Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 05, 13:37   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-09-2005
Salve a tutti!
E' da parecchio tempo che consulto questo sito per utilità, e devo dirvi che siete unici!
Vorrei sapere se qualcuno di voi può aiutarmi per quel che riguarda l'avvolgimento di un motore elettrico x 1/10.
Ho a disposizione non sò mai quanti indotti, (da ramare, bruciati, trovati usati nei mercatini ma "orfani" di casse, ecc.......), e vorrei provare a togliere il loro avvolgimento originario per rifarlo io a mano.
La mia domanda è: dove posso trovare link utili, filo di rame isolato adatto, accorgimenti per avvolgere il filo senza correre il rischio di cuocere il regolatore elettronico, e quanti altri consigli possano essermi utili per non fare casini!
Premetto che ho già risolto il problema del bilanciamento successivo al nuovo avvolgimento, e che, se non erro, il senso di avvolgimento deve essere identico per tutti e tre gli avvolgimenti per un discorso di polarità.........................
A proposito, intanto grazie a tutti coloro che mi aiuteranno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
1/10touring non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 05, 23:57   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-09-2005
beh non so se può esserti di aiuto xò ho visto le differenze tra 2 motori che posseggo...un 15*3 e un 12*1...il filo di rame del 12*1 ha uno spessore superiore a quello del 15*3...xò secondo me x fare le cose precise dovresti avere dati alla mano....quelli del regolatore e magari sapere come varia la capacità del filo al variare dello spessore, non a chiacchere ma a numeri....purtroppo non sono un tecnico del settore, altrimenti ti avrei aiutato volentieri
tonyproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 05, 20:15   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-09-2005
Grazie comunque per il pensiero, è praticamente impossibile trovare notizie sull'argomento anche nel web! Il che è tutto dire.......................
Grazie ancora Tony!
1/10touring non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 08, 14:30   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di wlemaxx

Data registr.: 26-11-2008
Citazione:
Originalmente inviato da 1/10touring Visualizza messaggio
Grazie comunque per il pensiero, è praticamente impossibile trovare notizie sull'argomento anche nel web! Il che è tutto dire.......................
Grazie ancora Tony!
mi sa che il numero di avvolgimenti dipende molto dal tipo di motore.. dalle spire e altre cose..
wlemaxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 08, 22:27   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di machine

Data registr.: 14-06-2008
ma,guarda,il variare dei numeri di spire ed il variare dei diametri influisce sui giri che fara' il motore,per cui o mantieni quelli che sono in origine,o devi fare dei calcoli da elettrotecnico....

comunque ,all'atto pratico,secondo me avrai anche problemi di bilanciatura dell'indotto,avvolgendolo a mano.
machine non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks