25 aprile 09, 15:48 | #101 (permalink) Top |
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Io ho l' XT8 con sopra lo speedpassion silverarrow 5.5 (3900Kv circa) e monto pignone 12T ed anch'io ho solo lipo a 3s, anche se è predisposto x le 4s. Ho provato il 14T ma scalduccia un pò. Ah, x ora non ho ancora ventolato il motore e la temperatura max registrata con pigno da 16 è 71°C. Benvenuto nella famiglia XRay. EDIT: Dimenticavo, io ho corona da 48T, forse il buggy ha il 43T, io inizierei col 13T di pignone, poi proverei il 12 e 14, così da coprire sia piste con rettilinei lungho, sia piste tecniche e tortuose. Ultima modifica di Axel79 : 25 aprile 09 alle ore 15:53 |
25 aprile 09, 16:02 | #103 (permalink) Top |
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ho preso il kit Speed Passion con esc Silver Arrow da 120A (Hobbywing - EZrun) e motore SP V10 5.5T (consigliatox truggy, il 6.5 invece lo è x i buggy) marcato Feigao, il tutto sensored a 199 spedito preso nuovo in italia. E' già cablato x le 2s+2s, ma io x un fattore economico ho scelto di usare solo 3s (Ho 4 kokam 3s 4000mAh 30C . |
26 aprile 09, 16:34 | #104 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
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allora parlando con lo scoiattolo ho ricevuto queste perle di saggezza: lui dice che per i motori elettrici in gara c'è ancora molto da fare in termini di affidabilità. non lo si può sparare a tipo 4s anche se li regge benissimo in chiave teorica in gara svampa quasi certamente qualsiasi motore esso sia. i rapporti sia che siano troppo corti o troppo lunghi fanno rompere il motore. quindi lui dopo decine di motori maciullati ha optato per configurazioni scarse con prestazioni uguali o inferiori allo scoppio solo così un il mezzo gli arriva a fine gara. io concordo in pieno è fondamentalmente quello che dicevo io ,quindi che sia neu o ezrun sempre molto sotto il suo max potenziale altrimenti 100% garantito 30 minuti tirati non se li sogna nemmeno qualsiasi motore esso sia. ora o ho il medusa giusto, dicono regga tranquillo le 6s vorrei proprio vedere tirandolo (non in pista ma ho provato a simulare un percorso con i birilli spremendolo diciamo pure al massimocon le gomme buggy) scalda con il 13 e le 4s ora dico a meno non posso andare in quanto veramente diventerebbe troppo lento spero che almeno così sia in tutta sicurezza. lo scoiattolo ripassa allo scoppio perchè ha notato che in gara ancora gli elettrici non ne finiscono 1a quindi per ora passa dalla parte dei puzzoni |
26 aprile 09, 18:17 | #105 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-12-2008 Residenza: lecco
Messaggi: 535
|
Ciao, in pista rallygame io ho fatto piu e piu manche da piu di 25 minuti anche a 6s...il fatto è che l'elettrico ha degli accorgimenti diversi dallo scoppio, tipo è vero che non hai bisogno di aperture sulla carrozza con l'elettrico ma se gliene fai qlcuna nei punti giusti per raffreddare male non gli fa, poi hai delle regolazioni diverse qui, tipo la scelta del pignone, la guida non puo essere da scoppiettaro con tanti colpetti ma mooolto piu fluida, e se in fondo alle staccate anzichè frenare molto riesci a intreversare tenendo il motore a giri piu costanti son tutte sollecitazioni in meno... Secondo me l'elettrico è vincente ma va settato e guidato da elettrico non da scoppio.... tipo un campione di motocross che passa alla velocità deve imparare che le regolazioni da fare son diverse, lo stile di guida è totalmente diverso...e cosi per l'elettrico....secondo me il fatto che sembra molto piu facile da usare l'elettrico viene un po bistrattato ma la realtà è che facendo un po di esperienza diventa piu affidabile e veloce dello scoppio, anche nelle gare però per essere competitivi non basta attaccare la spina e via, per divertirsi si per competere con scoppio mediocri si, per competere coi migliori scoppio ci vuole un po di tempo e esperienza... Io ho fatto simulazioni di manche da 30 min sulla pista da rallygame vicino a casa nella pausa pranzo durante una gara, il primo dello scoppio categoria F2 ha fatto 78 giri io 82....vero ero solo in pista però anche loro giravano con pochi intralci. Poi concordo che c'e' ancora tanto da fare ma gia adottando una guida da elettrico e non da scoppio ci saranno molti miglioramenti. ciao |
27 aprile 09, 17:51 | #106 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-12-2007 Residenza: Bologna
Messaggi: 1.518
| Citazione:
Questa me l' ero quasi persa. Bella Gabry concordo....è un'altra mentalità con cui si deve guidare (da qui l'impossibilità di dare un mezzo elettrico ad uno scoppiettaro per il confronto....) e cmq visto i passi da gigante dell'elettrico a breve troveremo quell'affidabilità che manca.
__________________ RC Experience Quelli della MUCCA Mugen Mbx5 2: Mamba Monster - NEU 2200kv - 4s 4200 35C -14/46 | |
27 aprile 09, 18:19 | #107 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
|
messa così..anche uno scoppio tirato al 100% non li regge 30 min. e certo che se monti un rapporto sballato bruci un bl come con uno a scoppio.. tant' è vero che i motori hanno valori + prossimo alla miglior prestazione molto differenti tra loro.. nei feigao il 60\65% di rpm sarà un valore ottimale x prestazione\calore su un neu si avvicinerà all 80\85%.. x gli scoppio suppongo che sia così anche per loro.. x me lo scoppio ha dalla sua una notevole esperienza storica che definisce con molta attendibilità i limiti dei motori e dei mezzi e quindi è un mondo con molti + parametri accertati..nell' elettrico questa è relegata al mondo on delle touring....ci manca quell' esperienza di gara che è sostanzialmente la + veritiera.. ma ha solidità e performance non credo che ci sia nulla da invidiare allo scoppio..ci vuole solo che ci si metta in pista a masticare ore e ore di polvere a testare affidabilità\potenza\dito
__________________ ----------------------------------- http://limax.altervista.org/ ----------------------------------- |
27 aprile 09, 18:22 | #108 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-09-2007 Residenza: piemonte
Messaggi: 43
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se posso intervenire... affidabilità;le prove fatte riguardano motori con tantissimi giri e di scarsa qualità... per quanto mi riguarda pretendete un po meno dal motore e qualche cosina in piu da tutto l'insieme,d'altronde è inutile una ottima miscela su un motore scarso o viceversa... in poche parole sostengo che l'elettrico andrà a svilupparsi nella direzione nel quale i motori avranno sempre meno giri da alimentare con voltaggi maggiori,in questo modo diminuisce la corrente circolante (mooolto piu' deleteria in un circuito rispetto alla tensione) con conseguenze in termini di temperature e quindi di autonomia... avere un motore da 3mila e rotti kv per spingere almeno 3 chili NON è un sistema (secondo me) ben ponderato... sia chiaro che intervengo perchè mi farebbe piacere parlarne e magari essere dissuaso dalle mie convinzioni,ma è un paio di anni che mi diverto con le conversioni e sono giunto a queste conclusioni... |
27 aprile 09, 18:54 | #109 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Non posso andare oltre alle 3S in quanto mamba max e velineon non lo permettono. Sul mio emaxx che pesa più di 5kg monto un kit velineon .. sempre a 3S e se lo vai a vedere anche nei miei video girati in spiaggia capirai che nonostante il peso un kit da 3500 kv fa paura su certe macchine!
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