienti servirebbero una ventina di accumulatori al piombo da qualche centinaio di ampere....però così si rischia....perchè se per 3 giorni piove si rischia di rimanere a secco....
Si potesse fare lo farebbero tutti ma con la normativa attuale non puoi accumulare l'energia ma solo rivenderla in rete. ... come se il sole fosse dello stato!!!
vangogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 12:59   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bestia

Data registr.: 15-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da vangogh Visualizza messaggio
Si potesse fare lo farebbero tutti ma con la normativa attuale non puoi accumulare l'energia ma solo rivenderla in rete. ... come se il sole fosse dello stato!!!
ah ecco...gia questa cosa non la sapevo....! cmq accumularla sarebbe molto dispendioso.... e le batterie al piombo andrebbero cambiate particolarmente spesso....

cmq uno potrebbe prendersi un'auto elettrica e ricaricarla con il sole... così la fa in barba all'enel....
Vecchio 14 maggio 09, 13:02   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edoardo_Vr

Data registr.: 23-02-2009
siccome sto pensando di andare a vivere un'attimo fuori città mi sa che mi farò un bel porcillaio... così mi importerò dall'olanda il macchinario per bruciare il letame e ottenere corrente... e salamozzi freschi tutto l'anno!
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 13:06   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di vangogh

Citazione:
Originalmente inviato da Edoardo_Vr Visualizza messaggio
siccome sto pensando di andare a vivere un'attimo fuori città mi sa che mi farò un bel porcillaio... così mi importerò dall'olanda il macchinario per bruciare il letame e ottenere corrente... e salamozzi freschi tutto l'anno!
Perchè importarlo dall'Olanda? Cos'è, qui in Italia ti fa schifo acquistarlo?
Vecchio 14 maggio 09, 13:09   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edoardo_Vr

Data registr.: 23-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da vangogh Visualizza messaggio
Perchè importarlo dall'Olanda? Cos'è, qui in Italia ti fa schifo acquistarlo?
no, anzi... è che in Italia vendono un prodotto meno efficente e ad uno costo maggiore...
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 13:36   #46 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-09-2008
Salvo eccezioni compro sempre all'estero, i ricambi nonostante spedizioni, dogane e tempi di consegna sono sempre più convenienti.

Esistono cmq eccezioni, ma sono molto rare.
Emmeth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 15:19   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di minelli

Data registr.: 14-02-2009
Già proprio così. L'unica convenienza nel fare acquisti da noi è l'assistenza del negozio e la garanzia.

Ultima modifica di minelli : 14 maggio 09 alle ore 15:29
minelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 15:34   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

Data registr.: 05-12-2008
lo so minelli ,il mio prof di tecnologia ne continuava a parlare.....
l'italia sarà sempre legata a qualche altra nazione per via di energia.
con le fonti rinnovabili si farebbe poco anzi .
io scrivo un pò da grezzo ma sotto sotto sono un perito meccanico con la passione per l'innovazione.
scrivo non in gergo tecnico perchè mi diverto in questo modo..... non mi interessa ne fare bella figura ne cominciare a parlare di rendimenti (utili e teorici)
mi fanno impressione ste cose!!!!
per dirti si è fatto un calcolo molto semplice n giorno:

se tutte le nostre colture fossero sostituite dalla barbabietola da zucchero in modo da produrre l'alcol per far muovere tutte le automobili presenti nella nostra nazione , l'intero raccolto ci sosterrebbe per 2 soli fxxxxxx giorni.
invece es. in america del sud potrebbero bastare per molti mesi!!!!!!
questo solo per darti l'esempio della sfiga che abbiamo il resto lo sappiamo.....
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 15:35   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di top gear

Data registr.: 04-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da minelli Visualizza messaggio
No, per favore non dire così...in tutto ciò che hai detto sono presenti moltissime inesattezze.
Le energie rinnovabili, come i pannelli solari, vanno benissimo per alimentare i lampioni dell'illuminazione stradale o comunque impianti che richiedono potenze decisamente ridotte.
Le girandole come le chiami tu non possono essere messe ovunque. Il vento deve soffiare in un determinato modo e la zona deve avere requisiti ben precisi.
Il mio professore di macchine ripeteva sempre che è folle pensare di mandare avanti intere città sfruttando le energie rinnovabili; il nucleare è l'unica soluzione che rimane. Le fonti rinnovabili possono solo affiancarsi ad esso ma non sostituirlo!
Comunque ragionare in questi termini è poco intelligente/convincente. Se vuoi posso avvalorare quanto detto riportandoti l'esempio fatto dal mio Prof. e cioè mostrandoti quanti m quadrati di pannelli solari servono per ricavare l'energia ottenibile mediante un unico motore diesel di media cilindrata.
Scusate l'off-topic ma mi infastidisce molto sentir parlare in questo modo dato che si tratta di parole guidate da nessuna cognizione tecnica e sentite in qualche dibattito magari da qualche politico che tutto sà tranne che la termodinamica.

Anche se a malincuore, devo quotare in pieno
Mi sto per diplomare come tecnico dei sistemi energetici, ed ho perciò affrontato a scuola e per la realizzazione della mia tesina per la maturità il tema delle energie rinnovabili.
Effettuando ricerche anche assieme ai nostri professori; ingegneri specializzati in termotecnica ed energetica, abbiamo purtroppo notato come quello che manca alle fonti rinnovabili è un buon rendimento e la continuità della risorsa, che non sempre è presente e non sempre nella stessa quantità.
L'unica risorsa che può essere sfruttata realmente è l'energia derivante dal calore terrestre, la geotermia.
Essa ha infatti un rendimento costante nel tempo, oltre che permettere una massiva produzione di calore e quindi di energia elettrica mediante turbine a vapore (ad esempio, la centrale "The geysers" in california, produce quasi 1,5 GW di elettricita; tale che potrebbe quasi da sola alimentare l'intera città di San Francisco.
Con l'attuale tecnologia purtroppo, le risorse rinnovabili possono però solo implementare quelle non rinnovabili per la produzione energetica.
Vecchio 14 maggio 09, 15:36   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di vangogh

errata corrige
Rispondi

Bookmarks