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Vecchio 18 maggio 09, 23:51   #41 (permalink)  Top
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Allora: a parte planare in piena accelerazione su un sasso,le impennate si fanno solo se non si tara la frizione,per tararla ne riparliamo a ruote in mano ma è la regola che a ruote in terra (indipendentemente dal fondo) si da una sgasata a mezzo fermo,la macchina parte sibilando,il sibilo è la frizione che slitta,la slittata/sibilo deve essere non piu lungo di un paio di metri.
La frenata va regolata molto dolce e leggera come consigliato sopra.
Il motivo è semplice a spiegarsi ma poi coi diti. . . .
I 2wd a differenza dei 4wd non si guidano a colpi di gas e frenate secche,ma completamente al contrario,cioè lasciando scorrere la macchina e ogni tanto si "richiama" il motore per dare spinta al mezzo.Quando ci si trova in curva con un 2wd non si arriva mai a ll'inizio della curva col dito affondato ancora sul gas(come avviene invece coi 4wd) e poi si dà la frenata al massimo fino a che s'intraversa il mezzo col peso nella direzione che si da al servo mentre si è ancora li a pigiare col freno.( . . . . . . ) Col 2wd si lascia andare il gas almeno un metro prima della curva e si agisce sullo sterzo MENTRE LA MACCHINA SCORRE, senza usare freno.In caso bisogna dare gas nel bel mezzo della curva (e qui cascano gli Asini che si avvitano perchè non sanno a che serve una frizione) per venirne fuori ,si da gas molto dolcemente e si lascia che la frizione assorba la potenza in eccesso per distribuire la giusta trazione dandoti un uscita in curva veloce e molto poco reattiva.
Usare il freno coi 2wd si fa in rare occasioni,tipo una collisione da evitare o prima di una rampa presso la quale si arriva troppo lanciati,quindi il freno va lasciato molto leggero e docile.
I "Più" dicono che se metti il freno al massimo ti avviti,può darsi,ma se vuoi imparare ad usare un 2wd il freno lo usi poco e niente,dato che devi abituarti alla scorrevolezza.Di fatto è vero ma succederebbe anche ad un 4wd,solo che avendo 4ruote in trazione si blocca molto prima e si nota un bel po in meno visivamente.
Con il 2wd mettici un motore blando,evita le ultrapotenze,qui devi capire se il gioco è avere un razzo da 100m in 3 secondi per sverniciar amici nella stradina o su per la salita sterrata,piuttosto che un mezzo per imparare ad andare a girare in pista dove l'attività e ben differente.Se vuoi andare a girare bene in pista prendi un sistema a spazzole a medio basso spiraggio e risparmi facendo esperienza oppure prenditi un sistema BL ma però a sensori.Sui costi no ci sono compromessi o poco e cacca o il giusto e vai tranquillo,ogni gioco ha il suo mezzo.
Altrimenti il resto è solo piazzale



in funzione della possibilità di tarare il "drag brake" ovvero il freno motore.Nei motori elettrici a spazzole e senza spazzole si può controllare l'intervento del freno motore in fase di rilascio del comando del gas.
(qui la piu parte di piloti abituati a girare su piazzale o dotati di RTR sgraneranno gli occhi)
Ovviamente ci vuole il regolatore in grado di darvi questa opzione.
MiniG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 09, 02:09   #42 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MiniG Visualizza messaggio
Allora: a parte planare in piena accelerazione su un sasso,le impennate si fanno solo se non si tara la frizione,per tararla ne riparliamo a ruote in mano ma è la regola che a ruote in terra (indipendentemente dal fondo) si da una sgasata a mezzo fermo,la macchina parte sibilando,il sibilo è la frizione che slitta,la slittata/sibilo deve essere non piu lungo di un paio di metri.
La frenata va regolata molto dolce e leggera come consigliato sopra.
Il motivo è semplice a spiegarsi ma poi coi diti. . . .
I 2wd a differenza dei 4wd non si guidano a colpi di gas e frenate secche,ma completamente al contrario,cioè lasciando scorrere la macchina e ogni tanto si "richiama" il motore per dare spinta al mezzo.Quando ci si trova in curva con un 2wd non si arriva mai a ll'inizio della curva col dito affondato ancora sul gas(come avviene invece coi 4wd) e poi si dà la frenata al massimo fino a che s'intraversa il mezzo col peso nella direzione che si da al servo mentre si è ancora li a pigiare col freno.( . . . . . . ) Col 2wd si lascia andare il gas almeno un metro prima della curva e si agisce sullo sterzo MENTRE LA MACCHINA SCORRE, senza usare freno.In caso bisogna dare gas nel bel mezzo della curva (e qui cascano gli Asini che si avvitano perchè non sanno a che serve una frizione) per venirne fuori ,si da gas molto dolcemente e si lascia che la frizione assorba la potenza in eccesso per distribuire la giusta trazione dandoti un uscita in curva veloce e molto poco reattiva.
Usare il freno coi 2wd si fa in rare occasioni,tipo una collisione da evitare o prima di una rampa presso la quale si arriva troppo lanciati,quindi il freno va lasciato molto leggero e docile.
I "Più" dicono che se metti il freno al massimo ti avviti,può darsi,ma se vuoi imparare ad usare un 2wd il freno lo usi poco e niente,dato che devi abituarti alla scorrevolezza.Di fatto è vero ma succederebbe anche ad un 4wd,solo che avendo 4ruote in trazione si blocca molto prima e si nota un bel po in meno visivamente.
Con il 2wd mettici un motore blando,evita le ultrapotenze,qui devi capire se il gioco è avere un razzo da 100m in 3 secondi per sverniciar amici nella stradina o su per la salita sterrata,piuttosto che un mezzo per imparare ad andare a girare in pista dove l'attività e ben differente.Se vuoi andare a girare bene in pista prendi un sistema a spazzole a medio basso spiraggio e risparmi facendo esperienza oppure prenditi un sistema BL ma però a sensori.Sui costi no ci sono compromessi o poco e cacca o il giusto e vai tranquillo,ogni gioco ha il suo mezzo.
Altrimenti il resto è solo piazzale



