26 marzo 09, 14:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-03-2009
| consigli acquisto principiante
Ciao a tutti, premetto che sono un principiante e che molte dei termini tecnici usati sul forum sono per me un mistero! premessa forse ancora piu importante, vivo a shanghai e qui il modellismo non è diffuso come in italia ed è estremamente difficile trovare negozi seri e competenti. Dopo lunghe ricerche ho trovato un negozio che sembra essere distributore autorizzato tamiya, kyosho, futaba... quindi vi riporto cosa ho trovato: nel cercare un modello on-road elettrico mi hanno consigliato ( perchè disponibile) il telaio Tamiya TA05.. cosa ne pensate? io vorrei partire con una macchina veloce, e pensavo di mettere un motore brushless, loro hanno il TRANSPEED TAMYIA, come è? Fra l'altro hanno i motori brushless ma non i regolatori di velocità per motori brushless, tipico modo di lavorare in Cina!! ( che però dovrebbero arrivare in poche settimane). Come batterie mi ha proposto un 5000mhA ma non so se siano LiPo o meno.. cosa ne pensate? questo telaio puo reggere un brushless? per avere buone performance col brushless devo usare per forza batterie lipo o anche altre purchè 5000MhA? Cosa è l'ESC che ogni tanto ho sentito nominare nel forum? Scusate la mia totale ignoranza, ma qua in cina sono completamente isolato e questo mi sembra il miglior forum sul modellismo e quindi vorrei iniziare questa avventura con voi.. Grazie ciao ANdrea |
26 marzo 09, 20:38 | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao Andrea, la Tamiya è un'ottima marca ed il TA05 è un buon telaio, con trasmissione a cinghia. Questo tipo di trasmissione è particolarmente indicata x le piste perchè in presenza di sporco, tipo sassolini, si possono rovinare le cinghie fino a strapparle. Esistono due versioni, una TA05 ed una TA05 IFS. La differenza tra le due sta nella posizione orizzontale degli ammortizzatori anteriori nella versione IFS (sistema a pushrod). Io faccio drift nei piazzali e sulle stradine, quindi sporco in abbondanza, ed ho scelto il TB03 che è uguale alla TA05 IFS (pushrod) ma a cardano (trasmissione indistruttibile). Io monto il brushless Ezrun da 35A con motore 13T e giro con delle Nimh da 3600 - 4200 intellect ma consuma pochissimo. Se scegli un brushless potente, tipo 5.5t, logicamente chiederà + energia quindi sarà obbligatorio passare alle lipo x avere buone performance. L'ESC (Elettronic Speed Control) è un variatore di velocità elettronico (+ accelleri con il radio comando + il modello accellera, se freni lui frena). Se ti hanno dato come unica informazione sulle batterie i 5000 mAh suppongo siano Nimh, nelle lipo di solito dicono da quante celle è formato, quanti mAh tiene e quanti C hanno di scarica continui. |
27 marzo 09, 03:02 | #3 (permalink) Top |
|
Grazie mille, sei stato molto chiaro! Qui a shanghai è impossibile girare in strada ma fortunatamente c'è un circuito on-road e quindi non dovrei avere problemi con le cinghie.. per quanto riguarda il motore non so quanti T abbia ( a dire il verso non so cosa siano questi T), piu basso è il valore piu è veloce la macchina? Per quanto riguarda le lipo immagino serva un caricatore dedicato, come ingombri e spazi ( e connettività) sono identiche alle altre batterie? VIsto che ho in previsione un viaggio in italia a maggio potrei comprare in italia il motore, l'esc e le batterie.. Avete dei consigli per un buon motore ( voglio la macchina veloce ) e relativo esc? Grazie ancora. Buona giornata Andrea |
27 marzo 09, 03:15 | #4 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 30-03-2008 Residenza: Reggio di calabria
|
scusa se mi permetto che ci fai in cina ?? e cmq sappi che fanno tutto li vedi i kit ez run!! ciao ciao se mi serve qualcosa dalla cina me la spedisci si risparmia un bel po'... consiglio un bel kit ez run 60A 9t per iniziare bene e veloce o se hai da spendere un mamba max 7700 ma credo sia esagerato |
27 marzo 09, 12:33 | #6 (permalink) Top |
User |
Io consiglio come ESC il mamba max ma il 7700 consuma troppo, è fatto x chi fa on-road agonistico con limitaqzione a 5 celle Nimh o 2s lipo (se non erro) così si hanno un alto numero di giri con bassi voltaggi ( giri motore brushless = Kv x V). 7700Kv x 7 V = 53.900 con limitazione a 60.000 giri perchè i cuscinetti nel motore tengono fino a quei giri, oltre grippano. Rimanendo sui Mamba max meglio il kit 5600Kv con lipo a 3s (3 celle in serie). Stessi giri ma con molta + coppia, così puoi mettere un rapporto + lungo e quindi + velocità. Le batterie Litio Polymer sono + leggere delle Nimh e ogni cella ha 3,7 V nominali, da cariche hanno 4,2V. Ci sono di varie misure, scegli quella che sta nel vano del tuo telaio. La strumentazione minima x gestire le lipo sono caricabatterie con specificato che caricano le lipo con il bilanciatore x lipo integrato (se non c'è serve un bilanciatore esterno), un tester x verificare i V di ogni cella. Sono batterie un pò delicate, non devono scendere al di sotto dei 3V se no non si ricaricano +, bisogna scegliere quanti mAh in base al consumo in Amperè del motore. Mettiamo che il motore consumi 80A continui, allora serve una batteria con minimo 4000 mAh e 20C di scarica continui (4000 mAh x 20C = 80.000 mAh = 80 A), comunque ti consiglio una 5000 mAh 20C o una 4000 mAh 30C x stare sul sicuro. Ah, sull'ESC Mamba max bisogna settare il Cut-off in base alle celle della lipo (6V x 2 celle, 9V x 3 celle, ecc.) |
27 marzo 09, 12:50 | #7 (permalink) Top |
|
Avevo scelto l'elettrico ( in Italia usavo macchine con motore a scoppio) pensando di semplificarmi la vita ed invece... scherzi a parte, grazie a tutti per i consigli.. Anche se sembra paradossale qui è difficile trovare ampia scelta..faranno anche tutto in Cina, ma il 95% è dedicato all'export perchè il mercato locale è veramente povero.. i cinesi, lasciatemelo dire, sono molto "piatti": non hanno passioni ed hobby come il modellismo, quindi di negozi se ne trovano pochi e mal forniti..senza contare che non parlano inglese e cercano di rifilarti di tutto dicendo che è il meglionpur di vendere a quei pochi clienti tipo il sottoscritto.. come prezzi magari c'è della convenienza..non so , posso farvi qualche esempio: telaio Tamiya TA05 : 127 EURO Radiocomando 2 canali base ( proprio il minimo) : 35 euro motore tamiya brushless TRANSPEED (lasciamo stare che hanno il motore e non gli ESC per brushless) : 90 euro e cosi via.. non so se effettivamente si risparmi molto..senza contare che i negozi non hanno molti pezzi di ricambio. In ogni caso grazie mille per le risposte, proverò a chiamare il mio negozio di fiducia a bergamo per sentire cosa hanno. Ne approfitto per un ultima domandina: ho comprato un modellino molto carino e ben fatto scala 1:16, dite che posso trovare un esc e brushless per queste dimensioni? ( magari continuando ad usare le batterie standard non lipo) Grazie a presto Andrea |
Bookmarks |
| |