Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 gennaio 09, 23:47   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-01-2009
Ciao a tutti...e richiesta info modello NIKKO

Un saluto a tutta la board, sono un neo-iscritto, ma vi seguo da molto tempo. Mi sono sempre piaciute le auto radiocomandate, anche se non ho mai avuto un modello di quelli professionali. Mi scuso per i termini poco tecnici, ma spero di imparare molto presto.
Adesso voi appassionati non storcete il naso....per ora ho il modello che mi fu regalato nel 2002: una GIG-NIKKO TITAN tipo monster in scala 1/8, usato un po' e poi riposto nella sua scatola originale. E' perfetto, sembra nuovo davvero...
Da quale giorno mi è venita la voglia di rimetterlo in funzione e potenziarlo/modificarlo/elaborarlo un poco, senza predetendere stravolgimenti delle prestazioni e soprattutto senza spenderci dietro troppi eurini!!!
Mi sono già letto un po' di post a riguardo, ma ho deciso di crearne uno nuovo ad hoc in quanto ho fatto una scheda ababstanza dettagliata del modello, con tanto di foto... ho appena finito di rimontarlo.

Un po' di dati tecnici poi passo alle foto:
Modello: Nikko Titan
Scala: 1/8
Trazione: posteriore 2wd
Alimentazione: 7,2V 1600mah
Dimensioni: Lu 48cm, La 33cm, H filo sup. carrozz. 29cm
Altezza da terra: post. 5 cm, ant. 6 cm.
Interasse (mozzo-mozzo): 24 cm.
Motore: (sigla RS540SF) Lunghezza "cilindro" 5cm, Lunghezza totale 5,5 cm, diametro 3,5 cm, pignone in metallo da 7 denti.
Servo: dimensione "scatolotto" 4x4x2,5cm
Ammortizzatori: ant L 8cm diametro 2cm, post L 7cm diametro 2cm.

Le misure le ho prese senza calibro dato che la pila di quello elettronico si è scaricata...quindi potrebero esserci delle piccole imprecisioni

Adesso veniamo al dunque:
mi piacerebbe renderla più scattante e soprattutto renderla 4wd. Questa operazione sembrerebbe alquanto semplice, in quanto è presente tutta le predisposizione per l'installazione di un altro motore aull'asse anteriore. Mancano però ingranaggi, differenziale e semiassi. Dove potrei trovare l'occorrente?
Mettendo 2 motori più scattanti (cosa mi consigliate?) che batteria dovrei utilizzare? il collegamento sarebbe da fare in serie al primo motore?
Ho letto anche se sostituendo le boccole in plastica con ciscinetti a sfera gli attriti diminuiscono a tutto vantaggio delle prestazioni...e ho anche letto che potrei provare ad aumentare il voltaggio di 1,2v (aggiungo una batteria?)

Scusate per il lungo poema.... adesso un po' di foto...

benzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 09, 23:48   #2 (permalink)  Top
User

Vecchio 01 gennaio 09, 23:52   #3 (permalink)  Top
User

Vecchio 01 gennaio 09, 23:52   #4 (permalink)  Top
User

Vecchio 02 gennaio 09, 00:17   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di jari81

