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Vecchio 25 febbraio 09, 22:01   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di matrix83120
 
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Originalmente inviato da Eaglista Visualizza messaggio
Allora, il discorso è questo...
Il Velineon, come qualsiasi altro kit brushless, su modelli come il Mad Truck o il Brontosaurus, sono assulutamente usabili.
Occorre però considerare un paio di cose...
Con i motori a spazzole, forse, il motore gira a 12-15000 giri e questo porta ad un certo logorio degli ingranaggi, a partire dal pignone per finire alla coppia conica.
Un kit brushless, mediamente, gira sui 30000 giri, per questo motivo il logorio delle sudette parti è raddoppiato.
Se con i motori a spazzole il pignone si consuma in un mese, col brushless lo consumiamo in 10-15 giorni.
Le forze che agiscono sulla meccanica, col brushless, sono raddoppiate e nonostante le trasmissioni siano in metallo, prima o poi cedono...
Il concetto è che le rotture sono una cosa normale.

Possiamo però migliorare la meccanica per allontanare, a livello temporale, le rotture dei pezzi maggiormente esposti a violenti solleciti.

Ad esempio possiamo risolvere i giochi che il pignone della coppia conica ha, dovuta ad una non perfetta stampa del pezzo.
Questo è fattibile inserendo delle rondelle sull'albero del pignone conico tra esso e il cuscinetto, internamente al differenziale...

Possiamo affogare la coppia conica con del grasso molto morbido...

Possiamo portare l'efficienza del freno al 75% o al 50% invece di lasciare il parametro di default che di solito è 100%.
Questo eviterebbe il logorio o la rottura del differenziale anteriore.

Possiamo mettere soft start invece che hard, in modo che lo strappo iniziale sia meno traumatico, i consumi siano più bassi e motore e regolatore possono vivere più a lungo...

Non ho intenzione di scrivere un libro su come manutenere e gestire una macchina rc ma spero che quanto detto possa aprire la mente alla ricerca di tutti quei sistemi che permettano alla trasmissione di vivere quanto più a lungo.

Comunque, io ho il Brontolo col brushless e assicuro chi non ha mai avuto questo modellino per le mani che è spettacolare!
Le plastiche sono indistruttibili grazie alla loro morbidezza!
Le plastiche sono di eccezzionale qualità e anche a livello progettuale si possono notare delle accortezze che in altri modelli non ci sono, come ad esempio tutto l'avantreno piegato a 30° per assorbire gli urti di muso...

Ciao.

p.s. notate che carino l'albero di trasmissione fatto a mano con tubo d'alluminio comprato dal ferramenta...
ottimo modello! anche se piccolo ti da belle soddisfazioni!
__________________
AGITAVA LA CODA...........
matrix83120 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 22:30   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di wlemaxx
 
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Cool

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Originalmente inviato da Eaglista Visualizza messaggio
Allora, il discorso è questo...
Il Velineon, come qualsiasi altro kit brushless, su modelli come il Mad Truck o il Brontosaurus, sono assulutamente usabili.
Occorre però considerare un paio di cose...
Con i motori a spazzole, forse, il motore gira a 12-15000 giri e questo porta ad un certo logorio degli ingranaggi, a partire dal pignone per finire alla coppia conica.
Un kit brushless, mediamente, gira sui 30000 giri, per questo motivo il logorio delle sudette parti è raddoppiato.
Se con i motori a spazzole il pignone si consuma in un mese, col brushless lo consumiamo in 10-15 giorni.
Le forze che agiscono sulla meccanica, col brushless, sono raddoppiate e nonostante le trasmissioni siano in metallo, prima o poi cedono...
Il concetto è che le rotture sono una cosa normale.

Possiamo però migliorare la meccanica per allontanare, a livello temporale, le rotture dei pezzi maggiormente esposti a violenti solleciti.

Ad esempio possiamo risolvere i giochi che il pignone della coppia conica ha, dovuta ad una non perfetta stampa del pezzo.
Questo è fattibile inserendo delle rondelle sull'albero del pignone conico tra esso e il cuscinetto, internamente al differenziale...

Possiamo affogare la coppia conica con del grasso molto morbido...

Possiamo portare l'efficienza del freno al 75% o al 50% invece di lasciare il parametro di default che di solito è 100%.
Questo eviterebbe il logorio o la rottura del differenziale anteriore.

Possiamo mettere soft start invece che hard, in modo che lo strappo iniziale sia meno traumatico, i consumi siano più bassi e motore e regolatore possono vivere più a lungo...

Non ho intenzione di scrivere un libro su come manutenere e gestire una macchina rc ma spero che quanto detto possa aprire la mente alla ricerca di tutti quei sistemi che permettano alla trasmissione di vivere quanto più a lungo.

Comunque, io ho il Brontolo col brushless e assicuro chi non ha mai avuto questo modellino per le mani che è spettacolare!
Le plastiche sono indistruttibili grazie alla loro morbidezza!
Le plastiche sono di eccezzionale qualità e anche a livello progettuale si possono notare delle accortezze che in altri modelli non ci sono, come ad esempio tutto l'avantreno piegato a 30° per assorbire gli urti di muso...

