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Vecchio 02 luglio 09, 12:00   #601 (permalink)  Top
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L'avatar di wlemaxx
 
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Ok, allora è meglio a 3S. A 4S ho paura delle temperature.
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Vecchio 02 luglio 09, 12:09   #602 (permalink)  Top
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L'avatar di jari81
 
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Originalmente inviato da wlemaxx Visualizza messaggio
Ok, allora è meglio a 3S. A 4S ho paura delle temperature.
ok ma non ti aspettare chissà quali prestazioni... anzi per uno come te che guarda spesso la velocità ne restarai deluso.
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Vecchio 02 luglio 09, 12:37   #603 (permalink)  Top
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L'avatar di Edoardo_Vr
 
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Originalmente inviato da Gabry356
ragazzi...un consiglio cercate di capire perchè avete bruciato il 35 e il 60 prima di cambiarlo...se no bruciate anche il secondo....
sicuramente c'e' qualcosa che non va nel montaggio o settaggio...vi assicuro che se è tutto in regola al limite va in blocco termico se l'esc è piccolo ma non brucia...
Alexwroom usava il 35amp col suo truggy 1:8 e non l'ha bruciato..io uso il 60amp con la mia rallygame 1:8 e non va neanche in termico...
il 35amp l'ho messo su un me16 con lipo a 3s e va da dio...
veramente controllate bene tutto...
Altra piccola nota...io monto anche motori da 100amp con regolatori da 75amp..il trucco è lavorare coi rapporti...infatti un motore da 100amp vuol dire che è in grado di assorbire fino a 100amp ma si può mettergli dei rapporti piu corti e farlo lavorare con assorbimenti minori...
Per cui quando su certi esc vengono raccomandati certi motori è per dare delle linee guida ai meno esperti e rendere il tutto il piu a prova di errore possibile,tenendo i rapporti originale, ma in realtà le possibilità di abbinamento motore regolatore batteria sono molto piu libere...a patto di controllare sempre gli amperaggi di utilizzo.
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ciao
ti straquoto,io ho dei modelli con il 25,ho fatto testo comparativo con i 60 enza cambiare rapporti(abbastanza corti)..le velocità e le accelerazioni rilevate sono identiche
ragazzi... io non vedo di buon occhio queste prove... il downsizing dell'esc per me è una cosa sbagliata...

che senso ha far girare una macchina con rapporti iper corti per poter utilizzare un kit sottodimensionato? per risparmiare 40€?... non sono risparmiati perché appena l'utilizzatore vede come si comporta un kit più adatto ecco che subito farà il salto, è nell'umana natura.. pagando due volte!

prendiamo un e-maxx... lo si rende brushless con un esc da 25A e un motore da 13T... rapporti cortissimi ovviamente, altrimenti il povero esc/motore passeranno a vita migliore in poco tempo oppure andranno in protezione ogni 2 minuti!... il ragazzo scende di casa e vede il mio emaxx che con un kit che al massimo costa 60€ in più fa di quelle cose che lui sogna... secondo voi sarà contento del primo acquisto? io non credo...

prendiamo la mia Himoto Brushless con esc da 60A... stesso ragazzo con la medesima Himoto ma con esc da 25A...

io giro in pista finchè le batterie vanno a zero... lui gira finchè l'esc non entra in protezione per il calore o si stufa perchè deve tenere dei rapporti da "gig nikko" (con tutto il rispetto per quei mitici modelli)

dite che l'unica differenza tra un 60A e un 25A nella gestione del medesimo motore è che il secondo scalda... vi sembra poco? calore = energia dispersa = efficienza che diminuisce...

sbaglierò... ma a me sembra una strategia sbagliata
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Vecchio 02 luglio 09, 12:45   #604 (permalink)  Top
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L'avatar di vangogh
 
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Originalmente inviato da Edoardo_Vr Visualizza messaggio
ragazzi... io non vedo di buon occhio queste prove... il downsizing dell'esc per me è una cosa sbagliata...

che senso ha far girare una macchina con rapporti iper corti per poter utilizzare un kit sottodimensionato? per risparmiare 40€?... non sono risparmiati perché appena l'utilizzatore vede come si comporta un kit più adatto ecco che subito farà il salto, è nell'umana natura.. pagando due volte!

