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Vecchio 12 marzo 09, 17:03   #31 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Gigi83 Visualizza messaggio
Se si mettono ruote più grandi si deve cambiare il pignone con uno con meno denti o fondi tutto come ho fatto io sul Rustler...ha ragione Jari.
il motore non aveva sufficente potenza x il nuovo rapporto finale a terra. ovvio che se cambi il diametro e non il motore devi andare ad agire sul rapporto.

es.rapporto finale 1:10,1 giro delle ruote 10 giri del motore che corrispondono a 20 cm di strada percorsa, in questo caso mettiamo che il motore e' sfruttato al 100%
ora cambio le gomme senza aggiustare il rapporto: 10 giri del motore = 30cm di strada. sfrutto il motore oltre la capacita massima consentita
quindi cambio il rapporto:
finale 1:15, 1 giro delle ruote = 15 giri del motore che sono uguali a 30 cm di strada. ora il rapporto a terra e uguale al primo caso e il motore non si brucera'!

ma se il mio motore nel primo caso e' futtato al 40% nel secondo lo sara al 80%(non ho idea di preciso) e non si brucera' comunque!

ciao!
__________________

E-MAXX 3906 Velineon 3500kv MMM 3S 5400 25C 19/70
Walter --> http://www.youtube.com/watch?v=ONTbWta_SSo
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Vecchio 12 marzo 09, 18:25   #32 (permalink)  Top
Eaglista
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Originalmente inviato da zuzzy87 Visualizza messaggio
il motore non aveva sufficente potenza x il nuovo rapporto finale a terra. ovvio che se cambi il diametro e non il motore devi andare ad agire sul rapporto.

es.rapporto finale 1:10,1 giro delle ruote 10 giri del motore che corrispondono a 20 cm di strada percorsa, in questo caso mettiamo che il motore e' sfruttato al 100%
ora cambio le gomme senza aggiustare il rapporto: 10 giri del motore = 30cm di strada. sfrutto il motore oltre la capacita massima consentita
quindi cambio il rapporto:
finale 1:15, 1 giro delle ruote = 15 giri del motore che sono uguali a 30 cm di strada. ora il rapporto a terra e uguale al primo caso e il motore non si brucera'!

ma se il mio motore nel primo caso e' futtato al 40% nel secondo lo sara al 80%(non ho idea di preciso) e non si brucera' comunque!

ciao!
Perfetto direi, adesso, se ci riesci, fallo capire a chi interessa...

Ti dico anche un'altra cosa importante che ti permetterà di scegliere al meglio le future motorizzazioni.
Speravo che qualcuno parlasse del "parametro" che permette di capire quanto un motore è sfruttato... ma nessuno l'ha fatto...

Parliamo dei Watt...

Se si acquista un motore e si leggono le caratteristiche di targa, fornite nel manuale, è possibile leggere quanti W sono erogati all'elbero del motore e tramite i consoni calcoli matematici è possibile sapere i rapporti più opportuni.

Se leggiamo che un motore eroga 400W, lo montiamo sul modello e constatiamo che sotto sforzo si consumano 300W (grazie all'Amperometro), vuol dire che il motore è sovradimensionato per cui se monto delle ruote più grandi, non rischio nulla.
Anche se rimane importante ricontrollare gli assorbimenti dopo la modifica.

Ricorda di controllare questo parametro, grazie al quale non si avranno brutte sorprese...

Mi posti i dati del manuale del Velineon per cortesia?
Magari scannerizzalo se puoi...
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Vecchio 12 marzo 09, 21:32   #33 (permalink)  Top
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ragazzi grazie mille per le risposte.
navigando su internet ho visto questo motore MOTORE ELETTRICO 15 SPIRE AUTORAFFREDDANTE X 1:10, 4500 su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo ke ha una potenza quasi equivalente al motore ke vorrei prendere.
mi kiedevo: come è un 15 spire (4444 rpm per v) dovrebbe avere abbastanza coppia.quindi....ditemi voi se potrebbe andare bene


P.S.per le ruote da 1/8 nn se ne parla perke sopratutto nn servono granke.

vi ringrazio!!
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Vecchio 12 marzo 09, 21:42   #34 (permalink)  Top
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ragazzi grazie mille per le risposte.
navigando su internet ho visto questo motore MOTORE ELETTRICO 15 SPIRE AUTORAFFREDDANTE X 1:10, 4500 su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo ke ha una potenza quasi equivalente al motore ke vorrei prendere.
mi kiedevo: come è un 15 spire (4444 rpm per v) dovrebbe avere abbastanza coppia.quindi....ditemi voi se potrebbe andare bene