in funzione della possibilità di tarare il "drag brake" ovvero il freno motore.Nei motori elettrici a spazzole e senza spazzole si può controllare l'intervento del freno motore in fase di rilascio del comando del gas.
(qui la piu parte di piloti abituati a girare su piazzale o dotati di RTR sgraneranno gli occhi)
Ovviamente ci vuole il regolatore in grado di darvi questa opzione.
ma dove cori? a indianapolis?se lascio il gas un metro prima della curva mi tocca prendere il brevetto di volo.con un 2wd poi...
ripeto che ho provato il rustler ed è molto divertente e che pensavo tenesse molto meno accelerando in curva ma secondo me è importante fare le frenate secche ed avere buone accelerazioni senza impennare.la cosa del motore blando poi non l'ho capita.
è come se io volessi andare a fare il rally dei monti savonesi e mi consigliassero,per imparare,di prendermi una z3 e montarci su il motore di una 126 facendo scorrere la macchina e ogni tanto (se si ha tempo)si "richiama" il motore per dare spinta al mezzo.
probabilmente avrei una guida molto pulita ma devo svegliare il coopilota all'arrivo.
per la frizione pensavo servisse per salvaguardare gli ingranaggi dopo un salto o per particolari sollecitazioni e non per i primi 2 metri di ogni partenza.
robipuntoit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 09, 02:46   #43 (permalink)  Top
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Data registr.: 15-10-2006
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Originalmente inviato da robipuntoit Visualizza messaggio
ma dove cori? a indianapolis?se lascio il gas un metro prima della curva mi tocca prendere il brevetto di volo.con un 2wd poi...
ripeto che ho provato il rustler ed è molto divertente e che pensavo tenesse molto meno accelerando in curva ma secondo me è importante fare le frenate secche ed avere buone accelerazioni senza impennare.la cosa del motore blando poi non l'ho capita.
è come se io volessi andare a fare il rally dei monti savonesi e mi consigliassero,per imparare,di prendermi una z3 e montarci su il motore di una 126 facendo scorrere la macchina e ogni tanto (se si ha tempo)si "richiama" il motore per dare spinta al mezzo.
probabilmente avrei una guida molto pulita ma devo svegliare il coopilota all'arrivo.
per la frizione pensavo servisse per salvaguardare gli ingranaggi dopo un salto o per particolari sollecitazioni e non per i primi 2 metri di ogni partenza.
Cio che spiega miniG non e' errato...il discorso frizione e' anche uno stile di guida e puo' essere soggettivo....ma ha dato consigli utili e da provare prima di screditare....
MRjunior non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 09, 10:31   #44 (permalink)  Top
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L'avatar di Duzzo
 
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Residenza: Genova
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Robi il rustler che hai provato (il mio) ha la frizione morbida ed è uno dei motivi per cui "non và cosi male " il fatto di lasciare il freno un metro prime poi è un esempio ilò succo è che difficilmente ottieni una guida efficace e senza sbavature se col 2wd ti appendi ai freni all'ultimo dentro la curva , è più difficile di dare il gas .
__________________
Team C TM2V2 : Xerun V3-Xerun 8.5T-Savox 1257
Duzzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 09, 11:31   #45 (permalink)  Top
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L'avatar di Edoardo_Vr
 