prendiamo un e-maxx... lo si rende brushless con un esc da 25A e un motore da 13T... rapporti cortissimi ovviamente, altrimenti il povero esc/motore passeranno a vita migliore in poco tempo oppure andranno in protezione ogni 2 minuti!... il ragazzo scende di casa e vede il mio emaxx che con un kit che al massimo costa 60€ in più fa di quelle cose che lui sogna... secondo voi sarà contento del primo acquisto? io non credo...

prendiamo la mia Himoto Brushless con esc da 60A... stesso ragazzo con la medesima Himoto ma con esc da 25A...

io giro in pista finchè le batterie vanno a zero... lui gira finchè l'esc non entra in protezione per il calore o si stufa perchè deve tenere dei rapporti da "gig nikko" (con tutto il rispetto per quei mitici modelli)

dite che l'unica differenza tra un 60A e un 25A nella gestione del medesimo motore è che il secondo scalda... vi sembra poco? calore = energia dispersa = efficienza che diminuisce...

sbaglierò... ma a me sembra una strategia sbagliata
Certo che messa giù così allora non finisci più.
C'è sempre chi ce l'ha più lungo del tuo ....l'allungo....
C'è sempre chi ha più coppia del tuo....

Non sono daccordo con il tuo ragionamento anche se in parte lo condivido.
Ognuno è libero di scegliere ciò che vuole ed in proporzione alle proprie possibilità.
C'è chi può permettersi di spendere 200-300 euro tutti di un botto ma c'è chi invece può permettersi di spendere al massimo 100 euro.
Quindi succede che chi può permettersi di spendere tanto e subito si prende il meglio che c'è e probabimlente spende una volta sola.
Chi invece poverello ha scelto (per forza o volontà) la strada del risparmio si ritroverà chiaramente alla lunga a spendere tanto uguale se non di più di colui che ha potuto/voluto spendere di più fin da subito.

...e questo è solo ma soprattutto un ragionamento fatto sulla "presa" economica che ha questo hobby.
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Vecchio 02 luglio 09, 13:03   #605 (permalink)  Top
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Claudio... io invece non sono d'accordo con quello che dici tu! che differenza di prezzo c'è tra un esc da 25A e uno da 60a della ez-run?!? 30€ al cliente finale?
30€ non sono una cifra "impossibile", anche per le famiglie economicamente più indigenti... al massimo uno ritarda di un paio di mesi l'acquisto!

sono d'accordo che un kit Mamba Monster Max o un Tekin RX8 costano quanto un'appartamento... però ci sono delle alternative, meno raffinate charamente, che permettono di risparmiare (Kit Ez-Run da 150A ad esempio)

io condanno il sottodimensionamento degli ESC... per me è solo una politica per tenere un prezzo basso però castrando le potenzialità!

è come la Seat Ibiza 1.2 metano... ha un prezzo basso per attirare... ma usala in salita! una volta che la usi ti penti di non aver speso 600€ in più per prenderti il 1400 (su 10.000€)... (esempio preso a caso, non ho niente contro la Seat Ibiza!)
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Vecchio 02 luglio 09, 13:10   #606 (permalink)  Top
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Claudio... io invece non sono d'accordo con quello che dici tu! che differenza di prezzo c'è tra un esc da 25A e uno da 60a della ez-run?!? 30€ al cliente finale?
30€ non sono una cifra "impossibile", anche per le famiglie economicamente più indigenti... al massimo uno ritarda di un paio di mesi l'acquisto!

sono d'accordo che un kit Mamba Monster Max o un Tekin RX8 costano quanto un'appartamento... però ci sono delle alternative, meno raffinate charamente, che permettono di risparmiare (Kit Ez-Run da 150A ad esempio)

io condanno il sottodimensionamento degli ESC... per me è solo una politica per tenere un prezzo basso però castrando le potenzialità!

è come la Seat Ibiza 1.2 metano... ha un prezzo basso per attirare... ma usala in salita! una volta che la usi ti penti di non aver speso 600€ in più per prenderti il 1400 (su 10.000€)... (esempio preso a caso, non ho niente contro la Seat Ibiza!)
Scusa, avevo capito male forse. Se paragoni il 25A con il 60A sono daccordo con te, ci mancherebbe altro.
Ma mi sembrava paragonassi i kit 25A e 60A con il tuo Keda con l'ESC che hai e di cui non ricordo il nome o il tuo kit Speed Passion.

Il kit EZRun 150A in italia costa almeno 215 euro... non sono pochi!!!

