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Vecchio 18 maggio 09, 21:28   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di Edoardo_Vr
 
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Ci si gira in curva coi 2wd perchè è politica comune pensare che coi motori potenti si va piu veloce,in realtà si rende il mezzo ingovernabile ma il vero problema è che il 90% della gente non sa tarare o usare la frizione coi 2wd.
Se la frizione la macchina non ce l'ha allora è un cesso(2wd da off ben inteso).
Per andare forte quanto un 4wd con un 2wd,ci vogliono motori ben piu blandi di quelli che usano i 4wd dato che i 2wd stressano meno l'elettronica e scaricano molto di più a terra (anziche tra pulegge,differenzial,cardani e bicchierini in più che sono masse rotanti le quali aumentano attriti esponenzialmente coi giri del motore:si chiama efficienza meccanica) avendo meno meccanica rispondono meglio alla trasmissione e stressano molto meno l'elettronica.
è vero che una 2wd ha meno attriti... ma è anche vero che ha meno capacità di scaricare a terra la potenza

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Il vantaggio del 2wd,come ogni cosa che ha in valore è che insegnano a guidare,coi 4wd non si impara niente dato che o si va a palla o non si va proprio,certo,sono piu facili ma rompono molto piu spesso e non insegnano nulla a chi vuole veramnete guidare come si deve.
che un 4wd rompa più spesso di un 2wd è opinabile, dipende sempre dalla robustezza intrinseca del mezzo e dalla qualità della sua progettazione

è vero che il 2wd insegna a giocare con i trasferimenti di peso... però è anche vero che se la 4wd non la si guida bene non si riesce lo stesso a fare dei buoni tempi... l'ho visto sabato a Campogalliano... dove giravano persone con dei bei pollici! (non io!)


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Ecco perchè costa poco. . . non è distribuito come si deve!
su questo ti do pienamente ragione! è un peccato...
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Vecchio 18 maggio 09, 21:45   #32 (permalink)  Top
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secondo me scarica meglio la potenza un 4wd che non un 2wd e sono sempre convinto che va piu forte e fa meglio le curve.di contro ovviamente c'è tutto il peso di un altro differenziale e tutto cio che c'è attaccato.
il peso anteriore del differenziale torna comunque utile perchè non lo fa impennare e quindi non molli il gas.
devo ricredermi sulla duzzomobile.divertente e molto piu stabile di quel che pensavo.
il mio problema è sempre lo stesso,cercavo un truggyno 4wd valido e questo ansmann senza frizione non mi soddisfa.
robipuntoit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 22:10   #33 (permalink)  Top
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mi sono spiegato male:scaricare a terra si intende non la trazione,ma i giri del motore effettivi.Calcolando tutti i rapporti di riduzione tra pulegge,differenziali ecc la potenza che esce dal motore (dall'albero motore) trova piu consumo e minore efficienza avendo più meccanismi da muovere (pulegge,due differenziali,e tutta la parte in movimento dell'avantreno che subiscel'effeto delle masse rotanti alle quali un 2wd non è soggetto) ,come ogni parte in rotazione più aumentano i giri,più aumenta il peso della massa in movimento da tirare,ne consegue un assorbimento esponenziale dei giri delle masse rotanti che si traducono in assorbimento del motore e batterie.
Come ho già detto da un altra parte in questo forum e qualcuno si ostina a non voler capire(è meccanica e fisica,non teorie campate per aria).
Va da sè che se si volessero pareggiare le caratteristiche prestazionali di un buggy 2wd ed un altro a 4wd;su un 4wd avremo un motore di minor spiraggio,maggiori consumi (intendo "batterie) e temperature molto piu alte in tutta l'elettronica.Il 2wd invece,oltre a non stressare le elettroniche (al massimo avrete il motore poco più che tiepidoma batterie ed esc non oltre il tiepido.e per chi non lo sapesse il calore è energia che non si trasforma),dura molto di più come batterie e se girate con un motore a spazzole tiratele giù col collettore/indotto e poi vedrete che uno ha consumato annerito le spazzole,l'altro invence avrà le spazzole meno consumate e l'indotto meno opacizzato.
La manutenzione è superiore in un 4wd in quanto si hanno piu parti in movimento ,conseguenza del fatto che il motore per muovere piu ingranaggi si spreme di piu ed è proprio nelgi ingranaggi che perde tutta la potenza che invece un 2wd scaricherebbe a terra con meno fatica date le riduzioni in meno che si ritrova a far girare.
Scusatemi se ho studiato meccanica,ma di solito è difficile accettare che le proprie visioni(piu che altro fisime "di parte" che nascono dall'affetto nelle proprie,il piu delle volte sconsiderate scelte a livello meccanico,come questo post dimostra dai non-ragionamenti ma opinioni) delle cose vengano sconfessate,che vi piace o meno,il gioco qui si ferma perchè le regole della fisica e meccanica sono ineluttabili e non frutto di ipotesi da hobbysta.

