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Vecchio 05 marzo 09, 09:42   #11 (permalink)  Top
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Forse è il caso di dedicare una rilettura dei "C" di una batteria.

Ciao da Naraj.
bene, me lo sono riletto e pare che sia proprio come ho scritto io, mi sei debitore di 10 minuti di vita che ho perso x rileggere una cosa che tu (forse x non perdere 10 minuti della tua) non hai letto con la dovuta attenzione.
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Vecchio 05 marzo 09, 13:11   #12 (permalink)  Top
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bene, me lo sono riletto e pare che sia proprio come ho scritto io, mi sei debitore di 10 minuti di vita che ho perso x rileggere una cosa che tu (forse x non perdere 10 minuti della tua) non hai letto con la dovuta attenzione.

Mi devo scusare per essere stato generico nella mia dichiarazione.
Non sono le caratteristiche delle LiPo in discussione, ma la tua spiegazione sul regolatore.

Quello che mi ha meravigliato è la tua affermazione che non si può usare un regolatore di 80A con una batteria da 4000mAh da 15C in quanto si rischia di surriscaldare la batteria.
E poi consigli delle batterie con capacità di almeno 10/15% superiore alla corrente del regolatore per non sforzare i componenti elettronici del modello.

A mio parere, direi che un regolatore da 80 A si può usare perfettamente con batterie da 4Ah 15C e non surriscalda la batteria. Quello che può surriscaldare la batteria, potrebbe essere una scelta sbagliata della potenza richiesta dal motore.

Anche la seconda parte della tua descrizione non mi trova d'accordo.
Quello che mette in crisi la parte elettronica del modello può essere la tensione troppo alta della batteria e non la sua capacità inferiore alla corrente del regolatore.

Ciao da Naraj.

ps. per il tempo che ti devo, possiamo trattare?
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Vecchio 05 marzo 09, 13:20   #13 (permalink)  Top
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x esempio le ezpower consigliano 0,2 C, e specificano, se vuoi caricare a 1C, di attaccare solo il bilanciatore allo spinotto di bilanciamento e il caricabatterie ai deans.
Questa è per me una novità.

Faccio una ipotesi. Non è che consigliano la carica di 0,2C attraverso il connettore del bilanciamento perchè i fili non permettono correnti più alte?
Perchè non sconsigliano la carica a 1C se non in caso saltuario?
Perchè specificano che si può fare la carica a 1C colegando il connettore deans senza sconsigliarla?

Naraj.
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Vecchio 05 marzo 09, 15:00   #14 (permalink)  Top
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Questa è per me una novità.

Faccio una ipotesi. Non è che consigliano la carica di 0,2C attraverso il connettore del bilanciamento perchè i fili non permettono correnti più alte?
Perchè non sconsigliano la carica a 1C se non in caso saltuario?
Perchè specificano che si può fare la carica a 1C colegando il connettore deans senza sconsigliarla?

Naraj.
nelle ezpower 7,4v 2p2s 5ooomah 25C scrivono carica standard 0,2c;carica rapida 1c nel qual caso è consigliabile caricare dai deans e attaccare il bilanciatore nell'apposito connettore.
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Vecchio 05 marzo 09, 15:22   #15 (permalink)  Top
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il valore c è quello che indica la capacità di erogazione/scarica della batteria:
4000 mah 15c-------4000X15=60000=60 ampere erogabili
5000 mah 25c-------5000X25=125000=125 ampere erogabili
ergo, se tu hai un regolatore da 80 ampere non potrai usare le 4000/15c senza rischio di surriscaldarle e quindi di danneggiarle.
il mio consiglio è quello di usare batterie che abbiano una capacità di scarica almeno 10 o 15% superiore alla potenza del regolatore in modo da avere sempre temperature abbastanza basse e da non sforzare i componenti elettronici del modello
Se permetti faccio una piccola correzione.

L'amperaggio massimo del regolatore non centra nulla.

L'importante e' l'assorbimento del motore.

Un motore che assorbe 20 A, se gli metti un regolatore da 150 A assorbira' sempre e solo 20 A

Al contrario, se un motore assorbe 100 A e gli metti un regolatore da 20 A sicuramente ne farai una bella abbrustolita (a meno che il regolatore non abbia juna protezione o una limatazione, nel qual caso il regolatore limiterebbe la corrente massima a 20 A, limitando anche le prestazioni del motore !!)


PS: i valori sono stati messi a caso, esagerando nelle differenze, ma solo per far capire il discorso
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Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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Vecchio 05 marzo 09, 15:27   #16 (permalink)  Top
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Mi devo scusare per essere stato generico nella mia dichiarazione.
Non sono le caratteristiche delle LiPo in discussione, ma la tua spiegazione sul regolatore.

Quello che mi ha meravigliato è la tua affermazione che non si può usare un regolatore di 80A con una batteria da 4000mAh da 15C in quanto si rischia di surriscaldare la batteria.
E poi consigli delle batterie con capacità di almeno 10/15% superiore alla corrente del regolatore per non sforzare i componenti elettronici del modello.

A mio parere, direi che un regolatore da 80 A si può usare perfettamente con batterie da 4Ah 15C e non surriscalda la batteria. Quello che può surriscaldare la batteria, potrebbe essere una scelta sbagliata della potenza richiesta dal motore.

