Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 marzo 13, 11:55   #101 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da petersummit Visualizza messaggio
Aeromodelli di Maurizio Martinucci
ecco quello che ho inteziione di realizzare oggi... un po' più grande però
boh.. per me ci sono degli errori macroscopici in quell'articolo, oppure è una costruzione fatta per farci altri tipi di lavorazioni.. ci sono anche buone idee ma non tutto è giusto almeno per fare le carrozze.
per me la scatola non deve avere guide verticali, altrimenti se ti devi centrare dentro di esse e scorrere giù in piano e verticale perdi tempo, rischi di impuntarti sul più bello e il foglio si fredda.. fai prima a prenderci la mano su una scatola senza elementi che ti obbligano a stare in guida.. se proprio vuoi metti un pezzo di manico di scopa al centro di un lato dela scatola e sul vassoio fai un buco a tazza di diametro doppo rispetto al diamentro della guida .. questo per fare presto ed essere più o meno dove devi essere., il foglio è trsparente e vedi se sotto sei centrato.
la rete sulla scatola può essere anche una buona idea.. i fori che però ha fatto sotto sono troppo piccoli e vanno bene giusto per stampare la chiave inglese della foto.. sulla mia ho tanti fori piccoli sul perimentro della forma e 2 buchi a tazza da 4cm sotto la forma per farci entrare dentro un grosso volume d'aspirazione.

dopo le prove fatte, per me la meglio è usare un pezzo di faesite millefori facendo sotto un bel rinforzo che non faccia avvallare il piano di lavoro, appena mi decido intendo rifarmi la scatola perchè la mia è abbastanza scandalosa, funziona ma la voglio ricostruire con un criterio diverso.
prima di tutto voglio che sia più pesante, che si possa disporre anche in terra allineata al forno ma senza che sia il tubo dell'aspirapolvere a decidere dove.
poi dentro voglio fare una struttura che sostenga il piano di lavoro, un paiolato su cui incollare la faesite millefori.

altra considerazione sull'articolo.. mettere il foglio alto sul fornello è assurdo, peggio che usare il phon. il foglio non lo scaldi unformemente e quando sbolla il centro è più vicino al fuoco col rischio che si apra o si assottigli troppo quando andrai a formarlo.
per me la meglio è il forno o un tetto di resistenze che scaldi il foglio a distanza uniforme e senza spifferi che lo possono raffreddare a zone.

Ultima modifica di wrighi : 10 marzo 13 alle ore 12:03
  Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 13, 12:28   #102 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
questo mi pare uno spunto migliore.. non mi piace solo il movimento a libro che vai a fare per formare il foglio.. comodo sicuramente ma l'oggetto riceve il foglio da un lato verso l'altro e mi fa l'idea che non sia efficace come la scesa verticale, speciamente per l'uniformità della termoformatura..

Termoformatura-ita

volendo farsi una stazione di termoformatura come questa, farei le cose in modo diverso.. il libro non va bene perchè il foglio caldo quando lo metti a coltello si appiccica su se stesso.. vero che il movimento è rapido ma c'è un certo rischio che la bolla si deformi creando aderenze oltre che toccare la forma prima da un lato e poi dall'altro..

poi al punto che costruisci una stazione di formatura complessa, farei le cose in questo modo:
il vassoio è l'unico elemento fisso, si infila in una guida orizzontale come un cassetto da comodino col foglio fissato sopra..
a libro fareiil coperchio dele resistenze che vanno sopra a cappello con 30.40 cm di distanza e una volta formato apri il coperchio per togliere il calore usando l'apertura a libro.

a questo punto la forma sta su una scatola d'aspirazione fatta a crick che si possa alzare e disposta altri 40cm sotto il foglio.. intendo molto bassa rispetto ad esso se non addirittura fuori dal macchinario per non scaldare inutilmente la forma durante la cottura del foglio..
al momento della formatura un pedale a compasso o una leva alza la forma in piano e verticale tipo ascensore dentro al foglio caldo..

in questo modo è sicuramente 100 volte meglio perchè il foglio caldo resta fermo, ne viene girato ne fatto scendere e vibrare.. è la forma che ci entra dentro fino a farlo collimare col piano d'aspirazione.
  Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 13, 12:43   #103 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
elaboro..
aiutatemi a pensare un meccanismo funzionale e faccio la stazione di formatura..

premesso quello che ho scritto sopra. il foglio lo blocco nel vassoio che infilo nel piano del tavolino come fosse un cassetto, il coperchio a libro contiene le resistenze..

sotto devo infilare la scatola d'aspirazione tra le gambe del tavolino e tirarla su piuttosto rapidamente.. questo è il meccanismo da creare.
alla buona mi viene in mente di fare una scatola d'aspirazione con 2 maniglie e tirare su il tutto a mano sfruttando come guide le 4 gambe del tavolino.. una volta arrivata alla base del foglio un paio di perni a molla entrano nella scatola e la bolccano posizionata in alto (per liberarsi le mani e scoperchiare il fornetto)

oppure pensare a un compasso che alza la scatola ma il tutto va fatto veloce.. quindi il classico compasso del crick con la vite senza fine non va bene.
l'ideale sarebbe un piano mobile (su cui disponi la scatola d'aspirazione) che si alza con un pedale lasciando le mani libere.
questo pedale deve far correre in verticale la scatola d'aspirazione di almeno 20-30cm
quel tanto che basta per colmare lo spessore della bolla e quello dell'oggetto da formare.

una volta fatto questo mobiletto dedicato, si potrà anche pensare di farci carrozze 1/8.

