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User Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
| Guida Al Confronto Brushless
In questi mesi è disponibile in commercio una vastissima gamma di motorizzazioni Brushless... questo complica inesorabilmente la scelta del propulsore ... Il titolo "guida" non inganni; non è assolutamente mia intenzione prendere le parti del Maestro che non sono ![]() Questa necessità nasce dalla continua lettura di post dove si paragonano motori diversi senza tenere conto delle rapportature... dell'espressione di velocità e molti altri fattori ![]() Questi post possono indurre ad acquisti errati..., spesso la prima impressione positiva... lascia con il tempo delusioni "cocenti" ![]() I parametri per definire le stelle di un motore a mio parere sono queste: 1 Qualità costruttiva 2 Coppia 3 Velocità 4 Consumi 5 Temperature In base al tipo di utilizzo a cui è destinato il modello questi punti assumeranno un'importanza relativa... su on la velocità conterà più della coppia... su off il contrario... e così via. Consideriamo che tutti i test che normalmente ognuno di noi esegue sono spesso lontani dalla migliore efficienza ottenibile dal motore... il rapporto è sempre o troppo lungo o troppo corto... così può accadere che qualcuno sia più contento del Velineon piuttosto che dell'ezrun ( 2 motori a caso ![]() Tirandomi dentro... (sono uno di voi ![]() ![]() ![]() Ma come... e qui comincio a brancolare nel buio... se vado a 4s rischio di cuocere il motore... se vado a 3s le prestazioni sono limitate e mi tocca aumentare di pignone... poi mi arriva nafta che gira con un 1600 a 4s ed è felice ![]() ![]() Quindi... terminando sto papiro... invito tutti noi ad inserire in questo post ma anche nei futuri messaggi i dati effettivi di utilizzo del motore... giusto per avere dati oggettivi. Ossia: 1- Modello 2- Peso 3- Motore (modello e KV) 4- Regolatore 5- Batterie 6- rollout finale 7- Senzazione della coppia espressa 8- Velocità massima 9- Tempo del runtime 10- Temperature a - Dissipatori utilizzati b - Temperatura esterna c - Temperatura motore d - Temperatura Esc e - Temperatura Batteria Questo aiuterebbe moltissimo nel capire le potenzialità di utilizzo... Per quando mi riguarda, posso inserire i dati del motore che in assoluto conosco meglio... VELINEON 3500kv 1- Modello - Buggy 1/8 MP777 2- Peso - circa 3,6 kg con batterie 3- Motore (modello e KV) - Velineon 3500 kv 4- Regolatore - Mamba Max + BEC esterno 5- Batterie - Lipo 3s KOKAM 30C 4000mah 6- rollout finale - 33,50 mm 7- Senzazione della coppia espressa - Ottima 8- Velocità massima - 68/69 km/h 9- Tempo del runtime - circa 10 minuti 10- Temperature a - Dissipatori utilizzati - Dissipatore alluminio + Ventola 12V + dissipazione del calore sul telaio in alluminio b - Temperatura esterna - 24° c - Temperatura motore - 60° d - Temperatura Esc - 50° e - Temperatura Batteria - 45° (con le 25C 4000 58°) |
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User Data registr.: 03-06-2007 Residenza: Genova
Messaggi: 3.822
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1 - Modello - E-Revo brushless . 2 - Peso - circa 4,9 kg ma con gome da truggy al posto delle stok si risparmiano 200-300 grammi . 3 - Motore - castle 2200 (monster) 4 - Regolatore - mamba monster . 5 - Batterie - LiPo Hyperion 4200 3s 35c x 2 (6s) 6 - Rollout finale - non mi ricordo/non sò mai come si calcola poi giro anche con gomme diverse comunque giro con pigno 16 corona 65 7 - Senzazione della coppia espressa - a 6 s è un treno a vapore ce ne per i beati 8 - Velocità massima - non l'ho misurata comunque molto elevata quasi funanbolico , se non fà i 50 miglia promessi poco ci manca in pista e ben sopra le necessità . 