05 marzo 09, 21:10 | #21 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Di diceva che il regolatore 'stabilisce' l'assorbimento.. Cio' non e' esatto. L'assorbimento viene dato dal motore, infifferentemente da quello che gli sta attorno.. Se poi si vuole semplificare dicendo che per un dato modello l'accoppiata giusta' e' una in particolare, nulla in contrario, ma cosi' non si da modo a chi chiede di ampliare le proprie conoscienze... In qualsiasi caso delle batterie 2100 15C sono in grado di erogare (sempre che i dati di targa siano corretti e non tarocchi) 31.5 A continui e (normalmente) circa 52 A per circa 5 secondi senza rovinarsi PS: ma per gli assorbimenti che indichi (80 - 150 - 200 A) che sezione di cavi e che connettori usate usate ????
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05 marzo 09, 22:19 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-05-2008 Residenza: Sassuolo
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__________________ DJI phantom 2 V2 DJI phantom 2 vision+ hubsan h107c Ultima modifica di scoiattolo : 05 marzo 09 alle ore 22:24 | |
05 marzo 09, 22:35 | #23 (permalink) Top | |
User | Citazione:
il regolatore non influisce (e forse e' l'unico componente della catena) negli assorbimenti !! Personalmente uso (se non ho problemi di dimensioni e di pesi) sempre regolatori sovradimensionati, proprio per evitare di comprarne 15, come dici tu. Su un motore che assorbe in stallo (quindi pignone, corona, dito pesante etc non centrano nulla) 10 A, puoi usare tranquillamente un regolatore da 200 A, ma tanto non assorbira' mai piu' di 10 A, e' fisica, non modellismo. Se poi qualcuno e' convinto che mettendo un regolatore da 200 A il motore renda di piu' !!... buon per lui (sempre che non andiamo a vedere la resistenza interna del regolatore, ma credo che qui andremo ben oltre al livello richiesto da questa discussione. Se poi ritenete che siano affermazioni errate.... buon per voi !
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05 marzo 09, 22:43 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2008 Residenza: milano
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| Citazione:
se la batteria scalda è perche' si chiede troppo,ma quello che chiede corrente è il motore,il regolatore gestisce i parametri di corsa,e deve ovviamente sopportare una corrente pari o superiore a quella assorbita dal motore | |
05 marzo 09, 23:10 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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| Scritto da scoiattolo: .......................... ergo, se tu hai un regolatore da 80 ampere non potrai usare le 4000/15c senza rischio di surriscaldarle e quindi di danneggiarle. il mio consiglio è quello di usare batterie che abbiano una capacità di scarica almeno 10 o 15% superiore alla potenza del regolatore in modo da avere sempre temperature abbastanza basse e da non sforzare i componenti elettronici del modello Caro scoiattolo, ho impiegato i 10 minuti che mi hai concesso in omaggio, poi ne ho aggiunto altri 20 per leggere quanto da te scritto. Mi vergogno a dirlo, ma dalla tua spiegazione continuo a non capire un tubo. Per cortesia me la potresti spiegare con parole semplici? Grazie da Naraj. |
05 marzo 09, 23:12 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-05-2008 Residenza: Sassuolo
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| Citazione:
abbandono questo sterile battibecco xchè siamo andati anche troppo OT chiedendo scusa a blue-T che ha aperto il topic convinto di trovare risposte alle sue perplessità trovando invece altri dubbi. gentile bue-T, abbi la compiacenza di comunicarci quale motore intendi mettere sulla tua driftmobile dimodochè i nostri illustri professoroni ti sappiano consigliare il regolatore, le batterie, il pignone, l'assetto e forse anche il colore della scocca e gli orari in cui usare la tua auto, magari si riesce a rientrare finalmente OT. Saluti.
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05 marzo 09, 23:16 | #27 (permalink) Top | |
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05 marzo 09, 23:24 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-05-2008 Residenza: Sassuolo
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| Citazione:
la domanda è: quali batterie usare? la mia risposta è: partendo dal presupposto che tu abbia sulla tua macchinina un sistema motore/regolatore proporzionato (cioè che il tuo regolatore non sia nè troppo piccolo nè troppo grande x gestire la corrente che il motore richiede) se prendi batterie che possono erogare il 10 o il 20% di corrente in più rispetto a quelle che il regolatore può gestire ci sono forti probabilità che possano anche erogare corrente sufficiente x alimentare il motore. se prendi batterie sovradimensionate girerai più tempo ma se le prendi sottodimensionate rischi di cuocerle o di mandare continuamente in protezione il regolatore. mi sono spiegato ora?
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05 marzo 09, 23:29 | #29 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Quindi SEA il sistema regolatore e' proporzionato il tuo discorso puo' essere corretto, ma non siamo sicuri (ricordo che se lo ha chiesto e' perche' non ne sa nulla) che sia correttaemente dimensionato ??? Quindi consocendo il motore (e non il regolatore) gli si puo' dare il suggerimento delle batterie da utilizzare, indipendentemente dal resto della catena (regolatore, pignone, dito etc. Le batterie in qualsiasi caso (a meno di non cambiare il numero di celle) non possono mandare in protezione il regolatore... se mai lo fa il troppo assorbimento del motore.. Le batterie non SPINGONO, e' il motore che TIRA !!! La cosa puo' cambiare leggermente ser iniziamo a parlare di resistenza interna delle batterie, in quanto un pacco con resistenza interna elevata, avra' sotto un determinato carico, una caduta di tensione maggiore rispetto ad un pacco con resistenza interna minore. Tale caduta di tensione fara' si che il motore (e solo quello) assorba meno di quanto potrebbe fare con una catuta di tensione minore...
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