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Vecchio 08 marzo 13, 15:54   #81 (permalink)  Top
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L'avatar di pazzo scatenato
 
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io ho pensato al gesso liquido!!
riempio una carrozzeria nuova(non tagliata) poi una volta asciugata la sforacchio in alcuni punti strategici e via
per quanto riguarda l'apparecchiatura di formatura credo che non sia complicato farla mi preoccupa piu' dove comprare il lexan
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Vecchio 08 marzo 13, 15:59   #82 (permalink)  Top
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L'avatar di petersummit
 
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domani provo a costruire la prima... quella più piccola dove va usatoil forno di casaAeromodelli di Maurizio Martinucci questa precisamente.. magari un pelo più grande tanto mio padre è pasticciere e ha il forno bello che grande quindi non avrei nessun problema, ma ne costruisco una piccola per duplicare la carrozza del revino.. tanto ci sta nel forno di casa
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Vecchio 09 marzo 13, 00:13   #83 (permalink)  Top
wrighi
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boh? il gesso mi lascia perplesso.. vedo volentieri cosa resci a ottenere, la carrozza del revo io la farei di legno.. è davvero facile da fare.. 2 ore di lavoro.

ti dico le mie perplessità sul gesso.. la carrozza da cui prendi il calco si muoverà.. non sarà facile farla stare dritta, simmetrica e riempirla di gesso senza deformarla come una botte..
l'unica cosa che ti consiglio è quello di schizzarla e aspettare che stratifichi senza avere fretta, schizzare per cercare anche di togliere le bolle che il gesso fa quando lo coli, se la schizzi a strati aspettando che secchino ottieni la forma senza che la massa del gesso la possa deformare.
cerca di mettere tutti i dettagli, fai conto che viene tutto.. anche un graffietto, si conserverà male in seguito.. la vedo delicata..

alla scatola non mettere le colonne, rompono le bolas, fanno perdere tempo per centrarsi e rischiano di impicciarti.. le avevo messe e le ho tolte.
la gomma il basso idem.. se la metti cerca un neoprene piuttosto basso e stretto, io non ho nulla sulla scatola e mi funziona benissimo così.

oggi ho fatto 2 carrozze, devi fare caso alla temperatura giusta in base allo spessore del film plastico.. quello che sto usando vuole più calore.. lo tolgo dal forno quando inizia ad avere una discreta pancia.. circa 8-10 cm di sbollamento.

anche la pressione se possibile va regolata, alla scatola farei un buco con una tazza e ci metterei uno sportellino girevole per diminuire la pressione se fosse necessario, io ho una forma che necessita si minor pressione.. a tutta canna mi coppia la presa d'aria e si buca.. poco male perchè comunque l'avrei aperta.. il problema è che a quel punto non aspira più una mazza, se ha già dato bene.. altrimenti alcune parti sono rimaste da formare.

rendere l'aspirazione equilibrata è comunque una cosa facile da fare in seguito alle varie prove..


sono curioso di vedere cosa ottieni col gesso..per ora io resto legnaiolo

http://i101.photobucket.com/albums/m...i/DSCN0005.jpg

http://i101.photobucket.com/albums/m...DSCN0006-1.jpg

Ultima modifica di wrighi : 09 marzo 13 alle ore 00:18
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Vecchio 09 marzo 13, 00:48   #84 (permalink)  Top
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L'avatar di petersummit
 
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belle! mi ci metterò con il legno belle sia le carrozze che la pistola softair a gas
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Vecchio 09 marzo 13, 01:08   #85 (permalink)  Top
wrighi
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non è a gas.. è una cyma elettrica.

non so che dirti, io il legno lo lavoro da sempre, ci metto meno a pensare col legno rispetto a fare la forma in altri modi.. anche rendere tutto speculare e simmetrico mi aiuto con gli strati o i pezzi tagliati in coppie.. per me si fa prima..
il gesso l'ho usato per fare della vetroresina ma forse va benissimo anche per termoformare.
però ti faccio un esempio, oggi ho cambiato forma alla mia macchina, l'ho allargata 1mm per parte aggiungendo una tavoletta e rifacendo la stondatura.. questo per coprire degli errori che avevo fatto sul fianco e le misure che erano un po strette sull'anteriore.
ho cambiato verso alla presa d'aria sul cofano.. devo ancora chiudere un po le prese d'aria sulle fiancate perche aspirano troppo, ho aggiunto il simulacro del pilota..
se avessi fatto la forma in gesso tutto questo non avrei idea di come poterlo correggere.