9 - Tempo del runtime - 25-30 minutia seconda di che scimmia ho al momento comunque divido le sessioni in in due parti da 12-15 minuti circa . 10 - Temperature a - Dissipatori - non utilizzo dissipatori aggiuntivi comunque sull'escl mamba monster ce una ventola termostatata di serie b - Temperatura esterna - 25-26 gradi circa c - Temperatura motore - 57-68 circa d - Temperatura esc - difficile da rilevare sul mamba monste per la sua conformazione ma sempre sotto i 50 °c spesso la ventola termostatata sta ferma e - Temperature batterie mai vista sopra i 36-37 °c
__________________ Team C TM2V2 : Xerun V3-Xerun 8.5T-Savox 1257 |
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User Data registr.: 23-12-2007 Residenza: varese
Messaggi: 568
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1 - Modello - piktor rush2 brushless . 2 - Peso - circa 4,7 kg con 2 batterie trackpower 2s . 3 - Motore - novak hv 4.5 4 - Regolatore - novak hv pro 5 - Batterie - LiPo trakpower 49002s 25c x 2 (4s) 6 - Rollout finale - non mi ricordo giro con pigno 9 corona 46 (corto ma fondamentale per non svampare tutto) 7 - Sensazione della coppia espressa : follow me if you can..come dire una bmw123d 8 - Velocità massima - non l'ho misurata, in pista come una scoppio 3,5cc 9 - Tempo del runtime - tirata in pista 8min x 3 con soste di 10min ad ogni sessione (raffreddamento obbligatorio) ) 10 - Temperature : a - Dissipatori -2 ventole: esc e motore. b - Temperatura esterna - 25-26 gradi circa c - Temperatura motore - 65 70° circa....al ritmo sopra detto d - Temperatura esc - sempre sotto i 50 °c se uso pignone da 9 altrimenti...bam e - Temperature batterie: mai vista sopra i 45-50 °c massimo f: temp condensatore: pericolosamente attorno ai 70° (8min tirati poi fermo e soffiata di compressore) |
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User Data registr.: 12-12-2007 Residenza: vicenza
Messaggi: 258
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Eccome qua col truggy HongNor X1CRT: 1- Modello - Truggy 1/8 X1CRT 2- Peso - circa 5 kg con batterie 3- Motore (modello e KV) - ezrun 3675 2350kv 4- Regolatore - EZrun 80A 5- Batterie - Lipo 4s Hyperion g3 25C 5000 mAh 6- rollout finale - bohhh pigno 10 corona 62 diff 13/43 ruote truggy 7- Senzazione della coppia espressa - Impenna... 8- Velocità massima - 55-60 km/h penso 9- Tempo del runtime - circa 15 minuti 10- Temperature a- Dissipatori utilizzati - come da kit originale b - Temperatura esterna - 24° c - Temperatura motore - 65° d - Temperatura Esc - 50° e - Temperatura Batteria - 40° (con le 25C 4000 58°)
__________________ HONG-NOR TRUGGY 1/8 MMMv3+Medusa 2000-36-70+4s Hyperion X-RAY XB8 BUGGY Kit Velineon VXL +3s HIMOTO EMTX1 ezrun35A+brushless9t+Hyperion 2s |
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User |
1 - Modello - Losi 8ight-E 2.0 2 - Peso - circa 3,8 kg con batterie 4s 3 - Motore - Losi Xcelerion 1700 4 - Regolatore -Mamba Monster V3 5 - Batterie - LiPo 4s g3 6500mAh 6 - Rollout finale - 34,80mm 7 - Sensazione della coppia espressa : buona, anche troppa 8 - Velocità massima - mediamente intorno ai 50/55 km/h è quella che mi basta per andare discretamente 9 - Tempo del runtime - dai 25 minuti a palla in pista senza soste ai 33 di cazzeggio 10 - Temperature : mediamente intorno ai 62 gradi senza dissipatore a - Dissipatori 1 sul motore (official losi) b - Temperatura esterna - 30-32 gradi circa c - Temperatura motore - 58-62 circa d - Temperatura esc - mai pervenuta e - Temperature batterie: mai vista sopra i 45°c massimo |
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