08 marzo 09, 16:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2007 Residenza: napoli
| si può secondo voi???
da un pò ho l'in tenzione di creare un qualcosa per vedere la velocità di un automodello dalla radio... l'idea è questa: Sull' automodello ci sarà un reed relè fisso su di un braccetto vicino ad una ruota(non sterzante),ed un magnetino sulla ruota.Qesto quindi (appliccando tenzione ad un piedino del relè)creerà un'onda quadra a seconda della velocità della macchia... poi voglio usare un contakilometri di una bici (che legge anche la circonferensa di una ruota di un modello) e metterlo in una qualche maniera sulla radio. mo il problema è di trasmettere dalla macchina, l'impulso, alla radio, e cioè al contakilometri(quest'ultimo funziona mettendo in corto due contatti ripetutamente).come?? con un'altra radio ed un altro ricevitore??? oppure esiste già qualcosa?senza che mi complico la vita??? spero che avete capito...discutete |
10 marzo 09, 18:05 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
|
Ti rispondo io, Il relè reed oltre ad essere "ingombrante" in questa applicazione, dubito che possa funzionare alla frequenza di rotazione della ruota.... Io cambierei sensore. Poi per il resto, scrivere un programmino per un pic che legga il sensore, e immagazzini velocità massima e distanza percorsa è questione di un pomeriggio.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
10 marzo 09, 22:46 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Mettere un sensore ad effetto hall secondo me è una tra le scelte migliori Oppure si potrebbe utilizzare una sonda tipo fotocellula, in quel caso potresti sfruttare i raggi del cerchio anzicchè la calamita.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
11 marzo 09, 00:42 | #9 (permalink) Top |
|
Ho cercato su google qualche foto di macchine RC, ed in effetti ( secondo mio modesto parere ) sarebbe meglio montare una calamitina sulla ("ruota trascinatrice"?) insomma quella dove passa la cinghia. Effetto hall: Effetto Hall - Wikipedia ; Elettronica Poi si legge il tutto con un PIC, che crea i segnali digitali da trasmettere. Due moduli AUREL sui 433 Mhz che trasmettono/ricevono il segnale che poi viene visualizzato su display ( digitale o led ) oppure preso in ingresso su un PC.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
Bookmarks |
| |