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Vecchio 26 marzo 09, 14:59   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-03-2009
Messaggi: 27
consigli acquisto principiante

Ciao a tutti, premetto che sono un principiante e che molte dei termini tecnici usati sul forum sono per me un mistero!

premessa forse ancora piu importante, vivo a shanghai e qui il modellismo non è diffuso come in italia ed è estremamente difficile trovare negozi seri e competenti.

Dopo lunghe ricerche ho trovato un negozio che sembra essere distributore autorizzato tamiya, kyosho, futaba... quindi vi riporto cosa ho trovato:
nel cercare un modello on-road elettrico mi hanno consigliato ( perchè disponibile) il telaio Tamiya TA05.. cosa ne pensate?
io vorrei partire con una macchina veloce, e pensavo di mettere un motore brushless, loro hanno il TRANSPEED TAMYIA, come è?
Fra l'altro hanno i motori brushless ma non i regolatori di velocità per motori brushless, tipico modo di lavorare in Cina!! ( che però dovrebbero arrivare in poche settimane).

Come batterie mi ha proposto un 5000mhA ma non so se siano LiPo o meno..
cosa ne pensate? questo telaio puo reggere un brushless? per avere buone performance col brushless devo usare per forza batterie lipo o anche altre purchè 5000MhA?

Cosa è l'ESC che ogni tanto ho sentito nominare nel forum?

Scusate la mia totale ignoranza, ma qua in cina sono completamente isolato e questo mi sembra il miglior forum sul modellismo e quindi vorrei iniziare questa avventura con voi..

Grazie ciao

ANdrea
evvivo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 09, 20:38   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Axel79
 
Data registr.: 05-04-2008
Residenza: Treviso
Messaggi: 468
Invia un messaggio via MSN a Axel79
Ciao Andrea, la Tamiya è un'ottima marca ed il TA05 è un buon telaio, con trasmissione a cinghia.
Questo tipo di trasmissione è particolarmente indicata x le piste perchè in presenza di sporco, tipo sassolini, si possono rovinare le cinghie fino a strapparle.
Esistono due versioni, una TA05 ed una TA05 IFS. La differenza tra le due sta nella posizione orizzontale degli ammortizzatori anteriori nella versione IFS (sistema a pushrod).
Io faccio drift nei piazzali e sulle stradine, quindi sporco in abbondanza, ed ho scelto il TB03 che è uguale alla TA05 IFS (pushrod) ma a cardano (trasmissione indistruttibile).
Io monto il brushless Ezrun da 35A con motore 13T e giro con delle Nimh da 3600 - 4200 intellect ma consuma pochissimo. Se scegli un brushless potente, tipo 5.5t, logicamente chiederà + energia quindi sarà obbligatorio passare alle lipo x avere buone performance.
L'ESC (Elettronic Speed Control) è un variatore di velocità elettronico (+ accelleri con il radio comando + il modello accellera, se freni lui frena).
Se ti hanno dato come unica informazione sulle batterie i 5000 mAh suppongo siano Nimh, nelle lipo di solito dicono da quante celle è formato, quanti mAh tiene e quanti C hanno di scarica continui.
Axel79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 03:02   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-03-2009
Messaggi: 27
Grazie mille,
sei stato molto chiaro!
Qui a shanghai è impossibile girare in strada ma fortunatamente c'è un circuito on-road e quindi non dovrei avere problemi con le cinghie..

per quanto riguarda il motore non so quanti T abbia ( a dire il verso non so cosa siano questi T), piu basso è il valore piu è veloce la macchina?

Per quanto riguarda le lipo immagino serva un caricatore dedicato, come ingombri e spazi ( e connettività) sono identiche alle altre batterie?

VIsto che ho in previsione un viaggio in italia a maggio potrei comprare in italia il motore, l'esc e le batterie..

Avete dei consigli per un buon motore ( voglio la macchina veloce ) e relativo esc?

