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Vecchio 09 giugno 09, 15:19   #301 (permalink)  Top
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uhm....

mi sà che ho commesso un errore..




se guardate le ventole hanno disegnate sopra due frecce.. una và verso il basso... ossiaa spinge l'aria verso il motore... l'altra è rivolta in avanti... ma pensandoci bene, guardando il senso di rotazione delle ventole, l'aria che entra dai fori per il raffreddamento sulla carrozza, contrasta il moto delle ventole...
???
Nafta... e se le giri cosa cambia?
Da una parte contrastano l'aria che arriva dall'altra invece la "aspirano"... in qualsiasi senso le monti.... ma forse non ho ben capito cosa vuoi dire!
Tanto alla fine è la pala che spinge in basso.... no!?
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Vecchio 09 giugno 09, 15:37   #302 (permalink)  Top
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infatti, non hai capito quello che volevo dire, non voglio cambiare da spingere ad aspirare, ma voglio che l'aria che entra favorisca il moto delle ventole, non che lo contrasti... quindi le ruoto sul piano orizzontale di 180°

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Scusate forse sto per sparare una caxxata tremenda ma vorrei comunque provare a dare un'idea.... e se mettessi un "condotyto" sopra le ventole che spunta fuori dalla carrozza in maniera che l'aria presa sia quella fuori ?

è quello che stò cercando di fare..
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Vecchio 09 giugno 09, 15:44   #303 (permalink)  Top
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infatti, non hai capito quello che volevo dire, non voglio cambiare da spingere ad aspirare, ma voglio che l'aria che entra favorisca il moto delle ventole, non che lo contrasti... quindi le ruoto sul piano orizzontale di 180°




è quello che stò cercando di fare..
No no... allora ho capito bene.... e tu hai capito male... io non intendo da spingere ad aspirare.
Guardando la foto, rispetto l'aria che entra, sei in senso contrario sul lato della ventola più vicino al punto di vista di chi guarda la foto (il lato più vicino al paracolpi) ma sei comunque in senso favorevole sul lato più lontano, ossia sul lato più vicino al centro del mezzo.

Comunque le giri quelle ventole avranno sempre lo stesso senso di rotazione rispetto la macchina... a meno che non le metti in aspirazione
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Ultima modifica di vangogh : 09 giugno 09 alle ore 15:47
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Vecchio 09 giugno 09, 15:51   #304 (permalink)  Top
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???
Nafta... e se le giri cosa cambia?
Da una parte contrastano l'aria che arriva dall'altra invece la "aspirano"... in qualsiasi senso le monti.... ma forse non ho ben capito cosa vuoi dire!
Tanto alla fine è la pala che spinge in basso.... no!?
No lui, mi pare, voglias evitare che l'aria che entri dalle fessure sulal scocca della nuova losi E vada in contro a quella che le ventole buttano fuori (freccia verso destras -->) quindi le rigira in modo che le ventole spingano in basso e a sinistra (<--)...

Iuppi pensavo di rdire una fesseria perchè in effetti non è cosa semplice... e facendo un grosso foro nella scocca diminuisci la resistenza di questa... potresti fare delle pareti con quel materiale che hai usato per fare la.... do'h non ricordo il nome... quella barriera che evita che l'aria entrata dalle fessure sulla scocca non passi solo sopra il motore ma cghe gli vada addosso... inzomma ci siamo intesi... e farle partire dall aventola fino alla scocca e fare un foro quadrato e incolalrle... però adesso che ci penso in questo modo leghi l ascocca alla ventola
Vabbè niente...

Provo a dire un'altra cosa per sapere il vostro parere... se di lato alla scocca in prossimità del motore si mettono mezzi tubi per obliquo in dei fori in modo che funzionino come ferma/trasporta aria internamente... un pò come fanno le fessure della nuova scocca losi solo lateralmente... si potrebbe raffreddare meglio no ?
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Vecchio 09 giugno 09, 15:52   #305 (permalink)  Top
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no..

allora.. le ventole così come sono adesso girano in senso antiorario.

l'aria che entra dal davanti và a contrastare il moto delle ventole.

quindi per favorire tutto devo girare le ventole con la freccina rivolta verso il posteriore, così facendo le faccio girare sempre in senso antiorario, ma con l'aria fresca che entra che cerca di spingere le ventole, nn di frenarle...

mi sono capito????

non voglio aspirare, per adesso, perchè probabilmente il flusso d'aria non è sufficente per garantire un corretto scambio termico.. c'è pochissima "aria" sotto al motore..

sono comunque tutte prove che voglio fare..

edit: EMME stò pensando varie soluzioni e anche quella che hai detto te..
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Vecchio 09 giugno 09, 15:52   #306 (permalink)  Top
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nafta... una curiosità (non ho letto tutto il post quindi non cazziarmi)..

le alette fanno parte della cassa del motore o è un dissipatore? se è un dissipatore circolare hai messo della pasta termica? abbassa parecchio le temperature...
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Vecchio 09 giugno 09, 15:55   #307 (permalink)  Top
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le alette fanno parte del motore... è un F "finned" così chiamato apposta per la presenza di alette di raffreddamento..
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Vecchio 09 giugno 09, 15:58   #308 (permalink)  Top
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no..

allora.. le ventole così come sono adesso girano in senso antiorario.

l'aria che entra dal davanti và a contrastare il moto delle ventole.

quindi per favorire tutto devo girare le ventole con la freccina rivolta verso il posteriore, così facendo le faccio girare sempre in senso antiorario, ma con l'aria fresca che entra che cerca di spingere le ventole, nn di frenarle...

mi sono capito????
Nafta... ti ho capito fin dall'inizio ma probabilmente non riesco a spiegarmi.... e te lo riscrivo.
NON PUOI GIRARE LE VENTOLE CON LA FRECCINA VERSO IL POSTERIORE... L'UNICO MODO PER FARLO E' CAPOVOLGERE E QUINDI ANDRESTI IN ASPIRAZIONE.


Perdona ma ostreghetta.... non riuscivo a spiegarmi!!

EDIT:
E quello che scrivevo qualche post fa è che le freccette che puntano verso il posteriore le hai sull'altro lato, opposto rispetto a quelle dove le trovi disegnate.
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Vecchio 09 giugno 09, 16:03   #309 (permalink)  Top
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ma sei sicuro??

guarda che se quella davanti la metto dietro, girandole di 180 gradi, non vanno in aspirazione, ma la freccia sarà rivolta verso il posteriore, all'interno della macchina e non più all'esterno come adesso..

"rotazione di 180° sull'asse longitudinale"

non "rotazione di 180° sull'asse verticale"

comprì????
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Vecchio 09 giugno 09, 16:13   #310 (permalink)  Top
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ma sei sicuro??

guarda che se quella davanti la metto dietro, girandole di 180 gradi, non vanno in aspirazione, ma la freccia sarà rivolta verso il posteriore, all'interno della macchina e non più all'esterno come adesso..

"rotazione di 180° sull'asse longitudinale"

non "rotazione di 180° sull'asse verticale"

comprì????
Boh... io lascio... tanto verificherai di persona... .... e capirai....

... e te lo rimetto....
EDIT:
E quello che scrivevo qualche post fa è che le freccette che puntano verso il posteriore le hai sull'altro lato, opposto rispetto a quelle dove le trovi disegnate.


Fammi sapere però che son curioso di vedere che cosa non ho capito!!!!
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