Anche la seconda parte della tua descrizione non mi trova d'accordo.
Quello che mette in crisi la parte elettronica del modello può essere la tensione troppo alta della batteria e non la sua capacità inferiore alla corrente del regolatore.

Ciao da Naraj.

ps. per il tempo che ti devo, possiamo trattare?
siccome questo topic parla di batterie e non di sistemi completi ho dato x scontato che il resto fosse proporzionato, mi spiego:

nel caso tu abbia un e-revo(4kg)ti consiglio un feigao 8xl(2074Kv, 90A);
nel caso tu abbia un e-revo e un feigao 8xl ti consiglio un MMM(150A)
nel caso tu abbia un e-revo, un feigao 8xl e un MMM ti consiglio LRP 8000mah 25c(200A).
ovviamente se hai una macchina che pesa 1 Kg, con un motore che assorbe 20A e un MMM che ne può gestire 150 è logico che sono sufficienti anche batterie 2100mah 15c(31,5A). ma se ogni volta che un utente pone un quesito su una componente del modello dobbiamo considerare tutte le possibilità(comprese le più assurde)l'utente in questione riceve tante risposte e tanto divergenti e dispersive che alla fine ne sa meno di prima.

questo discorso vale anche x dtruffo.

i 10 minuti te li omaggio, a patto che li usi in modo costruttivo.
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Ultima modifica di scoiattolo : 05 marzo 09 alle ore 15:30
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Vecchio 05 marzo 09, 15:37   #17 (permalink)  Top
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siccome questo topic parla di batterie e non di sistemi completi ho dato x scontato che il resto fosse proporzionato, mi spiego:

nel caso tu abbia un e-revo(4kg)ti consiglio un feigao 8xl(2074Kv, 90A);
nel caso tu abbia un e-revo e un feigao 8xl ti consiglio un MMM(150A)
nel caso tu abbia un e-revo, un feigao 8xl e un MMM ti consiglio LRP 8000mah 25c(200A).
ovviamente se hai una macchina che pesa 1 Kg, con un motore che assorbe 20A e un MMM che ne può gestire 150 è logico che sono sufficienti anche batterie 2100mah 15c(31,5A). ma se ogni volta che un utente pone un quesito su una componente del modello dobbiamo considerare tutte le possibilità(comprese le più assurde)l'utente in questione riceve tante risposte e tanto divergenti e dispersive che alla fine ne sa meno di prima.

questo discorso vale anche x dtruffo.

i 10 minuti te li omaggio, a patto che li usi in modo costruttivo.
accidenti, ho dimenticato di parlare di pignone,di assetto e di rapporto finale... ...e di chissà quante altre cose...
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Se permetti faccio una piccola correzione.

L'amperaggio massimo del regolatore non centra nulla.

L'importante e' l'assorbimento del motore.

Un motore che assorbe 20 A, se gli metti un regolatore da 150 A assorbira' sempre e solo 20 A

Al contrario, se un motore assorbe 100 A e gli metti un regolatore da 20 A sicuramente ne farai una bella abbrustolita (a meno che il regolatore non abbia juna protezione o una limatazione, nel qual caso il regolatore limiterebbe la corrente massima a 20 A, limitando anche le prestazioni del motore !!)


PS: i valori sono stati messi a caso, esagerando nelle differenze, ma solo per far capire il discorso
vorrei sapere chi è quel negoziante che ti ha venduto un MMM da mettere sopra una 1/18.
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Vecchio 05 marzo 09, 16:39   #19 (permalink)  Top
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siccome questo topic parla di batterie e non di sistemi completi ho dato x scontato che il resto fosse proporzionato, mi spiego:

nel caso tu abbia un e-revo(4kg)ti consiglio un feigao 8xl(2074Kv, 90A);
nel caso tu abbia un e-revo e un feigao 8xl ti consiglio un MMM(150A)
nel caso tu abbia un e-revo, un feigao 8xl e un MMM ti consiglio LRP 8000mah 25c(200A).
ovviamente se hai una macchina che pesa 1 Kg, con un motore che assorbe 20A e un MMM che ne può gestire 150 è logico che sono sufficienti anche batterie 2100mah 15c(31,5A). ma se ogni volta che un utente pone un quesito su una componente del modello dobbiamo considerare tutte le possibilità(comprese le più assurde)l'utente in questione riceve tante risposte e tanto divergenti e dispersive che alla fine ne sa meno di prima.

questo discorso vale anche x dtruffo.

i 10 minuti te li omaggio, a patto che li usi in modo costruttivo.


Grazie dei "consigli", ma onestamente dal punto di vista elettrico, non ho capito un tubo.

I dieci minuti in omaggio li dedicherò a rileggermi più volte la tua risposta.

Naraj.
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Vecchio 05 marzo 09, 17:16   #20 (permalink)  Top
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Grazie dei "consigli", ma onestamente dal punto di vista elettrico, non ho capito un tubo.

I dieci minuti in omaggio li dedicherò a rileggermi più volte la tua risposta.

Naraj.
quelli elettrici erano esempi, il vero senso del post è nel trafiletto successivo.

ottimo modo di impiegarli(i 10 minuti)

ciao.
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