03 maggio 09, 19:16 | #1 (permalink) Top |
User | durata media di una batteria al lipo 3s
buona sera a tutti,stò cercando delle batteria al lipo 3s consigliate per il nuovo savage flux hp come consigliato dalla casa per le massime presatzioni,non sò dove acquistarle a buon prezzo e quale,volevo anche qualche piccolo chiarimento sulla durata media delle batterie,e il sistema migliore per non far si che si rovinino,grazie a tutti
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03 maggio 09, 21:32 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
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sulla durata media delle batterie dipende tutto dal motore es ho appena cambiato motore ora l'autonomia è raddoppiata.....per le lipo 3s potrei dirti delle protronik serie 28 da 30C di scarica 4400mah 3s non chiedermi link o cose simili |
03 maggio 09, 22:09 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-12-2008
Messaggi: 752
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approfitto dell'argomento per chiedere, a tutti gli esperti, se è normale che per una batteria 3s da 5000, misurata la tensione immediatamente dopo l'uso segna 3,06- 3,45- 3,36. la misurazione dopo 5 minuti segna 3,50- 3,49- 3,50. é normale questa specie di "autoricarica" stile ni mh?????? |
04 maggio 09, 02:14 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ciao | |
04 maggio 09, 11:47 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-09-2008 Residenza: Milano
Messaggi: 1.152
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Beh è come chiedere quanto dura un pieno su una BMW serie 3......dipende da diversi fattori uno su tutti come viene usata, un pieno su un BMW se vai a tavoletta avanti e indietro dura un tot se vai a 90 Km/h costante molto di più. Idem per le 3s, dipende anche a che mezzo sono abbinate cmq per darti un'idea di massima le mie sul revo brushless in pista fanno tranquillamente 30-40 minuti la coppia dovendo andarci piano col gas mentre se fai allunghi a manettone in un gran parcheggio credo forse anche meno della metà Per le celle non ho capito bene quando le hai misurate cmq se ben bilanciate e cariche prima dell'uso dovrebbero rimanere bilanciate anche quando sono " completamente " scariche, talvolta capita che una delle 3 celle dopo l'utilizzo pieno scenda di tensione più delle altre ma non è frequente e poi basta ribilanciarle in carica. ciao Ultima modifica di Emmeth : 04 maggio 09 alle ore 11:51 |
05 maggio 09, 15:44 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-12-2008
Messaggi: 752
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allora, dei valori riportati non son tanto sicuro perchè con il misuratore le ho controllate dopo l'uso e poi ho riportato, dopo diverse ore, i valori che mi ricordavo. Io carico sempre con il bilanciatore e la pila avrà all'attivo si e no una decina di scariche. Certo che l'autonomia cambia in base all'uso ma io chiedevo come mai, dovendo staccare la pila perchè prossima ai 3v per cella poi, ricontrollando prima di metterla sotto carica mi segna nuovamente valori che mi avrebbero consentito almeno altri 5 minuti di autonomia (prima di ricaricare faccio sempre trascorrere un 15 minuti di "raffreddamento). Preciso che la lipo la uso, causa riparazione del mio brushless, su un motorello brushed e regoaltore di serie del brontosaurus (non so chi lo produce). Però la cosa sembra funzionare benino tanto che sto pensando di prendere un motore, sempre brushed, un po più veloce (come muletto in attesa del mio ezrun) |
05 maggio 09, 17:07 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-09-2008 Residenza: Milano
Messaggi: 1.152
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Non ti seguo, cmq i caricabatterie indicano i valori nominali cioè per esempio i 3.7 volts massimi della cella LiPo sul caricabatterie appaiono come 4.20v idem per i voltaggi bassi, non è che quindi l'LVC sulla tua macchina ha tagliato a circa 3 e tu vedi sul display del caricabatterie 3.5 o simili ?
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05 maggio 09, 17:34 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-12-2008 Residenza: lecco
Messaggi: 535
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E' abbastanza normale per certe lipo avere valori di v diversi alla fine della scarica...specie se richiedi amperaggi alti durante la scarica. I valori che vedi NON ti consentono di usare la lipo ancora per 5 minuti se la vuoi usare ancora per molto tempo, infatti il valore che leggi tu è a inizio carica mentre quello che legge l'esc è sotto sforzo (carico) in scarica, fai conto che mentre alimenta il motore ha un calo di tensione, la lipo non deve mai scendere sotto i 2,8 per cella, avendo piu celle in serie non l'esc non taglia sui valori di v delle singole celle ma sul voltaggio totale....se aspettasse ancora un po a tagliare ti ritroveresti con la cella che è a 3,05 sotto il valore limite e dovresti buttare la lipo. ciao |
05 maggio 09, 17:37 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-09-2007 Residenza: piemonte
Messaggi: 43
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sotto carico la tensione diminuisce,quindi probabilmente il cutoff ha letto una tensione inferiore ai 3 volt (o a quanto è impostato) ed ha staccato,a riposo è probabile che tu legga una tensione superiore.... i valori che hai riportato non sono tanto chiari.... |
05 maggio 09, 21:13 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-12-2008
Messaggi: 752
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Guarda come ho scritto male che nessuno mi ha capito.... ora ci riprovo passo passo. 1) Carico la batteria con il bilanciatore che, alla fine, mi rende i soliti valori (ora non li ricordo) 2) uso il macinino con un motore brushed ed un regolatore Himoto e non noto riscaldamenti di sorta; 3) ogni tanto con un misuratore di quelli portatili che misurano la tensione per singola cella, non avendo il cut off, misuro la tensione e, quando sono prossimo ai 3 v per cella stacco la batteria e game over; 4) lascio riposare, prima di ricarica la pila, circa 1/4 d'ora e prima di ricollegarla al caricatore misuro, con lo stesso strumento, la tensione; 5) la n.1 che ho misurato prima passa (all'incirca) da 3,2 a 3,5--- la n.2 da 3,4 a 3,6----- la n.3 da 3,1 a 3,4---- Ora la mia domanda era semplicemente questa... è normale tutto ciò, ossia è normale che in un quarto d'ora si sia ripresa di tanto??? Ho serie difficoltà con l'italiano ma questa volta spero di essermi ben espresso. Al salut |
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