20 gennaio 09, 16:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-08-2008 Residenza: Napoli
| Caricare o bilanciare????
Salve ragazzi, ma per i caricabatterie lipo la funzione balance carica anche? Se è così le lipo è meglio caricarle e basta o è meglio usare sempre il bilanciamento? Bye
__________________ RADIO: Sanwa MT-4S MACCHINA: XRAY NT1 MOTORE: MAX Power |
20 gennaio 09, 16:54 | #2 (permalink) Top |
User | Se non sbaglio puoi connettere una LiPo ad un bilanciatore e caricatore ma fino a che non gli dici di caricare (e quindi anche bilanciare) la LiPo viene solo bilanciata abbassando la tensione delle celle più alte al valore della tensione della cella più bassa. Così facendo piano piano la Lipo si scarica.
__________________ Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46 Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68 Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv |
20 gennaio 09, 17:02 | #3 (permalink) Top |
User |
forse hai un po' di confusione: 1.caricabatterie con bilanciatore integrato il bilanciatore, durante la normale carica, controlla le celle e verifica che abbiano tutte la stessa tensione, se una cella sale troppo la scarica leggermente per portarla a livello con le altre con questi caricabatterie è necessario attaccare SEMPRE anche i cavi del bilanciatore per caricare la lipo 2.caricabatterie con bilanciatore esterno all'uscita del caricabatterie si attacca il bilanciatore, a cui a sua volta viene attaccata la lipo, tutto funziona come sopra, il bilanciatore interviene solo quando trova differenze tra le celle scaricando quella con tensione più alta in questo caso si può caricare la lipo anche SENZA bilanciatore, ma è sconsigliabile, si rischia che una cella salga troppo e si gonfi o prenda fuoco, il caricabatterie infatti controlla la tensione TOTALE del pacco, e non della singola cella d'altra parte il bilanciatore esterno da solo è utile per bilanciare le celle senza caricabatterie, infatti attaccandolo ad una lipo, per esempio quando dopo averla usata la si mette via senza ricarica, scarica le celle con tensione più alta per portarle al pari delle altre girala come vuoi il bilanciatore sempre quello fa spero di averti chiarito le varie possibilità |
20 gennaio 09, 17:03 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
scusa se ho riscritto in parte ciò che hai scritto anche tu, ma ho visto il tuo messaggio solo dopo, ci siamo accavallati con le risposte! | |
20 gennaio 09, 18:23 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-11-2007
|
Giusto per completare Se stiamo eseguendo la carica per es. a 2A, non tutti i cb con Bilanciatore integrato si comportano come sopra: Molti modelli, durante il ciclo, forniscono correnti superiori nell'ordine di 300 mha (quindi 2,3A) alla cella/celle che risulta/no di tensione più bassa. Se la differenza di voltaggio tra le celle è elevato molte volte capita che il "vero" bilanciamento inizi quando una delle 2/3/4.... celle è arrivata alla tensione di 4,2V. |
20 gennaio 09, 18:44 | #6 (permalink) Top |
|
Ho fatto questa domanda solo perché ho un caricabatterie che è solo per lipo ed ha solo l'attacco a tre del cavetto del bilanciatore e quindi da quanto ho capito è solo per bilanciare? L'altro invece è tipo il triton solo che oltre all'attacco + e - ha anche l'attacco a tre del cavetto del bilanciatore che va inserito ed ha (oltre le altre) le 2 funzioni separate e cioè "charge" e "balance". La mia domanda riguardava quest'ultimo e cioè se scelgo "balance" lui mi equilibra solo le celle e poi devo fare la carica, o non ho capito niente? Bye
__________________ RADIO: Sanwa MT-4S MACCHINA: XRAY NT1 MOTORE: MAX Power |
20 gennaio 09, 23:21 | #7 (permalink) Top |
User | Eh Eh... niente scuse. Tutto fa brodo e sinceramente io potrei anche sbagliarmi perchè le LiPo le uso da un mesetto!
__________________ Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46 Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68 Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv |
20 gennaio 09, 23:27 | #8 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Sinceramente non ne ho mai visto uno, manco pensavo esistesse. Non è che per caso potresti postare un paio di foto così mi togli l'ignoranza? Citazione:
Il bilanciamento lo puoi fare anche mentre non stai caricando il pacco, come ha spiegato il buon Damon, pena la leggera scarica del pacco durante il bilanciamento. La carica di una Lipo la DEVI fare sempre e solo con il cavetto di bilanciamento collegato in modo che il pacco venga anche bilanciato, pena il rischio, come spiegato dal ri-buon Damon, che una delle celle superi il voltaggio soglia, si gonfi e prenda fuoco. C'è un'eccezione, se carichi un pacco 1S non serve che lo bilanci, ma non so se esistano ancora pacchi ad 1 cella.
__________________ Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46 Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68 Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv | ||
21 gennaio 09, 08:22 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Unoadieci - Tutto sul modellismo automobilistico la descrizione dice che carica e bilancia, cmq lo userò solo per bilanciare.... Mentre per l'altro se ho capito bene quando carico se inserisco anche lo spinotto a tre mi dovrebbe anche bilanciare? Bye
__________________ RADIO: Sanwa MT-4S MACCHINA: XRAY NT1 MOTORE: MAX Power | |
21 gennaio 09, 08:52 | #10 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Citazione:
Ma forse non sono stato esauriente. Quando carichi, è praticamente obbligatorio bilanciare. Non caricare mai le LiPo senza connettere anche il cavo bilanciatore. Bilanciare e basta può servire ma non è necessario.
__________________ Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46 Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68 Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv | ||
Bookmarks |
| |