Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 marzo 09, 12:05   #11 (permalink)  Top
Eaglista
Guest
 
Messaggi: n/a
Scusate ma non sono per nulla daccordo con voi su alcune considerazioni.
Non è vero che non si possono montare ruote 1:8.
Se ad una macchina "stock" modifico le ruote, ovviamente, la motorizzazione ne soffrirà ma se si monta un brushless tutta la trasmissione acquisisce nuove caratteristiche per cui è possibile rivedere tutte le sue componenti.
Possiamo rivedere i pignoni, possiamo rivedere la corona, possiamo rivedere le ruote.

Anche nel caso del motore stock è possibile montare ruote più grandi se si scende col rapporto corona/pignone.

Ammettiamo di sostituire un 550 a spazzole con un 550 brushless... bhè la classe motoristica è la stessa ma le prestazioni saranno notevolmente differenti.
Il brushless erogherà maggio potenza a bassi ed alti regimi stressando tutta la macchina, dai differenziali al telaio.
In questo caso, solitamente, si tende a salire di pignone, proprio per rendere più morbide le accelerazioni che possono danneggiare i differenziali.
E' quindi più che accettabile, nelo caso in cui si usi lo stesso pignone, usare ruote più grandi.
Quindi, non solo non è sbagliato mettere ruote più grandi in caso di brushless ma è addirittura consigliato per non strappare i differenziali.

Un 4400kv è troppo veloce e avrebbe poca coppia.
Il brontosaurus è un monster, non una macchina da corsa.
Per impennare serve coppia, non velocità.

Io consiglio un 3000-3300kv per mantere la coppia necessaria a renderlo aggressivo quanto basta e casomai scenderei di 1 solo dente su pignone per mettere le ruote 1:8.

Io, sul Brontolo, ho montato il 13T Ezrun da 3000 e nonostante sia un combo "morbido" sull'asfalto strappo i differenziali... in off-road è una jena!!!

Ultima modifica di Eaglista : 12 marzo 09 alle ore 12:09
  Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 12:29   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di jari81
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 6.685
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
eagle... la nostra considerazione è completamente differente.. montare le sole ruote abbiamo detto che non è consigliato in quanto :

- il servo non le regge e quindi bisogna sostituirle
- la tiranteria non reggerebbe allo sforzo maggiore e quindi è da sostituire
- il motore sforza di piu e quindi pigno e corona sono da cambiare....
- ovviamente bisogna cambiare esagoni

detto ciò ovvio che si possono mettere... ma bisogna modificare molto della macchina... metterle cambiando solo gli esagoni è altamente sconsigliato...
poi ognuno modifica la propria macchina come vuole!
__________________
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 12:37   #13 (permalink)  Top
Eaglista
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da jari81 Visualizza messaggio
eagle... la nostra considerazione è completamente differente.. montare le sole ruote abbiamo detto che non è consigliato in quanto :

- il servo non le regge e quindi bisogna sostituirle
- la tiranteria non reggerebbe allo sforzo maggiore e quindi è da sostituire
- il motore sforza di piu e quindi pigno e corona sono da cambiare....
- ovviamente bisogna cambiare esagoni

detto ciò ovvio che si possono mettere... ma bisogna modificare molto della macchina... metterle cambiando solo gli esagoni è altamente sconsigliato...
poi ognuno modifica la propria macchina come vuole!
infatti jari, se rileggi bene il mio post, le considerazioni sono in virtù della nuova motorizzazione brushless.
E' ovvio e sott'inteso che occorre rivedere servi, tiranteria e quant'altro.
Questo è talmente scontato che non credevo fosse necessario sottolinearlo.
  Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 14:02   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di jari81
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 6.685
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
infatti .. ma è semrpe bene spender edue parole in piu che due in meno... altrimenti poi magari la gente prova e rompe tutto puntando poi il dito contro chi ha suggerito spendendo due parole in meno!
__________________
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 14:58   #15 (permalink)  Top
Eaglista
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da jari81 Visualizza messaggio
infatti .. ma è semrpe bene spender edue parole in piu che due in meno... altrimenti poi magari la gente prova e rompe tutto puntando poi il dito contro chi ha suggerito spendendo due parole in meno!
Vabbè, non esageriamo...
Non si sarebbe rotto nulla e comunque è un cretino chi modifica le macchine senza il senno del poi...

Montando una motorizzazione brushless, riprendendo i tuoi punti...