Ciao.

p.s. notate che carino l'albero di trasmissione fatto a mano con tubo d'alluminio comprato dal ferramenta...
Ciao e grazie per la guida, mi hai fatto capire molte cose.
Però la mia piccola domandina la devo sempre fare
Allora, per grasso morbido cosa intendi? E si rovinano molto le macchinine a fare brusche partenze? Comunque il pignone è meglio farlo aderire totalmente o parzialment alla corona?, bisogna metterlo anche qui il grasso? Grazie in anticipo.
wlemaxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 09, 01:25   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di zuzzy87
 
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il pigno e la corona assolutamente no grasso!!! sono esposti a tutto e il grasso farebbe da colla per lo sporco prima per poi diventare pasta abrasiva quando pieno di polvere/graniglia/sporcizia!!!
assolutamente a secco!

io li ho accoppiati interponendo un foglio di carta piu fino del 80grammi classico... ma non so la grammatura ...

in teoria non andrebbe ne troppo schiacciato in fondo ne poco... logora prima in ambo i casi... penso che la mia soluzione con uno o due fogli di elenco del telefono sia buona... provi con uno, accoppi bene in battuta, lo togli e se fatica a girare ricominci e ne metti due(controllando che non ci siano troppi laschi)(io personalmente ne ho usato 1)

ciao!

ps: grazie per la mini guida! spero che la corona del differenziale arrivi presto...

appena arriva vi do news
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Walter --> http://www.youtube.com/watch?v=ONTbWta_SSo
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Vecchio 26 febbraio 09, 01:29   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di zuzzy87
 
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Possiamo portare l'efficienza del freno al 75% o al 50% invece di lasciare il parametro di default che di solito è 100%.
Questo eviterebbe il logorio o la rottura del differenziale anteriore.

Possiamo mettere soft start invece che hard, in modo che lo strappo iniziale sia meno traumatico, i consumi siano più bassi e motore e regolatore possono vivere più a lungo...
peccato che l'esc del velineon non sia programmabile... senno sarebbe stata la prima cosa... che avrei fatto!
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Vecchio 26 febbraio 09, 08:22   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da zuzzy87 Visualizza messaggio
peccato che l'esc del velineon non sia programmabile... senno sarebbe stata la prima cosa... che avrei fatto!

questo perche' a volte i piu' economici ezrun forse sono meglio....
machine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 09, 10:19   #26 (permalink)  Top
Eaglista
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Originalmente inviato da zuzzy87 Visualizza messaggio
il pigno e la corona assolutamente no grasso!!! sono esposti a tutto e il grasso farebbe da colla per lo sporco prima per poi diventare pasta abrasiva quando pieno di polvere/graniglia/sporcizia!!!
assolutamente a secco!

io li ho accoppiati interponendo un foglio di carta piu fino del 80grammi classico... ma non so la grammatura ...

in teoria non andrebbe ne troppo schiacciato in fondo ne poco... logora prima in ambo i casi... penso che la mia soluzione con uno o due fogli di elenco del telefono sia buona... provi con uno, accoppi bene in battuta, lo togli e se fatica a girare ricominci e ne metti due(controllando che non ci siano troppi laschi)(io personalmente ne ho usato 1)

ciao!

ps: grazie per la mini guida! spero che la corona del differenziale arrivi presto...

appena arriva vi do news
Ottimi consigli anche i tuoi
Io invece dell'elenco telefonico uso i post-it gialli (sono leggermente più spessi)

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Originalmente inviato da zuzzy87 Visualizza messaggio
peccato che l'esc del velineon non sia programmabile... senno sarebbe stata la prima cosa... che avrei fatto!
Esatto, ottima osservazione.
Sulle macchinine, scegliere le giuste impostazioni è fondamentale

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Originalmente inviato da machine Visualizza messaggio
questo perche' a volte i piu' economici ezrun forse sono meglio....
Questa è la soluzione
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Vecchio 26 febbraio 09, 10:23   #27 (permalink)  Top
Eaglista
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ottimo modello! anche se piccolo ti da belle soddisfazioni!
Se è ancora integro dopo un mese nelle tue mani... potrei azzardare nel dire che è indistruttibile

Sabato lo strapazziamo un'attimino... poi voglio provarlo senza la trazione anteriore.
Comunque porta pure il Maxx... l'ultimo giro con le spazzolette tocca farglielo fare... no?
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Vecchio 26 febbraio 09, 11:45   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di zuzzy87
 
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Exclamation che dici?

cosa mi servirebbe per finirlo?
ho gia il veli li pronto che lo guarda!!

quanto ci spenderei piu o meno?

quanto vale cosi com'è?

grazie!!!
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Vecchio 26 febbraio 09, 11:47   #29 (permalink)  Top
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Vecchio 26 febbraio 09, 18:19   #30 (permalink)  Top
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mi scade... apro un nuovo 3d...
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