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Originalmente inviato da Bestia Visualizza messaggio
io ero ispirato al 2wd ..ma l'unica cosa che non mi ha convinto è stato il freno...! cioè...come reagiscono le 2wd alle frenate??
nelle 2wd a frenare sono le ruote posteriori... rispetto ad una 4wd in proporzione frenano di meno ed inoltre, almeno sul mio rustler, sia l'accelerazione che la frenata sono sbilanciate da una parte per effetto della posizone del motore (è latitudinale e a sbalzo, non longitudinale come la maggior parte dei modelli 4wd).... però è un'altro modo di guidare, devi sempre pelare acceleratore e freno altrimenti ti giri - diciamo che con un 2wd devi imparare la guida "pulita", alla fine quella che rende meglio in pista.
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 09, 11:36   #46 (permalink)  Top
afratton
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Scusa Edoardo ,ho visto dalla tua firma che hai il Vapor 1:8 elettrizzato . Come componentistica com'è ? Riguardo all'elettrificazione hai trovato dei kit dedicati ?
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Vecchio 19 maggio 09, 12:22   #47 (permalink)  Top
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L'avatar di minelli
 
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Comunque c'è anche da dire che ci sono "vari tipi di 2WD"...
Quando ho inziato ero ancora un bambino ed avevo pochi soldi da spendere per cui presi una mezza ciofeca di 2WD (con cui però mi sono divertito da matti). Adesso, dopo aver provato tante categorie diverse, sono passato all'elettrico 1/10 con una B4 e devo dire che come geometrie e distribuzione dei pesi è meravigliosa; cioè guidandola si sente che è una signora 2WD!
minelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 09, 12:52   #48 (permalink)  Top
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L'avatar di Edoardo_Vr
 
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Originalmente inviato da afratton Visualizza messaggio
Scusa Edoardo ,ho visto dalla tua firma che hai il Vapor 1:8 elettrizzato . Come componentistica com'è ? Riguardo all'elettrificazione hai trovato dei kit dedicati ?
sinceramente? mi ha stupito in positivo...

i differenziali sono mostruosi.... le plastiche decisamente buone e le viti che ti danno sono di qualità (non si rovina la testa) - se mai tu decidessi di prenderne una ti consiglierei di prendere il kit di montaggio: ci metti circa 5 ore a montarla ma ti fai un'idea ottima di come è fatta, della qualità e soprattutto perchè ti danno parecchie viti di ricambio (che non fanno mai male) - inoltre nel kit di montaggio hai dei componenti diversi in base all'inclinazione che vuoi dare all'anteriore (tre step: 20, 22 e 24 gradi - io ho scelto la via di mezzo)

a breve tra l'altro esce la versione brushless

io ho il kit speedpassion 1:8 con esc da 120A e motore 6,5T... mi manca il pignone!!!!

il motor mount me lo sono fatto momentaneamente in maniera artigianale con una piastra di acciaio spessa 2 mm e ancorata al telaio sfruttando i fori già presenti... ma appena possibile acquisterò quella originale della casa...
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 09, 14:13   #49 (permalink)  Top
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Data registr.: 15-10-2006
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Originalmente inviato da Edoardo_Vr Visualizza messaggio
sinceramente? mi ha stupito in positivo...

i differenziali sono mostruosi.... le plastiche decisamente buone e le viti che ti danno sono di qualità (non si rovina la testa) - se mai tu decidessi di prenderne una ti consiglierei di prendere il kit di montaggio: ci metti circa 5 ore a montarla ma ti fai un'idea ottima di come è fatta, della qualità e soprattutto perchè ti danno parecchie viti di ricambio (che non fanno mai male) - inoltre nel kit di montaggio hai dei componenti diversi in base all'inclinazione che vuoi dare all'anteriore (tre step: 20, 22 e 24 gradi - io ho scelto la via di mezzo)

a breve tra l'altro esce la versione brushless

io ho il kit speedpassion 1:8 con esc da 120A e motore 6,5T... mi manca il pignone!!!!

il motor mount me lo sono fatto momentaneamente in maniera artigianale con una piastra di acciaio spessa 2 mm e ancorata al telaio sfruttando i fori già presenti... ma appena possibile acquisterò quella originale della casa...
L'hai presa su ebay? a me piace molto il truggy quello nero... e l'ho trovato in kit a 120euro circa....mica male....
MRjunior non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 09, 15:22   #50 (permalink)  Top
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L'avatar di Edoardo_Vr
 
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Originalmente inviato da MRjunior Visualizza messaggio
L'hai presa su ebay? a me piace molto il truggy quello nero... e l'ho trovato in kit a 120euro circa....mica male....
l'ho vinta sulla baia tedesca a 100€... il truggy è fantastico! 120€ in kit di montaggio, vero? il Terrier se non sbaglio...

a me è arrivata in 5 giorni perchè le poste (Italiane) sono incasinate!
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
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