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Vecchio 23 febbraio 09, 19:00   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di zuzzy87
 
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gli ingranaggi sono posizionati a T, in metallo sempre lubrificati, con gioco come prima.

allora.. mi spiego meglio:
ingranaggi in metallo... si e rotto un dente del pigno del differenziale, pulito il diff. dal grasso e rimontato. (dovevo fare una uscita) 1 scarica e mezza tranquille ed e andato il dente vicino.
(lo so che non si fa... non avevo alternative.)

ora ho rimesso il pigno nuovo ma se lo metto sotto sforzo (impunto la macchina a terra) sgranano i denti.... la corona e ok
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Vecchio 23 febbraio 09, 23:43   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di zuzzy87
 
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aperto il diff...
letteralmente mangiati 3/4 dei denti...
ma come e possibile??
con una sola scarica!!

ps: non so xke ma ho come l'impressione che il veli vada un po meno di appena preso....
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Vecchio 24 febbraio 09, 01:32   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di vangogh
 
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Originalmente inviato da zuzzy87 Visualizza messaggio
aperto il diff...
letteralmente mangiati 3/4 dei denti...
ma come e possibile??
con una sola scarica!!

ps: non so xke ma ho come l'impressione che il veli vada un po meno di appena preso....
Se avevi già un dente partito e hai comunque provato a girare è abbastanza normale che partano altri denti, l'accoppiamento va a farsi benedire e gli ingranaggi si impuntano tra loro facendo sgranare tutto.

ps: secondo me ti stai facendo condizionare un po' dalla sfortuna ed ora vedi tutto nero. I brushless non decadono tanto in fretta a meno che non li porti all'esasperazione.
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Vecchio 24 febbraio 09, 09:33   #14 (permalink)  Top
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ACCIDENTI... ...se non ho capito male il problema non è il differenziale ma la coppia conica, devi mettere dei rasamenti in modo che stringano di più, altrimenti i problemi sono una certezza!!!
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Vecchio 24 febbraio 09, 12:20   #15 (permalink)  Top
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Se avevi già un dente partito e hai comunque provato a girare è abbastanza normale che partano altri denti, l'accoppiamento va a farsi benedire e gli ingranaggi si impuntano tra loro facendo sgranare tutto.
ok, ma la coppia conica (che ho chiamato pignone) è stata sostituita
e la corona era apposto quando ho messo il pigno conico nuovo.

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ps: secondo me ti stai facendo condizionare un po' dalla sfortuna ed ora vedi tutto nero. I brushless non decadono tanto in fretta a meno che non li porti all'esasperazione.
ok... saranno le pile ni-mh forse...
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Vecchio 24 febbraio 09, 12:35   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di matrix83120
 
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Invia un messaggio via MSN a matrix83120
sti problemini con i differenziali cell'ho anche io sul brontolino ho risolto mettendo una rondella dietro il pignone della coppia conica...(rasamento) a essere preciso la rondella è da 0.8 millimetri. cmq a me si rompe sempre il differenziale anteriore, soprattutto se faccio qualche salto....
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AGITAVA LA CODA...........
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Vecchio 24 febbraio 09, 13:04   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da matrix83120 Visualizza messaggio
sti problemini con i differenziali cell'ho anche io sul brontolino ho risolto mettendo una rondella dietro il pignone della coppia conica...(rasamento) a essere preciso la rondella è da 0.8 millimetri. cmq a me si rompe sempre il differenziale anteriore, soprattutto se faccio qualche salto....
l'avevo messa ankio xke proprio non prendeva... si, circa 0.5-0,6mm... bu....
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Vecchio 24 febbraio 09, 14:26   #18 (permalink)  Top
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scusate se mi intrometto,forse un po ot:questo è solo per segnalare che le rotture capitano,prima o poi su tutti i modelli...

rivolto a chi dice,"il mio non si rompe mai..."

TUTTO SI ROMPE
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Vecchio 24 febbraio 09, 15:55   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gabrieleyaris Visualizza messaggio
scusate se mi intrometto,forse un po ot:questo è solo per segnalare che le rotture capitano,prima o poi su tutti i modelli...

rivolto a chi dice,"il mio non si rompe mai..."

TUTTO SI ROMPE
Ovvio...
Non dico il contrario... Anzi!
non capisco come mai non andava con i pezzi nuovi e apposto!!!
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Vecchio 25 febbraio 09, 21:28   #20 (permalink)  Top
Eaglista
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Dunque

Allora, il discorso è questo...
Il Velineon, come qualsiasi altro kit brushless, su modelli come il Mad Truck o il Brontosaurus, sono assulutamente usabili.
Occorre però considerare un paio di cose...
Con i motori a spazzole, forse, il motore gira a 12-15000 giri e questo porta ad un certo logorio degli ingranaggi, a partire dal pignone per finire alla coppia conica.
Un kit brushless, mediamente, gira sui 30000 giri, per questo motivo il logorio delle sudette parti è raddoppiato.
Se con i motori a spazzole il pignone si consuma in un mese, col brushless lo consumiamo in 10-15 giorni.
Le forze che agiscono sulla meccanica, col brushless, sono raddoppiate e nonostante le trasmissioni siano in metallo, prima o poi cedono...
Il concetto è che le rotture sono una cosa normale.

Possiamo però migliorare la meccanica per allontanare, a livello temporale, le rotture dei pezzi maggiormente esposti a violenti solleciti.

Ad esempio possiamo risolvere i giochi che il pignone della coppia conica ha, dovuta ad una non perfetta stampa del pezzo.
Questo è fattibile inserendo delle rondelle sull'albero del pignone conico tra esso e il cuscinetto, internamente al differenziale...

Possiamo affogare la coppia conica con del grasso molto morbido...

Possiamo portare l'efficienza del freno al 75% o al 50% invece di lasciare il parametro di default che di solito è 100%.
Questo eviterebbe il logorio o la rottura del differenziale anteriore.

Possiamo mettere soft start invece che hard, in modo che lo strappo iniziale sia meno traumatico, i consumi siano più bassi e motore e regolatore possono vivere più a lungo...

Non ho intenzione di scrivere un libro su come manutenere e gestire una macchina rc ma spero che quanto detto possa aprire la mente alla ricerca di tutti quei sistemi che permettano alla trasmissione di vivere quanto più a lungo.

Comunque, io ho il Brontolo col brushless e assicuro chi non ha mai avuto questo modellino per le mani che è spettacolare!
Le plastiche sono indistruttibili grazie alla loro morbidezza!
Le plastiche sono di eccezzionale qualità e anche a livello progettuale si possono notare delle accortezze che in altri modelli non ci sono, come ad esempio tutto l'avantreno piegato a 30° per assorbire gli urti di muso...

Ciao.

p.s. notate che carino l'albero di trasmissione fatto a mano con tubo d'alluminio comprato dal ferramenta...

Ultima modifica di Eaglista : 26 maggio 09 alle ore 13:42
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