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Vecchio 05 marzo 09, 21:10   #21 (permalink)  Top
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siccome questo topic parla di batterie e non di sistemi completi ho dato x scontato che il resto fosse proporzionato, mi spiego:

nel caso tu abbia un e-revo(4kg)ti consiglio un feigao 8xl(2074Kv, 90A);
nel caso tu abbia un e-revo e un feigao 8xl ti consiglio un MMM(150A)
nel caso tu abbia un e-revo, un feigao 8xl e un MMM ti consiglio LRP 8000mah 25c(200A).
ovviamente se hai una macchina che pesa 1 Kg, con un motore che assorbe 20A e un MMM che ne può gestire 150 è logico che sono sufficienti anche batterie 2100mah 15c(31,5A). ma se ogni volta che un utente pone un quesito su una componente del modello dobbiamo considerare tutte le possibilità(comprese le più assurde)l'utente in questione riceve tante risposte e tanto divergenti e dispersive che alla fine ne sa meno di prima.

questo discorso vale anche x dtruffo.

i 10 minuti te li omaggio, a patto che li usi in modo costruttivo.
Mi sembra che all'utente che ha posto la domanda fossero state date informazioni errate.

Di diceva che il regolatore 'stabilisce' l'assorbimento..
Cio' non e' esatto.

L'assorbimento viene dato dal motore, infifferentemente da quello che gli sta attorno..

Se poi si vuole semplificare dicendo che per un dato modello l'accoppiata giusta' e' una in particolare, nulla in contrario, ma cosi' non si da modo a chi chiede di ampliare le proprie conoscienze...

In qualsiasi caso delle batterie 2100 15C sono in grado di erogare (sempre che i dati di targa siano corretti e non tarocchi) 31.5 A continui e (normalmente) circa 52 A per circa 5 secondi senza rovinarsi

PS: ma per gli assorbimenti che indichi (80 - 150 - 200 A) che sezione di cavi e che connettori usate usate ????
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Vecchio 05 marzo 09, 22:19   #22 (permalink)  Top
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Mi sembra che all'utente che ha posto la domanda fossero state date informazioni errate.

Di diceva che il regolatore 'stabilisce' l'assorbimento..non mi sembra di avere mai scritto questo
Cio' non e' esatto.

L'assorbimento viene dato dal motore, infifferentemente da quello che gli sta attorno..vabbè, il motore assorbe, il regolatore gestisce e le batterie erogano...ecc.ecc.ecc.

Se poi si vuole semplificare dicendo che per un dato modello l'accoppiata giusta' e' una in particolare, (si dà un consiglio in base alle proprie esperienze) nulla in contrario, ma cosi' non si da modo a chi chiede di ampliare le proprie conoscienze...allora gli facciamo comprare 15 regolatori diversi così tiene quello che non s'incendia e fà esperienza

In qualsiasi caso delle batterie 2100 15C sono in grado di erogare (sempre che i dati di targa siano corretti e non tarocchi) 31.5 Acome ho scritto io continui e (normalmente) circa 52 A per circa 5 secondi senza rovinarsipuò darsi, ma siccome è un novizio e forse non sà gestire bene il dito magari non è del tutto sbagliato cercare di farlo rimanere entro abbondanti margini di sicurezza,

PS: ma per gli assorbimenti che indichi (80 - 150 - 200 A) che sezione di cavi e che connettori usate usate ????sapevo che avevo dimenticato qualche altra cosa oltre ai pignoni, l'assetto e il rapporto finale
comunque, come ho scritto prima bisognerebbe supporre che un utente che chiede: "ho un regolatore da(che vuol dire che gestisce e non che eroga) 60A che batterie devo usare?" abbia un sistema dimensionato in base a quel regolatore e non un motore da(che assorbe) 15A, quindi sarebbe meglio consigliargli batterie che eroghino quantomeno 80A continui, poi se ha un motore da (che ne assorbe )10 avrà il vantaggio di avere più autonomia e di mantenere le temperature entro margini di sicurezza più ampi.
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Ultima modifica di scoiattolo : 05 marzo 09 alle ore 22:24
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Vecchio 05 marzo 09, 22:35   #23 (permalink)  Top
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comunque, come ho scritto prima bisognerebbe supporre che un utente che chiede: "ho un regolatore da(che vuol dire che gestisce e non che eroga) 60A che batterie devo usare?" abbia un sistema dimensionato in base a quel regolatore e non un motore da(che assorbe) 15A, quindi sarebbe meglio consigliargli batterie che eroghino quantomeno 80A continui, poi se ha un motore da (che ne assorbe )10 avrà il vantaggio di avere più autonomia e di mantenere le temperature entro margini di sicurezza più ampi.
Ho abbandonato le machcine 10 anni fa perche ... beh lasciamo stare, ma vedo che l'ambiente non e' cambiato..

il regolatore non influisce (e forse e' l'unico componente della catena) negli assorbimenti !!

