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Vecchio 13 marzo 09, 13:43   #31 (permalink)  Top
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Dovete guardare la prima colonna per l'1:10 cioè i motori short.
secondo me il 9 è piu che buono, anche l'8,5....piu diventa piccolo il numero di T piu il motore consuma, piu aumentano i giri motore, piu questo numero diventa grande piu durano le batterie, aumenta la coppia, diminuisce la velocità.....
Tipo per una tt01 standard consiglio l'esc da 35amp e motore 13T, non sollecita la meccanica, dura la batteria e comunque è già un netto miglioramento rispetto allo stock, per gente pistaiola con una macchina full carbon e meccanica tosta, gomme in spugna 60 amp e 5T.
Questi sono gli estremi....
Poi se volete stare sul onroad un 35amp come esc puo bastare, nell'off meglio il 60amp, visto che con terra e fango la macchina viene a pesare di piu e si affrontano terreni accidentati che richiedono maggior potenza...
spero di essere stato utile.
Poi la batteria coi suoi C di scarica fa molto....se col 35 ampere va bene la nimh, col 60 per sfruttarlo al meglio ci vogliono le lipo....cioè lo usi bene anche con le nimh ma solo cambiando le batterie cambiano un botto le prestazioni.
ciao
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Vecchio 13 marzo 09, 14:08   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di Vince1982
 
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che bel 3d che si sta sviluppando

vi dico quello che ho visto lo scorso week end..
la mia, tf-5 con batt 3300 nimh e motore gm racing 14x3 brushed esc lrp ipc supersport
vs himoto vega 9,5r sensored con batt nimh da 3000 (nuove)

test da 0 a 100m parte lui avanti e lo riprendo a meta' per passare quasi a fine..

domenica testero' con un amico una tf-5 con lipotech (preso a verona e non compare sul sito) con circa 4000kv e lipo 7,4 5000mAh 25C..

se va bene prendo quello.. il perche' giudicatelo voi.. (in ITALIA)

ESC

un motore qualsiasi.. i prezzi sono piu o meno gli stessi
MOTORE

io conosco lipotech per aeromodellismo e batterie, alla fiera di verona hanno detto che da poco sono entrati nel mondo auto.. quindi a voi il parere..
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Se sei incerto.... tieni aperto !!
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Vecchio 13 marzo 09, 15:02   #33 (permalink)  Top
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ciao, per fare un paragone tra 2 sistemi motore esc devi avere la stessa macchina,vabbe son simili, ma almeno gli stessi rapporti sulle due macchine se no è tutto falsato....
ti sconsiglio vivamente quell'esc...è molto simile a quelli che trovi in ebay a pochissimo della mistery, se vuoi te ne vendo 1 della mistery 100 ampere a 20 euro piu spese di spedizione, anzi te le includo nel prezzo, lo attacchi e inizia a scaldare anche senza far funzionare il motore...
giusto per curiosità prova a guardare gli esc mistery in ebay.com... a me sembra uguale....
se è effettivamente lo stesso te lo sconsiglio totalmente, non è settabile e tutti quelli che ce l'hanno si lamentano...ora non so se questa azienda ha trovato il modo per farli funzionare, dell'ez non si è mai lamentato nessuno...
Unica alternativa sono gli esc novatech, sono piu potenti da 75 ampere piu potenti dell'ez da 60 ampere e vanno molto bene anche loro, altrimenti se vuoi il massimo prendi il mamba ma passi in un'altra fascia di prezzo e di difficoltà di geatione...non che sia difficile ma ti ci puoi perdere in tutte le possibilità di settaggio che offre.


ciao

Ultima modifica di gabry356 : 13 marzo 09 alle ore 15:12
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Vecchio 13 marzo 09, 15:26   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di maxtamiya
 
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Originalmente inviato da gabry356 Visualizza messaggio
Dovete guardare la prima colonna per l'1:10 cioè i motori short.
secondo me il 9 è piu che buono, anche l'8,5....piu diventa piccolo il numero di T piu il motore consuma, piu aumentano i giri motore, piu questo numero diventa grande piu durano le batterie, aumenta la coppia, diminuisce la velocità.....
Tipo per una tt01 standard consiglio l'esc da 35amp e motore 13T, non sollecita la meccanica, dura la batteria e comunque è già un netto miglioramento rispetto allo stock, per gente pistaiola con una macchina full carbon e meccanica tosta, gomme in spugna 60 amp e 5T.
Questi sono gli estremi....
Poi se volete stare sul onroad un 35amp come esc puo bastare, nell'off meglio il 60amp, visto che con terra e fango la macchina viene a pesare di piu e si affrontano terreni accidentati che richiedono maggior potenza...
spero di essere stato utile.
Poi la batteria coi suoi C di scarica fa molto....se col 35 ampere va bene la nimh, col 60 per sfruttarlo al meglio ci vogliono le lipo....cioè lo usi bene anche con le nimh ma solo cambiando le batterie cambiano un botto le prestazioni.
ciao
se prendo un 60a +9T (4 300KV * 7,2V = 30.960 rpm) il che significa che riesco ad avere delle prestazioni migliori di un 13T (26.500 rpm) brushed a parità di batterie E' CORRETTOOOOOOO???

spero di si anche perchè ormai non ci capisco più nulla
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Vecchio 13 marzo 09, 16:17   #35 (permalink)  Top
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hai piu velocità e un filo meno di coppia, però è un ottimo compromesso, dipende da cosa ti piace...comunque credo non te ne pentirei.
ciao
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Vecchio 14 marzo 09, 14:07   #36 (permalink)  Top
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L'avatar di maxtamiya
 
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Talking mi spieghi...

