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Vecchio 15 febbraio 09, 16:52   #1 (permalink)  Top
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Sequenza di setup (assetto)

Ciao a tutti, oggi sono andato a farmi il solito giretto con la mia MTX4 (Touring scala 1/10) elettrificata.
Qualche mese fa l'ho montata seguendo il setup di scatola, solo che ho sempre avuto problemi di sovrasterzo . Per questo motivo, stamattina prima di uscire, ho preso uno dei tanti manuali di assetto presenti in rete, l'ho seguito passo-passo ed ho fatto delle modifiche per avere ad un comportamento più neutro.

Al termine delle modifiche e dopo un paio di scariche, posso dire di aver raggiunto il mio scopo , ora il mezzo é molto guidabile, non soffre di sovrasterzo ed ha un rollio sopportabile. Il mio scopo era quello di capire le basi del setup e di avere un mezzo che mi permettesse di acquisire esperienza e non un modello scattante e nervoso.

Veniamo alla mia domanda.
Ho notato che ci sono delle modifiche di assetto che generano grandi cambiamenti di comportamento ed altre che sono più di "fino".
Ho cercato in rete, ma non ho trovato da nessuna parte una specie di lista che dia un peso ad ogni tipologia di modifica (convergenza, campantura ecc...) e una sequenza consigliata.

Mi piacerebbe avere una lista che dica che la modifica alle barre antirollio é molto più leggera (di "fino") della modifica alla convergenza e che indichi quali sono quelle da fare per prima e quelle da fare dopo.

Spero di essere stato chiaro e che qualcuno mi possa aiutare.
Ciao .
iw6cqf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 09, 18:01   #2 (permalink)  Top
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beh non è un discorso semplice il tuo, le barre anti rollio servono appunto a non avere rollio e incidono solo marginalmente sul sovra o sottosterzo, aprendo la convergenza all'anteriore e chiudendola al posteriore si ottiene una maggiore stabilità in rettilineo e in accelerazione ma si compromette la scorrevolezza, aprendo la campanatura si ottiene un maggiore inserimento in curva, x non parlare della scelta delle molle e degli olii ammortizzatori che incidono non poco sull'assetto, poi ci sono gli olii dei differenziali, la quantità di negativo e altre 1000 cose, le più importanti comunque sono il terreno su cui giri e la tua tecnica di guida.
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Vecchio 16 febbraio 09, 09:39   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da scoiattolo Visualizza messaggio
beh non è un discorso semplice il tuo, le barre anti rollio servono appunto a non avere rollio e incidono solo marginalmente sul sovra o sottosterzo, aprendo la convergenza all'anteriore e chiudendola al posteriore si ottiene una maggiore stabilità in rettilineo e in accelerazione ma si compromette la scorrevolezza, aprendo la campanatura si ottiene un maggiore inserimento in curva, x non parlare della scelta delle molle e degli olii ammortizzatori che incidono non poco sull'assetto, poi ci sono gli olii dei differenziali, la quantità di negativo e altre 1000 cose, le più importanti comunque sono il terreno su cui giri e la tua tecnica di guida.
Ciao, hai ragione, non é un discorso semplice.
Non volevo banalizzarlo, ma solo dire che oltre a sapere a cosa serve ognuna delle regolazioni possibili, sarebbe interessante capire quanto ognuna é "pesante" (intesa in quanto incide sull'assetto per l'aspetto che gli compete).

Grazie, a presto.
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Vecchio 18 febbraio 09, 18:14   #4 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, nella ricerca di maggiori informazioni, mi sono imbatutto in questo documento:

http://necrosoft.altervista.org/docu...nualRC0901.pdf

che risponde ad una parte dei miei dubbi.
A pagine 15 (ultima pagina) c'é un ordine dei settaggi.

Spero possa esse utile a qualcuno.
Onestamente non l'ho ancora letto, ma lo farò nei prossimi giorni.

ciao
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Vecchio 19 febbraio 09, 10:32   #5 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, nella ricerca di maggiori informazioni, mi sono imbatutto in questo documento:

http://necrosoft.altervista.org/docu...nualRC0901.pdf

che risponde ad una parte dei miei dubbi.
A pagine 15 (ultima pagina) c'é un ordine dei settaggi.

Spero possa esse utile a qualcuno.
Onestamente non l'ho ancora letto, ma lo farò nei prossimi giorni.

ciao
Altrochè è utile adesso me lo salvo sul pc questo file,girando sempre coi monster, non ho mai dato peso a questo tipo di set,mi son sempre limitato a cambiare olio e precarico agli ammortizzatori e grasso ai diferenziali, ma mai a pensare che si potesse cambiare anche l'angolo di camber e caster.

Adesso me lo studio per benino, credo per trovare il giusto assetto bisogna studiare il tracciato "pista".

ciao Sergio
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Vecchio 19 febbraio 09, 15:41   #6 (permalink)  Top
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Peccato che il ink non funge
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Vecchio 19 febbraio 09, 16:33   #7 (permalink)  Top
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help! riposta il link... non va!

thanks!!
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Walter --> http://www.youtube.com/watch?v=ONTbWta_SSo
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Vecchio 19 febbraio 09, 22:35   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da zuzzy87 Visualizza messaggio
help! riposta il link... non va!

thanks!!
nella striscia per la ricerca del sito che si apre,cerca necrosoft........
machine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 09, 22:48   #9 (permalink)  Top
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Buonasera, scusate il ritardo della mia risposta.
Anche a me non funziona, prometto che la prossima volta lo provo prima di postarlo .

Provate ad incollare questo indirizzo (senza le virgoletta all'inizio ed alla fine) sulla barra degli indirizzi del browser internet, dovrebbe andare.
"http://necrosoft.altervista.org/documenti/ManualRC0901.pdf"

Ciao a tutti.
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Vecchio 20 febbraio 09, 10:05   #10 (permalink)  Top
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It's ok It's ok It's ok It's ok It's ok It's ok It's ok.salvato....utile
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