04 maggio 09, 12:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
| Guida Al Confronto Brushless
In questi mesi è disponibile in commercio una vastissima gamma di motorizzazioni Brushless... questo complica inesorabilmente la scelta del propulsore ... Il titolo "guida" non inganni; non è assolutamente mia intenzione prendere le parti del Maestro che non sono ... vorrei solo cercare di riassumere, con il vostro aiuto, le valutazioni che si devono fare per un buon acquisto: Questa necessità nasce dalla continua lettura di post dove si paragonano motori diversi senza tenere conto delle rapportature... dell'espressione di velocità e molti altri fattori Questi post possono indurre ad acquisti errati..., spesso la prima impressione positiva... lascia con il tempo delusioni "cocenti" I parametri per definire le stelle di un motore a mio parere sono queste: 1 Qualità costruttiva 2 Coppia 3 Velocità 4 Consumi 5 Temperature In base al tipo di utilizzo a cui è destinato il modello questi punti assumeranno un'importanza relativa... su on la velocità conterà più della coppia... su off il contrario... e così via. Consideriamo che tutti i test che normalmente ognuno di noi esegue sono spesso lontani dalla migliore efficienza ottenibile dal motore... il rapporto è sempre o troppo lungo o troppo corto... così può accadere che qualcuno sia più contento del Velineon piuttosto che dell'ezrun ( 2 motori a caso ) Tirandomi dentro... (sono uno di voi ) può accadere che prenda un Combo castle da 2650kv convinto di risolvere tutti i miei problemi... e nonostante ci siano 3 scapestrati che lo usano da oramai qualche 100naio di scariche... torno a casa da un weekend e trovo scritto che le temperature con i primi caldi sono salite a 70° Ma come... e qui comincio a brancolare nel buio... se vado a 4s rischio di cuocere il motore... se vado a 3s le prestazioni sono limitate e mi tocca aumentare di pignone... poi mi arriva nafta che gira con un 1600 a 4s ed è felice ... ed io penso... ma che allungo può avere con un 1600 a 4s Quindi... terminando sto papiro... invito tutti noi ad inserire in questo post ma anche nei futuri messaggi i dati effettivi di utilizzo del motore... giusto per avere dati oggettivi. Ossia: 1- Modello 2- Peso 3- Motore (modello e KV) 4- Regolatore 5- Batterie 6- rollout finale 7- Senzazione della coppia espressa 8- Velocità massima 9- Tempo del runtime 10- Temperature a - Dissipatori utilizzati b - Temperatura esterna c - Temperatura motore d - Temperatura Esc e - Temperatura Batteria Questo aiuterebbe moltissimo nel capire le potenzialità di utilizzo... Per quando mi riguarda, posso inserire i dati del motore che in assoluto conosco meglio... VELINEON 3500kv 1- Modello - Buggy 1/8 MP777 2- Peso - circa 3,6 kg con batterie 3- Motore (modello e KV) - Velineon 3500 kv 4- Regolatore - Mamba Max + BEC esterno 5- Batterie - Lipo 3s KOKAM 30C 4000mah 6- rollout finale - 33,50 mm 7- Senzazione della coppia espressa - Ottima 8- Velocità massima - 68/69 km/h 9- Tempo del runtime - circa 10 minuti 10- Temperature a - Dissipatori utilizzati - Dissipatore alluminio + Ventola 12V + dissipazione del calore sul telaio in alluminio b - Temperatura esterna - 24° c - Temperatura motore - 60° d - Temperatura Esc - 50° e - Temperatura Batteria - 45° (con le 25C 4000 58°) |
05 maggio 09, 10:31 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2007 Residenza: Genova
Messaggi: 3.822
