08 giugno 09, 00:40 | #261 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per prima cosa Traxxas consiglia di montare il motore in quel punto e HobyWing nelle foto e nei video monta giustamente l'EZ in quel punto. Ammesso che l'E-Maxx possa flettersi in quel punto secondo me la prima cosa che salta è la corona che si sgranerebbe come burro essendo in plastica. Pensa ad una leva tale da fare in modo che il rotore si spezzi... caspita... la corona in darlin (si scrive così?) secondo me non la troveresti più! Poi altra punto che vedreii saltare è l'albero motore che sarebbe il primo ad essere sollecitato dal contraccolpo. Ma proprio il rotore no, anzi il colpo sarebbe già stato attutito prima dalla corona e poi dall'albero (che se non si piega si spezza). Il rotore non può saltare per colpa di una botta, non ci credo! Se fatto bene il rotore non salta Se salta quello è per un difetto di fabbrica, non per come è montato il motore. Altrimenti sai quanti motori salterebbero in quel modo? Tant'è che il single motor mount traxxas pone il motore proprio sopra la corona.. La mia non vuole essere una polemica o una critica nei confronti del Gabri ma solo una risposta perchè proprio non sono daccordo. Spero la mia osservazione non dia fastidio a qualcuno e venga presa per quello che è, un semplice parere soggettivo.
__________________ Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46 Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68 Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv | |
08 giugno 09, 00:57 | #262 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-12-2007 Residenza: varese
| Citazione:
Ma proprio xchè l'albero è tangenziale alla corona potrebbe avere la peggio...la corona è perpendicolare al terreno mentre l'albero è parallelo al terreno...il gioco di leve in caso di inclinazione dell'albero è tutto a suo svantaggio. ...la sollecitazione dall'albero si trasmette al rotore amplificandosi perchè qs.ultilmo è in forte rotazione (fenomeno di risonanza ed esplosione) Potrebbe essere una spiegazione...non la scarterei | |
08 giugno 09, 01:19 | #263 (permalink) Top | |
User | Citazione:
La corona dell'E-Maxx è di plastica e sgranarla in caso di botta è semplicissimo. La corona a mio avviso salta per prima attutendo anche la botta. L'albero per secondo. Il rotore per ultimo ma sono del parere e fermamente convinto che il rotore se ben fatto non si spezza... al limite sbudella gli avvolgimenti!
__________________ Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46 Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68 Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv | |
08 giugno 09, 09:10 | #265 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-02-2009 Residenza: Verona
| Citazione:
come temperature come sei messo? il mio dopo una giornata di "soprusi" è tiepido (poco sopra la mia temperatura corporea), l'esc è tiepido, le batterie sono fredde e i cavi pure... quanto fai di run-time? è un motore che assorbe più ampere di un 9t (con questo non voglio parlar male di quel bel motorello... solo che lo reputo più indicato su di una on-road dove gli attriti sono inferiori ) | |
08 giugno 09, 09:52 | #266 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2009
|
Credo sempre che la verità sia nel mezzo per cui direi che il mtore sull'e-maxx, in quella posizione, è comunque sconsigliato anche perchè messo lateralmente abbassa il baricentro e poi direi che la rottura in 2 parti del magnete è dovuta alla posizione e alla scarsa qualità dei magneti del 3674sl... Tutti contenti ? |
08 giugno 09, 10:03 | #267 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Però non sono del tuo parere e ti spiego perchè. 1. Sull'E-Maxx il baricentro centra fino ad un certo punto: è un monster! 2. Il motore su un lato ti sbilancia il peso da un lato e quindi in questo caso per controbilanciarlo dovresti mettere un solo pacco dall'altro, come fa Jari! 3. Il motore in quella posizione non è sconsigliato, se ti guardi in giro, vai ad esempio sul forum traxxas nella sezione E-Maxx, vedi foto di tutti i generi ed in nessuna di queste foto il motore è montato lateralmente. Vedi anche dei NEU Castle 2200 ben più ciccioni dell'EZ 3674SL 4. la rottura in 2 parti di quel magnete è dovuta prima alla scarsa qualità del magnete e FORSE alla posizione del motore. scusatemi ma io su questo motore mi son fatto questa idea e l'E-Maxx credo di conoscerlo molto bene.
08 giugno 09, 11:19 | #268 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-12-2008 Residenza: lecco
|
Io invece son proprio convinto che sia quello il problema... Il rotore è un materiale molto duro, l'albero centrale è acciaio e permette una leggera flessione...sgrani se il pignone si allontana dalla corona.... se magari per un qualsiasi motivo il gioco tra pignone e corona si è ristretto, oppure se prendi una bella botta di suo... Basta solo che l'asse della corona si pieghi un pò, la spinta verso l'albero motore è puramente tangenziale, poi l'albero motore è vincolato nelle 2 sedi dei cuscinetti per cui l'albero flette proprio dove c'e' il rotore... Ora se l'albero flette, il rotore è messo ad incastro sull'albero e il rotore come detto non flette, ma subisce un effetto "cuneo" da parte dell'albero e si spezza.... Sperimentato 2 volte con motori diversi sul buggy quando stavo provando un po di configurazioni diverse su dove piazzare il motore.... Per cui ripeto per come mi ha narrato le cose al telefono goldrake sono piuttosto certo sia avvenuto cosi... Per la cronaca il motore lo tengo superiore anteriormente per drift e rallygame...da una direzionabilità da paura... ma per off assolutamente laterale.... Hai ragione la corona del max è molto fine ma per trasmettere questo tipo di urto è sufficiente... Il motore secondo me lo cercano di posizionare nel punto piu alto solo perchè alzando il baricentro resta molto piu semplice impennare e se lo usi solo su strade non c'e' nessun problema...se ti metti a saltare secondo me è meglio laterale,qualsiasi sia la marca del motore, oppure tieni controllato spesso il gioco pignone corona e magari mettilo anche un pelino piu largo... mi sembra i supporti che fa rcmonster che ricostruisce praticamente tutto il max in alluminio lo posiziona laterale il motore... Poi vado a vedere se trovo la pagina... ciao |
08 giugno 09, 11:25 | #269 (permalink) Top | |
User | Citazione:
L'EZ dovrebbe avere due cuscinetti, uno in testa e l'altro in coda al motore. Questi due dovrebbero consentire di attutire del tutto la flessione sull'albero all'interno del motore, o sbaglio? Magari i cuscinetti sono andati col tempo usurandosi? Bisognerebbe farli controllare a Eaglista.
08 giugno 09, 11:29 | #270 (permalink) Top | ||
UserPlus | Citazione:
Citazione:
Anche perchè io sono convinto di una cosa... il maxx non è un animale da corsa ma bensi un animale da off ... (sabbia, montagna, erba insomma un po ovunque)... e sinceramente se la lipo me lo squilibra da una parte poco mi importa... tanto di suo non è stabile!
__________________ | ||
Bookmarks |
| |