30 marzo 09, 20:20 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2006
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| 1/8 monocinghia: che ne dite potrebbe andare
Ecco una altra mia idea bislacca ( e cio pure speso soldi per accattare (e manco a poco)usato il telaio che vedete in condizioni più che pietose: tutto storto e meta dei cuscinetti grippati ma tantè alla passion non si resiste) cmq bando alle ciance, da molto tempo mi frulla che per divertirsi in pista on si poteva realizzare sulla base della crono belt un 4wd monocinghia dal peso sotto i 1500kg esclusa l elettronica) ho eiaculato sto disegno di banchino ( da realizzare in C di alluminio spessa 4/5mm e larga 3cm Secondo voi potrebbe funzionare?, cioè il percorso della cinghia va bene? le 3 celle life ( in realtà 3 tubetti Vivinc) possono essere regolati diversamente sull asse longitudinale e una serie di fori fa si che anche il banchino potrà essere arretrato a piacere p.s insomma, una cagata pazzesca? ( vedi Grande Bi anche se non motorizzo applico il Modellismo) ....aiuto.....no.....Bi.....no.....richiama......Zeus!!!!!! Ultima modifica di putro : 30 marzo 09 alle ore 20:26 |
30 marzo 09, 21:20 | #2 (permalink) Top |
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putro bel progetto ma mi dispiace dirtelo così a freddo non può funzionare! allora il perchè è semplicissimo devi angolare le cinghie nel senso che non puoi lasciarle così lunghe senza mettergli un tendicinghia sia sopra che sotto. sopra nel tuo caso è facile ma sotto che hai il motore non puoi. sfarfallerebbe talmente tanto che non riusciresti nemmeno a provarlo il tuo bolido salterebbe prima la cinghia....... potresti però provare a mettere un tendicinghia solo sopra per il momento e vedere con una cinghia vera come si comporta. ciao |
30 marzo 09, 22:16 | #3 (permalink) Top |
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Quindi se ho capito bene è la troppa lunghezza senza guide a dare problemi. corretto? ma se: _riduco la linearità superiore arretrando il banchino ( diciamo al posto delle batterie e ancora un po più sul posteriore), dopo la cinghia proseguendo all anteriore sarebbe inclinata anche se con percorso piu lungo rispetto alla prima versione. _ dopo aver arretrato il banchino potrei abbassare di 5/8 mm l unico tendicinghia. _ la linearità inferiore sarebbe scatolata con profilo alluminio a C che servirebbe anche ad irrigidire telaio? si risolvono i problemi che descrivi? se devo incominciare a mettere tendicinghia perdo la semplicità del progetto e acquisto peso. |
30 marzo 09, 22:51 | #4 (permalink) Top |
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non sono esperto pero secondo me il progetto e valido ma devi adoperare due chinglie fare una cosa tipo questa scopiazza un po alla fine ce la puoi fare sei a buon punto KYOSHO Italia |
30 marzo 09, 22:55 | #5 (permalink) Top |
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esatto gia così potrebbe andare . ricordati lo sfarfallamento te lo da maggiormente la parte meno in tensione cioè nel tuo caso la parte superiore non quella inferiore! quella inferiore a marcia avanti nel tuo progetto tira. non so se rende forse no ma la scrivo ugualmente: se guardi come sono disposte le cinghie di servizio di una renault megane 2000cc del 97 vedi che la parte lunga della cinghia senza tendicinghia (parte superiore alternatore inf. pompa dell'acqua) ha un problema simile cioè sfarfalla che è un piacere il progetto venne rifatto totalmente nella serie sucessiva facendo un percorso molto più tortuoso ,infatti il problema fù eliminato! ciao spero di esserti utile |
30 marzo 09, 23:04 | #6 (permalink) Top |
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ps retifico così com'e ovviamente al posteriore tira la parte di cinghia superiore ok, ma nel tuo caso il motore stesso fa da tendicinghia per il breve tratto posteriore. mi sto accorgendo che scrivere ciò che vorrei cercare di dirti è un casino. |
30 marzo 09, 23:11 | #7 (permalink) Top |
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ho capito come spiegarlo: guarda l'immagine che ti ha messo alspecial della kyosho, vedi che il tendicinghia lo hanno messo sopra(nella parte dell'avantreno) ecco questo perchè anche li la parte che tira è quella inferiore. al posteriore non ne ha bisogno in quanto la cinghia è già cortina e lo sfarnto (sto giro inferiore) è trascurabile! prova in caso un progettino con 2 cinghie cosi eviti definitivamente sto fenomeno! |
30 marzo 09, 23:21 | #8 (permalink) Top |
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azzzzzzzzzzzzzz...kaz---grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr... ti avevo avvisato..che stavano sotto casa..i doberman... Zeus...bono..grrrrrrrhh.bono..lascia la gamba del mono... ..dai Bì..richiamali...l' ha capita.. nel modellismo la cinghia la uso sulla t2 così com' è..e ho delle gran riserve..non sono mai sicuro di quello che faccio....nel mio lavoro invece ne usiamo parecchi di meccanismi simili..e + sono lunghi è + creiamo punti di sterzo..però x esempio il deviatore montato sotto il motore lo si mette in asse esterno in modo che non i superi mai l' angolazione dello squadro(che è già tanto..considera che diventano dei punti di leva mostruosi) nella curvatura della cinghia..ma non abbiamo bisogno di velocità o coppie come richieste nel modellismo.. ma ..una puleggia che possa trainare 2 cinchie ant\post..rimane semplice e leggera....e non togli nulla alla semplicità del telaio..anzi..anche xè suppongo che con tratte così lunghe dovrai x forza usare deviatori e tendicinghia a gò gò x avere un pò di stabilita nella trazione..
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31 marzo 09, 17:28 | #9 (permalink) Top | |
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Ormai da tanto tempo in testa mi frulla il pensiero che le case costruttrici più blasonate nell 1/10 so cieche e mule a non uscire con telaio 1/8 Ep: GUARDANDO QUALSIASI TELAIO DI QUALSIASI COSTRUTTORE CAPISCI CHE PORTARLO A SCALA 1/8 NON CI VORREBBE NULLA Che difficoltà si potrebbe mai incontrare ad allungare il telaio di 6 cm? Che difficoltà si potrebbe mai incontrare ad allargare la carreggiata di 6 cm. torniamo a noi la Kyoshio con la KX ONE fece telaio monocinghia ( non so se tutt ora in produzion) la Schumacher ha attualmente in produzione ( anche se in Italia sconiuscitissima) la GTR-E monocinghia elettrica in sostanza quel tendicinghia sulla cinghia anteriore servirebbe a non far scappellare la cinghia? Citazione:
Ultima modifica di putro : 31 marzo 09 alle ore 17:32 | |
31 marzo 09, 17:42 | #10 (permalink) Top |
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Culatello il senso di rotazione è al contrario di quello che hai inteso Cioè il banchino è all anteriore quindi in condizioni di marcia avanti tutto quel tratto lungo è in tiro e non in rilascio e in teoria non dovrebbe scudisciare se guardi bene la foto ho scritto nel telaio una P (posteriore) e una A (anteriore) per dare il senso di rotazione |
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