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Vecchio 28 marzo 09, 15:03   #561 (permalink)  Top
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grazie 1000 stassera la leggo e provo se nn capisco qualcosa ti chiedero...
Grazie
JACK93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 09, 17:59   #562 (permalink)  Top
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Grazie Theo, e da una settimana che cerco qualcuno che mi spieghi, voglio essere preparato quando mi arriverà.
Preso e stampato
Ciao
charlyjazz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 09, 19:38   #563 (permalink)  Top
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Riporto da una mia guida su un altro forum...io ho la versione con regolatore da 35A ma non cambia nulla:

Hobbywing ezRun 9T

Veniamo ora al sistemone brushless!
Eccolo montato sul mio telaio ( lasciate perdere la polvere, grazie): come vedete sui cavi che vanno alla batteria sono saldati i corally maschio.


COLLEGAMENTI
I collegamenti sono molto semplici: il motore va connesso ai tre cavi delle fasi, seguendo lo schema dei colori (se il motore dovesse girare al contrario, ad esempio su un telaio Nascada, invertite due fasi qualsiasi); il connettore a 3 fili è da collegare al canale 2 della ricevente e i cavi rosso e nero vanno alla batteria.

PRIMO UTILIZZO
Il setup (accoppiamento) con la ricevente si effettua tramite il pulsante rosso che trovate a un angolo del regolatore


E' bene effettuare l'accoppiamento con la ricevente subito alla prima accensione:
  • Collegate una batteria carica al regolatore
  • Tenendo premuto il tasto rosso, accendete la R/C: dopo qualche secondo un LED rosso sul regolatore inizierà a lampeggiare: a quel punto lasciate subito il pulsante
  • Senza toccare il gas (quindi lasciandolo a zero) premete e rilasciate il pulsante rosso: il regolatore emette un bip e un LED verde lampeggia una volta - avete memorizzato il punto di gas "zero"
  • Accelerate al massimo (la R/C non si muove, tranquilli!) e tenendo accelerato premete e rilasciate il pulsante rosso: il regolatore emette due bip e il LED verde lampeggia due volte - avete memorizzato il punto di gas massimo
  • Frenate al massimo, e tenendo frenato premete il pulsante rosso: il regolatore emette tre bip e il LED verde lampeggia tre volte - avete memorizzato il punto di frenata/retromarcia massima
  • l'ezRun è pronto per partire, non dovrete più ripetere il setup a meno che non cambiate ricevente!

PROGRAMMAZIONE
Uno dei vantaggi del sistema ezRun è il fatto di essere configurabile in numerosi parametri, tramite una comoda Program Card che arriva inclusa nel kit.

Per utilizzarla occorre scollegare il cavo a 3 fili dalla ricevente, e inserilo nella presa a destra della program card


Accendendo la R/C, dopo qualche secondo la program card si accende mostrando il valore del primo parametro.
Item indica il numero del parametro che stiamo modificando, mentre Value è il suo valore attuale.

Intuitivamente, con il pulsante Item si scorrono i parametri, mentre con Value si modificano i valori.
Il pulsante Reset reimposta gli ultimi valori salvati, mentre OK memorizza nel regolatore i valori scelti.

I parametri impostabili sono:
  • 1. Modalità di funzionamento(Running mode): Avanti con freno(1) oppure Avanti-freno-retro (2)
  • 2. Freno motore(Drag brake force): Valori da 1 (0%) a 8 (40%); più alto è il valore, più il regolatore frenerà il motore al rilascio del gas
  • 3. Soglia di cut-off(Cut-off threshold): Spenta (1), 2.6V/cella (2), 2.8V/cella (3), 3.0V/cella (4), 3.2V/cella (5), 3.4V/cella (6); se usate batterie LiPo, impostatelo a 3V/cella (4), altrimenti spegnetelo (1)
  • 4. Partenza(Start Mode/Punch): Da Soft (1) a Very Aggressive (4); più il valore è alto, più il motore sarà "cattivo" in apertura del gas, però consumerà di più e rischierà di rovinare la corona con la botta di potenza...il valore minimo è già più che sufficiente!
  • 5. Potenza frenata(Max. brake force): Valori da 1 (25%) a 4 (100%)
  • 6. Potenza retromarcia(Max. reverse force): Valori da 1 (25%) a 4 (100%)
  • 7. Potenza di attacco frenata(Initial brake force): Valori da 1 (pari al freno motore) a 4 (40%); valori alti tendono a sgranare la corona perché il motore "inchioda" troppo bruscamente
  • 8. Zona neutra(Neutral range): 6% (1), 9%(2) o 12% (3); imposta la zona "morta" intorno al gas "zero" in modo che se c'è un piccolo disturbo sul segnale del gas, la R/C non parta da sola - impostatelo a 6% (1) se avete una radio in 2.4GHz, a 9% (2) e avete una radio AM o FM
  • 9. Anticipo(Timing): Valori da 1 (0.00°) a 8 (26.25°); l'anticipo è quello che cambia il "carattere" di un motore: valori più alti ridurranno leggermente la coppia ai bassi giri ma assicureranno più allungo...nel drift il valore minimo è più che sufficiente, anche perché man mano che aumenta l'anticipo, peggiorano i consumi!
  • 10. Tipo di motore(Motor type): Parametro inutile, è possibile selezionare solo il motore brushless (1)
  • 11. Protezione da surriscaldamento(Overheat protection): Attiva oltre 95°C (1) oppure spenta (2); ovviamente tenetela attivata...

