Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 maggio 09, 22:45   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bestia

Data registr.: 15-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
tu vendi pannelli solari lo sento!!
scherzo ...... ma cosa costa un pannelletto solare di sto tipo?
no no macchè ....magari li vendessi

il costo varia in base alla qualità costruttiva, al tipo di cella utilizzato e al tipo di inverter che si usa! mi pare che solo pannello costi su per giu intorno ai 300 euro (o forse 200) al metro quadro...ma potrei dire una cazzata...più che altro sono molto variabili come prezzi....dipendono da molti fattori....

quello che costa di più è l'impianto elettrico....
Vecchio 13 maggio 09, 22:48   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edoardo_Vr

Data registr.: 23-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Bestia Visualizza messaggio
ho idea ho idea.... i pannelli solari hanno un rendimento che si aggira attorno al 10%.... quindi qui dove siamo noi un metro quadro di pannello al sole produce un centinaio di watt di picco....che sono 8 ampere a 12 volt....! siccome i watt di picco sono difficilmente raggiungibili si può fare una buona approssimazione facendo il 60% del valore di picco... quindi sarebbero 4 ampere*ora sulla 12 volt per metro quadro di pannello.... quindi una lipo da 5000mAh si carica in poco più di un'ora con un metro quadrato di pannello esposto al sole...
mmm... avevo sentito pareri diversi... però non sono del settore e quindi non ho dati per confutare o smentire quanto detto, diciamo che mi fido... costo del prodotto e della posa in opera?
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 09, 22:54   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bestia

Citazione:
Originalmente inviato da Edoardo_Vr Visualizza messaggio
mmm... avevo sentito pareri diversi... però non sono del settore e quindi non ho dati per confutare o smentire quanto detto, diciamo che mi fido... costo del prodotto e della posa in opera?
eh...è li il punto...non ne ho idea di un metro quadro o due..o tre...! ma ti so dire che con 5000 euro si ha un impianto discreto per una famiglia media....! un mio amico ha installato un impianto da 20 kW di picco e ha speso 16.000 euro... (20kW di picco significa che in 3 anni ammortizza il costo e dal quarto anno inizia a guadagnare....se i contributi statali e il prezzo dell'energia elettrica rimangono così)
Vecchio 13 maggio 09, 22:56   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edoardo_Vr

Citazione:
eh...è li il punto...non ne ho idea di un metro quadro o due..o tre...! ma ti so dire che con 5000 euro si ha un impianto discreto per una famiglia media....! un mio amico ha installato un impianto da 20 kW di picco e ha speso 16.000 euro... (20kW di picco significa che in 3 anni ammortizza il costo e dal quarto anno inizia a guadagnare....se i contributi statali e il prezzo dell'energia elettrica rimangono così)
per curiosità che durata ha un pannello solare? viene utilizzata una batteria di condensatori o delle batterie nicd?
Vecchio 13 maggio 09, 23:00   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bestia

Citazione:
per curiosità che durata ha un pannello solare? viene utilizzata una batteria di condensatori o delle batterie nicd?
un pannello solare seguito da una manutenzione discreta (una pulizia/sistemata) ogni 5-7 anni dura mediamente una ventina d'anni...!

che io sappia l'inverter di per sè non ha sistemi per accumulare energia, la immette direttamente in rete enel (il quale paga l'energia che noi immettiamo in rete)...poi dipende perchè ci sono inverter ed inverter....ma mediamente funziona così.... poi alcuni sistemi hanno delle batterie utilizzate per stabilizzare il flusso di corrente...ma non credo siano economici nè tantomeno molto diffusi...
Vecchio 14 maggio 09, 09:15   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edoardo_Vr

Citazione:
un pannello solare seguito da una manutenzione discreta (una pulizia/sistemata) ogni 5-7 anni dura mediamente una ventina d'anni...!