Personalmente uso (se non ho problemi di dimensioni e di pesi) sempre regolatori sovradimensionati, proprio per evitare di comprarne 15, come dici tu.

Su un motore che assorbe in stallo (quindi pignone, corona, dito pesante etc non centrano nulla) 10 A, puoi usare tranquillamente un regolatore da 200 A, ma tanto non assorbira' mai piu' di 10 A, e' fisica, non modellismo.

Se poi qualcuno e' convinto che mettendo un regolatore da 200 A il motore renda di piu' !!... buon per lui (sempre che non andiamo a vedere la resistenza interna del regolatore, ma credo che qui andremo ben oltre al livello richiesto da questa discussione.

Se poi ritenete che siano affermazioni errate.... buon per voi !
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Vecchio 05 marzo 09, 22:43   #24 (permalink)  Top
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Ho abbandonato le machcine 10 anni fa perche ... beh lasciamo stare, ma vedo che l'ambiente non e' cambiato..

il regolatore non influisce (e forse e' l'unico componente della catena) negli assorbimenti !!

Personalmente uso (se non ho problemi di dimensioni e di pesi) sempre regolatori sovradimensionati, proprio per evitare di comprarne 15, come dici tu.

Su un motore che assorbe in stallo (quindi pignone, corona, dito pesante etc non centrano nulla) 10 A, puoi usare tranquillamente un regolatore da 200 A, ma tanto non assorbira' mai piu' di 10 A, e' fisica, non modellismo.

Se poi qualcuno e' convinto che mettendo un regolatore da 200 A il motore renda di piu' !!... buon per lui (sempre che non andiamo a vedere la resistenza interna del regolatore, ma credo che qui andremo ben oltre al livello richiesto da questa discussione.

Se poi ritenete che siano affermazioni errate.... buon per voi !
hai ragione tu,l'assorbimento è dato dal motore.

se la batteria scalda è perche' si chiede troppo,ma quello che chiede corrente è il motore,il regolatore gestisce i parametri di corsa,e deve ovviamente sopportare una corrente pari o superiore a quella assorbita dal motore
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Vecchio 05 marzo 09, 23:10   #25 (permalink)  Top
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Scritto da scoiattolo: ..........................

ergo, se tu hai un regolatore da 80 ampere non potrai usare le 4000/15c senza rischio di surriscaldarle e quindi di danneggiarle.
il mio consiglio è quello di usare batterie che abbiano una capacità di scarica almeno 10 o 15% superiore alla potenza del regolatore in modo da avere sempre temperature abbastanza basse e da non sforzare i componenti elettronici del modello


Caro scoiattolo, ho impiegato i 10 minuti che mi hai concesso in omaggio, poi ne ho aggiunto altri 20 per leggere quanto da te scritto. Mi vergogno a dirlo, ma dalla tua spiegazione continuo a non capire un tubo.
Per cortesia me la potresti spiegare con parole semplici?

Grazie da Naraj.
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Vecchio 05 marzo 09, 23:12   #26 (permalink)  Top
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Ho abbandonato le machcine 10 anni fa perche ... beh lasciamo stare, ma vedo che l'ambiente non e' cambiato..

il regolatore non influisce (e forse e' l'unico componente della catena) negli assorbimenti !!

Personalmente uso (se non ho problemi di dimensioni e di pesi) sempre regolatori sovradimensionati, proprio per evitare di comprarne 15, come dici tu.

Su un motore che assorbe in stallo (quindi pignone, corona, dito pesante etc non centrano nulla) 10 A, puoi usare tranquillamente un regolatore da 200 A, ma tanto non assorbira' mai piu' di 10 A, e' fisica, non modellismo.

Se poi qualcuno e' convinto che mettendo un regolatore da 200 A il motore renda di piu' !!... buon per lui (sempre che non andiamo a vedere la resistenza interna del regolatore, ma credo che qui andremo ben oltre al livello richiesto da questa discussione.

Se poi ritenete che siano affermazioni errate.... buon per voi !
il vantaggio della parola scritta è che se non si capisce la prima volta c'è sempre la possibilità di rileggere, possibilità che (noto a malincuore) non tutti sfruttano, e non è un problema di ambiente ma di sinapsi.

abbandono questo sterile battibecco xchè siamo andati anche troppo OT chiedendo scusa a blue-T che ha aperto il topic convinto di trovare risposte alle sue perplessità trovando invece altri dubbi.

gentile bue-T, abbi la compiacenza di comunicarci quale motore intendi mettere sulla tua driftmobile dimodochè i nostri illustri professoroni ti sappiano consigliare il regolatore, le batterie, il pignone, l'assetto e forse anche il colore della scocca e gli orari in cui usare la tua auto, magari si riesce a rientrare finalmente OT.

