Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 09, 15:46   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edoardo_Vr

Data registr.: 23-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da eMMe 92 Visualizza messaggio
M le saldature "fredde" non solo un male ? Io sapevo che se lo stagno dopo essere saldatio diventa opaco e dall'aspetto ruvido o poroso sono fredde e non fanno il loro lavoro
ho detto che non mi vengono infatti...
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 09, 15:54   #22 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di jari81

Data registr.: 05-05-2008
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da Edoardo_Vr Visualizza messaggio
ho detto che non mi vengono infatti...
ragazzi ho deciso che apro un laboratorio di saldature per pacchi batteria visto che mi riescono sempre alla grande.. ahahaha
Vecchio 18 marzo 09, 16:05   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da guidatore_pericoloso Visualizza messaggio
ma insomma si può usare la crta vetrata fine o no ?

comunque oggi vado a comprare dello stagno "decente"... qualcuno mi sà dire quali parametri devo controllare?
quando andavo a scuola di elettronica, se ti vedevano scartavetrare la punta del saldatore, te ne facevano comprare un'altra... le punte per saldatori, (tutte anche quelle dei moderni a pistola, forse quelli economici no..) sono ricoperte da uno speciale strato protettivo che evita la corrosione della punta stessa da parte dei dis'ossidanti presenti nello stagno, e pertanto va pulita solo con una spunga o un panno inumidito di acqua quando lo stagnatore e caldo. se hai gia precedentemente carteggiato la punta, ovviamente hai rimosso la protezione summenzionata e quindi... ormai.. il danno e' fatto..

se volete compravi delle punte nuove ogni pochi mesi..carteggiate pure.. i soldi e gli stagnatori sono i vostri..

all'epoca si usavano le stazioni saldati della Weller, e le punte costavano un botto!!! per uno studente costavano due botti... ed ancor'oggi sono piuttosto costose.. non cambio la punta della mia Stazione Weller da 10 anni.. ed e' come nuova!!

e i saldatori a pistola non sono adatti a saldature elettriche ed elettroniche, per saldare connettori, cavetti accc si usano saldatori da 40W massimi...
con il saldatore a pistola ci si salda anche queste cose, ma e' fortemente sconsigliato, se non is ha già una buona mano, scaldano troppo!!!

lo stagno NON va messo sulla punta del saldatore, ma sul pezzo da saldare quando è stato scaldato alla giusta "temperatura".. se si scalda poco, o troppo la saldatura non riesce bene..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 18 marzo 09 alle ore 16:10
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 09, 16:10   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di guidatore_pericoloso

Data registr.: 07-10-2007
ok... allora cambio (ne avevo una di riserva)

quindi solo pasta e un panno per pulire ?

ok!

ma nella scelta dello stagno cosa devo scegliere?
c'è stagno senza piombo, stangno con anima di pasta saldante.. insomma ci capisco poco
guidatore_pericoloso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 09, 16:16   #25 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da guidatore_pericoloso Visualizza messaggio
ok... allora cambio (ne avevo una di riserva)

quindi solo pasta e un panno per pulire ?

ok!

ma nella scelta dello stagno cosa devo scegliere?
c'è stagno senza piombo, stangno con anima di pasta saldante.. insomma ci capisco poco
vai in un negozio di elettronica, e chiedi dello stagno per elettronica..
non ricordo male ma mi pare sia 80 di stagno e 20 di piombo con anima di flussante o dis'ossidante... comunque chiedi quello per saldature di componenti elettronici, ti daranno quello giusto, se puoi prendi quello con sezione da 1mm che va bene per tutte le applicazioni ed anche per il futuro, se dovrai fare qualche saldatura nei servi ecc..
e visto che ci sei, chiedigli un saldatore.. decente. magari portacon te il deans e gli fai vedere cosa devi fare, vedrai che ti daranno un saldatore idoneo, senza spendere follie.. (forse costa piu lo stagno del saldatore )

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
Vecchio 18 marzo 09, 16:19   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di illez

Data registr.: 06-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
vai in un negozio di elettronica, e chiedi dello stagno per elettronica..
non ricordo male ma mi pare sia 80 di stagno e 20 di piombo con anima di flussante o dis'ossidante... comunque chiedi quello per saldature di componenti elettronici, ti daranno quello giusto, se puoi prendi quello con sezione da 1mm che va bene per tutte le applicazioni ed anche per il futuro, se dovrai fare qualche saldatura nei servi ecc..
e visto che ci sei, chiedigli un saldatore.. decente. magari portacon te il deans e gli fai vedere cosa devi fare, vedrai che ti daranno un saldatore idoneo, senza spendere follie.. (forse costa piu lo stagno del saldatore )
mi pare che lo stagno con il Pb sia bandito...
Vecchio 18 marzo 09, 16:26   #27 (permalink)  Top
User

pare anche me...

questo può anadare?
4135 Stagno Autosaldante + Argento +Cu (1 mm. 12,5 gr.) su eBay.it Utensili elettrici, Bricolage e fai da te, Casa, Arredamento e Bricolage
Vecchio 18 marzo 09, 16:36   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alvar

Data registr.: 22-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da scoiattolo Visualizza messaggio
diciamo che aiuta, io saldo i deans in un attimo senza scartavetrarli.
Come dice Iari il flussante aiuta parecchio, comunque, se la lega di stagno è di buona qualità anche con un semplice saldatore a puntale da 30 watt si saldano tranquillamente i Deans in poco tempo e senza grattarli.
Saldo quasi quotidianamente e il saldatore a pistola personalmente lo detesto.
Ti consiglierei, come si vede anche nel video, di sfruttare la goccia di stagno che rimane sulla punta del saldatore per stagnare in un primo momento le linguette del connettore e il cavo. Rispetto alla punta pulita del saldatore la goccia di stagno si adatta alla superficie da saldare e la porta in temperatura più facilmente.
Una volta che linguetta e cavo sono stagnati basta accostarli e riavvicinare la punta del saldatore con la solita goccia di stagno.
Spero che i miei consigli ti possano servire.
Alvar
Alvar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 09, 16:40   #29 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da illez Visualizza messaggio
mi pare che lo stagno con il Pb sia bandito...
ah questo non lo sapevo, ero rimasto ai tempi della scuola.. ma comunque non e' stagno puro, e' sempre una lega..

la migliore che ricordo era la lega di stagno e argento.. quella attaccava ovunue!!

Vecchio 18 marzo 09, 16:42   #30 (permalink)  Top
User

allora quella postata và bene?
Rispondi

Bookmarks