05 gennaio 09, 15:14 | #1 (permalink) Top |
User | Kit Velineon - problema ESC
Ho montato il KIT Velineon sull'E-Maxx. Ho però un problema che non riesco a risolvere. Dopo qualche minuto che giro l'ESC si blocca (si spegne la luce verde) per poi ripartire dopo qualche secondo. Quando si blocca il motore si pianta di brutto. Si verifica in tutte e tre le modalità configurabili sull'ESC. Ho provato anche a disabilitare il cut-off. Ho provato a ventilare ESC e motore. Ho provato a cambiare ricevente. Ho provato a mettere una LiPo carica al massimo ed anche a mezza carica. Ho provato a metterne due in parallelo. Se lo lascio riposare riesco di nuovo ad avere "l'autonomia iniziale" ma se riparto subito l'autonomia cala sempre di più e si blocca sempre più spesso. Il problema si verifica solo con le LiPo 3S. Ho provato a mettere le Ni-Mh subito dopo che si blocca la prima volta con le LiPo ma il problema non si verifica più, continua solo se lascio/rimetto le LiPo. Dopo tutte le prove che ho fatto mi vien da pensare che l'ESC sia bacato il che vorrebbe dire grossa fregatura perchè la garanzia di 30gg è scaduta. Potrebbe essere qualche saldatura ma a parte quelle delle LiPo, le saldature sono perfette. Se qualcuno sa come verificare l'ESC al suo interno, come aprirlo e cosa controllare ogni aiuto è prezioso. Quasi dimenticavo: quando si blocca se alzo l'E-Maxx da terra funziona... in pratica con l'E-Maxx sul banco anche dopo il blocco l'ESC non da problemi. Sono triste.... molto triste.
__________________ Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46 Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68 Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv |
05 gennaio 09, 18:53 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
se ad e-maxx alzato tutto funziona perfettamente il problema potrebbe essere di assorbimento di ampere. Mi dava lo stesso problema un mio kit brushless non troppo tempo fa. A ruote alzate l'esc assorbe pochissimi ampere dato che lo sforzo è praticamente nullo. quando invece sulle ruote c'è il peso del maxx (che non è leggero) l'esc richiede molti ampere in assorbimento e temo che questo sia il tuo problema. con le nimh i C di scarica sono bassissimi quindi non danno problemi in tal senso. Ricontrolla tutti i connettori all'esc che magari, e spero per te, sono proprio quelli che al passaggio della scarica massima di corrente (che con le lipo è ben superiore alle nimh) danno problemi. Le temperature dicono la loro. facci sapere o al massimo rifai le saldature dei cavi esc!
__________________ |
06 gennaio 09, 00:54 | #3 (permalink) Top |
User |
Grazie per la risposta Jari. Ho controllato nel mentre le saldature dei cavi al motore, sono OK. Per quanto riguarda l'ESC i cavi esternamente sembrano a posto, non "ballano" nella loro sede ed i connettori dal motore all'ESC si collegano molto bene ed in maniera ferma. Domani proverò ad aprire l'ESC ma ho paura di distruggerlo vista la mia incompetenza in materia. Ho già visto che nell'ESC ci sono due schede ed una di queste, dove sono saldati i connettori ha tre condensatori proprio sopra le saldature e quindi mi è impossibile, senza togliere la scheda, verificare direttamente come sono le saldature. Qualcuno ha già "spostato" questa scheda per fare la stessa verifica? Ripeto, esternamente i cavi sono ben piantati nella loro sede. E se fossero i deans delle LiPo? Loro sono arrivate belle pronte dal rivenditore con i deans già saldati e a dirla tutta in entrambe il cavo rosso apparentemente non sembra ricoprire tutta la basetta del connettore. Vi posto le due foto dei due deans, magari mi spiego meglio, si vede proprio il cavetto rosso che non copre interamente la basetta dove va saldato.
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06 gennaio 09, 01:14 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-12-2007 Residenza: Bologna
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| Citazione:
Ma anche se ventilato come sei messo a temperature? | |
06 gennaio 09, 01:18 | #5 (permalink) Top |
User | Non lo posso dire con certezza perchè non ho un termometro a infrarossi. Comunque la mano sul motore la metto e posso lasciarla lì che tanto non mi scotto. L'esc, che dovrebbe essere più caldo sulla base vicino ai connettori è praticamente tiepido, meno caldo del motore, anche sul dissipatore.
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06 gennaio 09, 01:23 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-12-2007 Residenza: Bologna
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14 gennaio 09, 10:26 | #8 (permalink) Top |
User | Problema risolto
Ieri ho girato 20 minuti pieni e belli tirati. Ho ventolato ESC e motore. Ho registrato per bene i due servi, uno di questi faceva un ronzio continuo anche a riposo.
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