Grazie ancora.
Buona giornata

Andrea
evvivo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 03:15   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 30-03-2008
Residenza: Reggio di calabria
Messaggi: 444
scusa se mi permetto

che ci fai in cina ??

e cmq sappi che fanno tutto li

vedi i kit ez run!!

ciao ciao se mi serve qualcosa dalla cina me la spedisci si risparmia un bel po'...

consiglio un bel kit ez run 60A 9t per iniziare bene e veloce

o se hai da spendere un mamba max 7700 ma credo sia esagerato
3d3ma-o non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 08:28   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di machine
 
Data registr.: 14-06-2008
Residenza: milano
Messaggi: 1.655
si ,ti facciamo la lista della spesa.

T indica turn,le spire degli avvolgimenti dei motori.
machine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 12:33   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Axel79
 
Data registr.: 05-04-2008
Residenza: Treviso
Messaggi: 468
Invia un messaggio via MSN a Axel79
Io consiglio come ESC il mamba max ma il 7700 consuma troppo, è fatto x chi fa on-road agonistico con limitaqzione a 5 celle Nimh o 2s lipo (se non erro) così si hanno un alto numero di giri con bassi voltaggi ( giri motore brushless = Kv x V).
7700Kv x 7 V = 53.900 con limitazione a 60.000 giri perchè i cuscinetti nel motore tengono fino a quei giri, oltre grippano.
Rimanendo sui Mamba max meglio il kit 5600Kv con lipo a 3s (3 celle in serie). Stessi giri ma con molta + coppia, così puoi mettere un rapporto + lungo e quindi + velocità.
Le batterie Litio Polymer sono + leggere delle Nimh e ogni cella ha 3,7 V nominali, da cariche hanno 4,2V.
Ci sono di varie misure, scegli quella che sta nel vano del tuo telaio.
La strumentazione minima x gestire le lipo sono caricabatterie con specificato che caricano le lipo con il bilanciatore x lipo integrato (se non c'è serve un bilanciatore esterno), un tester x verificare i V di ogni cella.
Sono batterie un pò delicate, non devono scendere al di sotto dei 3V se no non si ricaricano +, bisogna scegliere quanti mAh in base al consumo in Amperè del motore.
Mettiamo che il motore consumi 80A continui, allora serve una batteria con minimo 4000 mAh e 20C di scarica continui (4000 mAh x 20C = 80.000 mAh = 80 A), comunque ti consiglio una 5000 mAh 20C o una 4000 mAh 30C x stare sul sicuro.
Ah, sull'ESC Mamba max bisogna settare il Cut-off in base alle celle della lipo (6V x 2 celle, 9V x 3 celle, ecc.)
Axel79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 12:50   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-03-2009
Messaggi: 27
Avevo scelto l'elettrico ( in Italia usavo macchine con motore a scoppio) pensando di semplificarmi la vita ed invece...
scherzi a parte, grazie a tutti per i consigli..

Anche se sembra paradossale qui è difficile trovare ampia scelta..faranno anche tutto in Cina, ma il 95% è dedicato all'export perchè il mercato locale è veramente povero.. i cinesi, lasciatemelo dire, sono molto "piatti": non hanno passioni ed hobby come il modellismo, quindi di negozi se ne trovano pochi e mal forniti..senza contare che non parlano inglese e cercano di rifilarti di tutto dicendo che è il meglionpur di vendere a quei pochi clienti tipo il sottoscritto..

come prezzi magari c'è della convenienza..non so , posso farvi qualche esempio:
telaio Tamiya TA05 : 127 EURO
Radiocomando 2 canali base ( proprio il minimo) : 35 euro
motore tamiya brushless TRANSPEED (lasciamo stare che hanno il motore e non gli ESC per brushless) : 90 euro
e cosi via.. non so se effettivamente si risparmi molto..senza contare che i negozi non hanno molti pezzi di ricambio.

In ogni caso grazie mille per le risposte, proverò a chiamare il mio negozio di fiducia a bergamo per sentire cosa hanno.

Ne approfitto per un ultima domandina: ho comprato un modellino molto carino e ben fatto scala 1:16, dite che posso trovare un esc e brushless per queste dimensioni? ( magari continuando ad usare le batterie standard non lipo)

Grazie
a presto

Andrea
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