poi in gesso va bene nel caso in cui hai già una forma da copiare, altrimenti se la devi creare non so bene come.. fai una sagoma approssimativa di legno forata e ci riporti sopra uno spessore di gesso da levigare e lavorare fino a ottenere la forma liscia e particolareggiata?? tecnica da scultore
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Vecchio 09 marzo 13, 01:50   #86 (permalink)  Top
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L'avatar di ulisse80
 
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Scusa potresti dare qualche indicazione su quale tipo di legno di deve usare, ho sempre pensato a un cubo di legno e piano piano o i giusti attrezzi inciderlo, mi sbagliò ma stai parlando di strati? Illuminaci e magari video che ti spiegano come fare!!
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Vecchio 09 marzo 13, 04:00   #87 (permalink)  Top
wrighi
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si indubbiamente un blocco di legno duro sarebbe tanto meglio, anche perchè lo usi per centinaia di carrozze senza che si graffi e deformi..
i miei non so quante ne potranno mai fare..
il problema è che il legno duro lo lavori se hai la cnc oppure se sai lavorarlo a intaglio ma a mano la vedo infinita come soluzione.
altrimenti tocca ripegare sulla balsa e compensato, legni teneri e pezzi di rinforzo.

io faccio così, ti riassumo il 917.. prendo un blue print da google immagini, oppure una foto di lato/fronte/sopra, ma preferisco un disegno.

http://www.carblueprintsinfo.78.com1...-le-mans-1.gif

lo stampo con la stampante e vedo cosa viene fuori.. confronto il passo e le misure della macchina e faccio gli aggiustamenti di stampa fino a quando non ottengo il disegno delle misure che mi tornino perfettamente con le misure e wheelbase della macchina che devo coprire, controllo anche eventuali impedimenti.

ne stampo 2-3 copie da ritagliare e controllare durante la costruzione, mi tengo sotto mano anche alcune foto in prospettiva dove si veda bene con le ombre come curvano le linee.

ritaglio la sagoma laterale della macchina, mi studio gli andamenti se ci sono nel disegno e divido la fiancata dalla cabina.. a seconda di come è fatta la macchina da riprodurre il disegno va ovviamente interpretato in vari modi, se la macchina è tinda come una 500 la vista laterale ti darà solo il massimo ingombro.
taglio una tavoletta di balsa da 3mm della forma della fiancata che ho ritagliato dal disegno..
anche qui dipende dall'andamento, potrebbe essere una macchina facile in cui la fincata è piatta come sul 917 oppure difficile dove la vista laterale è solo il centro della bombatura del faro/cofano/cabina e quindi ci sarà da aggiungere una curvatura esterna la cui forma si vede dal fronte/retro..

con gli andamenti e le foto prospettiche controllo quanto devo uscire all'esterno e come sono fatte tutte le curve e bombature, aggiungo legno in tavolette o blocchetti fino a coprire la forma che devo ricavare cartando e intagliando il legno riportato.

faccio 2 fianchi e li collego con 2 listelli che ne determinano la distanza tra loro.. formo il rettangolo portante della carrozza..
metto altri listelli di 8x8mm lungo il perimetro a fare da sostegno per il resto della costruzione..
se devo fare una curva valuto se posso comunque usare una tavoletta e magari fargli dei tagli a rigatura da sotto per facilitare la piegatura, uso spessori di legni differenti e magari sfrutto il verso delle fibre per aiutarmi nelle pieghe.

se devo fare un parafango bombato tipo macchina d'epoca lo faccio dal blocchetto di balsa pieno. lo disegno di lato e lo taglio avvicinandomi alla forma finale, poi lo scarto fino alla stondatura corretta.
in determinati casi posso usare delle ordinate e fare una curva a fasciame.. dipende un po dalle situazioni, come si presentano e come si pensa di risolverla più facilmente.
i particolari li incido con una limetta a punta creando un minuscolo canale (ad esempio fari, vetri, sportelli )

la superfice la stucco e la lavoro con careggi di varie grane anche con la smeriglio da 600 fino a quando non ho la forma liscia e finita.


