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Vecchio 27 gennaio 09, 15:38   #31 (permalink)  Top
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scusate, io non voglio rompere le uova nel paniere a nessuno ma, il problema vero è che, se vedete bene il livello di dettaglio del calco finale non è ottimo, cioè, s ottiene un bell'effetto ma non così fedele ed in entrambi i video vengono riprodotti oggetti di spessore massimo di 2 cm..
ora, immaginiamo di fare lo stesso con una carrozzeria, la plastica non reggerebbe e si romperebbe perchè è troppo alta rispetto a quanto è elastica la plastica anche se al punto massimo di riscaldamento..
non so, ma secondo me non è fattibile...
lukio8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 09, 16:06   #32 (permalink)  Top
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il dettaglio dipende dallo stampo, e per le parti incavate devi praticare dei forelli sullo stampo, per l'altezza ci vevo pensato anche io, credo si risolva sommando la lunghezza/larghezza della carrozzeria, considerando ogni piega, e prendendo un lexan grande quanto la somma ottenuta, cosi i dovrebbe prendere sufficente lexan anffinche nn stressi, cmq ho visto stampi molto alti.

YouTube - Dog Dish

YouTube - predator prop thermoforming vaccum forming
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 09, 23:24   #33 (permalink)  Top
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ragazzi partendo da una carrozzeria che ho già, come potrei realizzare lo stampo?
Pensavo di chiudere da sotto la carrozzeria e poi versarci dentro qualcosa che indurisce, ma nn so che.
Come mi comporto?
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 09, 07:47   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
pur non essendo del settore, consiglierei di spalmare la carrozzeria di cera distaccante( 3 mani ) ,e del tessuto di vetro, da 60 o 80gr con trama a 45° (segue meglio le curve).. dopo l'inceratura dell'interno della carrozzeria utilizzando dell'addensante tipo mill fiber, create una specie di crema abbastanza solida da stendere sugli spigoli vivi, e un po' anche nelle curve, avendo cura prima di aver spennellato bene la carrozzeria con della resina epossidica (questa fara in modo da creare una superfice liscia ed a specchio che copierà tutti i particolari... dopo di che stendete dei fazzolettini di tessuto di vetro, fino a ricoprire tutta la superfice, i fazzoletti andranno sovrapposti di qualche millimetro.. fatene almeno due strati completi e lasciate asciugare in luogo caldo senza umidità. (quando sara asciutta (24 ore) staccando la carrozzeria originale si puo' procedere a farne un altri due o tre strati di tessuto piu grosso, (non conviene farli prima perche la resina catalizzando scalda e non vorrei, facesse muovere o fondere la plastica della carrozzeria originale)..

a questo punto quando anche gli altri strati son pronti, si riempie tutto di gesso.. ed avete il vostro master pronto per la termoformatura...

per stampare una carrozzeria cosi, vi servirà un bel pezzo di PVC da 1mm di spessore, largo e lungo minimo doppio della carrozzeria, altrimenti si ottine una carrozzeria troppo sottile.. ed una idonea (come dimensioni visto che il foglio di PVC e' bello grande) macchina per la termoformatura...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 09, 13:29   #35 (permalink)  Top
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Grazie del consiglio, ma dove trovo questi materiali? cera distaccante e tessuto di vetro( servono solo questi due no)?i costi?
io ho trovato un articolo in cui il tizio riveste l'oggetto con scotch da imballaggio e poi cola il gesso armanolo con fil di ferro.
Che dici è fattibile?
pensavo poi di lasciar colare leggermente il gesso dai fori della carrozzeria per favorire il distacco e poi spruzzare il gesso asciutto con una bomboletta spray x evitare sgraffiature.
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 09, 13:42   #36 (permalink)  Top
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Guarda, Ti Dico,
Fare Un Calco è Molto Più Semplice Di Quanto Non Sembri:
1°metodo
: Riempi Completamente L'interno Della Carrozza Di Gesso Non Troppo Liquido In Modo Che Quando Si Asciuga Non Ritiri Troppo, Poi Dal Momento Che La Carrozz è Flessibile Il Gesso Non Attacca E La Sfili Tranquillamente.
2° Metodo:
Vai In Ferramenta, Con 3 Euro Prendi Del Gel Distaccante, Ne Spalmi Bene L'interno Della Carrozza E Lo Lasci Asciugare.
Poi Sempre In Ferramenta Con 10 Eurini Prendi Il Kit Per La Vtr Ossia Resina Trasparente E Lana Di Vetro In Fogli.
Ne Stendi Un Primo Strato Lo Lasci Asciugare, Poi Un Secondo E Un Terzo.stacchi La Carrozza E Rimane Il Positivo In Vtr.
Con Il Primo Metodo Devi Poi Trovare Un Modo Per Fare Un Positivo Dal Calco, E Sono Quasi Sicuro Che Con Le Macchine Per Termoformatura Casalinghe Qui Elencate Non Sia Fattibile O Cmq Non Viene Bene E Se Vuoi Dopo Ti Dico Anche Il Perchè, Ma Costa Poco, 1 Kg Di Gesso 2.50.
Con Il Secondo Ci Metti Di Meno Dal Momento Che Poi La Carrozza In Vtr Se La Carteggi E La Vernici Bene La Puoi Usare, Almeno Su Strada, Off Road Meglio Di No. Ma Costa Un Tantino Di Più
lukio8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 09, 14:14   #37 (permalink)  Top
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Quindi con il 2° metodo il tessuto di vetro steso dentro sarebbe già la carrozzeria finita?
xkè con la colata di gesso dovrei ottenere il positivo? non è già quello il positivo? cosa ha che nn va la termoformatura fatta in casa?