P.S.per le ruote da 1/8 nn se ne parla perke sopratutto nn servono granke.

vi ringrazio!!
Opterei brushless.
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Vecchio 12 marzo 09, 21:43   #35 (permalink)  Top
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Ciao. mi sono scordato di farvi vedere le batterie ke vorrei comprare e ditemi cosa ne pensate, prendendo conto pure il prezzo ke è veramente basso.
DITEMI :3450mAh 11,1V 20C / 30C High Power LIPO AKKU 3S 11 1 su eBay.it Fernsteuerung Elektronik, RC-Modellbau, Modellbau

CIAO
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Vecchio 12 marzo 09, 21:44   #36 (permalink)  Top
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ragazzi grazie mille per le risposte.
navigando su internet ho visto questo motore MOTORE ELETTRICO 15 SPIRE AUTORAFFREDDANTE X 1:10, 4500 su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo ke ha una potenza quasi equivalente al motore ke vorrei prendere.
mi kiedevo: come è un 15 spire (4444 rpm per v) dovrebbe avere abbastanza coppia.quindi....ditemi voi se potrebbe andare bene


P.S.per le ruote da 1/8 nn se ne parla perke sopratutto nn servono granke.

vi ringrazio!!
Dove lo metti? su una touring? N'c'hai capito niente...
Stò motore nun c'ha coppia, è un motore veloce... già solo col peso del modello se brucia dopo 2 minuti...
Devi prendere un 19 spire se vuoi rimanere sulle spazzole.

Io non capisco perchè comprate i monster e poi li volete rendere veloci... comprateve nà touring allora... mhà...
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Vecchio 12 marzo 09, 21:46   #37 (permalink)  Top
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Ciao. mi sono scordato di farvi vedere le batterie ke vorrei comprare e ditemi cosa ne pensate, prendendo conto pure il prezzo ke è veramente basso.
DITEMI :3450mAh 11,1V 20C / 30C High Power LIPO AKKU 3S 11 1 su eBay.it Fernsteuerung Elektronik, RC-Modellbau, Modellbau

CIAO
Aò, me sà che te c'hai le idee confuse... ma che vuoi mettere 3 celle sul regolatore originale brushed del Brontolo???
Rischi di bruciarlo è!!!
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Vecchio 12 marzo 09, 21:58   #38 (permalink)  Top
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Dove lo metti? su una touring? N'c'hai capito niente...
Stò motore nun c'ha coppia, è un motore veloce... già solo col peso del modello se brucia dopo 2 minuti...
Devi prendere un 19 spire se vuoi rimanere sulle spazzole.

Io non capisco perchè comprate i monster e poi li volete rendere veloci... comprateve nà touring allora... mhà...
Vabbeh ti dico una cosa, io ho un brontolo con esc 70A e 3300kv di motore, il kit stock per capirci e lo alimento a 3S. Ha un ottimo spunto ed un'ottima coppia, ma non va male in allungo, cioè non fa i 3000 km/h però ad occhio e croce supera i 50 km/h e già per un monster bastano a mio vedere.
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Vecchio 12 marzo 09, 22:25   #39 (permalink)  Top
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Vabbeh ti dico una cosa, io ho un brontolo con esc 70A e 3300kv di motore, il kit stock per capirci e lo alimento a 3S. Ha un ottimo spunto ed un'ottima coppia, ma non va male in allungo, cioè non fa i 3000 km/h però ad occhio e croce supera i 50 km/h e già per un monster bastano a mio vedere.
hmmmm... col gps, il kit brushless ezrun 13t, ha segnato 55km/h, dubito che con le spazzole si possa arrivare alla stessa velocità.
Ad ogni modo, è un monster, non una touring... io direi di non spingerlo più veloce dei 50... altrimenti si snatura...
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Vecchio 12 marzo 09, 22:30   #40 (permalink)  Top
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hmmmm... col gps, il kit brushless ezrun 13t, ha segnato 55km/h, dubito che con le spazzole si possa arrivare alla stessa velocità.
Ad ogni modo, è un monster, non una touring... io direi di non spingerlo più veloce dei 50... altrimenti si snatura...
velineon W/7 celle intellect sul brontolo 60-65 km/h in parte alla macchina

se trovo i dati adesso te li posto
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