Data registr.: 05-05-2008
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
purtroppo .. dato che come le foto dimostrano tutta l'elettronica è stampata su di una scheda metterci le mani e non spendere soldi sembra un impresa ardua. Innanzi tutto ad occhio e croce lo sterzo non è graduale e questo pesa moltissimo per un modello. Per le prestazioni ... non saprei dirti .. in molti hanno posto questo quesito ... ma in pochi sono riusciti a elaborar euna gig niko. nata per essere un giocattolo ... e difficilmente uppabile...
Vecchio 02 gennaio 09, 00:56   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-08-2007
Anche secondo me avresti grossissime difficolta a migliorare un giocattolo del genere...se proprio vuoi prova a prendere una batteria con piu amperaggio magari una 5000mha sempre 7,2v ed un caricabatterie serio,puoi azzardare con un pacco da 8,4v ma c'è il rischio che l'elettronica non regga..poi prendi un motore un po piu potente da spendere circa 20 euro..spenderesti pero gia oltre 100 euro con batteria e carica batteria pero un domani se decidi di prendere un modello piu serio li recuperi..cmq è e resterà solo un semplice giocattolo..per il discorso della trazione integrale lascia stare tutto..
Cmq tieni presente che con meno di 100 euro ti porti a casa una seben e con qualcosa in piu una himoto che per quanto siano modelli di fascia economica sono completamente modificabili e migliorabili e con le motorizzazioni adatte vanno forte e sono robuste..usate le porti a casa anche con 50-60 euro.
ciao
ale8202 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 09, 01:35   #7 (permalink)  Top
User

grazie delle risposte...alla fine a conti fatti conviene andare su un modello usato ma professionale, se i prezzi sono davvero cosi bassi...cmq l'idea di personalizzare il mio giocattolo c'è.....che tipo di motore dovrei cercare?

@ale8202: avresti dei link dove vedere i modelli da te citati? magari anche annunci di vendita... grazie...
Vecchio 02 gennaio 09, 10:53   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-08-2007
Prova a cercare su ebay..per andare sotto i cento li prendi in asta (di solito non ci sono grosse difficolta cmq.
ecco alcuni esempi:
Seben Bonzer MK11 Skull Eagle 4WD Monster Truck su eBay.it Autos, RC-Modellbau, Modellbau

Seben Niszilla RC 4x4 Monster Truck Rápido Nuevo su eBay.it Autos, Radiocontrol, Juguetes

cmq oltre all'iniziale spesa del modello dovrai prendere un pacco batterie aggiuntivo ed un caricabatterie un minimo "serio"...loro ti danno tutto, ma batterie e carica sono osceni..
dimenticavo, questi sono giocattoli e non modelli professionali!!!a differenza della tua pero sono estremamente modificabili..dai un occhio al seben topic in questo forum..
ale8202 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 09, 14:01   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di wlemaxx

Data registr.: 26-11-2008
Citazione:
Originalmente inviato da ale8202 Visualizza messaggio
Anche secondo me avresti grossissime difficolta a migliorare un giocattolo del genere...se proprio vuoi prova a prendere una batteria con piu amperaggio magari una 5000mha sempre 7,2v ed un caricabatterie serio,puoi azzardare con un pacco da 8,4v ma c'è il rischio che l'elettronica non regga..poi prendi un motore un po piu potente da spendere circa 20 euro..spenderesti pero gia oltre 100 euro con batteria e carica batteria pero un domani se decidi di prendere un modello piu serio li recuperi..cmq è e resterà solo un semplice giocattolo..per il discorso della trazione integrale lascia stare tutto..
Cmq tieni presente che con meno di 100 euro ti porti a casa una seben e con qualcosa in piu una himoto che per quanto siano modelli di fascia economica sono completamente modificabili e migliorabili e con le motorizzazioni adatte vanno forte e sono robuste..usate le porti a casa anche con 50-60 euro.
ciao
hai ragione con 100 euro prendi un seben bonzer o se vuoi un seben niszilla!
wlemaxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 09, 17:05   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di ouendano85

Data registr.: 28-07-2008
Immagini: 23
Anch'io avendo un moster del genere volevo modificarlo. Avendo già l'impianto radio e dovendo comprare solo motore e regolatore mi veniva sulle 20-30 euro. Il problema e che la plastica delle gig nikko non è come quella del modellismo. Infatti aprendo il mezzo mi sono reso conto che rischiavo di rompere tutto (ingranaggi,bracci,ecc....).
Cosi ho deciso che è meglio che resta ad occupare la mensola in camera e i ricordi della mia infanzia bye!!
Rispondi

Bookmarks