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Vecchio 15 marzo 09, 19:20   #41 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maxtamiya Visualizza messaggio
io ho già deciso che prendo un eZrum a 60A devo decidere che motore comperare insieme (9T o 5.5T) per la pista che ho a disposizione


in un forum estero tutti si dicono molto contenti del eZrun.
Uno a sparato una formula per fare la trasformazione da brushless a brushed che è questa
imple formula to match BL motor equivalent to Brushed motor is (x2)-2 for example 5.5T BL motor, so 5.5x2= 11, 11-2=9 therefore 5.5T BL motor is like equivalent of 9T brushed motor.

A voi risulta vera... ma secondo me non ci azzecca.

Pero c'è una cosa che mi tedie e che mi fa pensare ed è questa:

" PERCHè HANNO FATTO IL MOTORE 9t CHE HA CIRCA 30000 RPM con batterie da 7,2v nimh SCANALATO E QUINDI RAFFREDDA MEGLIO E INVECE IL 5.5T CHE NE FA 40.000rpm con batterie 7,2V nimh LISCIO, NON èE' UN CONTROSENSO???

e un'altra cosa che mi viene in mente è il n° di giri motore... varia al variare delle batterie utilizzate?

cioè per esempio su prendiamo il 9T hobbywing con batterie da 7,2 nimh faro circa 30000rpm, ma se uso lipo 2s dovrei fare secondo i miei calcoli 43000rpm...

e' corretto ho sbaglio?

Devo capire queste cose

Grazie Maxtamiya
ezrun,ti prego....

il rapporto è effettivamente del doppio,fidati.

il motore da 9 t ha l'avvolgimento piu' basso rispetto al 5,5 è logico.

sbagliati i conti,tra 7,2 e 7,4 volts,la differenza di giri è poca,se da 3000kv la differenza è di 600 giri,mica 13000
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Vecchio 15 marzo 09, 19:23   #42 (permalink)  Top
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per l'esattezza,con 4300 kv(quelli del 9t) avresti con le 7,2 volts 30960 giri, con 7,4 volts 31820.
machine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 09, 19:40   #43 (permalink)  Top
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Talking scusa ma...

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Originalmente inviato da machine Visualizza messaggio
ezrun,ti prego....

il rapporto è effettivamente del doppio,fidati.

il motore da 9 t ha l'avvolgimento piu' basso rispetto al 5,5 è logico.

sbagliati i conti,tra 7,2 e 7,4 volts,la differenza di giri è poca,se da 3000kv la differenza è di 600 giri,mica 13000

perchè ti prego ...? cioè tu punteresti senza indugi sul 5.5T??? per quella pista?

scusa se sono duretto ma perchè secondo te hanno scanalato il 9 e non il 5.5?
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Vecchio 15 marzo 09, 20:37   #44 (permalink)  Top
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ragazzi, ok i giri ma con che rapporto interno dell'auto? dite a vuoto forse..

cmq ero convinto sul 5.5t ma oggi ho guidato un bl da 4600kv e per cio che devo fare va piu' che bene..
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Vecchio 15 marzo 09, 20:59   #45 (permalink)  Top
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Talking vecchio mio...

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ragazzi, ok i giri ma con che rapporto interno dell'auto? dite a vuoto forse..

cmq ero convinto sul 5.5t ma oggi ho guidato un bl da 4600kv e per cio che devo fare va piu' che bene..
benvenuto nel club del max... cioè è quello che stocercando di capire io! se il 4300 mi da abbastanza potenza e riesco a gestirlo, perchè pigliare il 5.5T se poi ne ha pure troppa di potenza e quindi non scaricabile??
inoltre il 4300 (9T) è scanalato e quindi a mio avviso dissipa meglio il calore

Ma non riesco ad avere una risposta soddisfacente
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Vecchio 15 marzo 09, 21:11   #46 (permalink)  Top
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la mia piu grande perplessita' e' sul surriscaldamento... il motore lipotech, per esempio non ti fornisce dalla casa informazioni sul tipo di rapporto di riduzione ideale.. quindi come parti? oggi ho girato con quel motore rapportato 36/48 con rapporto interno 2,6 dell'auto.. praticamente l'originale..
forse un po' lungo e caldo ma secondo me con un 30 va bene..
un mamba per esempio consiglia un ordine di 15/16 di pignone.. un abisso!
e se nessuno te lo dice come parti??

andando un po' O.T.
saro' sfigato io ma macino corone come ridere, la macchina e' bassissima e anche girando in pista ogni tanto tiro su micropietre che si piantano sulla corona, e non sempre senti grattare..

sto cercando un negozio online che abbia pignoni (che penso siano adattabili a tutti i motori, facendo occhio al passo) e corone..
conoscete qualche negozietto un po' fornito? vorrei fare un po di scorta..
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Vecchio 15 marzo 09, 22:16   #47 (permalink)  Top
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Anche io per una B4, sto pensando ad un EzRun. Quello da 8.5 con regolatore 60a.
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Vecchio 15 marzo 09, 23:47   #48 (permalink)  Top
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Talking perchè...

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Anche io per una B4, sto pensando ad un EzRun. Quello da 8.5 con regolatore 60a.
l' 8.5 e non il 9?
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Vecchio 16 marzo 09, 09:26   #49 (permalink)  Top
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In teoria il fatto che il 5.5 non è calettato è perchè lo si usa solo onroad a velocità elevate per cui gli arriva un sacco di aria, l'altro viene usato anche in offroad e in queste macchine per proteggerlo dalle schifezze è piu protetto anche dal passaggio d'ario per cui viene calettato...
Per i rapporti partite stock o corti e poi se non scalda salite di rapporto.
I rapporti dipendono si dall'esc e motore ma tanto dal tracciato e anche dalle batterie per cui è abbastanza impossibile sapere per tutti i rapporti migliori.
bisogna provare e cercare il miglior compromesso migliori...
ciao
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Vecchio 16 marzo 09, 16:44   #50 (permalink)  Top
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e per comprare corone e pignoni? ln italia??
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