NOTE
Un altro modo per invertire il senso di rotazione del motore è effettuare il setup con il canale del gas impostato su "invertito" tramite i controlli del radiocomando. L'ezRun è abbastanza intelligente da capire che se i segnali che gli arrivano durante l'accoppiamento con la ricevente sono invertiti, deve far girare il motore dalla parte opposta rispetto allo standard.
I due metodi (invertire due fasi o invertire il canale del gas) sono assolutamente equivalenti...scegliete quello che vi è più comodo!
C'è da notare però che con alcune riceventi, talvolta il setup non funziona bene e l'ezRun non risponde ai comandi...per esperienza posso affermare che nella maggior parte dei casi basta invertire il canale del gas, scambiare tra loro due fasi del motore e rifare il setup, 9 volte su 10 questa configurazione funziona, anche se non ho ancora capito perché...

BATTERIE LiPo 3S
L'ezRun può essere alimentato anche a 3S senza problemi.
L'unica avvertenza riportata dal manuale riguarda la ventola di raffreddamento: essendo in grado di reggere al massimo fino a 8.40V (quindi la tensione di una 2S carica), a 3S durerebbe ben poco, quindi occorre tagliare (o dissaldare) i cavi della ventola e collegarla a una presa libera della ricevente, in modo da alimentarla sempre a 5 o 6V.

FINE
dato che ho appena montato tutto il kit .. collegato all esc c'è anche sto coso che non capisco cos'e .. qualcuno lo sa xpia ???
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Ultima modifica di JACK93 : 28 marzo 09 alle ore 19:44
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Vecchio 28 marzo 09, 19:47   #564 (permalink)  Top
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dato che ho appena montato tutto il kit .. collegato all esc c'è anche sto coso che non capisco cos'e .. qualcuno lo sa xpia ???
JACK non quotare sempre i messaggi...soprattutto se sono lunghi!

Quello è un condensatore...serve a stabilizzare la corrente della batteria nelle accelerazioni più forti...nel 35A è più piccolo e interno al regolatore, nel 60A invece è esterno...fissalo bel saldo al telaio
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Vecchio 28 marzo 09, 19:51   #565 (permalink)  Top
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ops scusate
a.. ok capito poi un'altra cosa dato che 6 in linea
i cavi dell' esc da collegare alla batteria ... devono avere qualcosa daltro x essere fissati alla batteria ?? non so se mi sono spiegato ..
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Vecchio 28 marzo 09, 19:53   #566 (permalink)  Top
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ops scusate
a.. ok capito poi un'altra cosa dato che 6 in linea
i cavi dell' esc da collegare alla batteria ... devono avere qualcosa daltro x essere fissati alla batteria ?? non so se mi sono spiegato ..
Yes, banane dorate da 4mm (dette anche connettori Corally)
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Vecchio 28 marzo 09, 19:56   #567 (permalink)  Top
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A... CHIARISSIMO grazie 1000 ... andrò a prenderli e ti farò sapere le prestazioni della "bestia"... ho montato anche le sospensioni nuove come quelle della trf-416
ti piace la macchina ??? tutto merito di mamma tamiya
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Vecchio 28 marzo 09, 20:27   #568 (permalink)  Top
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A... CHIARISSIMO grazie 1000 ... andrò a prenderli e ti farò sapere le prestazioni della "bestia"... ho montato anche le sospensioni nuove come quelle della trf-416
ti piace la macchina ??? tutto merito di mamma tamiya
Carina, anche se non conosco il modello...interessanti le sospensioni push-rod anteriori...che gomme monti?
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Vecchio 28 marzo 09, 21:02   #569 (permalink)  Top
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è una tamiya ta-05 IFS le gomme sono quelle in dotazione nella scatola ... ho preso anche delle gomme con battistrada ma mi mancano gli inserti ...
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Vecchio 28 marzo 09, 21:03   #570 (permalink)  Top
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è una tamiya ta-05 IFS le gomme sono quelle in dotazione nella scatola ... ho preso anche delle gomme con battistrada ma mi mancano gli inserti ...
Sì ma non ci drifti granché con quelle gomme!
Le mie sono in ABS (una plastica molto dura) e scivolano come si deve...

Prenditi le Tamiya Driftech...
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