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1 - Modello - E-Revo brushless . 2 - Peso - circa 4,9 kg ma con gome da truggy al posto delle stok si risparmiano 200-300 grammi . 3 - Motore - castle 2200 (monster) 4 - Regolatore - mamba monster . 5 - Batterie - LiPo Hyperion 4200 3s 35c x 2 (6s) 6 - Rollout finale - non mi ricordo/non sò mai come si calcola poi giro anche con gomme diverse comunque giro con pigno 16 corona 65 7 - Senzazione della coppia espressa - a 6 s è un treno a vapore ce ne per i beati 8 - Velocità massima - non l'ho misurata comunque molto elevata quasi funanbolico , se non fà i 50 miglia promessi poco ci manca in pista e ben sopra le necessità . 9 - Tempo del runtime - 25-30 minutia seconda di che scimmia ho al momento comunque divido le sessioni in in due parti da 12-15 minuti circa . 10 - Temperature a - Dissipatori - non utilizzo dissipatori aggiuntivi comunque sull'escl mamba monster ce una ventola termostatata di serie b - Temperatura esterna - 25-26 gradi circa c - Temperatura motore - 57-68 circa d - Temperatura esc - difficile da rilevare sul mamba monste per la sua conformazione ma sempre sotto i 50 °c spesso la ventola termostatata sta ferma e - Temperature batterie mai vista sopra i 36-37 °c
__________________ Team C TM2V2 : Xerun V3-Xerun 8.5T-Savox 1257 |
06 maggio 09, 01:00 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-12-2007 Residenza: varese
Messaggi: 568
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1 - Modello - piktor rush2 brushless . 2 - Peso - circa 4,7 kg con 2 batterie trackpower 2s . 3 - Motore - novak hv 4.5 4 - Regolatore - novak hv pro 5 - Batterie - LiPo trakpower 49002s 25c x 2 (4s) 6 - Rollout finale - non mi ricordo giro con pigno 9 corona 46 (corto ma fondamentale per non svampare tutto) 7 - Sensazione della coppia espressa : follow me if you can..come dire una bmw123d 8 - Velocità massima - non l'ho misurata, in pista come una scoppio 3,5cc 9 - Tempo del runtime - tirata in pista 8min x 3 con soste di 10min ad ogni sessione (raffreddamento obbligatorio) ) 10 - Temperature : a - Dissipatori -2 ventole: esc e motore. b - Temperatura esterna - 25-26 gradi circa c - Temperatura motore - 65 70° circa....al ritmo sopra detto d - Temperatura esc - sempre sotto i 50 °c se uso pignone da 9 altrimenti...bam e - Temperature batterie: mai vista sopra i 45-50 °c massimo f: temp condensatore: pericolosamente attorno ai 70° (8min tirati poi fermo e soffiata di compressore) |
06 maggio 09, 20:29 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-12-2007 Residenza: vicenza
Messaggi: 258
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Eccome qua col truggy HongNor X1CRT: 1- Modello - Truggy 1/8 X1CRT 2- Peso - circa 5 kg con batterie 3- Motore (modello e KV) - ezrun 3675 2350kv 4- Regolatore - EZrun 80A 5- Batterie - Lipo 4s Hyperion g3 25C 5000 mAh 6- rollout finale - bohhh pigno 10 corona 62 diff 13/43 ruote truggy 7- Senzazione della coppia espressa - Impenna... 8- Velocità massima - 55-60 km/h penso 9- Tempo del runtime - circa 15 minuti 10- Temperature a- Dissipatori utilizzati - come da kit originale b - Temperatura esterna - 24° c - Temperatura motore - 65° d - Temperatura Esc - 50° e - Temperatura Batteria - 40° (con le 25C 4000 58°)
__________________ HONG-NOR TRUGGY 1/8 MMMv3+Medusa 2000-36-70+4s Hyperion X-RAY XB8 BUGGY Kit Velineon VXL +3s HIMOTO EMTX1 ezrun35A+brushless9t+Hyperion 2s |
20 agosto 09, 21:32 | #7 (permalink) Top |
User |
1 - Modello - Losi 8ight-E 2.0 2 - Peso - circa 3,8 kg con batterie 4s 3 - Motore - Losi Xcelerion 1700 4 - Regolatore -Mamba Monster V3 5 - Batterie - LiPo 4s g3 6500mAh 6 - Rollout finale - 34,80mm 7 - Sensazione della coppia espressa : buona, anche troppa 8 - Velocità massima - mediamente intorno ai 50/55 km/h è quella che mi basta per andare discretamente 9 - Tempo del runtime - dai 25 minuti a palla in pista senza soste ai 33 di cazzeggio 10 - Temperature : mediamente intorno ai 62 gradi senza dissipatore a - Dissipatori 1 sul motore (official losi) b - Temperatura esterna - 30-32 gradi circa c - Temperatura motore - 58-62 circa d - Temperatura esc - mai pervenuta e - Temperature batterie: mai vista sopra i 45°c massimo |
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