18 maggio 09, 21:28 | #31 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 23-02-2009 Residenza: Verona
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è vero che il 2wd insegna a giocare con i trasferimenti di peso... però è anche vero che se la 4wd non la si guida bene non si riesce lo stesso a fare dei buoni tempi... l'ho visto sabato a Campogalliano... dove giravano persone con dei bei pollici! (non io!) su questo ti do pienamente ragione! è un peccato... | ||
18 maggio 09, 21:45 | #32 (permalink) Top |
User |
secondo me scarica meglio la potenza un 4wd che non un 2wd e sono sempre convinto che va piu forte e fa meglio le curve.di contro ovviamente c'è tutto il peso di un altro differenziale e tutto cio che c'è attaccato. il peso anteriore del differenziale torna comunque utile perchè non lo fa impennare e quindi non molli il gas. devo ricredermi sulla duzzomobile.divertente e molto piu stabile di quel che pensavo. il mio problema è sempre lo stesso,cercavo un truggyno 4wd valido e questo ansmann senza frizione non mi soddisfa. |
18 maggio 09, 22:10 | #33 (permalink) Top |
User |
mi sono spiegato male:scaricare a terra si intende non la trazione,ma i giri del motore effettivi.Calcolando tutti i rapporti di riduzione tra pulegge,differenziali ecc la potenza che esce dal motore (dall'albero motore) trova piu consumo e minore efficienza avendo più meccanismi da muovere (pulegge,due differenziali,e tutta la parte in movimento dell'avantreno che subiscel'effeto delle masse rotanti alle quali un 2wd non è soggetto) ,come ogni parte in rotazione più aumentano i giri,più aumenta il peso della massa in movimento da tirare,ne consegue un assorbimento esponenziale dei giri delle masse rotanti che si traducono in assorbimento del motore e batterie. Come ho già detto da un altra parte in questo forum e qualcuno si ostina a non voler capire(è meccanica e fisica,non teorie campate per aria). Va da sè che se si volessero pareggiare le caratteristiche prestazionali di un buggy 2wd ed un altro a 4wd;su un 4wd avremo un motore di minor spiraggio,maggiori consumi (intendo "batterie) e temperature molto piu alte in tutta l'elettronica.Il 2wd invece,oltre a non stressare le elettroniche (al massimo avrete il motore poco più che tiepidoma batterie ed esc non oltre il tiepido.e per chi non lo sapesse il calore è energia che non si trasforma),dura molto di più come batterie e se girate con un motore a spazzole tiratele giù col collettore/indotto e poi vedrete che uno ha consumato annerito le spazzole,l'altro invence avrà le spazzole meno consumate e l'indotto meno opacizzato. La manutenzione è superiore in un 4wd in quanto si hanno piu parti in movimento ,conseguenza del fatto che il motore per muovere piu ingranaggi si spreme di piu ed è proprio nelgi ingranaggi che perde tutta la potenza che invece un 2wd scaricherebbe a terra con meno fatica date le riduzioni in meno che si ritrova a far girare. Scusatemi se ho studiato meccanica,ma di solito è difficile accettare che le proprie visioni(piu che altro fisime "di parte" che nascono dall'affetto nelle proprie,il piu delle volte sconsiderate scelte a livello meccanico,come questo post dimostra dai non-ragionamenti ma opinioni) delle cose vengano sconfessate,che vi piace o meno,il gioco qui si ferma perchè le regole della fisica e meccanica sono ineluttabili e non frutto di ipotesi da hobbysta. Ultima modifica di MiniG : 18 maggio 09 alle ore 22:16 |
18 maggio 09, 22:30 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2009 Residenza: Verona
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MiniG, hai ragione... ho usato il termine "scaricare a terra" invece che trazione... secondo te questo giustifica il tono che hai usato nella tua frase conclusiva? purtroppo mi ricorda moltissimo un personaggio di questo forum che ha un'indubbia preparazione ma allo stesso tempo un'arroganza pari o forse superiore... (con questo non voglio dire che tu sia così) |
18 maggio 09, 22:31 | #35 (permalink) Top |
User |
si ma che palle sta cosa che si puo correggere un testo col tempo limitato,in tutto il pianeta questo è l'unico forum con sta cazzata. Mi sono dimenticato una cosa. Quello che voi intendendete non è scaricare la potenza del motore in trazione,io sostengo che è piu l'energia che si perde in trasmissione di quella che va realmente a terra,voi invece confondete questo concetto con la DISTRIBUZIONE DELLA TRAZIONE,che è ben altra cosa.Comunque l'unico vantaggio(per me piu che altro S-vantaggio) dei 4wd è che si possono usare motori piu potenti (a discapito del fatto che poi si cuociono ben prima ) ma per il resto sono guidabili solo da 2/3 di gas in su e questo cewrto non crea piloti capaci. C'è da dire che io sono pistaiolo,giocare su piazzale non è radiomodellismo,lo definisco Giocattolismo camuffato. |
18 maggio 09, 22:34 | #36 (permalink) Top | |
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18 maggio 09, 22:43 | #37 (permalink) Top | |
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__________________ - Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000 - Team Associated RC18B2 | |
18 maggio 09, 22:50 | #38 (permalink) Top |
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| Dipende tutto da quanto uno è "pesante" sullo stick. Anche qui il 2WD insegna che bisogna essere delicati e precisi...non basta acciaccare violentemente il freno e soprattutto non va fatto mentre si sterza! Bisogna tenere comunque presente che è sempre meglio impostare l'ESC su una frenata dolce e graduale; il mio adesempio l'ho messo al 50%.
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18 maggio 09, 22:54 | #39 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-08-2006 Residenza: Verona
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__________________ - Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000 - Team Associated RC18B2 | |
18 maggio 09, 23:16 | #40 (permalink) Top |
User |
il 2wd ha sicuramente un efficienza maggiore dato che nel 4wd parte dell'energia prodotta dal motore viene persa per azionare piu componeti e spostare piu peso e di contro ha che nella frenata la maggiore efficacia l'hanno le ruote anteriori e non si può spalancare pena l'impennata ma forse si sta un po perdendo di mira il titolo della discussione. si parla di pro e contro di questo mezzo non di un confronto tra 2wd e 4wd. ora,dato che io sono un po ignorante nel campo ed è il mio primo elettrico,vi chiedo : è possibile mettere una sorta di frizione sul royal flash? |
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