Spire motori con i decimali - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 13 febbraio 09, 10:08   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-12-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 119
Spire motori con i decimali

Saluti,
qualcuno sa dirmi gentilmente cosa significa in un motore il numero di spire decimale:

5.5
8.5
13.5

etc.
e quali sono le differenze con:

5
8
13

etc.
Grazie, Marco.

Ultima modifica di mrbean71 : 13 febbraio 09 alle ore 10:12
mrbean71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 11:58   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Skiev
 
Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
Guarda... dietro questa domanda c'è un mondo.
Nel senso... potrei risponderti con due righe... ma potrei, anzi potrebbero, scriverci un libro... e non scherzo
Rispondendo velocemente ti posso dire che il decimale specifica che l'avvolgimento non è completo ma si ferma a metà. Questo, in pratica, è possibile solo nei Motori BL, nei BS no... (servirebbero due commutatori) poi non so dirti se hanno costruito qualche Brushed con questa caratteristica...
Tieni comunque presente che il numero di spire è indicativo ma non deve essere preso alla lettera...(soprattutto nei BL) dipende molto dalla classe del motore, dai materiali costruttivi ed in maniera particolare dal diametro e dal numero di fili che metti in parallelo...
__________________
SKI-Losi EV- Mamba Pro/ Xcelorin 1300 6S
http://www.rc-experience.it/forum
Skiev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 13:48   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di machine
 
Data registr.: 14-06-2008
Residenza: milano
Messaggi: 1.655
sono numerazioni possibili solo sui brushless.

sui brushed non è possibile interrompere l'avvolgimento a meta'.

per darti un idea del paragone possibile,considera che un motore brushless lo si paragona ad un motore brushed con circa il doppio di spire.
machine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 14:02   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-12-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 119
Citazione:
Originalmente inviato da Skiev Visualizza messaggio
...................
Rispondendo velocemente ti posso dire che il decimale specifica che l'avvolgimento non è completo ma si ferma a metà...............
Ma perche' viene fatto?
Migliora la coppia, la potenza, l'assorbimento, la velocita' di rotazione?
Se avete link che trattano l'argomento postate pure che aleggere son bravo
mrbean71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 09, 19:18   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di wlemaxx
 
Data registr.: 26-11-2008
Messaggi: 2.350
Citazione:
Originalmente inviato da machine Visualizza messaggio
sono numerazioni possibili solo sui brushless.

sui brushed non è possibile interrompere l'avvolgimento a meta'.
Ciao. Mi puoi dare una spiegazione di "interrompere l'avvolgimento a metà"? Perchè in un motore brushless si può e in uno brushed no?

PS: Scusate se ho tirato su sto topic un po' vecchio ma non ci dormo alla notte.
wlemaxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 09, 19:50   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Axel79
 
Data registr.: 05-04-2008
Residenza: Treviso
Messaggi: 468
Invia un messaggio via MSN a Axel79
Vedi wlemaxx, il numero degli avvolgimenti, detti anche spire, corrispondono al numero dei giri che fa il filo di rame attorno ad una protuberanza dell'albero motore e deve essere continuo e intero(in gergo si affianca la lettera T che significa turn=giro).
+ il numero è basso, maggiore sarà il diametro del fili di rame che serve ad occupare lo spazio a disposizione. (es.: sia il 5 T che il 10 T occupano lo stesso spazio, ma il 5 spire ha circa il doppio del diametro).
Questo nei brushed che hanno il filo di rame sull'albero e i due capi devono essere saldati dove le spazzole toccano l'indotto.
Nei brushless il rame è situato sulla cassa, e non c'è bisogno di concludere il giro xkè non è avvolto su nessuna protuberanza e ogni "gomitolo" corrisponde ad una fase alimentata e gestita dall'esc.
Diciamo che nei brushless è un valore virtuale x poter confrontare i motori.
Correggetemi se sbaglio .
__________________
Losi 8ight 2.0 Ax-roller/kit E losi/ MMM+2650kv / savox 1258gt / p 14 / corona 48 Spektrum DX3R e 3s1p kokam 4000 mha. XRay XT8
www.rc-experience.it
Axel79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 09, 20:15   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da Axel79 Visualizza messaggio
...
Questo nei brushed che hanno il filo di rame sull'albero e i due capi devono essere saldati dove le spazzole toccano l'indotto.
Nei brushless il rame è situato sulla cassa, e non c'è bisogno di concludere il giro xkè non è avvolto su nessuna protuberanza e ogni "gomitolo" corrisponde ad una fase alimentata e gestita dall'esc....
Quello che descrivi tu è un brushless 'inrunner', dove il rotore è costituito da un albero con i magneti permanenti (o albero magnetico intero) e gli avvolgimenti sono fissi all'esterno. Come dici giustamente, non hanno nessun nucleo intorno al quale si avvolgono... ma non è detto; possono anche averlo.
Esistono anche i brushless 'outrunner', in cui all'interno c'è il solito indotto con le espansioni intorno alle quali si avvolgono le spire; questo è statico. Il rotore è invece costituito da una cassa esterna che porta i magneti permanenti. In questo tipo di BL, come in quelli brushed, è impossibile fare le mezze spire.
Sulla importanza, vantaggi e caratteristiche delle mezze spire non ne so nulla; anzi è la prima volta che ne sento parlare!

ATTENZIONE: Questa è solo una mia opinione potenzialmente erronea.
Per eliminare qualsiasi dubbio, consiglio una consultazione con l'invidiato esperto
modellista del forum TDC ranox.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 09, 20:34   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 13-12-2008
Residenza: lecco
Messaggi: 535
Ciao, da un puro ragionamento deduttivo, quindi prendilo col beneficio del dubbio... ai valori di spire corrisponde un certo numero di kv, cioè di giri motore per volts... piu scendi col numero di spire piu sali di kv... mettendo i decimali riesci ad avere valori di kv intermedi quindi piu scelta di motori.
ciao
gabry356 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 09, 20:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wlemaxx
 
Data registr.: 26-11-2008
Messaggi: 2.350
Ah ho capito. Tutto chiaro. Grazie per le dritte.
wlemaxx non è collegato   Rispondi citando
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