02 marzo 09, 01:22 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2008
Messaggi: 265
| Batterie A123 RACING
ciao a tutti volevo sapere se queste batterie FlyModelComponents :: Batterie A123 RACING :: PACCHI CONFEZIONATI DI POTENZA :: Pacco A123 RACING Li-Ion 2200 mA 6,6 V - 2s2p - 30 C CONTINUI si possono montare su Traxsas E-max ultimo modello.se si possono montare volevo sapere con i motori stock che autonomia potesse avere,e se per caricare puo andar bene il mio carichino http://www.hely-go.com/prod.asp?pp=1391.grazie |
02 marzo 09, 07:56 | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator |
L'autonomia si desume dalla capacità delle batterie. 2200 mAh non sono tanti, però le A123 non si possono mettere a confronto con le normali LiPo, perché sono tutta un'altra tipologia di batterie. Si tratta di LiPoFe che, tra le altre cose, hanno il non trascurabile vantaggio di non incendiarsi se perforate. |
02 marzo 09, 09:26 | #4 (permalink) Top |
User |
Leggendo le dimensioni sul link che hai postato direi che sull'emaxx ci stanno alla grande. "Dimensioni del pacco (D,W,L) : 70 x 20 x 38 mm. " Per quanto riguarda il carica ti devi prendere un caricabatteria hyperion, con quello vai sul sicuro. Forse però Bimoto e Refuso ti possono consigliare diversamente e di meglio. Se le monti sull'E-Maxx e lasci l'ESC EVX-2 (quello stock) sei senza cut-off quindi devi stare all'occhio con le tensioni. Altrimenti trovi un cut-off programmabile sui 2 volt, oppure monti uno di quegli aggeggi che suonano e si accendono quando una certa tensione di soglia viene superata. (ma non so quanto siano programmabili) L'ideale è usare questi pacchi con un sistema brushless ed esc con cut-off programmabile (mamba max, ezrun, ecc..)
__________________ Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46 Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68 Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv |
02 marzo 09, 21:18 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-11-2007 Residenza: ravenna
Messaggi: 1.285
|
Ciao, ti posso parlare della mia esperienza diretta... Da quando ho acquistato l'e-maxx alimento i suoi due motori Titan con 5 celle A123 Life; precisamente collegando all' EVX-2 un pacco 3S1 e 2S1 Life. Le batterie hanno una autonomia di 10 minuti (spingendo quasi sempre a tavoletta) e 15 - 18 minuti andando un pò più piano.. Apprezzo il vantaggio di poter ricaricare i pacchi batterie a 9C il che mi permette di avere un tempo di ricarica per ogni pacco di 15 minuti.. ovviamente quando non ho fretta li ricarico a 2C.. Come carica batterie ho acquistato il modello della Hyperion da 250W.. Inoltre, non credo sia necessario un circuito di cut-off in quanto quando il voltaggio delle celle A123 arriva a 3V per ogni cella l'e-maxx non cammina più.. e considerando che il cut-off per le baterie Life è di 2V non rischi di rovinare nulla.. Unica mia difficoltà è che ogni tanto quando l'e-maxx prende degli urti notevoli capita che si stacchi qualche saldatura dei piccoli cavi del bilanciamento.. e diventa noioso riparare il tutto.. ma forse sono io che non so saldare bene Spero di esserti stato d'aiuto. IMEIV
__________________ La Via dell'Essere è il Fare |
02 marzo 09, 21:43 | #7 (permalink) Top |
User |
Grande IMEIV, grazie per aver scritto la tua esperienza. Non pensavo che le LiFe non avessero birra a sufficienza intorno ai 3volt per spingere l'E-Maxx. Queste LiFe sono destinate a soppiantare le LiPo, non credete?
__________________ Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46 Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68 Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv |
02 marzo 09, 22:01 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-11-2007 Residenza: ravenna
Messaggi: 1.285
| Citazione:
La differenza fondamentale è che il mio carica fino a 6s.. mentre quello linkato carica fino a 7s... Costa un pò ma è un prodotto ottimo...
__________________ La Via dell'Essere è il Fare | |
02 marzo 09, 22:12 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-11-2007 Residenza: ravenna
Messaggi: 1.285
| Se leggi nella descrizione qui linkata FlyModelComponents :: Batterie A123 RACING :: CELLE SINGOLE ED ACCESSORI :: Cella A123 RACING Li-Ion 2300 mA 3,3 V 30 C CONTINUI - 50 C BURST 10 SEC le celle A123 vengono nominate sia Li-Ion che LiFe.. IMEIV
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