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hai piu velocità e un filo meno di coppia, però è un ottimo compromesso, dipende da cosa ti piace...comunque credo non te ne pentirei.
ciao
questa cosa di più velocità e un filo meno di coppia, scusami ma dove hai trovato i dati per fare queste considerazioni... io non li trovo e vorrei capire per analizzare la cosa nel dettaglio . Grazie Max
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Vecchio 15 marzo 09, 16:58   #37 (permalink)  Top
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questa cosa di più velocità e un filo meno di coppia, scusami ma dove hai trovato i dati per fare queste considerazioni... io non li trovo e vorrei capire per analizzare la cosa nel dettaglio . Grazie Max

QUI il budget a disposizione si spreca non ci sono problemi di denari... nel senso che la mia perplessità sta tutta su cosa comperare per fare cosa.

io ho già deciso che prendo un eZrum a 60A devo decidere che motore comperare insieme (9T o 5.5T) per la pista che ho a disposizione

YouTube - race tamiya

Non voglio comperare un motore come il mamba 7700 che va come un missile ma è ingestibile. ho bisogno si di velocita ma soprattutto di coppia e accelerazione, devo essere performante anche nel misto senza però essere una lumaca nel dritto.

in poche parole se prendo un 5.5T riesco a settarlo e a sfruttarlo anche nel misto o è solo un razzo per piste ultra veloci? e di contro il 9T che dovrebbe fare circa 30000rpm in rettilineo non è che sio addormenta?

il brushed lo voglio mollare, c'è usura e in rapporto i prezzi sono fuori mercato.

Comperare il 120A capisco che dia maggiore tranquillità.. ma siamo sui costi del mamba allora tanto vale.

in un forum estero tutti si dicono molto contenti del eZrun.
Uno a sparato una formula per fare la trasformazione da brushless a brushed che è questa
imple formula to match BL motor equivalent to Brushed motor is (x2)-2 for example 5.5T BL motor, so 5.5x2= 11, 11-2=9 therefore 5.5T BL motor is like equivalent of 9T brushed motor.

A voi risulta vera... ma secondo me non ci azzecca.

Pero c'è una cosa che mi tedie e che mi fa pensare ed è questa:

" PERCHè HANNO FATTO IL MOTORE 9t CHE HA CIRCA 30000 RPM con batterie da 7,2v nimh SCANALATO E QUINDI RAFFREDDA MEGLIO E INVECE IL 5.5T CHE NE FA 40.000rpm con batterie 7,2V nimh LISCIO, NON èE' UN CONTROSENSO???

e un'altra cosa che mi viene in mente è il n° di giri motore... varia al variare delle batterie utilizzate?

cioè per esempio su prendiamo il 9T hobbywing con batterie da 7,2 nimh faro circa 30000rpm, ma se uso lipo 2s dovrei fare secondo i miei calcoli 43000rpm...

e' corretto ho sbaglio?

Devo capire queste cose

Grazie Maxtamiya
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Vecchio 15 marzo 09, 20:08   #38 (permalink)  Top
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sorry sbagliato post

Ultima modifica di machine : 15 marzo 09 alle ore 20:12
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Vecchio 15 marzo 09, 20:09   #39 (permalink)  Top
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L'avatar di Vince1982
 
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ehila!
di ritorno dalla pista queste le news..
oggi ho guidato la tf5 di un amico con questo motore variatore atom 80, ma non in termorestringente giallo, era un bell'esc con ventola circuito resinato etc etc.. program card.. il variatore sul sito e' effettivamente con il termorestringente giallo quindi sembrerebbe il mistery, ma quello che ha il mio amico, preso in fiera con 10 euro di piu di quello giallo ancora sul sito non compare.. buuu!
tutto sommato un buon prodotto, provato con lipo 2s 5000 25c, e nimh da 4600 7,2v.. devo dire che va parecchio e di spunto ne ha abbastanza..
anche paragonato all'himoto 9.5..
mi sto orientando su lipotech, si riesce ad avere in poco tempo dall'italia.. devo solo chiedere di farmi mandare il variatore bello.. che dopo giri e giri e' rimasto tiepido..
una sola obiezione, in partenza da fermo.. a volte fa il "gambero" e se gli dai una spinta parte.. non riesce a spuntare da solo, colpa della mancanza di sensori forse, cosa che l'himoto non fa..

secondo voi, il motore del link e' un cinese???
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Vince1982 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 09, 20:15   #40 (permalink)  Top
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ehila!
di ritorno dalla pista queste le news..
oggi ho guidato la tf5 di un amico con questo motore variatore atom 80, ma non in termorestringente giallo, era un bell'esc con ventola circuito resinato etc etc.. program card.. il variatore sul sito e' effettivamente con il termorestringente giallo quindi sembrerebbe il mistery, ma quello che ha il mio amico, preso in fiera con 10 euro di piu di quello giallo ancora sul sito non compare.. buuu!
tutto sommato un buon prodotto, provato con lipo 2s 5000 25c, e nimh da 4600 7,2v.. devo dire che va parecchio e di spunto ne ha abbastanza..
anche paragonato all'himoto 9.5..
mi sto orientando su lipotech, si riesce ad avere in poco tempo dall'italia.. devo solo chiedere di farmi mandare il variatore bello.. che dopo giri e giri e' rimasto tiepido..
una sola obiezione, in partenza da fermo.. a volte fa il "gambero" e se gli dai una spinta parte.. non riesce a spuntare da solo, colpa della mancanza di sensori forse, cosa che l'himoto non fa..

secondo voi, il motore del link e' un cinese???
fa il coccing,un effetto di riconoscimento tra motore e regolatore.

solitamente se il sistema è con sensori,non lo hai,ma anche se è un ezruN,con la n,non lo fa,nonostante sia sensorless.
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