la 917 senza pretese di ultrafedeltà è piuttosto facile, la fiancata è quasi piatta, ha solo una leggera rientranza al centro e il bordo molto smussato nei pressi dello sportello.. per fare questo occorre mettere del legno dietro alla tavoletta in modo da scartare oltre lo spessore e creare una olivetta sul legno sottostante.. se i pezzi sono speculari sarà facile capire se si sta scartando simmetrico controllando i disegni che formano i diversi pezzi di legno.

poi se noti sul 917 c'è una netta somiglianza tra la tavoletta del fianco e quella sopra.. sono sommariamente uguali, cambia solo la punta del faro che in quella sopra è più larga.






il vetro bombato l'ho fatto sovrapponendo tavolette tagliate tonde a lunetta scartando il tutto fino a far sparire gli scalini..
per scartare occorre avere delle tavolettine rigide su cui attaccare la carta in piano con del biadesivo.. con la carta in mano in certi casi si fanno solo le buche.

il seguito della cabina è fatto con le ordinate tipo barchetta e i listelli incollati sopra.. arrivati alla forma smusso il tutto e stucco le buche.




questa è la forma vista da sotto.. un collage di pezzetti
il lucido che vedi è un po di resina epossidica per dargli consistenza e incollare tutto assieme (solo dentro) una spennellata di vinavil va benissimo.



questi invece sono i particolari che sto facendo graffiando il legno con la lima a punta.. metodo barbaro ma funziona l'importante è che si veda sul lexan per dipingere.. canali di 1mm non prendono la forma, 2mm iniziano a vedersi nella carrozza termoformata, quindi sportelli se si vogliono far vedere vanno incisi almeno un paio di millimetri

nelle rientranze particolarmente insidiose e profonde vanno fatti i buchi di aspirazione.. anche questi se sono grossi si vedono, 1mm va bene per aspirare senza che si veda il segno.. fino a 2mm il segno è trascurabile.. oltre viene un avvallamento, io ho forato 4mm il foro dell'antenna e dei colonnini.
dopo una prima stampata è comunque chiaro dove sono i difetti e cosa tocca fare..



se si formano pieghe che non se ne vogliono andare bisogna creare un triangolino per tirare la pellicola e farlo cadere dove poi non da noia.. passaruota oppure in basso sotto la linea di taglio..
importante è considerare un certo margine sotto la linea di taglio, la forma va fatta più alta un pezzo per fare cadere al di sotto tutte le pieghe che si possono formare negli angoli.
sotto va anche rinforzata bene perchè è dove poi la prenderai in mano per sfilarla, con un po di borotalco su legno grezzo, salvo impedimenti si sfila benissimo.

Ultima modifica di wrighi : 09 marzo 13 alle ore 04:04
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Vecchio 09 marzo 13, 10:30   #88 (permalink)  Top
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Bellissima complimenti sei un mago per me domani provo.. Ma avevo pensato al polistirolo

PS. Avrei detto che fosse a gas perché sul caricatore mi sembrava di aver visto una valvola
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Vecchio 09 marzo 13, 14:43   #89 (permalink)  Top
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Grazie della tua condivisione e Ammazza che lavoro
Penso che proverò con altre cose, con il legno non ho molta esperienza e poi io vorrei fare una carrozza tipo beetle

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Originalmente inviato da petersummit Visualizza messaggio
Bellissima complimenti sei un mago per me domani provo.. Ma avevo pensato al polistirolo
Polistirolo? Non oso immaginare cosa viene fuori
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Vecchio 09 marzo 13, 14:53   #90 (permalink)  Top
wrighi
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no ma poi c'è calore e pressione in questo lavoro..
il polistirolo proprio non va bene.
però mi è venuta un idea da sperimentare.. ho una vecchia 500 bburago che mi torna col passo della losi 2wd.. vi faccio sapere
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