15 gennaio 09, 17:06 | #1 (permalink) Top |
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| Creare una riduzione 100:1
Ciao a tutti, sono nuovo del forum Capito da queste parti per un attrezzo che mi sto costruendo e ha a che fare in parte con la modellistica, ma trattasi di un esperimento. Praticamente devo creare una riduzione per motorino elettrico di numero considerevole, direi almeno 60:1, meglio ancora 100:1. Non una cifra precisa, ma l'importante è avere pochi giri e taaaanta coppia Io avrei individuato il Graupner Speed 280 come motore (ho dei limiti di costi e di corrente massima erogabile di 4A) che gira a vuoto a 14.000 RPM e consuma 1.58A @ 6V nel punto di massima efficienza. Da inesperto di ingranaggi, ho cercato nel modellismo qualcosa di facilmente reperibile e a basso costo, in particolare dei pignoni da 7T della Atomic AR-224 (i più piccoli disponibili) e corone da 60T (Atomic KR-010 ho visto che il massimo è 61). Utilizzando due coppie di questi pignoni-corone, si otterrebbe una riduzione di circa 1:76, che porterebbero i giri a vuoto del motore teoricamente a 184 rpm. Se in condizioni pratiche diventano 100 RPM o meno ha poca importanza. L'uso è intermittente e per pochi secondi. Il tutto è grossolanamente illustrato qui sotto. Chiedo il vostro gentile aiuto per sapere se: - la cosa funziona, e se no come porvi rimedio - esistono alternative migliori (occhio ai limiti di spesa: max 25) Tenete presente che tali ingranaggi, così come la marca, sono stati scelti arbitrariamente con il criterio della massima riduzione, magari corone così grosse con un pignone così piccolo si spaccano ecc... |
16 gennaio 09, 14:52 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
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bisognerebbe vedere a cosa ti serve sta riduzio es se ti serve per spostare un carico considerevolmente pesante quegli ingranoggi per me possono avere tutta la riduzione che vuoi ( cioe alla fine il motore ce la fa) ma si sgranano come dei biscottini perchè sono loro stessi che non sopportano il carico applicato: da puo perito meccanico e non che da meccanico questo è il mio verdetto finale! ti dirò di più il 1 ingranaggio che cederà e qullo con la riduzione maggiore cioè l' ultimo a destra. ha già per me la cosa è fattibile se cerchi ingranaggi di metallo con gole dei denti ben più profonde e passo dei denti più larghi... ciao |
16 gennaio 09, 15:52 | #4 (permalink) Top |
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Ciao Culatello grazie per la risposta... si in effetti avrei escluso in toto quelli di plastica. Il carico non è eccessivo, si tratta di aprire o chiudere una valvola. Con lo svitavvvita Black & Decker che ho si gira tranquillamente.. ed è un modello a 3.6V, 180 RPM... certo ha degli ingranaggi fatti apposta. Il problema è che negli shop viene detto solamente il numero di denti e a volte il modulo. Non viene menzionato passo dei denti ne il raggio... Come faccio a distinguerli? |
16 gennaio 09, 21:12 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
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ma sai che allora ci riesci anke con quelli in plastica se tutto è accoppiato bene se pò faà.allora c'e un modo non alkimistico per saperlo basterebbe sapere il carico di rottura di quel materiale plastico,dare 1 costante di rottura x( che per gli ingranaggi non ho la più vaga idea di cosa sia), passo dei denti, carico applicato e forza del motore, poi puoi sapere con esattezza se regge ma vuoi mettere provarlo di persona??? anke perke riaprire i libri di venerdi dopo 10 ore di lavoro nenke con 1 revolver alle tempie mi sentirei ispirato. |
16 gennaio 09, 22:52 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2009
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ahah tranqui ci mancherebbe! la prova pratica è sempre la migliore il problema adesso è di dove ordinare... in uno shop hanno il motorino a buon prezzo ma non gli ingranaggi... da un altro hanno gli ingranaggi ma hanno solo motori grossi. mi sa che dovrò fare due ordini in due shop distinti e pazienza per le spese di spedizione. |
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