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Vecchio 10 maggio 09, 10:50   #71 (permalink)  Top
Eaglista
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Infatti, io non ho confidenza con Alexvroom ma mi avrebbe fatto piacere un suo contributo a chiarimento dell'accaduto sull'Esc EzRun da 80A...
Come dici, forse era un pò troppo a lungo?...
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Vecchio 10 maggio 09, 22:04   #72 (permalink)  Top
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Infatti, io non ho confidenza con Alexvroom ma mi avrebbe fatto piacere un suo contributo a chiarimento dell'accaduto sull'Esc EzRun da 80A...
Come dici, forse era un pò troppo a lungo?...
lungo? avev aun 13 fi pigno se non erro.. le temperature esterne prossime ai 25°, l'alimentazione a 4s e forse un chissà quale diffettuccio hanno fatot si che le fiamme divampassero e che solo un pronto intervento a suon dipompelmo ha salvato la macchina e le lipo!
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Vecchio 11 maggio 09, 00:17   #73 (permalink)  Top
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lungo? avev aun 13 fi pigno se non erro.. le temperature esterne prossime ai 25°, l'alimentazione a 4s e forse un chissà quale diffettuccio hanno fatot si che le fiamme divampassero e che solo un pronto intervento a suon dipompelmo ha salvato la macchina e le lipo!
Ahh!! ma quì parliamo di un pacco batterie 4S montato su di un Emaxx ! ma così siamo al limite! Forse lo sorpassiamo anche
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Vecchio 11 maggio 09, 00:23   #74 (permalink)  Top
Eaglista
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No massimo, non superiamo il limite.

L'80A regge fino a 4 celle e il pigno da 13 è molto basso, infatti giustifica la bassa temperatura del motore.
Con 4s si và, normalmente, col pignone da 19...

Chissà che cosa è accaduto... mhà...
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Vecchio 11 maggio 09, 00:36   #75 (permalink)  Top
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Ahh!! ma quì parliamo di un pacco batterie 4S montato su di un Emaxx ! ma così siamo al limite! Forse lo sorpassiamo anche
nessuno ha mai parlato di emaxx.. lo montava su di un truggy hobao elttrificato. il pigno non sono sicuro comquque girava corto.
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Vecchio 11 maggio 09, 01:03   #76 (permalink)  Top
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nessuno ha mai parlato di emaxx.. lo montava su di un truggy hobao elttrificato. il pigno non sono sicuro comquque girava corto.
Però il discorso potrebbe cambiare...
Di solito le buggy hanno la corona molto più a lungo...
Questo spiegherebbe l'uso del pignone più piccolo ma rimane il fatto che il motore era freddo e l'esc s'è incendiato per cui era sicuramente difettoso o qualcosa del genere... bhè, può capitare... purtroppo
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Vecchio 11 maggio 09, 02:21   #77 (permalink)  Top
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freddo??? chi ha mai detto questo????
dal momento che lo abbiamo fermato,spento le fiamme con il pompelmo ,portato ai box a mano, aperto....e controllato la temperatura del motore era 90 gradi!!!
per me al momento dell'accaduto il motore superava i 100 gradi.
un 13 con corona da 54 non è un rapporto corto ma cortissimo.
rapporti corti generalmente sono 13/46 per i buggy o truggy (stiamo parlando di motori con kv normali non velineon .......da migliaia di kv)
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Vecchio 11 maggio 09, 08:58   #78 (permalink)  Top
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pignone piccolo e corona grande significa rapporto corto cioè tanti giri motore cioe motore caldo ed esc fredda.
Se la esc scalda infatti accorci la rapportatura togliendo 1-2 denti di pignone. (io giro con pignone da 9 e corona 46)
esc calda invece il contrario: significa che il motore oppone troppa resistenza (come se girasse in salita per intenderci) e quindi devi accorciare (scalare marcia)
Possono essere successe centinaia di cose...esempio se cede un cuscinetto nel motore causa calore l'albero diventa duro da ruotare e la esc consuma e scalda fino ad incendiarsi!!!!! ne ho viste tante di tutte le marche (novak velineon che si dissaldano mamba mgm...tutte possono incendiarsi)
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Vecchio 11 maggio 09, 10:10   #79 (permalink)  Top
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pignone piccolo e corona grande significa rapporto corto cioè tanti giri motore cioe motore caldo ed esc fredda.
Se la esc scalda infatti accorci la rapportatura togliendo 1-2 denti di pignone. (io giro con pignone da 9 e corona 46)
esc calda invece il contrario: significa che il motore oppone troppa resistenza (come se girasse in salita per intenderci) e quindi devi accorciare (scalare marcia)
Possono essere successe centinaia di cose...esempio se cede un cuscinetto nel motore causa calore l'albero diventa duro da ruotare e la esc consuma e scalda fino ad incendiarsi!!!!! ne ho viste tante di tutte le marche (novak velineon che si dissaldano mamba mgm...tutte possono incendiarsi)
confermo che il motore era a 90 gradi nnostante la doccia spegni fiamme, il viaggetto di corsa dalla pista ai box e qualche minuto passato a contemplare la esc bruciata. Temo che il motore avesse raggiunto temperature folli mentre si correva e che l'esc non fosase da meno. Non credo che un esc ez regga piacevolmente di superare i 100°... potrebbe essersi semplicemente fermata la ventola. Senza raffreddamento l'esc si è surriscaldato tanto da far partire le saldature e mandare tutto in corto... il mio mamba max sabato in pista causa ventola ferma (pacco ausiliario andato a farsi benedire) ha toccato i 102° (bloccando la macchina in pista).
Il problema come citato da altri utenti è che se i materiali sono a norma di legge non dovrebbero incendiarsi cosi ma dovrebbero magari colare, saltare via, ma prendere fuoco è una cosa strana... a sto punto i materiali (le plastiche e i componenti) costruttivi dell'ez non mi convincono piu... anche se sono dell'idea che in questi casi il fattore sfiga sia sempre il maggiore indiziato.
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Ultima modifica di jari81 : 11 maggio 09 alle ore 10:15
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Vecchio 11 maggio 09, 10:49   #80 (permalink)  Top
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confermo che il motore era a 90 gradi nnostante la doccia spegni fiamme, il viaggetto di corsa dalla pista ai box e qualche minuto passato a contemplare la esc bruciata. Temo che il motore avesse raggiunto temperature folli mentre si correva e che l'esc non fosase da meno. Non credo che un esc ez regga piacevolmente di superare i 100°... potrebbe essersi semplicemente fermata la ventola. Senza raffreddamento l'esc si è surriscaldato tanto da far partire le saldature e mandare tutto in corto... il mio mamba max sabato in pista causa ventola ferma (pacco ausiliario andato a farsi benedire) ha toccato i 102° (bloccando la macchina in pista).
Il problema come citato da altri utenti è che se i materiali sono a norma di legge non dovrebbero incendiarsi cosi ma dovrebbero magari colare, saltare via, ma prendere fuoco è una cosa strana... a sto punto i materiali (le plastiche e i componenti) costruttivi dell'ez non mi convincono piu... anche se sono dell'idea che in questi casi il fattore sfiga sia sempre il maggiore indiziato.
scusate... ma se non ricordo male tutti gli esc hanno l'impostazione "overheat protection"... quando salgono troppo di temperatura dovrebbero andare in protezione, o sbaglio?
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