Saluti.
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Vecchio 05 marzo 09, 23:16   #27 (permalink)  Top
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il vantaggio della parola scritta è che se non si capisce la prima volta c'è sempre la possibilità di rileggere, possibilità che (noto a malincuore) non tutti sfruttano, e non è un problema di ambiente ma di sinapsi.

abbandono questo sterile battibecco xchè siamo andati anche troppo OT chiedendo scusa a blue-T che ha aperto il topic convinto di trovare risposte alle sue perplessità trovando invece altri dubbi.

gentile bue-T, abbi la compiacenza di comunicarci quale motore intendi mettere sulla tua driftmobile dimodochè i nostri illustri professoroni ti sappiano consigliare il regolatore, le batterie, il pignone, l'assetto e forse anche il colore della scocca e gli orari in cui usare la tua auto, magari si riesce a rientrare finalmente OT.

Saluti.
Forse, prima di dar aria alle trombe, dovresti ripassare un po di elettronica di base, l'italiano abbiamo visto che l'hai ripassato.....
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Scritto da scoiattolo: ..........................

ergo, se tu hai un regolatore da 80 ampere non potrai usare le 4000/15c senza rischio di surriscaldarle e quindi di danneggiarle.
il mio consiglio è quello di usare batterie che abbiano una capacità di scarica almeno 10 o 15% superiore alla potenza del regolatore in modo da avere sempre temperature abbastanza basse e da non sforzare i componenti elettronici del modello


Caro scoiattolo, ho impiegato i 10 minuti che mi hai concesso in omaggio, poi ne ho aggiunto altri 20 per leggere quanto da te scritto. Mi vergogno a dirlo, ma dalla tua spiegazione continuo a non capire un tubo.
Per cortesia me la potresti spiegare con parole semplici?

Grazie da Naraj.
ok, provo a spiegare con altre parole:
la domanda è:
quali batterie usare?
la mia risposta è:
partendo dal presupposto che tu abbia sulla tua macchinina un sistema motore/regolatore proporzionato (cioè che il tuo regolatore non sia nè troppo piccolo nè troppo grande x gestire la corrente che il motore richiede) se prendi batterie che possono erogare il 10 o il 20% di corrente in più rispetto a quelle che il regolatore può gestire ci sono forti probabilità che possano anche erogare corrente sufficiente x alimentare il motore.
se prendi batterie sovradimensionate girerai più tempo ma se le prendi sottodimensionate rischi di cuocerle o di mandare continuamente in protezione il regolatore.
mi sono spiegato ora?
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ok, provo a spiegare con altre parole:
la domanda è:
quali batterie usare?
la mia risposta è:
partendo dal presupposto che tu abbia sulla tua macchinina un sistema motore/regolatore proporzionato (cioè che il tuo regolatore non sia nè troppo piccolo nè troppo grande x gestire la corrente che il motore richiede) se prendi batterie che possono erogare il 10 o il 20% di corrente in più rispetto a quelle che il regolatore può gestire ci sono forti probabilità che possano anche erogare corrente sufficiente x alimentare il motore.
se prendi batterie sovradimensionate girerai più tempo ma se le prendi sottodimensionate rischi di cuocerle o di mandare continuamente in protezione il regolatore.
mi sono spiegato ora?
Cosi' va meglio, ma per indirizzare correttamente un principiante che chiede informazioni e' bene cercare di spiegargli come funzionano le cose veramente.

Quindi SEA il sistema regolatore e' proporzionato il tuo discorso puo' essere corretto, ma non siamo sicuri (ricordo che se lo ha chiesto e' perche' non ne sa nulla) che sia correttaemente dimensionato ???

Quindi consocendo il motore (e non il regolatore) gli si puo' dare il suggerimento delle batterie da utilizzare, indipendentemente dal resto della catena (regolatore, pignone, dito etc.

Le batterie in qualsiasi caso (a meno di non cambiare il numero di celle) non possono mandare in protezione il regolatore... se mai lo fa il troppo assorbimento del motore..

Le batterie non SPINGONO, e' il motore che TIRA !!!

La cosa puo' cambiare leggermente ser iniziamo a parlare di resistenza interna delle batterie, in quanto un pacco con resistenza interna elevata, avra' sotto un determinato carico, una caduta di tensione maggiore rispetto ad un pacco con resistenza interna minore.

Tale caduta di tensione fara' si che il motore (e solo quello) assorba meno di quanto potrebbe fare con una catuta di tensione minore...
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