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Vecchio 09 marzo 13, 15:03   #91 (permalink)  Top
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mi rendo conto che la carrozzeria di lexan da copiare si deformerebbe con il peso del gesso, infatti avevo gia' pensato di farla a piu' riprese senza riempire lo stampo tutto insieme, poi per evitare graffi, visto la delicatezza del gesso (alla quale avevo gia' pensato) vorrei verniciarlo con una vernice bicomponente molto piu' resistente
per quanto riguarda usare il legno direi che senza una macchina cnc una carrozzeria 1/8 pista non si puo' fare visto che è molto ricca di particolari che fanno la differenza tra una carrozzeria valida che tiene la macchina incollata a terra in curva e una che ti fa "decollare" la macchina in pieno rettilineo
comunque mi sto organizzano ma mi sono reso conto che il mio forno di casa non riesce a contenere una carrozzeria 1/8 se riesci con il legno a fare una di queste allora..........
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Vecchio 09 marzo 13, 15:06   #92 (permalink)  Top
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gurdate il project hoverkill di djmedic mi sembra che ha fatto l'interno con del pplistirolo per poi ricoprirlo con il legno
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Vecchio 09 marzo 13, 15:43   #93 (permalink)  Top
wrighi
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mi rendo conto che la carrozzeria di lexan da copiare si deformerebbe con il peso del gesso, infatti avevo gia' pensato di farla a piu' riprese senza riempire lo stampo tutto insieme, poi per evitare graffi, visto la delicatezza del gesso (alla quale avevo gia' pensato) vorrei verniciarlo con una vernice bicomponente molto piu' resistente
per quanto riguarda usare il legno direi che senza una macchina cnc una carrozzeria 1/8 pista non si puo' fare visto che è molto ricca di particolari che fanno la differenza tra una carrozzeria valida che tiene la macchina incollata a terra in curva e una che ti fa "decollare" la macchina in pieno rettilineo
comunque mi sto organizzano ma mi sono reso conto che il mio forno di casa non riesce a contenere una carrozzeria 1/8 se riesci con il legno a fare una di queste allora..........
1/8 si fa meglio che 1/24 posso assicurartelo.. la passata di troppo di carta non si vede e tutto è più facile, i particolari più grandi..
avoglia se si può fare.. è solo questione di pazienza e fai tutto quello che vuoi col legno.
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Vecchio 09 marzo 13, 16:12   #94 (permalink)  Top
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sara' che sono carrozziere! ma a me piace di piu' lo stucco
tu riusciresti a fare uno stampo per questa? se si beato te
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Vecchio 09 marzo 13, 23:32   #95 (permalink)  Top
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domani o faccio la termoforatrice oppure faccio uno stampo o di legno o di gesso
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Vecchio 09 marzo 13, 23:54   #96 (permalink)  Top
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sara' che sono carrozziere! ma a me piace di piu' lo stucco
tu riusciresti a fare uno stampo per questa? se si beato te


si senza nessun problema.
farla 1/24 penso sia peggio, non mi preoccupa la forma ma la quantità di lexan che ci vuole per formare una carrozza così grande.. soprattutto perchè facendole in casa difficilmente verrebbe bene alla prima stampata, tocca fare le dovute prove e alla fine non so quanto conviene su carrozze grosse in quel modo, su un foglio che costa 6 euro (io a meno per adesso non ho trovato) ce ne verrebbero solo 2 e non è detto che vadano bene senza dover intervenire su qualcosa, alla fine il rischio è che una decina vadano nel secchio prima di aver corretto tutti gli errori sulla forma e aver capito perfettamente come e quando, temeperatura ottimale e mazzi vari della termoformatura..