cmq è per off-road.
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Vecchio 28 gennaio 09, 16:12   #38 (permalink)  Top
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Si Scusa, Intendevo Il Positivo Nel Senso Della Carrozzeria Vera E Propria...
Cmq Il Problema Della Termoformatura è Che Per Farla Di Una Carrozzeria Serve Un Foglio Di Materiale Troppo Grande:
Non So In Che Scala Corri Ma Per Farti Un Esempio
Se Corri In Scala 1/10 La Carrozza è Lunga Circa 35-40 Cm E Devi Prevedere Almeno Il 75% In Più Di Materiale Quindi Circa 60-65 Cm.
In Larghezza è Circa 25 Cm Ma Devi Considerare Le Due Fiancate Che In Tutto Faranno Circa 35 Cm Quindi Altri 60 In Larghezza.
Se Per Fare La Termoformatura Ti Serve Innanzi Tutto Un Sostegno Per Mettere Il Materiale In Forno Mi Chiedo: Quanto Deve Essere Grande Il Forno??
Ecco Perchè L'esempio Lo Fa Con Un Piatto.
Poi Devi Riuscire A Mettere La Plastica In Maniera Che Non Faccia Pieghe Altrimenti Sai Che Schifo, Anche Perchè Non Puoi Modulare La Velocità Di Aspirazione Dell'aspirapolvere Quindi Rischi Che Ti Fa Delle Grinze Assurde.
Per Non Parare Del Fatto Che Adagiare Un Piatto Di Plastica Semifuso Su Un Oggetto Come Una Carrozzeria Non è Semplice.perchè Ha Molte Riseghe.
Quindi Secondo Me, Prova A Fare Il Calco In Vtr, Prova A Correrci, Secondo Me Non La Spacchi Come Dice Qualcuno E Male Che Vada La Risistemi, Ma Sicuramente Spendi Meno Che Fabbricandoti Un Dispositivo Per La Termoformatura E Comprando Il Materiale Apposito.
Poi Mi è Venuta Un'idea:
Si Potrebbe Comprare Un Bel Foglio Di Termoretraibile, Quello Delle Batterie E Farne Una Scocca Con 2 O Tre Fogni Sovrapposti, Dovrebbe Essere Abbastanza Rigido E Leggero Almeno Resistente Per Una Onroad No??
Che Ne Pensate??
lukio8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 09, 21:33   #39 (permalink)  Top
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lukio8, togli il caps-lock (Bloc Maiusc) dalla tastiera, grazie.
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Vecchio 28 gennaio 09, 23:14   #40 (permalink)  Top
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Bhe lukio, ma rompere una carrozza ad ogni uscita di pista nn è il max della convenienza, il vtr diventa troppo rigido.
Poi come fai a dire che ci vuole il 75% in più?
Se consideri la superfice totale della carrozza xke dovresti usarne di +?

Cmq il materiale da usare è il lexan nn il piatto deforme.
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