Ultima modifica di MiniG : 18 maggio 09 alle ore 22:16
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Vecchio 18 maggio 09, 22:30   #34 (permalink)  Top
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MiniG, hai ragione... ho usato il termine "scaricare a terra" invece che trazione...
secondo te questo giustifica il tono che hai usato nella tua frase conclusiva?

purtroppo mi ricorda moltissimo un personaggio di questo forum che ha un'indubbia preparazione ma allo stesso tempo un'arroganza pari o forse superiore... (con questo non voglio dire che tu sia così)
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 22:31   #35 (permalink)  Top
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si ma che palle sta cosa che si puo correggere un testo col tempo limitato,in tutto il pianeta questo è l'unico forum con sta cazzata.
Mi sono dimenticato una cosa.
Quello che voi intendendete non è scaricare la potenza del motore in trazione,io sostengo che è piu l'energia che si perde in trasmissione di quella che va realmente a terra,voi invece confondete questo concetto con la DISTRIBUZIONE DELLA TRAZIONE,che è ben altra cosa.Comunque l'unico vantaggio(per me piu che altro S-vantaggio) dei 4wd è che si possono usare motori piu potenti (a discapito del fatto che poi si cuociono ben prima )
ma per il resto sono guidabili solo da 2/3 di gas in su e questo cewrto non crea piloti capaci.
C'è da dire che io sono pistaiolo,giocare su piazzale non è radiomodellismo,lo definisco Giocattolismo camuffato.
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Vecchio 18 maggio 09, 22:34   #36 (permalink)  Top
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MiniG, hai ragione... ho usato il termine "scaricare a terra" invece che trazione...
secondo te questo giustifica il tono che hai usato nella tua frase conclusiva?