Secondo me non consideri la fascia di età di ragazzi di 15-16-17 anni che prendono la paghetta e devono scegliere che kit abbinare al proprio modello.
Arrivano a risico per prendersi il kit ed è naturale voler risparmiare il massimo per prendere magari un pacco pile in più.
Credimi se ti dico che in molti casi su 150 euro di portafoglio 50 fanno la differenza. E allora uno si prende un kit da 100 euro e gli altri 50 li spende in pacchi batteria.
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Vecchio 02 luglio 09, 13:16   #607 (permalink)  Top
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L'avatar di Edoardo_Vr
 
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Scusa, avevo capito male forse. Se paragoni il 25A con il 60A sono daccordo con te, ci mancherebbe altro.
Ma mi sembrava paragonassi i kit 25A e 60A con il tuo Keda con l'ESC che hai e di cui non ricordo il nome o il tuo kit Speed Passion.
Claudio paragonavo il kit 60a con quello da 25A (come è stato fatto precedentemente)... e calco la mano con il Keda + Novatech 70A contro l'ez-run 35A + 9t... differenza di prezzo? 50 - 70€, dipende dai mercati e dal venditore... differenza di prestazioni... parecchia di più!
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 09, 13:19   #608 (permalink)  Top
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Claudio paragonavo il kit 60a con quello da 25A (come è stato fatto precedentemente)... e calco la mano con il Keda + Novatech 70A contro l'ez-run 35A + 9t... differenza di prezzo? 50 - 70€, dipende dai mercati e dal venditore... differenza di prestazioni... parecchia di più!
Ecco... già 50 euro di differenza sono tanti, tantissimi se fai le stesse considerazioni che ho fatto io prima.

In molti casi finchè non si inizia a portarsi a casa il "pane" come si dice a casa mia, ti puoi scordare di regalarti certi hobby.
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Vecchio 02 luglio 09, 13:29   #609 (permalink)  Top
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L'avatar di rustler vxl
 
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Originalmente inviato da vangogh Visualizza messaggio
Ecco... già 50 euro di differenza sono tanti, tantissimi se fai le stesse considerazioni che ho fatto io prima.

In molti casi finchè non si inizia a portarsi a casa il "pane" come si dice a casa mia, ti puoi scordare di regalarti certi hobby.
Il modellismo è un'hobby costoso ed è difficile sostenere che spendendo meno meno ti diverti di piu'...Purtroppo i margini di risparmio a parità di prestazioni sono ridotti!!
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Vecchio 02 luglio 09, 13:43   #610 (permalink)  Top
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aspettate...aspettate...Edo per come la vedi tu sono con te...spendi tutto e subito...altrimenti spendi il doppio...però aspetta un attimo...
tu stai confrontando 2 sistemi entrambi con lipo....
metti che uno ha delle nimh da 5000 mah...10c in scarica....vuole che il suo mezzo sia un missile...devi dargli un motore con molti kv e un pignone piccolo, se aumenti il pignone c'e' una richiesta di amp che la batteria non riesce a dare e taglia...a questo punto è inutile un esc da 60amp...il 35 va benissimo coi suoi 190 di picco è il piu indicato per questa batteria...
Se metti un esc da 60 devi tenere comunque lo start mode sul minimo se no va a singhiozzi...
poi son d'accordo che è meglio prendere subito le lipo e il 60...pero se le nimh col 35 fanno risparmiare e offrono già prestazioni da paura....perchè no...

tornando agli esperimenti di gabrieleyaris...ci credo che il tuo 25 da gli stessi risultati del 60...ma sei con rapporti corti e probabilmente con nimh o lipo piccole....mettigli una bella lipo da 5000mah e 20c in scarica lo start mode al massimo ad entrambi i rapporti giusti e vedi che la differenza è abissale...
Quando dici che vanno uguali secondo me dovresti indicare il mezzo, il rapporto finale, il valore dello start mode e la batteria usata...sono dati abbastanza importanti secondo me in un'affermazione come la tua...altrimenti si può pensare che il 60amp sia inutile, cosa non vera.

morale c'e' differenza senza ombra di dubbio...ma a volte o la cifra o dei componenti del sistema elettrico, tipo batterie, suggeriscono di prendere delle strade di compromesso che fanno risparmiare qualche soldo e vanno comunque bene...a patto che il combo di compromesso lo crei qualcuno che ci capisce qualcosa...altrimenti ti ritrovi come è già capitato anche qui... lipo non ricordo cosa, 3s forse, esc novatech da 75amp e feigao xxl con rapporti impossibili e vai in termico ogni 2 minuti....
ciao
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