- il servo non le regge e quindi bisogna sostituirle non si sompe nulla, tutt'alpiù non sterza

- la tiranteria non reggerebbe allo sforzo maggiore e quindi è da sostituire non è vero, il mio Brontolo ha la tiranteria di serie ed è spettacolare

- il motore sforza di piu e quindi pigno e corona sono da cambiare.... sta cambiando il motore con brushless per cui il problema non si pone

- ovviamente bisogna cambiare esagoni Dove stà scritto? chi l'ha detto? Il mio max cell'ha originali e vado con 2 pacchi da 3 celle 4000mAh portando l'esc a 22,2v. immagina com'è incaxxato

Jari lo sai, non dico mai stronzate e tantomeno parlo a vanvera rischiando che qualcuno ci rimetta...
  Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 14:59   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di janize
 
Data registr.: 11-02-2009
Residenza: ragusa
Messaggi: 23
ok ragazzi,vi volevo dire ke le ruote da monster 1/8 le ho provate da un'amico ma non mi piacciono, (a livello di prestazioni nell'off-road non cambia molto ed a livello estetico una cagata),per i neon in realtà nn voglio mettere dei neon ma 8-10 led nel chassis o nella parte inferiore della carrozzeria e alimentarli con una pila esterna e poi mi piacciono perche costano 5 euro compresa la spedizione.per le batterie da 9,6v vi volevo dire ke ne ho prese 2 da 2500 mha a 20 euro con la spedizione (quindi molto poco).
vi volevo kiedere ulteriormente perchè un 3300 kw ha piu coppia di un 4400 kw; quando per esempio la macchina fa 45000 rpm con tutti e due i motori.

CIAO!!!
janize non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 15:11   #17 (permalink)  Top
Eaglista
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da janize Visualizza messaggio
ok ragazzi,vi volevo dire ke le ruote da monster 1/8 le ho provate da un'amico ma non mi piacciono, (a livello di prestazioni nell'off-road non cambia molto ed a livello estetico una cagata),per i neon in realtà nn voglio mettere dei neon ma 8-10 led nel chassis o nella parte inferiore della carrozzeria e alimentarli con una pila esterna e poi mi piacciono perche costano 5 euro compresa la spedizione.per le batterie da 9,6v vi volevo dire ke ne ho prese 2 da 2500 mha a 20 euro con la spedizione (quindi molto poco).
vi volevo kiedere ulteriormente perchè un 3300 kw ha piu coppia di un 4400 kw; quando per esempio la macchina fa 45000 rpm con tutti e due i motori.

CIAO!!!
La differenza tra i motori stà nel numero e tipo di spire presenti sulle espansioni polari dello statore.
Se su 2 motori di cassa identici (550 nel nostro caso) si fà un certo tipo di avvolgimento con un certo tipo di filo rivestito, si potrà avere un motore che sviluppa la sua potenza in velocità ma avrà poca coppia, con altri tipi di fili rivestiti e in diversa quantità, sarà possibile avere invece un motore che sviluppi in coppia ma con meno velocità.

Un motore più veloce e potente dovrà essere immancabilmente più grosso e quindi non rientrerà più nella classe che ci interessa.
Diventando una classe 600, 700 o 900... ma che non potrà essere utilizzato per via delle dimensioni.

Per le batterie... considera che sul Brontolo, con una 4000mAh e kit 13T, io corro per 40-45 minuti...
Sul maxx (stock), con 2 lipo 11,1v giro mezz'ora abbondante
  Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 15:13   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di jari81
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 6.685
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da Eaglista Visualizza messaggio
Vabbè, non esageriamo...
Non si sarebbe rotto nulla e comunque è un cretino chi modifica le macchine senza il senno del poi...

Montando una motorizzazione brushless, riprendendo i tuoi punti...

- il servo non le regge e quindi bisogna sostituirle non si sompe nulla, tutt'alpiù non sterza

- la tiranteria non reggerebbe allo sforzo maggiore e quindi è da sostituire non è vero, il mio Brontolo ha la tiranteria di serie ed è spettacolare

- il motore sforza di piu e quindi pigno e corona sono da cambiare.... sta cambiando il motore con brushless per cui il problema non si pone

- ovviamente bisogna cambiare esagoni Dove stà scritto? chi l'ha detto? Il mio max cell'ha originali e vado con 2 pacchi da 3 celle 4000mAh portando l'esc a 22,2v. immagina com'è incaxxato

