Più Kv o maggiori volt di alimentazione? - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 26 dicembre 08, 17:53   #1 (permalink)  Top
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Più Kv o maggiori volt di alimentazione?

Ciao, cosa mi consigliate di installare su una stadale 1/8 (esempio Serpent, inferno gt,...) tra:

a) un motore con alto numero di giri x volt (5700 kv) alimentato da una lipo 3s
o
b) un motore con minori kv (4600) alimentato da una lipo 4s?

Per raggiungere la velocita più alta ma in minor tempo possibile, è meglio avere più kv o più volt di alimentazione?

P.S.: Per il portafoglio andrebbe meglio la configurazione "a" visto che i due motori hanno lo stesso prezzo, ma per le prestazioni?
Niko154 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 08, 18:27   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di IvanDrift
 
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per quanto ne sappia io se vuoi avere una coppia "subito" o comunque molta accelerazione prendi uno con un Kv piu basso, per andare un po piu forte prendine uno con un Kv piu alto, oppure in base al Kv che hai gioca sui rapporti di trasmissione e sulle batterie (piu o meno potenti)
Per i brushless da 1/8 purtroppo nn so consigliarti perchè conosco meglio quelli di taglia piccola (300/370) che si usano sulle 1/18, ma ho visto in giro che molti montano motori tipo mamba max o feigao che solitamente sono circa 7000Kv mi pare e alimentati da 3s... ma è meglio aspettare un'esperto
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IvanDrift non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 08, 18:57   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Niko154 Visualizza messaggio
Ciao, cosa mi consigliate di installare su una stadale 1/8 (esempio Serpent, inferno gt,...) tra:

a) un motore con alto numero di giri x volt (5700 kv) alimentato da una lipo 3s
o
b) un motore con minori kv (4600) alimentato da una lipo 4s?

Per raggiungere la velocita più alta ma in minor tempo possibile, è meglio avere più kv o più volt di alimentazione?

P.S.: Per il portafoglio andrebbe meglio la configurazione "a" visto che i due motori hanno lo stesso prezzo, ma per le prestazioni?
tra batterie 3s e 4s c'è una bella differenza comunque meglio 4s hai più potenza.per il motore più sono i kv più hai giri motore quindi i rapporti devi accorciarli e meno sono i kv più coppia hai quindi li allunghi. 4600kv hai più coppia e quello 5700 hai più giri motore però a parita di celle. quindi secondo mè la soluzione (b) è la migliore
gianmaria76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 08, 21:43   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Duzzo
 
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Per i modelli 1/8 ci sono regolatori e motori specifici , a meno di 4 s una stradale è inadeguata ed i motori regolatori per 1/10 sono proibitivi da scartare assolutamente .

In generale i motori da scala 1/8 che ho visto in rete vanno da 1300 ai 3000/ 4000 kv massimi poi non sò se c'è qualcosa di più pompato ma sicuramente per una stradale ti devi orientare su motori con molti kv quelli da 1300 / 2000 sono orientati per l'off road .

...................per prestazioni pari e superiori ad una scoppi credo sia opportuno orientarsi su batterie 6 s .
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Duzzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 08, 22:39   #5 (permalink)  Top
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TOMMYGARAGE.EU - RENOVATIO

sta diventando una sorta di bibbia per gli elettricari in erba
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 08, 17:44   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da putro Visualizza messaggio
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TOMMYGARAGE.EU - RENOVATIO

sta diventando una sorta di bibbia per gli elettricari in erba
Gran bel sito!!
Quindi mi pare di capire che:

- tanti kv e pochi volt= grande velocita ma poca autonomia
mentre
- pochi Kv e molti volt= meno velocita ma più autonomia

Ma quindi secondo la vostra esperienza, con un motore da 4700 Kv (esempio speed passion V10 4.5T) alimentato da una lipo 4s da 5000 mah 25 c e montato su una rally game da 4kg, quanti minuti di guida "allegra" potrei farci?
Niko154 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 08, 21:32   #7 (permalink)  Top
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Messaggi: 480
Citazione:
Originalmente inviato da Niko154 Visualizza messaggio
Gran bel sito!!
Quindi mi pare di capire che:

- tanti kv e pochi volt= grande velocita ma poca autonomia
mentre
- pochi Kv e molti volt= meno velocita ma più autonomia

Ma quindi secondo la vostra esperienza, con un motore da 4700 Kv (esempio speed passion V10 4.5T) alimentato da una lipo 4s da 5000 mah 25 c e montato su una rally game da 4kg, quanti minuti di guida "allegra" potrei farci?
se riesci a far avere buon grip al modello non arrivi a 9 minuti, se invece non hai grip e guidi tipo "drifting" puoi arrivare a 11/12 minuti.
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scoiattolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 08, 00:09   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da scoiattolo Visualizza messaggio
se riesci a far avere buon grip al modello non arrivi a 9 minuti, se invece non hai grip e guidi tipo "drifting" puoi arrivare a 11/12 minuti.
ma chi l'ha detto?
Se il motore è efficiente ne fai anche 20!
Pensa che i miei "compagni di esperimenti" sull'emaxx con motori efficientissimi come i vari neu,lenher,ecc sono arrivati a fare davvero tanti minuti nonostante sono motori con un tiro impressionante,tutto ciò dipende dall'efficienza del motore, + è alta e minore è il consumo!
pappaterratony non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 08, 00:17   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Duzzo
 
Data registr.: 03-06-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 3.822
In tutte le serie di motori quando salgono i kv o scendono le spire diminuisce l'efficenza ed aumentano gli assorbimenti , poi il motore taldeitali può consumare meno del motore x ma i motori più pompati ciucciano di più .
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Duzzo non è collegato   Rispondi citando
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