Ultima modifica di wrighi : 10 marzo 13 alle ore 12:46
  Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 13, 12:49   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ulisse80
 
Data registr.: 28-11-2012
Residenza: Monza
Messaggi: 449
..questo è il sistema?..
ulisse80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 13, 13:00   #105 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
ecco vedi.. precisamente quello che va fatto..

posso continuare a usare la scatola di legno da vini altrimenti ha senso solo farsi una cosa del genere..
quello è un macchinario da sbavo ma il principio di funzionamento è quello che va fatto se si vuole fare della bella roba.
alla fine meglio il cassetto delle resistenze piuttosto che l'apertura a libro.. una serie di cassetti e si fa tanto prima.

ovviamente lo farei molto più piccolo.. quello stampa roba grossa, a me basterebbe un piano di lavoro di 50cm che poi con dei telaietti ridurrei ulteriormente.

grazie del video.. è lui l'oggetto da realizzare.

aiutatemi a capire la leva e la prossima settimana lo inizio a costruire.
  Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 13, 14:36   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pazzo scatenato
 
Data registr.: 11-02-2012
Residenza: napoli
Messaggi: 973
io mi accontento (per ora) di fare una cosa piu' semplice perche' mi preme prima creare un'ottimo stampo, poi se vedo che la cosa si puo' fare mi organizzero'


le scocche da 40 euro ti posso garantire che si rompono allo stesso modo di quelle economiche, anzi sono piu' sottili e piu' leggere e sono adatte a piloti esperti che le usano per risparmiare qualche grammo di peso, loro le usano perche' prendono meno botte ma appena urti si sfracellano

ho iniziato i lavori poi postero' qualche foto
__________________
Serpent 960 6s:serpent 977 VIPER con novarossi flash 21 special tuned revo 3.3 . Revo 1/16vxl:100% integy Crono RS01 bimotorethander tiger1/10::.F1kiosho1/7:
pazzo scatenato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 13, 16:46   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pazzo scatenato
 
Data registr.: 11-02-2012
Residenza: napoli
Messaggi: 973
tu hai detto di usare il pvc e di trovarti bene, oggi da merlyn ho visto un bel rotolo di pvc trasparente che si vende a metro e sembrava poter essere un buon materiale per provare una "stampata" lo spessore era da 0,75 che è propio quello delle carrozzerie 1/8 (quelle di resistenza e peso medio) quasi quasi ci provo pero' non ha la pellicola protettiva costa circa 9 euro al metro lineare ma è largo 1,3 metri con queste misure potrei farci circa 2 scocche visto che il piano aspirante mi è venuto fuori circa 85per55cm
__________________
Serpent 960 6s:serpent 977 VIPER con novarossi flash 21 special tuned revo 3.3 . Revo 1/16vxl:100% integy Crono RS01 bimotorethander tiger1/10::.F1kiosho1/7:
pazzo scatenato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 13, 19:39   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pazzo scatenato
 
Data registr.: 11-02-2012
Residenza: napoli
Messaggi: 973
sto facendo varie prove con il gesso, e devo dire che la consistenza una volta essiccato (circa 20/30 minuti) è molto buona, pensavo fosse piu' tenero
c'è solo un problema, ovvero non riesco a staccarlo dal bicchire di plastica senza rompere questultimo ho provato con alcuni rimedi casalinghi tipo sporcare il bicchiere con wd40 prima di colare dentro il gesso ma niente, poi ho provato olio alimentere e con quello si stacca piu' facilmente ma il gesso sembra piu' tenero dove è stato a contatto con l'olio conoscete un altro rimedio? o devo comprare un distaccante vero e propio? questo perche' non vorrei rompere la scocca che comprero' propio per fare lo stampo anche se non è detto che si rompa ma non vorrei rovinare la stampata di gesso
__________________
Serpent 960 6s:serpent 977 VIPER con novarossi flash 21 special tuned revo 3.3 . Revo 1/16vxl:100% integy Crono RS01 bimotorethander tiger1/10::.F1kiosho1/7:
pazzo scatenato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 13, 21:04   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ulisse80
 
Data registr.: 28-11-2012
Residenza: Monza
Messaggi: 449
ma il bicchiere era tutto pieno di gesso? forse con il proprio peso agevola l'uscita...
Se non sbaglio il bicchiere è ondulato ai lati, forse quelle piccole ondine ostacolano l'uscita.
La cosa migliore forse è il distaccante,(nell'edilizia viene usato il disarmante per non far attaccare il cemento alle tavole, se conosci qualcuno potresti rimediarlo per fare qualche prova!!). stavo valutando qualcosa del genere con un bel cubbone di gesso ,forse per fare uno stampo è eccessivo ma può tornare utile:

ulisse80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 13, 21:42   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pazzo scatenato
 
Data registr.: 11-02-2012
Residenza: napoli
Messaggi: 973
il bicchiere è pieno solo per 1/3le ondulazioni ci sono ma sono in senso opposto quindi non ostacolano l'uscita del gesso!
comunque voglio fare un'altra prova senza nessun "distaccante" e provare a farlo asciugare per molte ore
__________________
Serpent 960 6s:serpent 977 VIPER con novarossi flash 21 special tuned revo 3.3 . Revo 1/16vxl:100% integy Crono RS01 bimotorethander tiger1/10::.F1kiosho1/7:
pazzo scatenato non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
carrozzerie 1/10 lore76 Automodellismo 11 06 gennaio 08 15:48
costruire carrozzerie! Santo Trafficante Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 01 giugno 07 02:03
Dimensioni carrozzerie marcomesuraca Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 31 marzo 07 11:21
Carrozzerie 1:10 su monster Purplehaze Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 29 marzo 07 14:34
Non e' possibile! Ma si che e' possibile! francolvr Aeromodellismo 7 18 gennaio 07 20:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002