purtroppo mi ricorda moltissimo un personaggio di questo forum che ha un'indubbia preparazione ma allo stesso tempo un'arroganza pari o forse superiore... (con questo non voglio dire che tu sia così)
no no Edo,non ce l'ho con te affatto.Anzi,ci scambiamo degli ottimi Post tra i vari topic della sezione
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Vecchio 18 maggio 09, 22:43   #37 (permalink)  Top
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mi sono spiegato male:scaricare a terra si intende non la trazione,ma i giri del motore effettivi.Calcolando tutti i rapporti di riduzione tra pulegge,differenziali ecc la potenza che esce dal motore (dall'albero motore) trova piu consumo e minore efficienza avendo più meccanismi da muovere (pulegge,due differenziali,e tutta la parte in movimento dell'avantreno che subiscel'effeto delle masse rotanti alle quali un 2wd non è soggetto) ,come ogni parte in rotazione più aumentano i giri,più aumenta il peso della massa in movimento da tirare,ne consegue un assorbimento esponenziale dei giri delle masse rotanti che si traducono in assorbimento del motore e batterie.
Come ho già detto da un altra parte in questo forum e qualcuno si ostina a non voler capire(è meccanica e fisica,non teorie campate per aria).
Va da sè che se si volessero pareggiare le caratteristiche prestazionali di un buggy 2wd ed un altro a 4wd;su un 4wd avremo un motore di minor spiraggio,maggiori consumi (intendo "batterie) e temperature molto piu alte in tutta l'elettronica.Il 2wd invece,oltre a non stressare le elettroniche (al massimo avrete il motore poco più che tiepidoma batterie ed esc non oltre il tiepido.e per chi non lo sapesse il calore è energia che non si trasforma),dura molto di più come batterie e se girate con un motore a spazzole tiratele giù col collettore/indotto e poi vedrete che uno ha consumato annerito le spazzole,l'altro invence avrà le spazzole meno consumate e l'indotto meno opacizzato.
La manutenzione è superiore in un 4wd in quanto si hanno piu parti in movimento ,conseguenza del fatto che il motore per muovere piu ingranaggi si spreme di piu ed è proprio nelgi ingranaggi che perde tutta la potenza che invece un 2wd scaricherebbe a terra con meno fatica date le riduzioni in meno che si ritrova a far girare.
Scusatemi se ho studiato meccanica,ma di solito è difficile accettare che le proprie visioni(piu che altro fisime "di parte" che nascono dall'affetto nelle proprie,il piu delle volte sconsiderate scelte a livello meccanico,come questo post dimostra dai non-ragionamenti ma opinioni) delle cose vengano sconfessate,che vi piace o meno,il gioco qui si ferma perchè le regole della fisica e meccanica sono ineluttabili e non frutto di ipotesi da hobbysta.
io ero ispirato al 2wd ..ma l'unica cosa che non mi ha convinto è stato il freno...! cioè...come reagiscono le 2wd alle frenate??
__________________
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Vecchio 18 maggio 09, 22:50   #38 (permalink)  Top
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io ero ispirato al 2wd ..ma l'unica cosa che non mi ha convinto è stato il freno...! cioè...come reagiscono le 2wd alle frenate??
Dipende tutto da quanto uno è "pesante" sullo stick. Anche qui il 2WD insegna che bisogna essere delicati e precisi...non basta acciaccare violentemente il freno e soprattutto non va fatto mentre si sterza! Bisogna tenere comunque presente che è sempre meglio impostare l'ESC su una frenata dolce e graduale; il mio adesempio l'ho messo al 50%.
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Vecchio 18 maggio 09, 22:54   #39 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da minelli Visualizza messaggio
Dipende tutto da quanto uno è "pesante" sullo stick. Anche qui il 2WD insegna che bisogna essere delicati e precisi...non basta acciaccare violentemente il freno e soprattutto non va fatto mentre si sterza! Bisogna tenere comunque presente che è sempre meglio impostare l'ESC su una frenata dolce e graduale; il mio adesempio l'ho messo al 50%.
bhè si questo lo sospettavo ...ma gli spazi di frenata come sono?? io sull'ezrun ho impostato 50% e sembra che abbia una sorta di abs il motore...perchè se sto andando dritto e freno al massimo le ruote non slittano...sia che siano dure (spazi di arresto particolarmente lunghi) sia che siano morbide (spazi di arresto molto brevi) .... quindi immaginavo come dovrei frenare se avessi un 2wd... probabilmente cmq gli spazi di arresto credo che sarebbero decisamente più lunghi....o no?
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Vecchio 18 maggio 09, 23:16   #40 (permalink)  Top
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il 2wd ha sicuramente un efficienza maggiore dato che nel 4wd parte dell'energia prodotta dal motore viene persa per azionare piu componeti e spostare piu peso e di contro ha che nella frenata la maggiore efficacia l'hanno le ruote anteriori e non si può spalancare pena l'impennata ma forse si sta un po perdendo di mira il titolo della discussione.
si parla di pro e contro di questo mezzo non di un confronto tra 2wd e 4wd.
ora,dato che io sono un po ignorante nel campo ed è il mio primo elettrico,vi chiedo : è possibile mettere una sorta di frizione sul royal flash?
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