16 aprile 09, 16:51 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
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andando un attimo in OT ( giusto per aumentare le conoscenze teoriche del Mono) mi sembra di aver capito che per la salute di motore ed esc sia importante: assicurare una buona ventilazione sia all esc che al motore e che questa ventilazione continui un po anche dopo l uso ( per spiegarmi meglio: come quando uscirono le prime auto 1/1 turbo, nel libretto istruzioni cera scritto che dopo una galoppata non bisognava spegnere di botto il motore ma farlo girare un po al minimo) confermate? |
16 aprile 09, 17:55 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
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Dipende... se vuoi andare a 4s si, se vuoi restare a 3s puoi tranquillamente restare su un altro made in USA che ti darà tante belle soddisfazioni (velineon) Costa la metà e non sei costretto a passare a 4s (per chi come me ha 5 pacchi 3s) Edit: Costa la metà solo perchè si trova su ebay... a listino la differenza è minima. | |
16 aprile 09, 18:04 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-12-2007 Residenza: Bologna
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__________________ RC Experience Quelli della MUCCA Mugen Mbx5 2: Mamba Monster - NEU 2200kv - 4s 4200 35C -14/46 | |
16 aprile 09, 18:36 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-12-2008 Residenza: lecco
Messaggi: 535
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Per Van altri 2 mi riferivo a feigao e keda.... Allora provo a rifare un po il punto della situazione. Il motore è fatto da 2 pezzi rotore e avvolgimenti esterni, il rotore va tenuto sotto i 75 gradi per non smagnetizzarlo gli avvolgimenti sotto i 100 circa per non colare la resina isolante che gli viene messa. Ora la temperatura del motore dipende da 2 cose efficienza del motore e rapporto che si sta spingendo. La differenza tra un motore piu blasonato e un motore piu economico semplificando molto è nell'efficienza che riescono ad avere, questo significa che se un tale modello con un tale rapporto ha necessità di una certa potenzA per muoversi, il motore più performante produrrà meno calore dovuto al fatto che ha migliore efficienza. Ora il motore di culatello a quanto ho capito andava benissimo a 3s ma ha avuto problemi a 4s, questo è dovuto al fatto che aumentando il voltaggio è aumentata la velocità, quindi la potenza espressa quindi il calore. Secondo me visto che comunque Fabio era soddisfatto delle prestazioni a 3s varrebbe la pena di tentare la via più economica e cioè sostituire il rotore cosi da ripristinare il motore e nel momento in cui usa le 4s montare un pignone piu piccolo magari da 11 anzichè da 13, magari anche 10, che comunque sarebbe piu veloce... 13 X 11.1 : 14.8= 9.75 come pignone, considerando la velocità finale il 13 a 4s equivale a un 17.3 a 3s. Il tutto in poche parole è questo: indipendentemente dalla qualità del motore che si usa bisognerebbe cercare di tenere la temperatura la piu bassa possibile, direi per mia esperienza personale che mantenendolo sotto i 50 55 gradi è eterno, a 70 bisogna incrociare le dita sopra i 75 gradi è quasi una certezza che ci saluta...traducendo con le efficienze non è che un motore da 300 euro sarà indistruttibile, semplicemente ci sara bisogno di un rapporto molto più lungo per cuocerlo. Alla fine di tutto il mio suggerimento è un rotore nuovo, un pignone piu piccolo e magari qualche foro in piu nella carrozza. Poi ovviamente è Fabio che deve decidere cosa lo convince di piu. ciao |
16 aprile 09, 18:51 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
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Quoto in parte il discorso sulle temperature. Ho 3 velineon (Maxx, MP777 e Rustler) e ti posso assicurare che è un anno che giro con temperature (sul ruslter) tra i 90 ed i 105 gradi. Questo in piena estate... nel rustler non è possibile ventilare. Ora quel motore è passato sulla MP777 e comincio a notare che i cuscinetti hanno ormai preso tanta ma tanta polvere. 15gg fa ho provato il Maxx con pignone da 22/62 per una diecina di minuti... testimoni Axel79 ed altri. Alla fine avevo il Velineon a 105° (non ventilato perchè le ventoline vengono bloccate dai magneti del motore - Ora ho risolto con Ventolina da 12V) e così tante volte. Il rotore, se è buono tiene senza problemi i 100° anche più volte. Chiedi all'Ura quante volte ha cotto una bistecca sul Velineon | |
16 aprile 09, 19:15 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-12-2008 Residenza: lecco
Messaggi: 535
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Son d'accordo che sicuramente anche i materiali influiscono però credo che nn faccia mica tanto bene neanche al velineon andare a quelle temperature, ho un amico che progetta motori e generatori elettrici per caccia militari mi ha detto che comunque a quelle temperature ci può essere il problema dello scioglimento del materiale isolante sui fili del bobinaggio... Guarda io ho un align cuscinetti in ceramica super efficienza, tecnologia giapponese scritto ovunque eppure è cotto anche lui... I neu ogni tanto saltano anche loro. Per mia esperienza e ripeto mia esperienza ho notato che fintanto che tengo le temperature sui 50 55 gradi non ho mai problemi col motore. Poi che possa esserci il velineon che tira fino a 100 e piu gradi bene e ti credo, però son sicuro che ha dei limiti anche questo motore, tipo l'albero da 3.17 il fatto che a 4s è un dubbio pure lui come vada, poi ripeto non ce l'ho per cui non ne voglio parlare ne bene ne male.... Dico solo che senza spendere un capitale per un motore nuovo ci può essere una spiegazione che può dar la speranza di provare a sistemare il danno con poco, come dico che un motore piu bello sicuramente ha dei margini superiori ma può rompersi pure lui. Tutto qui. |
16 aprile 09, 20:58 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-11-2007
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| Citazione:
... e mi tocco sul fatto che il Velineon abbia dei limiti Già... albero da 3,17 ... forse l'unico punto debole. | |
16 aprile 09, 21:08 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
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mamma mia vi telefonerei a tutti sul cel per ringraziarvi veramente. sto leggendo tutto il discorso e comincio a farmi le prime idee ,intanto metto le foto del ezrun aperto, allora vi dico questo: il rotore è ok il problema sono gli avvolgimenti, ho squagliato tutto dalle foto non si vede bene ma tutti gli avvolgimenti sono impiastrati e collosi . il fatto è che ho colato la lacca per la semplicissima causa di un surriscaldamento interno dovuto alla rottura di un avvolgimento(ha fatto una reazione a catena). il rotore ripeto è ok ed è ancora calamitoso. ora metto le foto poi mi rileggo bene tutto quanto. |
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