01 febbraio 19, 21:43 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
| un attimo di pazienza, le sta caricando ma il server è lento
__________________ blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion |
02 febbraio 19, 12:01 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2012
| -
discussione che mi incuriosisce, anche se decennale. anni fa replicai un modello, e dovetti costruirmi pure le gomme (gomme tipo scaler) il silicone nero devo dire che non solo aveva molto grip ed era morbido tal da schiacciarsi come uno pneumatico vero, ma era anche resistentissimo all'abrasione. anzi, quello fu uno dei problemi che mi fece poi cambiare metodo il metodo iniziale consisteva nello stampare lo pneumatico grossolanamente, per poi tornirlo e scolpirlo in seguito, per ottenere la replica del battistrada (procedimento che già effettuavo su altro tipo di gomma) ma non c'era verso.. il silicone non si torniva, nè tantomeno si fresava.. (quelle gomme di prova le ho ancora in cantina) quindi dovetti provare un altro sistema creare uno stampo femmina e colare il silicone in modo da ottenere la gomma già rifinita ma anche qui un altro problema Lo stampo era costituito da 2 semigusci, ma una volta chiusi il silicone non asciugava mai.. (dopo 15gg nello stampo sopra al calorifero era ancora tale e quale) al tempo cercai informazioni su come farlo asciugare, o indurire, ma non giunsi a capo di nulla dovetti quindi utilizzare un altro tipo di gomma peccato, perchè secondo me il silicone avrebbe funzionato bene.. magari qualcuno conosce una sostanza in grado di accelerare significativamente l'indurimento?
__________________ . |
02 febbraio 19, 13:19 | #16 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-07-2016
| Citazione:
Io conosco quello che viene venduto come "silicone per stampi", ed è un bicomponente che non mi ha mai dato problemi... | |
02 febbraio 19, 13:28 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2012
| Citazione:
(quello per stampi lo conosco, ma non sarebbe adatto per realizzare uno pneumatico)
__________________ . | |
03 febbraio 19, 10:49 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2019 Residenza: Firenze
|
Scusate se mi intrometto, la cosa mi intriga, il silicone, a livello industriale, per fare pezzi, viene stampato a caldo, come la gomma in stampi di acciaio o alluminio (meno preciso)...ma non ha buone caratteristiche per il taglio, mi spiego, basta un taglietto e ti ritrovi sui cerchi....
|
Bookmarks |
| |