16 febbraio 09, 15:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2008
| Mi Date Un Consiglio X Un Regolatore Da Alimentare? Ciao a tutti, dunque il quesito che ho' e' il seguente; possiedo un regolatore della ROBITRONIC(speedstar F\R 17 Tun) che va alimentato come da scheda tecnica da 6\7 celle (7.2-8.4V), con Bec 5.0V a 1.0A, Ora vi chiedo: se alimento il regolatore con batterie lipo a 2S che succede? |
17 febbraio 09, 22:52 | #5 (permalink) Top |
User |
il cut-off ti interrompe o diminuisce la corrente di scarica,per le lipo solitamente si imposta sotto i 3volt./cella,questo per evitare il danneggiamento,ma puoi procurarti un monitor esterno per monitorarlo tu stesso ma ovviamente è più scomodo ma nettamente più sicuro in quanto ti visualizza il voltaggio effettivo di ogni cella |
19 febbraio 09, 15:06 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2008
|
Grazie x il link postato(frastresaia), visto che siamo in discorso REG,vi volevo domandare: il regolatore che ho' io lo speedstar della robitronic,che ho' descritto nel mio 1 post,lo posso alimentare con lipo a 2s? o si deve alimentare solo con pacchi batt NI-MH a 7.2V-8.4V? quello che vorrei sapere e': i regolatori si possono alimentare sia con pacchi lipo,che con pacchi ni-mh? oppure ci sono reg con modulo integrato che vanno alimentati appositamente con batt lipo?(o viceversa?), mi sa che ho' fatto un po' di confusione,comunque accetto i vostri preziosi consigli. |
20 febbraio 09, 01:36 | #9 (permalink) Top |
Adv Moderator |
Le LiPo 2S sono da 7,4V, perciò nei limiti del tuo regolatore. Quello che manca, se l'ESC non è predisposto per le LiPo, è il cut-off che interrompe l'alimentazione quando il voltaggio scende sotto la soglia di sicurezza. Le batterie LiPo soffrono più di ogni altra l'uso al di sotto della tensione minima. Il cut-off serve ad evitare danni irreversibili alle batterie. |
20 febbraio 09, 04:07 | #10 (permalink) Top |
User |
Vai tranquillo e mettici la tua Lipo,ma solo da 2S/7,4V ! è sufficiente fermarsi ogni tanto per assicurarsi col tester che non scendi mai sotto i 6V. Ricorda che le lipo possono diventare tiepide ma devono MAI scottare basta che un elemento si gonfi che le prestazoni calano decisamente. In caso non lo sapessi le Lipo vanno anche bilanciate in carica almeno ogni 3 cicli di carica/scarica |
Bookmarks |
| |