Jari lo sai, non dico mai stronzate e tantomeno parlo a vanvera rischiando che qualcuno ci rimetta...
oddio non per dire ma qualche castroneria la dici.. se mi dici che hai gli esagoni originali e poi mi parli di esc. una 1/8 non monta esagoni da 12 come le normali 1/10. le 1/8 hanno esagoni da 14 o 17 o 23 ... se non li cambi almeno devi prenderti degli adattatori... ma comunque ci devi mettere la mani.
Il servo di quella macchina farà si o no 6 kg.. con ingranaggi in plastica... se lo sforzi troppo lo saluti. Guarda che comuqnue io parlo per provato e testato .. le himotone o hsp o amax o quant'altro le ho provate e riprovate decine di volte. se ti dico che le ruote da 1/8 senza le opportune modifiche fanno danno lo dico perchè è vero.
Pensa anche che cambia il diametro e quind il rapporto finale della macchina.. brushless o non brushles i rapporti li devi cambiare!
__________________
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 15:29   #19 (permalink)  Top
Eaglista
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da jari81 Visualizza messaggio
oddio non per dire ma qualche castroneria la dici.. se mi dici che hai gli esagoni originali e poi mi parli di esc. una 1/8 non monta esagoni da 12 come le normali 1/10. le 1/8 hanno esagoni da 14 o 17 o 23 ... se non li cambi almeno devi prenderti degli adattatori... ma comunque ci devi mettere la mani. Hai ragione, mi sono espresso male, avevo 2 concetti in testa e li ho mischiati. Mi spiego meglio, per stressare gli esagoni ci sono sostanzialmente 2 modi, il primo è cambiare le ruote, il secondo è mettere un motore più potente. Bene, il mio brontosaurus ha gli esagoni originali col kit brushless e gli esagoni sono in perfetta salute. Montando ruote più grosse l'esagono ringrazia perchè lo sforzo si scarica sulla trasmissione fino ad arrivare al motore. Però non confondere una castroneria con l'atto di spiegarsi male, la prossima volta dimmi che mi son spiegato male

Il servo di quella macchina farà si o no 6 kg.. con ingranaggi in plastica... se lo sforzi troppo lo saluti. Assolutamente no, il salvaservo farà il suo lavoro o tutt'alpiù il motorino del servo non ce la farà a girare lo sterzo. Se prendi un servo e lo blocchi con le mani mentre dai comando con la radio, non si rompe (nel 90% dei casi). Gli ingranaggi dei servi si rompono se prendono una botta secca! Guarda che comuqnue io parlo per provato e testato .. le himotone o hsp o amax o quant'altro le ho provate e riprovate decine di volte Ci credo.... se ti dico che le ruote da 1/8 senza le opportune modifiche fanno danno lo dico perchè è vero.In parte, come sopra citato, son d'accordo
Pensa anche che cambia il diametro e quind il rapporto finale della macchina.. brushless o non brushles i rapporti li devi cambiare!Questo l'ho già spiegato prima... mi sono espresso male? vuoi che scriva più chiaramente?
Bene, dal momento in cui io cambio da brushed a brushless, mi cambia tutto a livello trasmissivo e se prendo un motore da 2200kv, montando ruote da 1:8, il pignone originale, calcolando i rapporti, PUO' ADDIRITTURA ESSERE TROPPO PICCOLO, e magari invece del 17 sul brontolo, può essere necessario montare un 20
Oggi sono in vena di stuzzicarti Sempre nella speranza di portare a casa un pò di simpatia ed esperienza...
  Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 15:31   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zuzzy87
 
Data registr.: 26-01-2009
Residenza: Cordenons PN
Messaggi: 419
Citazione:
Originalmente inviato da jari81 Visualizza messaggio
Il servo di quella macchina farà si o no 6 kg.. con ingranaggi in plastica... se lo sforzi troppo lo saluti.
dipente come tari il salvaservo... io ho messo un servo futaba (non mi ricordo il numero... mi pare 3003...) nessun problema, il servo gira e al massimo sull'erba o in situazioni gravose le ruote stanno ferme...

x per il resto concordo con te jari... sono ruote sproporzionate... gia con le sue quando si ribalta fa danni a causa della leva enorme che fanno... con le 1:8 ancora peggio!
__________________

E-MAXX 3906 Velineon 3500kv MMM 3S 5400 25C 19/70
Walter --> http://www.youtube.com/watch?v=ONTbWta_SSo
zuzzy87 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Brushless su Hsp zuzzy87 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 29 13 marzo 12 13:06
HSP Brontosaurus 1/10, nuovi ammo klamath Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 21 gennaio 09 10:33
oFF ROAD hSP claudionofx Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 11 novembre 08 20:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002