che io sappia l'inverter di per sè non ha sistemi per accumulare energia, la immette direttamente in rete enel (il quale paga l'energia che noi immettiamo in rete)...poi dipende perchè ci sono inverter ed inverter....ma mediamente funziona così.... poi alcuni sistemi hanno delle batterie utilizzate per stabilizzare il flusso di corrente...ma non credo siano economici nè tantomeno molto diffusi...
scusa... non per controbattere ma per capire ed imparare... se il sistema non ha delle batterie tampone quando c'è pioggia o quando la nuvolosità è tale da filtrare poca luce non ci sarebbe corrente in casa, o sbaglio? serviranno degli accumulatori per immagazzinare quanto raccolto dai pannelli...
Vecchio 14 maggio 09, 10:47   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bestia

Citazione:
scusa... non per controbattere ma per capire ed imparare... se il sistema non ha delle batterie tampone quando c'è pioggia o quando la nuvolosità è tale da filtrare poca luce non ci sarebbe corrente in casa, o sbaglio? serviranno degli accumulatori per immagazzinare quanto raccolto dai pannelli...
no ma il fatto è che quando c'è il sole usi la corrente dai pannelli se ne erogano abbastanza, se non ne erogano abbastanza la prendi dall'enel...! si ha una doppia linea in questo caso.... con due contatori: uno che misura la corrente proveniente dall'enel...e l'altro che misura la corrente che cedi tu alla rete elettrica tramite i pannelli solari...
Vecchio 14 maggio 09, 11:43   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edoardo_Vr

Citazione:
no ma il fatto è che quando c'è il sole usi la corrente dai pannelli se ne erogano abbastanza, se non ne erogano abbastanza la prendi dall'enel...! si ha una doppia linea in questo caso.... con due contatori: uno che misura la corrente proveniente dall'enel...e l'altro che misura la corrente che cedi tu alla rete elettrica tramite i pannelli solari...
pensa, nella mi completa ignoranza io pensavo che il sistema permettesse di sganciarsi completamente dalla linea elettrica dell'enel... invece così si è comunque connessi e quindi si avrebbero lo stesso i costi di base dell'impianto...

peccato! già stavo immaginando la casa dei miei con il tetto ricoperto di pannelli solare e io con il banchettino e il caricabatterie fuori in strada a vendere ricariche alle lipo!

niente business... peccato!
Vecchio 14 maggio 09, 11:59   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di vangogh

Data registr.: 03-05-2008
Immagini: 11
Ragazzi... un impianto fotovoltaico non funziona proprio così.

La corrente che ricavi dai pannelli non la puoi usare, viene sparata direttamente dentro un contatore (che calcola la produzione) e questo contatore la spara a sua volta dentro il tuo contatore di casa, il quale a sua volta la mette in rete.

Chi ha i pannelli fotovoltaici continua ad usare la corrente che arriva dal normale contatore di casa.

Non entro nel dettaglio perchè potrei dire qualche cosa di non preciso ma vi garantisco che funziona così.

EDIT: scusate... ma forse qui nel forum c'è un tizio losco che vende e monta impianti di questo tipo.

Ultima modifica di vangogh : 14 maggio 09 alle ore 12:03
vangogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 12:28   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bestia

Citazione:
Originalmente inviato da vangogh Visualizza messaggio
Ragazzi... un impianto fotovoltaico non funziona proprio così.

La corrente che ricavi dai pannelli non la puoi usare, viene sparata direttamente dentro un contatore (che calcola la produzione) e questo contatore la spara a sua volta dentro il tuo contatore di casa, il quale a sua volta la mette in rete.

Chi ha i pannelli fotovoltaici continua ad usare la corrente che arriva dal normale contatore di casa.

Non entro nel dettaglio perchè potrei dire qualche cosa di non preciso ma vi garantisco che funziona così.

EDIT: scusate... ma forse qui nel forum c'è un tizio losco che vende e monta impianti di questo tipo.
ecco mi sfuggiva la gestione dell'impianto...!

cmq per poter essere autosufficienti servirebbero una ventina di accumulatori al piombo da qualche centinaio di ampere....però così si rischia....perchè se per 3 giorni piove si rischia di rimanere a secco....
Rispondi

Bookmarks