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Vecchio 17 aprile 09, 18:50   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Criis
 
Data registr.: 30-03-2008
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bec esterno

Ciao ragazzi, volevo chiedervi delucidazioni in merito al bec in generale e quello esterno in particolare...a cosa serve?
Fino ad ora mi sembra di aver capito che serva fondamentalmente a tagliare corrente al motore quando la batteria cala troppo, in modo da poter preservare l'utilizzo dei servi e non trovarsi col modello privo di comandi all'improvviso.
Sempre se non ho capito male, con l'avvento delle batterie lipo, serve anche a non far scendere troppo la tensione delle celle per non rovinare le suddette.
Tempo fa, non mi ricordo se su questo forum, leggevo di un regolatore mamba max, ne sono un felice possessore, alimentato fino a 5 celle lipo e visto che il suddetto da fabrica ha un limite a 3 celle, gli autori delel discussioni argomentavano sul fatto di aver utilizzato o meno un bec esterno......perche' vi chiedo io?
E se anche usando un bec esterno, pur non avendone ancora capito il motivo, posso aumentare le celle con cui aumentare il regolatore, cosi' facendo posso aumentare anche le celle con cui alimentare il motore? Perche' il motore che ho preso nella confezione col mamba puo' essere alimentato solo a 2 celle.
Scusate se mi sono dilungato troppo, ma volevo essere il piu' chiaro possibile nell'espizione dei miei dubbi e domande....grazie a chiunque avra' la gentilezza di rispondermi.
Criis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 09, 00:13   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
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Messaggi: 4.383
il taglio della corrente al motore quando la batteria è alla soglia limite lo fà il cut off non il bec..
il controllo di servi e altre componenti elettroniche e gestito dal bec interno al regolatore del motore, usando un bec esterno riduci il lavoro del bec interno che quindi non rischia di surriscaldarsi anche se si usa fuori dal limite x cui è omologato,a come nel caso del mamba max che supporta le 4s senza grossi problemi se coadiuvato da un bec esterno.
Un bec est si può cmq usare x cautelarsi da possibili picchi di tensione causa di possibili danneggiamenti di elementi delicati come riceventi servi ecc.
altra questione è se un motore è omologato x 2s e lo si porta a oltre quel limite..tendenzialmente brucia..

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http://limax.altervista.org/
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REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 09, 00:58   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di rustler vxl
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: varese
Messaggi: 568
eppure il cutoff del novak agisce proprio sul bec...quando le lipo principali calano spegne la ricevente tagliando corrente al bec interno!!!!
rustler vxl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 09, 01:00   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di rustler vxl
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: varese
Messaggi: 568
A tal proposito che fili devo tagliare per usare il bec esterno....quali fili il rosso e nero e lasciare solo il segnale? son qui con la forbice in mano come se dovessi disattivare una bomba e non so che scegliere..
rustler vxl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 09, 01:20   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di rustler vxl
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: varese
Messaggi: 568
bec collegamento

ok mi sono risposto da solo...togliere solo il rosso polo positivo al centro....grazie
rustler vxl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 09, 12:21   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Criis
 
Data registr.: 30-03-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 458
Grazie per la risposta, anche se avendo io pochissima compatibilita' con la corrente e tutto cio' che e' elettronico, ancora mi sento un po' nel limbo.
Tornando al discorso del motore, navigando su internet ho notato, oltre che sia i siti che i costruttori sono molto avari nell'elencare tutte le caratteristiche, che cmq per le 1/10 normalmente i motori con altro numero di giri hanno un limite di alimentazione di 2 celle...conoscete motori con alto numero di giri alimentabili a 3 celle?
Criis non è collegato   Rispondi citando
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