poi il discorso vale su tutto quello che non trovi in vendita.. passi strani. modelli particolari, scale di nicchia etc.. se devo fare una short course la compro fatta
metti invece il caso della losi rally che ha solo una carrozza esistente più 2 sulla baia orribili e care.. già farsi le carrozze per cose più piccole o su misura ha più senso.. di carrozze 1/8 ce ne sono a centiaia, salvo fissazioni d'amore particolari è difficile non farsi andare bene quello che si trova a giro.
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Vecchio 10 marzo 13, 09:15   #97 (permalink)  Top
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per quanto rigurda il discorso dei tentativi prima di raggiungere la perfezione sono d'accordo, ma calcola che una carrozzeria merdosa costa circa 15 euro mentre quelle piu' performanti costano circa 35/40 euro quindi io volevo comprarne una di quelle "buone" e duplicarla, non è una questione di estetica o di fissazzione è una questione di efficenza areodinamica!!!! in effetti su ebay se ne trovano di tutti i tipi e forme ma se vai in pista a vedere una gara 1/8 "seria" su 40 piloti 35 usano la stessa carrozzeria un motivo ci sara' no?
e comunque anche se ne butterei il 50% ovvero con un foglio da 6 euro ne verredde bene solo una per me sarebbe un buon risparmio
e comunque dove compri il lexan? non mi ricordo chi ha detto che lo compra da leroymerlyn ma ci sono andato e non ne ha da 1 mm e neanche da 0,75 ne lucido ne opaco e poi vende plexiglas e policarbonato è la stessa cosa? il plexsiglas mi sembra "duro" (forse perche' è da 2mm?) mentre il policarbonato l'ho visto opaco ma non ha la pellicola protettiva quindi non mi piace
mi sto organizzando ma mi serve il lexan
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e comunque dove compri il lexan? non mi ricordo chi ha detto che lo compra da leroymerlyn ma ci sono andato e non ne ha da 1 mm e neanche da 0,75 ne lucido ne opaco e poi vende plexiglas e policarbonato è la stessa cosa?
lexan = policarbonato
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Aeromodelli di Maurizio Martinucci
ecco quello che ho inteziione di realizzare oggi... un po' più grande però
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Vecchio 10 marzo 13, 11:23   #100 (permalink)  Top
wrighi
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la carrozzeria da 40 euro ha altre caratteristiche oltre l'estetica (almeno si spera ) la scelta del materiale e il processo di lavorazione non approssimativo come quello fatto in casa..
in sostanza quando ti spatafasci hai molte più probabilità che non si rompa con una carrozza di qualità.
il problema non è solo trovare il lexan ma beccare quello giusto e capire come reagisce alla formatura.
le carrozze di qualità hanno spessore costante, fattore che non è così facile ottenere senza le dovute prove e correzioni, anzi.. non è facile ottenere senza un controstampo e un processo industriale.
le prese d'aspirazione sono dimensionate per far scendere il materiale uniformemente, noi facciamo solo dei buchini.

io ho iniziato questa avventura con i lucidi in pvc da cartoleria, materiale che si termoforma ma troppo sottile e delicato, poi ho provato un termoretraibile bianco (lo stesso dei blister delle medicine) adesso ho trovato dei fogli presso una ditta di firenze che sono il migliori.. per adesso il meglio che sono riuscito a trovare.. spessore giusto per quello che devo fare ma poco per doverci fare una 1/8.
per questo il discorso lo lasciavo sull'accademico senza dedicarlo a una certa scala in particolare..
poi una carrozza industriale ha il controstampo, le nostre sono solo tirate su una forma.
considera che una ditta come la proline sa perfettamente la composizione delle sue bobine di materiale, se cambi percentuali cambia anche la resa e le caratteristiche della carrozza.. loro sanno cosa ottengono.. noi stiamo alla sorte
per farti un esempio, nella stessa cartoleria ho preso 2 tipi diversi dello stesso prodotto. apparentemente identici eccetto la marca, entrambi 0,20 e trasparenti.. al tocco identici, però quando li formi pure essendo etrambi inadatti per lo spessore minimo.. uno ha più elasticià dell'altro.. se schiaccio col piede le carrozze con un pestone deciso e veloce.. uno si spacca tutto.. gli angoli si aprono e si formano crepe.. l'altro rilascia la sa elasticità più velocemente e le pieghe sbiancano senza rompersi.
questo perm dirti che in previsione di fare 1000 carrozze è lecito buttarne una ventina per scegliere il prodotto giusto e fare le dovute prove e correzioni sulla forma.
mi capisci che questo discorso applicato a una carrozza 1/8 è tanta roba..
io con 5 euro di lexan (che poi il mio è pvc ) ci tiro fuori 10 carrozze.. se le sbaglio tutte e 10 per imparare poco male.. tu invece con i soliti 5 euro ne tiri fuori 2 e magari non vanno bene e devi farne 10 anche tu prima di capirci qualcosa.

c'è una ditta che fa le carrozze a casaccio più o meno come possiamo fare noi.. ma infatti si spaccano facilmente e non sono niente di che, anche in quelle si vede i segni della forma e quando picchi nel muro si aprono come vongole.. una carrozza proline o tamiya ha una cura diversa sotto troppi aspetti che su una grossa carrozza sono fondamentali

se invece fai le carrozze alle micro-t il discorso cambia parecchio.. ti va bene anche lo 0,20mm della cartoleria, indifferente se si spacca tanto con 25 centesimi ne fai un'altra, se un lexan è differente chimicamente te ne infischi.

Ultima modifica di wrighi : 10 marzo 13 alle ore 11:28
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