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Vecchio 08 gennaio 09, 15:05   #31 (permalink)  Top
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Damon ma poi il rapporto come lo uso per i rapporti?




Miiiiiiihhhhhhh addirittura da 12!!!!! Non è un po troppo poco????

lo moltiplichi con l'altro valore che trovi dividendo corona e pignone.
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Vecchio 08 gennaio 09, 15:14   #32 (permalink)  Top
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Miiiiiiihhhhhhh addirittura da 12!!!!! Non è un po troppo poco????

Ascolta il nonno
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Vecchio 08 gennaio 09, 15:39   #33 (permalink)  Top
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Mica lo volevo contastare, anzi pensa che sto già preparando l'ordine....
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Vecchio 08 gennaio 09, 16:08   #34 (permalink)  Top
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Leggi qui sul rapporto di trasmissione è spiegato benissimo da Damon:

http://www.baronerosso.it/forum/auto...smissione.html

Con una corona da 84 e pignone di 12 col rapporto interno di 1,7 si ha:
11,9 di ratio finale

col pignone di 13 è: 10,9
col 14 è 10,2

col 18 è di 7,93 decisamente esagerato

Per delle prove decenti prenderei la serie completa di pignoni 12 - 13 - 14 ( 12 per piste tortuose, 13 per piste... medio lunghe con ampi diritti 14 per piste lunghe )
Non ho mai usato un 3,5 ma io partirei così ;-) controllando spesso la temperatura.
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Vecchio 08 gennaio 09, 19:04   #35 (permalink)  Top
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Leggi qui sul rapporto di trasmissione è spiegato benissimo da Damon:

http://www.baronerosso.it/forum/auto...smissione.html

Con una corona da 84 e pignone di 12 col rapporto interno di 1,7 si ha:
11,9 di ratio finale

col pignone di 13 è: 10,9
col 14 è 10,2

col 18 è di 7,93 decisamente esagerato

Per delle prove decenti prenderei la serie completa di pignoni 12 - 13 - 14 ( 12 per piste tortuose, 13 per piste... medio lunghe con ampi diritti 14 per piste lunghe )
Non ho mai usato un 3,5 ma io partirei così ;-) controllando spesso la temperatura.
Come direbbe un mio mito del cinema ECCEZZIUNAL VERAMENT!!!!
Adesso solo altre 2 domande:
1 - ma con le gomme in spugna con che diametro conviene partire?
2 - come temperatura per il motore ed il regolatore, quali sono le massime da non superare mai?

Bye
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Vecchio 08 gennaio 09, 22:04   #36 (permalink)  Top
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grazie per la segnalazione, stavo riscrivendo tutto senza aver visto i messaggi in questa quarta pagina!!

ricordavo di aver scritto già abbondantemente su questo argomento, ma non avevo più il link!

Ultima modifica di Damon : 08 gennaio 09 alle ore 22:07
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Vecchio 08 gennaio 09, 22:15   #37 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Maurito Visualizza messaggio
Come direbbe un mio mito del cinema ECCEZZIUNAL VERAMENT!!!!
Adesso solo altre 2 domande:
1 - ma con le gomme in spugna con che diametro conviene partire?
2 - come temperatura per il motore ed il regolatore, quali sono le massime da non superare mai?

Bye
sto facendo casino, nel messaggio sopra non ti ho risposto, ecco:

1- se ti devi divertire usa le gomme di spugna dall'inizio alla fine...almeno finché riesci a guidare! se vuoi fare gare con un minimo di impegno diciamo che rendono meglio tra 62 mm e 58 mm, se le vuoi usare al top le devi tornire a 60mm e dopo ogni manche (di 5 minuti!) le butti...

come capirai dal mio discorso tutto è relativo (lo diceva anche qualcun altro in passato mi pare...), l'importante è capire bene il discorso del rollout perché incide molto sul rapporto finale, a gomma nuova è molto diverso che a gomma finita, le spugne in questo caso sono un inferno, sei sempre a cambiare pignone!

2- dipende un po' dalla marca, tra un motore e un altro ci sono variazioni, comunque ad esempio Novak indica come temperatura MASSIMA 80°C, da non superare in nessun modo, e come soglia 70-80°C, in cui siamo "tranquilli" e alla massima resa del motore

però dicono anche che stare sotto i 70°C allunga considerevolmente la vita del motore, vedi te! per misurarli sarebbe bene avere un termometro a infrarossi
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Vecchio 08 gennaio 09, 22:21   #38 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Damon Visualizza messaggio
...........
però dicono anche che stare sotto i 70°C allunga considerevolmente la vita del motore, vedi te! per misurarli sarebbe bene avere un termometro a infrarossi
Ce l'ho ..... Se sabato è bel tempo incomincio a fare prove e vi informo.....

Bye
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Vecchio 12 gennaio 09, 11:44   #39 (permalink)  Top
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Ce l'ho ..... Se sabato è bel tempo incomincio a fare prove e vi informo.....

Bye
Allora domenica sono andato in pista, purtroppo la modifica ai fili e l'aggiunta di alette di raffreddamento non sono bastate, ora aspetterò i nuovi pignoni (ho ordinato 12-14-16) e stavo pensando di diminuire anche la corona portandola da 84 a 80......
Cosa ne dite?
Ho anche provato con il 10,5 con corona 84 e pignone 26, ma è lentissimoooo .....

Bye
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Vecchio 12 gennaio 09, 13:02   #40 (permalink)  Top
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Allora domenica sono andato in pista, purtroppo la modifica ai fili e l'aggiunta di alette di raffreddamento non sono bastate, ora aspetterò i nuovi pignoni (ho ordinato 12-14-16) e stavo pensando di diminuire anche la corona portandola da 84 a 80......
Cosa ne dite?
Ho anche provato con il 10,5 con corona 84 e pignone 26, ma è lentissimoooo .....

Bye
se abbassi anche la corona siamo alle solite!!!!!!

devi mettere SOLO il pignone più piccolo, la corona lasciala così, se metti una corona più piccola e un pignone più piccolo otterrai lo stesso rapporto...

per il 10.5 puoi usare anche un 29/30 di pignone con gomme sui 60mm, ci credo che con il 26 eri corto, soprattutto se avevi gomme basse!
Damon non è collegato   Rispondi citando
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