10 gennaio 09, 18:07 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-04-2008 Residenza: Massa Carrara
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| Prova Scientifica
propongo il test effettuatro oggi: Emaxx con motore NEU 1515 1650KV + MMM settaggio come da post specifico ( molto trattenuto ) + set batterie A123 racing da 2300 maH. Un set a 4 celle + un altro set da 6 celle. Rapporto 68 x 19. Temperatura esterna inizio prova 11° / fine prova 8°. Terreno: prato con erba cortissima, umido o leggermente bagnato. Circuito: avanti e indietro per circa 60 metri, frenata e curva attorno a due alberi. RISULTATI set 4 celle : ESC 18° / Batterie 34° / motore 36°/ autonomia 11.20" giudizio: molto lento, forse meno che con 2 titan. Non si impenna, non si ribalta in curva. Noia a finire il test.....Frenata:ottima, anche troppo. Si ribalta se freno di colpo dopo la max velocità. set 6 celle: ESC 22° / Batterie 33° / motore 39°/ autonomia 11,33" giudizio: potenza impressionante nonostante le limitazioni settate su esc; su erba accenna ad impennare; si impenna sul piazzale; frena come prima, fino al ribaltamento; compie loop da fermo controsterzando su se stesso di potenza.Si ribalta lateralmente in curva se si va al max velocità. Se dovessi dire QUANTI giri ho fatto, non lo so ma quasi il doppio. CONSIDERAZIONI FINALI: lo stesso set a 6 S dura oltre i 22' in bashing. Questa prova è stata compiuta senza alcun divertimento , ma simulando un uso alla massima potenza. In entrambi i set l'acceleratore è stato tenuto al massimo; solo che con 4S era lento, mentre con 6S dovevo dosare in partenza e mollare prima. Inoltre con 6S ho dovuto usare MOLTO il freno motore perchè la velocità lo imponenva, Con il 4s si risparmia corrente perchè non si frena ma si va più piano..... OPINIONE OTTENUTA ( salvo ripensamenti) Con gli stessi mAh si gira per lo stesso tempo. Con più celle si va quindi più forte. Con 4S x 1650Kv non si va forte. Con 6S x 1650KV anche troppo. saluti a tutti DOTT. ING . PROF BiMOTO |
10 gennaio 09, 19:02 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2006
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aspettando la stessa prova con la losi quando avrai a disposizione il motore nuovo io dal tuo test evinco che forse meglio 4s lipo ( anke se vivono di meno e sono piu pericolose) si guadagna quel 1,6 volts in piu che fa la differenza oppure se proprio si vuole andare a life mellio la configurazione a 5s che sta tra il non si va forte delle 4 al anche troppo delle 6 |
10 gennaio 09, 20:39 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2006 Residenza: Nowhere
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Mancherebbe di testare sullo stesso percorso il velineon a 3S
__________________ Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min Ultima modifica di Steel Saviour : 10 gennaio 09 alle ore 20:46 |
11 gennaio 09, 09:32 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-04-2008 Residenza: Massa Carrara
Messaggi: 3.419
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il test con la LOSI non ha significato nei confronti di quanto misurato. Si parlava di fare un TEST con due set up identici, stessa auto,stesso percorso, stesso utilizzo. Io l'ho fatto e l'ho condiviso. Se c'era un buggy forse giravo 1 minuto di più, con entrambi i set a causa del minor peso. Lasciando ad ognuno il suo parere, non capisco da dove tu ( PUTRO)sceglieresti il 4S ..... Ho scritto che va troppo piano. Boh? certo, se si sta fermi guadagniamo anche 15 minuti.... Il Test ha evidenziato che NON C'é risparmio di consumo dovuto ad un maggiore voltaggio. Rimane pacifico che lo stesso voltaggio cambia le prestazioni. PUNTO. Poi si potrebbe cominciare a cambiare i pignoni e rimisurare tutto. Poi si potrebbe cambiare motore e batterie, ecc ecc. Io una idea me la sono fatta, ma non la sto a dire qua , perchè questo è un post SCIENTIFICO( perlomeno fatto ad HOC ). Io ho fatto la mia parte. Senza fantascienza Forse qualcuno aveva già, con certezza , questo risultato? Lo stesso REFU ipotizzava che avendo più tensione e/o più giri si potesse dover usare di meno il gas e quindi aumentare la autonomia. La prova, mi sembra, abbuia dato il suuo responso. Se poi Si parla della diff di Volt delle LIFE rispetto alle LIPO, si deve anche prendere in mano il data sheet e verificare la curva di decadimento della tensione, migliore con le LIFE. Poi si deve anche considerare che le life possono avere il cut off a 2 V: molto meglio delle lipo. Ma ripeto: Questo è un TEST di comparazione 4S vs 6S rispetto alla AUTONOMIA. STOP. |
11 gennaio 09, 15:20 | #5 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 18-12-2006
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tanto piu che l ezrun150A nn le supporta ( ) http://www.hobbywing.com/upload/car/para_ezrun80_e.jpg (guardare il voltaggio minimo del cut off) | ||
13 gennaio 09, 08:29 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-04-2008 Residenza: Massa Carrara
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TANTO SFORZO E COSì POCHI COMMENTI? AI AI AI AII Mi sa che mi conviuene abbandonare la assidua dedizione dello scambio di info e dedicarmi alla guida. Appena ho imparato organizo un gran raduno su pista OFF in Versilia e ........vi mazzuolo tutti |
13 gennaio 09, 13:09 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
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grande bimoto!!!almeno a te hanno risp! guarda il mio test 1/10vs 1/5 neanke i cani mi hanno cagato! ascolta c'e un mio amico con l'e-maxx come si fa a renderlo più stabile? tipo se lo si abbassa un tot,e gli si mette del grasso nei differenziali, secondo te la cosa può andare?? |
13 gennaio 09, 16:16 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Bologna
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e allura spammiamo un pò.. ho letto in giro x la rete vattiallapescanonmeloricordo+....che entro breve dovrebbero uscire un nuovo tipo di life..+ potenti e + adatte al modellismo..inZomma da quel che ho capito sarebbero decisi ad entrare con forza nell' rc....quindi c'è da aspettarsi faville.. sulla questio scienze dell' occulto....o una 4s o 5life..se c'è lo spazio sicuramente una 5life..se non ci stà lo spazio e il epso fà la differenza..allora 4s lipo e via.. io continuo ad essere convinto sulla mia idea bislacca che con un motore + grosso se rapportato bene consuma quanto uno piccolo che deve strozzarsi di + x andare quanto il grosso..... Citazione:
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