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Vecchio 05 giugno 09, 11:21   #241 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rustler vxl Visualizza messaggio
esatto; la regola è: esc calda motore tiepido.....devi accorciare il rapporto

esc tiepida motore caldo.....devi allungare il rapporto

soprattutto devi trovare l'equilibrio tra qs 2 situazioni.
Come nasce questa regola?
Goldrake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 09, 11:24   #242 (permalink)  Top
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L'avatar di Bestia
 
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Originalmente inviato da Goldrake Visualizza messaggio
Come nasce questa regola?
se l'esc scotta e il motore è freddo c'è qualcosa che non va.....

se il motore scotta e l'esc è freddo c'è qualcosa che non va....
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
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Vecchio 05 giugno 09, 12:31   #243 (permalink)  Top
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L'avatar di matrix83120
 
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Originalmente inviato da Bestia Visualizza messaggio
se l'esc scotta e il motore è freddo c'è qualcosa che non va.....

se il motore scotta e l'esc è freddo c'è qualcosa che non va....
si anche io sono curioso.... in pratica con un rapporto corto l'esc è freddo e il motore scotta, ma perché? quali sono le cause che fanno surriscaldare il motore a un elevato numero di giri? al contrario se un rapporto è lungo l'esc scotta ma mi viene da pensare che con un rapporto lungo si surriscalda anche il motore... io vengo dagli aerei e di solito i motori scaldano quando si mettono eliche sovradimensionate al motore quindi a parità si può chiamare "rapporto lungo"
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AGITAVA LA CODA...........
matrix83120 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 09, 12:38   #244 (permalink)  Top
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L'avatar di vangogh
 
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Originalmente inviato da matrix83120 Visualizza messaggio
si anche io sono curioso.... in pratica con un rapporto corto l'esc è freddo e il motore scotta, ma perché? quali sono le cause che fanno surriscaldare il motore a un elevato numero di giri?
Credo l'alta temperatura dipenda esclusivamente dal fatto che il motore, in casi come questi, va quasi sempre al limite dei giri sopportati, anche oltre e addirittura "fuori giri".

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Originalmente inviato da matrix83120 Visualizza messaggio
al contrario se un rapporto è lungo l'esc scotta ma mi viene da pensare che con un rapporto lungo si surriscalda anche il motore... io vengo dagli aerei e di solito i motori scaldano quando si mettono eliche sovradimensionate al motore quindi a parità si può chiamare "rapporto lungo"
E' ingannevole la dicitura esc scotta motore freddo.
In realtà sarebbe più corretto dire che l'ESC oltrepassa le temperature limite mentre il motore a malapena raggiunge la normale temperatura d'esercizio.
Ed in ogni caso se il rapporto è troppo lungo il motore va sotto sforzo senza raggiungere i giri massimi ed allora in quel caso scalda parecchio e rischia di "andare in fumo".
__________________
Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46
Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68
Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv
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Vecchio 05 giugno 09, 17:59   #245 (permalink)  Top
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ragazzi.....ho provato adesso monster himoto con kit 5.5T +60Aesc con pigno 19T girando nemmeno a metà gas tutto scotta esc, motore, cavi elettrici bollenti, batteria calda(2s). cosa faccio scendo di pignone o devo salire?in partenza non molta ripresa dopo pochi metri una gran accellerazione!!
che faccio?grazie
thkid7777777 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 09, 18:02   #246 (permalink)  Top
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L'avatar di ale85
 
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Aldilà del discorso delle temperature se in partenza non è scattante e poi di botto và e allunga forte, forse il rapporto è troppo lungo credo
ale85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 09, 18:26   #247 (permalink)  Top
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L'avatar di Edoardo_Vr
 
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Originalmente inviato da thkid7777777 Visualizza messaggio
ragazzi.....ho provato adesso monster himoto con kit 5.5T +60Aesc con pigno 19T girando nemmeno a metà gas tutto scotta esc, motore, cavi elettrici bollenti, batteria calda(2s). cosa faccio scendo di pignone o devo salire?in partenza non molta ripresa dopo pochi metri una gran accellerazione!!
che faccio?grazie
rapporto troppo lungo e motore sbagliato per un monster! devi utilizzare un 10t o un 9t.. quello è un motore da on-road (sale di giri ma ha poca coppia)
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 09, 00:00   #248 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Edoardo_Vr Visualizza messaggio
rapporto troppo lungo e motore sbagliato per un monster! devi utilizzare un 10t o un 9t.. quello è un motore da on-road (sale di giri ma ha poca coppia)
Io ho il 13T e comunque scotticchia... s'impenna ed ha velocità ma non scenderei sotto il 13... comunque quoto...
Goldrake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 09, 01:31   #249 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Goldrake Visualizza messaggio
Io ho il 13T e comunque scotticchia... s'impenna ed ha velocità ma non scenderei sotto il 13... comunque quoto...
allora passo il 13.5T sul monster e il 5.5T sulla himito onroad...mi sa che è meglio....
thkid7777777 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 09, 01:36   #250 (permalink)  Top
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L'avatar di narsete
 
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Residenza: Provincia AQ
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Originalmente inviato da thkid7777777 Visualizza messaggio
allora passo il 13.5T sul monster e il 5.5T sulla himito onroad...mi sa che è meglio....
bravo, il 5,5 in offroad non ti da sufficiente coppia, a meno che tu metta un pigno lunghissimo
__________________
E-Revo MMM + Neu 2200Kv + ACE 1015 +diff centr + barre stab + gomme Proline + cerchi 1/2 Off set
batt turnigy 5200 + Zippy 5000 Bella bestia, davvero...
narsete non è collegato   Rispondi citando
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