08 gennaio 09, 16:08 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-10-2006 Residenza: Firenze
Messaggi: 614
|
Leggi qui sul rapporto di trasmissione è spiegato benissimo da Damon: http://www.baronerosso.it/forum/auto...smissione.html Con una corona da 84 e pignone di 12 col rapporto interno di 1,7 si ha: 11,9 di ratio finale col pignone di 13 è: 10,9 col 14 è 10,2 col 18 è di 7,93 decisamente esagerato Per delle prove decenti prenderei la serie completa di pignoni 12 - 13 - 14 ( 12 per piste tortuose, 13 per piste... medio lunghe con ampi diritti 14 per piste lunghe ) Non ho mai usato un 3,5 ma io partirei così ;-) controllando spesso la temperatura. |
08 gennaio 09, 19:04 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-08-2008 Residenza: Napoli
Messaggi: 94
| Citazione:
Adesso solo altre 2 domande: 1 - ma con le gomme in spugna con che diametro conviene partire? 2 - come temperatura per il motore ed il regolatore, quali sono le massime da non superare mai? Bye
__________________ RADIO: Sanwa MT-4S MACCHINA: XRAY NT1 MOTORE: MAX Power | |
08 gennaio 09, 22:04 | #36 (permalink) Top |
User |
grazie per la segnalazione, stavo riscrivendo tutto senza aver visto i messaggi in questa quarta pagina!! ricordavo di aver scritto già abbondantemente su questo argomento, ma non avevo più il link! Ultima modifica di Damon : 08 gennaio 09 alle ore 22:07 |
08 gennaio 09, 22:15 | #37 (permalink) Top | |
User | Citazione:
1- se ti devi divertire usa le gomme di spugna dall'inizio alla fine...almeno finché riesci a guidare! se vuoi fare gare con un minimo di impegno diciamo che rendono meglio tra 62 mm e 58 mm, se le vuoi usare al top le devi tornire a 60mm e dopo ogni manche (di 5 minuti!) le butti... come capirai dal mio discorso tutto è relativo (lo diceva anche qualcun altro in passato mi pare...), l'importante è capire bene il discorso del rollout perché incide molto sul rapporto finale, a gomma nuova è molto diverso che a gomma finita, le spugne in questo caso sono un inferno, sei sempre a cambiare pignone! 2- dipende un po' dalla marca, tra un motore e un altro ci sono variazioni, comunque ad esempio Novak indica come temperatura MASSIMA 80°C, da non superare in nessun modo, e come soglia 70-80°C, in cui siamo "tranquilli" e alla massima resa del motore però dicono anche che stare sotto i 70°C allunga considerevolmente la vita del motore, vedi te! per misurarli sarebbe bene avere un termometro a infrarossi | |
08 gennaio 09, 22:21 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-08-2008 Residenza: Napoli
Messaggi: 94
| Citazione:
Bye
__________________ RADIO: Sanwa MT-4S MACCHINA: XRAY NT1 MOTORE: MAX Power | |
12 gennaio 09, 11:44 | #39 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-08-2008 Residenza: Napoli
Messaggi: 94
| Citazione:
Cosa ne dite? Ho anche provato con il 10,5 con corona 84 e pignone 26, ma è lentissimoooo ..... Bye
__________________ RADIO: Sanwa MT-4S MACCHINA: XRAY NT1 MOTORE: MAX Power | |
12 gennaio 09, 13:02 | #40 (permalink) Top | |
User | Citazione:
devi mettere SOLO il pignone più piccolo, la corona lasciala così, se metti una corona più piccola e un pignone più piccolo otterrai lo stesso rapporto... per il 10.5 puoi usare anche un 29/30 di pignone con gomme sui 60mm, ci credo che con il 26 eri corto, soprattutto se avevi gomme basse! | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
surriscaldamento eccessivo del regolatore | Fra101 | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 6 | 29 ottobre 08 20:13 |
Surriscaldamento da corto del motore? | cobraonethree | Elimodellismo Motore Elettrico | 17 | 10 agosto 08 16:53 |
Surriscaldamento motore | zippoz | Elimodellismo in Generale | 5 | 12 dicembre 06 17:50 |
problema surriscaldamento motore | daniele 1973 | Elimodellismo Motore Elettrico | 6 | 16 maggio 06 17:51 |
Problemi di surriscaldamento | Stetto82 | Elimodellismo Principianti | 13 | 23 luglio 05 19:13 |