12 gennaio 09, 16:02 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2008
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| carrozzerie, è possibile autoscostruirsele??
Salve a tutti, una domanda, secondo voi è possibile autocostruirsi una scocca?? Già so come fare uno stampo, sono abbastanza pratico con le sculture e modellazioni, ma cosa posso usare per fare il modello in plastica??? qualcuno mi ha consigliato la resina che diventa abbastanza dura e leggera... secondo voi??? Una seconda domanda che non c'entra nulla con la prima: ho una tamiya tamtech hornet 1/16.. vorrei renderla più potente, che motore posso utilizzare?? ora come ora fa circa un 20 km orari vorrei qualcosina di più ma non parlatemi di lipo ecc perchè non vorrei spendere altri 100 eurini su una macchina che ne costa 130... mi aiutate per favore?? |
12 gennaio 09, 16:07 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il problema è il materiale da usare. Deve essere un materiale resistente ed "elastico", malleabile, come il lexan e la plastica appunto .... ma non credo sia possibile reperire in giro qualcosa di simile lavorabile per ricavarci una forma. Se usi la resina, al primo botto ti si sbriciola.
__________________ Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46 Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68 Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv | |
12 gennaio 09, 16:14 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2008
Messaggi: 54
|
avevo pensato anche io alla stessa evetualità.. il problema è che creare qualcosa di simile alla plastica non è semplicissimo... l'unica cosa che i viene è la vetroresina ma da quanto ne so l'effetto è identico alla prima botto crack... qualcuno conosce qualcosa?? |
14 gennaio 09, 19:57 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-08-2007 Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
| Citazione:
Ma lo stampo come lo fai??
__________________ ....... | |
15 gennaio 09, 01:23 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2008
Messaggi: 54
|
eccomi, scusate ma tra lavoro e allenamenti non ho sempre troppo tempo.. cmq dicevamo lo stampo.. allora: innanzi tutto dipende se ilmodello già lo hai oppure se lo vuoi costruire da zero.. la prova per l'eclipse l'ho fatta da zero perchè non mi pare esista come carrozza. In questo caso la modello con la creta e poi per renderla solida l'ho coperta con del gesso liquido poi rifinito e con una base di lucido finale. dopo di che ( questo passo non l'ho ancora fatto per mancanza di tempo ma l'ho già sperimentato) passo una mano di distaccante che ora non ricordo come si chiama, aspetto che si secchi e ne faccio un negativo sempre con il gesso. Ultima parte un po' delicata sovrappongo i due stampi mettendo uno spessore ai bordi e da alcuni buchi paricati su un lato faccio la colata.. qui sarà il vero problema: fin'ora ho sempre fatto stampi di solidi pieni ( tipo i figurini diciamo) colando dalla testa ma li èmolto più semplice.. qui usando due stampi chiusi e non potendo vedere c'è il rischio di non riempire del tutto lo stampo ma credo che con un paio di prove sia fattibile.. cmq facendo un paio di calcoli... gesso: 2,50 euro un kg ( e basta ) materiale plastico: 3 eurini circa 250 gr ( ne prendo 3 confezioni anche perchè non so quanto peserà a fine colata e se sarà abbastanza rigido) tra gesso e cose varie asciugature ecc: un paio di giorni. autofabbricarsi la carrozzeria: non ha prezzo. dopo la battuta idiota preciso che probabilmente esistono metodi più veloci, ma dal momento che mi piace modellare ( mi sono rifatto tutti i simpsons con il fimo e tutti alti circa 15 cm somigliantissimi nonostante fosse la prima volta), io propendo per questo modo.. un po' come fanno quelli che costruiscono i prototipi di concept car non funzionanti che vengono esposti alle fiere.. In ogni caso se qualcuno ha suggerimenti è ben accetto. Ciauzzzz |
15 gennaio 09, 02:00 | #8 (permalink) Top |
User |
Caspita, complimenti, ti definirei artista . Sono curioso di vedere il lavoro finito, comunque vada!
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15 gennaio 09, 08:19 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
|
nn so se è il lexan usato per modellismo pero è interessante leggerlo http://www.alsco.ch/ssdocuments/sche...e/999110_1.pdf e http://www.baronerosso.it/forum/auto...-il-lexan.html Ultima modifica di putro : 15 gennaio 09 alle ore 08:24 |
15 gennaio 09, 11:17 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2008
Messaggi: 54
| per putro
purtroppo lavorare il lexan non è così semplice, per questo devo optare per un altro materiale. Il lexan è un materiale termoretraibile, un po' come le pellicole per le batterie, il problema è che, se per queste basta il calore di un phon per il lexan serve un maggiore calore ed essendo anche più rigido quando si ritrae serve una forza particolare per fargli prendere la forma dello stampo. Bisogna avere una macchina per il vuoto. Sul sito del barone qualcuno l'aveva autocostruita con un'aspirapolvere ma la prova fatta era su una chiave inglese e termoformando un piatto di plastica. ora: la chiave inglese è alta poco più di un centimetro e una lastra per quanto rigida, se bloccata ai bordi in maniera ermetica si flette quanto basta, ma una carrozzeria non è spessa 1 cm e la lastra di lexan non credo si possa flettere così tanto. senza formare pieghe almeno. quindi credo che senza mezzi ne esperienza e senza contare che il lexan costa circa 7 euro per lastra 50x50 credo non valga la pena di spendere quei soldi per poi trovarsi un ammasso di plastica piena di bolle e via dicendo... poi ognuno è libero di provare..io mi astengo |
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