13 settembre 05, 13:37 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2005
|
Salve a tutti! E' da parecchio tempo che consulto questo sito per utilità, e devo dirvi che siete unici! Vorrei sapere se qualcuno di voi può aiutarmi per quel che riguarda l'avvolgimento di un motore elettrico x 1/10. Ho a disposizione non sò mai quanti indotti, (da ramare, bruciati, trovati usati nei mercatini ma "orfani" di casse, ecc.......), e vorrei provare a togliere il loro avvolgimento originario per rifarlo io a mano. La mia domanda è: dove posso trovare link utili, filo di rame isolato adatto, accorgimenti per avvolgere il filo senza correre il rischio di cuocere il regolatore elettronico, e quanti altri consigli possano essermi utili per non fare casini! Premetto che ho già risolto il problema del bilanciamento successivo al nuovo avvolgimento, e che, se non erro, il senso di avvolgimento deve essere identico per tutti e tre gli avvolgimenti per un discorso di polarità......................... A proposito, intanto grazie a tutti coloro che mi aiuteranno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
21 settembre 05, 23:57 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2005 Residenza: Solofra (AV)
|
beh non so se può esserti di aiuto xò ho visto le differenze tra 2 motori che posseggo...un 15*3 e un 12*1...il filo di rame del 12*1 ha uno spessore superiore a quello del 15*3...xò secondo me x fare le cose precise dovresti avere dati alla mano....quelli del regolatore e magari sapere come varia la capacità del filo al variare dello spessore, non a chiacchere ma a numeri....purtroppo non sono un tecnico del settore, altrimenti ti avrei aiutato volentieri |
27 novembre 08, 22:27 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2008 Residenza: milano
|
ma,guarda,il variare dei numeri di spire ed il variare dei diametri influisce sui giri che fara' il motore,per cui o mantieni quelli che sono in origine,o devi fare dei calcoli da elettrotecnico.... comunque ,all'atto pratico,secondo me avrai anche problemi di bilanciatura dell'indotto,avvolgendolo a mano. |
Bookmarks |
| |