23 febbraio 09, 19:00 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2009 Residenza: Cordenons PN
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gli ingranaggi sono posizionati a T, in metallo sempre lubrificati, con gioco come prima. allora.. mi spiego meglio: ingranaggi in metallo... si e rotto un dente del pigno del differenziale, pulito il diff. dal grasso e rimontato. (dovevo fare una uscita) 1 scarica e mezza tranquille ed e andato il dente vicino. (lo so che non si fa... non avevo alternative.) ora ho rimesso il pigno nuovo ma se lo metto sotto sforzo (impunto la macchina a terra) sgranano i denti.... la corona e ok
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23 febbraio 09, 23:43 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2009 Residenza: Cordenons PN
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aperto il diff... letteralmente mangiati 3/4 dei denti... ma come e possibile?? con una sola scarica!! ps: non so xke ma ho come l'impressione che il veli vada un po meno di appena preso....
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24 febbraio 09, 01:32 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ps: secondo me ti stai facendo condizionare un po' dalla sfortuna ed ora vedi tutto nero. I brushless non decadono tanto in fretta a meno che non li porti all'esasperazione.
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24 febbraio 09, 09:33 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-05-2008 Residenza: Sassuolo
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ACCIDENTI... ...se non ho capito male il problema non è il differenziale ma la coppia conica, devi mettere dei rasamenti in modo che stringano di più, altrimenti i problemi sono una certezza!!!
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24 febbraio 09, 12:20 | #15 (permalink) Top | |
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e la corona era apposto quando ho messo il pigno conico nuovo. ok... saranno le pile ni-mh forse...
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24 febbraio 09, 12:35 | #16 (permalink) Top |
User |
sti problemini con i differenziali cell'ho anche io sul brontolino ho risolto mettendo una rondella dietro il pignone della coppia conica...(rasamento) a essere preciso la rondella è da 0.8 millimetri. cmq a me si rompe sempre il differenziale anteriore, soprattutto se faccio qualche salto....
__________________ AGITAVA LA CODA........... |
24 febbraio 09, 13:04 | #17 (permalink) Top | |
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24 febbraio 09, 14:26 | #18 (permalink) Top |
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Messaggi: 642
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scusate se mi intrometto,forse un po ot:questo è solo per segnalare che le rotture capitano,prima o poi su tutti i modelli... rivolto a chi dice,"il mio non si rompe mai..." TUTTO SI ROMPE |
24 febbraio 09, 15:55 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-01-2009 Residenza: Cordenons PN
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Non dico il contrario... Anzi! non capisco come mai non andava con i pezzi nuovi e apposto!!!
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25 febbraio 09, 21:28 | #20 (permalink) Top |
Guest
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| Dunque
Allora, il discorso è questo... Il Velineon, come qualsiasi altro kit brushless, su modelli come il Mad Truck o il Brontosaurus, sono assulutamente usabili. Occorre però considerare un paio di cose... Con i motori a spazzole, forse, il motore gira a 12-15000 giri e questo porta ad un certo logorio degli ingranaggi, a partire dal pignone per finire alla coppia conica. Un kit brushless, mediamente, gira sui 30000 giri, per questo motivo il logorio delle sudette parti è raddoppiato. Se con i motori a spazzole il pignone si consuma in un mese, col brushless lo consumiamo in 10-15 giorni. Le forze che agiscono sulla meccanica, col brushless, sono raddoppiate e nonostante le trasmissioni siano in metallo, prima o poi cedono... Il concetto è che le rotture sono una cosa normale. Possiamo però migliorare la meccanica per allontanare, a livello temporale, le rotture dei pezzi maggiormente esposti a violenti solleciti. Ad esempio possiamo risolvere i giochi che il pignone della coppia conica ha, dovuta ad una non perfetta stampa del pezzo. Questo è fattibile inserendo delle rondelle sull'albero del pignone conico tra esso e il cuscinetto, internamente al differenziale... Possiamo affogare la coppia conica con del grasso molto morbido... Possiamo portare l'efficienza del freno al 75% o al 50% invece di lasciare il parametro di default che di solito è 100%. Questo eviterebbe il logorio o la rottura del differenziale anteriore. Possiamo mettere soft start invece che hard, in modo che lo strappo iniziale sia meno traumatico, i consumi siano più bassi e motore e regolatore possono vivere più a lungo... Non ho intenzione di scrivere un libro su come manutenere e gestire una macchina rc ma spero che quanto detto possa aprire la mente alla ricerca di tutti quei sistemi che permettano alla trasmissione di vivere quanto più a lungo. Comunque, io ho il Brontolo col brushless e assicuro chi non ha mai avuto questo modellino per le mani che è spettacolare! Le plastiche sono indistruttibili grazie alla loro morbidezza! Le plastiche sono di eccezzionale qualità e anche a livello progettuale si possono notare delle accortezze che in altri modelli non ci sono, come ad esempio tutto l'avantreno piegato a 30° per assorbire gli urti di muso... Ciao. p.s. notate che carino l'albero di trasmissione fatto a mano con tubo d'alluminio comprato dal ferramenta... Ultima modifica di Eaglista : 26 maggio 09 alle ore 13:42 |
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